Autore Topic: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?  (Letto 37622 volte)

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #15 il: 13 Febbraio 2013, 10:35:11 »
 :( sapete che proprio ora che ci penso il mio CRS ha il numero di targa e numero telaio vecchio dell'auto?? in quanto è stata reimmatricolata perchè priva di documenti quando acquistata da me e ripunzonata.... :-\    proprio per questo però nel libretto di circolazione ho fatto inserire le digiture  DATA DI PRIMA IMMATRICOLAZIONE......EX TELAIO  e EX TARGA
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2013, 10:39:48 da Saro »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #15 il: 13 Febbraio 2013, 10:35:11 »

Offline balgi

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #16 il: 13 Febbraio 2013, 17:59:44 »
Se vuoi essere tranquillo al cento per cento deve rispedire il Crs all'Asi per rettificare il numero di telaio e di targa.

Dovrai allegare fotocopia del libretto e del cdp

Ovviamente l'operazione deve essere fatta per il tramite di un club federato Asi.
Marco
Triumph Spitfire MkIII-Renault 21 2l turbo-Moto Guzzi Airone 250 sport-Yamaha GTS 1000

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #17 il: 14 Febbraio 2013, 18:34:50 »
mannaggia....tra l'altro questa operazione costerebbe almeno un 4 5 mesi di tempo credo, per ricevere il certificato rettificato...ma tra l'altro non posso neanche fare quest'operazione perchè non posseggo ancora il certificato di proprietà.......ancora non è disponibile mi dicono....la burocrazia italiana!!
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2013, 18:37:01 da Saro »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #17 il: 14 Febbraio 2013, 18:34:50 »

Offline mir

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #18 il: 15 Febbraio 2013, 09:35:52 »
con il CRS ora sono abbastanza rapidi; io avevo necessità di una integrazione (una ulteriore officina, che poi è quella che ha seguito il collaudo in mctc): l'ho rihiesta a mnetà novembre, e il 15/1 scorso è arrivato il CRS aggiornato. Quindi due mesi, ferie comprese.

Offline balgi

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 52
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #19 il: 15 Febbraio 2013, 09:43:34 »
con il CRS ora sono abbastanza rapidi; io avevo necessità di una integrazione (una ulteriore officina, che poi è quella che ha seguito il collaudo in mctc): l'ho rihiesta a mnetà novembre, e il 15/1 scorso è arrivato il CRS aggiornato. Quindi due mesi, ferie comprese.

Però......noi aspettiamo i Crs da mesi......sono appena arrivati quelli spediti a maggio....
Marco
Triumph Spitfire MkIII-Renault 21 2l turbo-Moto Guzzi Airone 250 sport-Yamaha GTS 1000

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #20 il: 19 Febbraio 2013, 18:55:54 »
ed ecco che pomeriggio avendo una mezz'oretta libera sono andato in due note assicurazioni...entrambe stipulavano contratti RCA per storiche,il primo mi ha detto 258 euro annui ma devi portarmi la tessara di socio asi...che non ho :-[ e che dovrei fare ma non so fino a che punto conviene....l'altra compagnia mi ha detto si assicuriamo storiche....ho presentato il CRS e mi fa ..ma attualmente è già assicurata?? e io si ...a e deve portarmi il tutto quando scade l'attuale polizza ,mi  porta pure l'attestato di rischio così vediamo da quale classe partire ???   ma sulle assicurazioni per le storiche c'è pure la classe di merito??

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #21 il: 19 Febbraio 2013, 22:20:51 »
Secondo la mia breve esperienza la classe di merito non dovrebbe avere effetto sulla tariffa però viene comunque riportata...

Quando ho presi la mia, dovendola comprare fuori città e volendola riportare a casa sulle sue ruote, ho mandato mia moglie presso l'assicurazione per la stipula e mi sono fatto faxare la poliza... purtroppo mia moglie ha meno esperienza di me, io stesso quel giorno ero emozionatissimo ed pensavo a tuttaltro, fatto sta che pur potendo entrare in 1a con la bersani sono entrato in 14a. Inizialmente non ho dato peso a questo dettaglio anche se un po mi rodeva.

Quasi alla scadenza della polizza l'assicurazione mi scrive che non risultano i requisiti per la stipula della tariiffa agevolata e quindi dovrei pagare la tariffa piena!!! Dopo breve e insindacabile verifica scopro che vogliono l'iscrizione asi in corso di validità e a mia nome (all'inizio l'avevo iscritta con il crs a nome del vecchio prop).

Poco male dico, ne cerco un'altra, male che vada verifico se con le agevolazioni che l'azienda mi offre la tariffa piena possa essere abbordabile... seee in 14 più di mille euro, e poco conta dire che ho l'altra macchina in prima, quello si decide solo al cambio di proprietà, quindi la frittata era fatta..

A quel punto ho studiato un po sul sito dell'ISVAP le modalità del ricorso e l'ho fatto chiedendo in prima istanza una tariffa agevolata senza iscrizione asi ed in seconda istanza la rettifica della classe di merito visto che all'epoca della stipula ne avevo il diritto... devo dire che mi ha detto abbastanza bene e la compagnia mi ha accolto il ricorso ristampandomi l'attestato di rischio in prima classe.

In realtà ci faccio poco perchè poi comunque ho stipulato con altra compagnia a prezzo da storica ma almeno ho fatto annotare la classe 1 e so che appena mi girano saluto tutti e stipulo a prezzo pieno... (anche se sono sicuro che non sarebbe banale ma quella è un'altra storia)...
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2013, 22:23:42 da aldoz »

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #22 il: 20 Febbraio 2013, 07:25:17 »
capisco sempre più che ogni compagnia assicurativa fa ciò che vuole e ciò mi porta totalmente in confusione :P

Offline mir

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #23 il: 20 Febbraio 2013, 07:25:51 »
Le polizze per autostoriche normalmente non hanno classi di merito; l'attestato di rischio serve all'assicurazione per verificare eventuali sinistri precedenti alla stipula.
Certo, vale la pena farsi due conti.
Se l'assicurazione chiede contemporaneamente il CRS e lo status di socio ASI regolare, considerato che per iscriverti all'ASI devi comunque passare da un club federato, i costi salgono: diciamo circa 100 euro per associazione a club federato, 40 per associazione ASI, 20 per il CRS a solo scopo datazione, e siamo già a 160 euro. A questo punto, se la polizza autostoriche ne costa altrettanti, siamo ormai in zona RC tradizionale in classe 1.
La polizza autostoriche con tutti gli annessi e connessi per la stipula ha senso, secondo me, per chi ha più veicoli da assicurare: allora sì che non c'è paragone.

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #24 il: 20 Febbraio 2013, 07:52:24 »
esatto mir quoto in pieno...ma io che pago 1000 euro annuali??  si potrebbe anche valutare l'opzione di far istallare un satellitare dall'assicurazione e risparmiare qualcos'altro...e il bello è che ho preso la classe di merito di mia mamma (la prima)tramite legge bersani  .
A luglio altri 500 non potrò pagarli di sicuro e misà che mi toccherà tenerla ferma se la situazione è questa :-\

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #25 il: 20 Febbraio 2013, 08:25:32 »
capisco sempre più che ogni compagnia assicurativa fa ciò che vuole e ciò mi porta totalmente in confusione :P

Beh ma guarda che è una normale conseguenza del (per fortuna) libero mercato  ;)... Pagare 1000 euro non ha senso, è evidente.. ma non ci credo che non esiste in Sicilia o regioni limitrofe la possibilità di assicurare una o più auto storiche con 170-220 euro..

@Mir: il nostro club di Novara chiede 60,00 di tessera sociale e 48,00 di ASI, quindi 108,00 in totale che sono ben felice di spendere per partecipare a dei bei raduni  ;) + 195 euro che mi chiederebbe il mio broker se avessi una sola targa fanno 303 euro + i 30 all'anno (in teoria) di bollo fanno 333 euro all'anno che per un hobby come il nostro mi sembrano addirittura pochi  :D :D :D

...poi per carità ognuno fa i conti in tasca propria ma solo di sigarette c'è gente che li spende in un paio di mesi..o anche meno  ;D

In ogni caso, Saro in Sicilia ci sono 17 (diciassette!) club federati ASI, vuoi che non ce ne sia uno interessante che coniuga iscrizione, dinamica vita di club, bei raduni, assicurazioni convenzionate, consigli ai soci??  ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline mir

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #26 il: 20 Febbraio 2013, 08:58:42 »
@ Nigel: 100% d'accordo, non mi ero addentrato a parlare della vita associativa, che è il vero valore aggiunto dell'associazione. Il mio voleva essere unicamente un conto della serva.

@ Saro: sinceramente non capisco il tuo problema, ossia perchè mai stai pagando 1.000 euro. Hai già in mano il CRS, ti sarebbe bastato rinnovare l'iscrizione al tuo club di zona e quella ASI, e con queste carte in mano avresti tranquillamente potuto stipulare a tariffa autostoriche.

Offline Quetzalcoatl

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 600
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #27 il: 20 Febbraio 2013, 16:12:52 »
Dico anche la mia in materia:
il mio giocattolone, da brava americanona, non è neanche lontanamente concepibile assicurarla con la RC auto normale. Non voglio neanche fare i calcoli, pensateci voi a immaginarvi quanto può costare, visto che per le tariffe si basano ancora sui cv fiscali e quindi sulla cilindrata, un V8 da 6,6 litri...
Io abito a Viterbo. Da me i Club federati ASI scarseggiano, e sono O Club composti al 99% da possessori di Lambretta e 500, oppure, come nel caso del Club a cui mi sono appoggiato per le pratiche di immatricolazione, un mastodontico Club di Roma con svariate migliaia di iscritti, che fanno due o tre uscite l'anno tipo "giro di una settimana in Austria con pernottamenti in hotel 5 stelle e pranzi in ristoranti Cordon Bleu", e che comprende gente che possiede minimo una Lancia Stratos o una Lancia degli Anni Ruggenti. Il costo dei Club è uguale per tutti: 150€ l'anno, comprensivo di quota associativa ASI, Manovella e compagnia bella.
A fronte di ciò, esistono una miriade di Club "casarecci", fatti da gente VERA, che ama riunirsi per il gusto di fare due sane chiacchiere sul nostro argomento preferito, cercare una trattoria e mangiare un bel piatto di pappardelle. Il tutto, a cifre che vanno da 20 a 30€ l'anno, con uscite che nel periodo estivo si avvicinano alla frequenza mensile.
Quindi, è appurato che almeno dalle mie parti il sottoscritto NON è adatto ai grandi Club ASI, e viceversa...
Una volta immatricolata la Pontiac, ho iniziato a chiedere info riguardo la possibilità di fare un'assicurazione ridotta, cosa che PRIMA di acquistare l'auto pure i salumieri e i fruttivendoli sapevano possibile... e giustamente nel momento in cui mi è servita, sono spuntati fuori un sacco di "PERO'". In particolare ho contattato la Toro, la mia attuale compagnia per l'auto di tutti i gironi, convinto in un ulteriore sconto se assicuravo un'altra vettura ancora... risposta, certo che la facciamo MA ci serve il CRS, il tesserino di socio dell'anno in corso, la vettura può essere guidata solo da te e un'altra persona designata in polizza e il premio è di... non ricordo la cifra, ma era un BOTTO.
Direct Line: mi propongono uno sconto di BEN il 40% sulla RC auto normale, ma solo a patto di portargli il famigerato tesserino di socio ASI. Cifra: altro BOTTO.
Sara: millemila limitazioni, tesserino di socio ASI, CRS, e costava quasi 300€.
Alla fine tramite amici ho scoperto un assicuratore nei dintorni che tratta un po' tutto, attualmente propone la Unipol che con una RC auto tradizionale (bonus malus) molto ridotta, consente di usare l'auto senza alcuna limitazione. Mi pare che sto sui 280€/anno. Ed è bastato il CRS...
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #28 il: 21 Febbraio 2013, 05:56:54 »
No per me alcun problema.....l'unica cosa è che le assicurazioni fanno un po per conto loro (come è giusto che sia).....e uno come me che non sapeva come funzionasse la cosa si è trovato spiazzato .....L'unico club federato Asi nella mia provincia chiede per la sola iscrizione 120 euro di tessera sociale ,più ASi e l'assicurazione che qua in zona non scende dai 260 euro annui.....cifra abbordabile senza dubbio! sempre meglio che pagarne 1000 annui.....
ma ecco che proprio ieri ho contattato un mio amico presidente del club vespa del mio paese e mi ha indicato di andare in un agenzia VIAGGI ma che fa anche da agenzia assicurativa (dove sono assicurate tutte le vespe del club),fare il suo nome e con 120 euro l'anno presentando il solo CRS dovrei uscirmene ;D   FINALMENTEE

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #29 il: 21 Febbraio 2013, 18:20:53 »
E meno male che mi ero tranquillizzato :-\ sono andato nell'agenzia assicurativa riferita dal mio amico ...e chiedo dell'RCA sulla storica presentando il CRS....quali erano i vantaggi e il costo annuale della polizza.......la prima cosa che mi sento dire è stata..."L'auto è già assicurata con un altra compagnia??" e io    si  ....e mi riferiscono     " No guardi non possiamo stipulare nuove polizze ma rinnoviamo solamente quelle dei nostri clienti"  ??? ??? :o :o  ma che caspita vuol  dire..       cioè sarei un nuovo cliente e me ne mandano via così??  booo 

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23