È vero, le assicurazioni non brillano per santità, ma non si può addossare loro tutta la colpa.
Oltre al vecchietto con il 128 (che sicuramente è in classe 1, paga 300 euro l'anno e manco sa cosa sono le polizze autostoriche perchè non gli interessa), arriviamo da anni di furbetti veri, di quelli che girano con le panda tenute insieme con lo sputo, fanno polizze autostoriche a 120 euro, e creano sinistri con colpa per migliaia di euro. Il conto economico delle compagnie così non può stare in piedi.
E quindi, per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno.
Francamente non trovo così disdicevole che per avere polizze agevolate occorra essere in regola con club e ASI. Il conto che avevo fatto qualche post più indietro, tutto compreso, consente di avere una polizza autostoriche a 300 euro l'anno: è l'equivalente economico di una RC tradizionale in classe 1, con la differenza che così la può stipulare chiunque, non solo chi ha già una classe 1.
Assicurare senza paletti a 100 euro all'anno è un'assurdità: crea antiselezione, si è visto negli anni, e poi a farne le spese siamo tutti noi.
I club e l'ASI, in tal senso, dovrebbero essere i garanti della passione del proprietario e della bontà del mezzo, come è giusto che sia.