Dico anche la mia in materia:
il mio giocattolone, da brava americanona, non è neanche lontanamente concepibile assicurarla con la RC auto normale. Non voglio neanche fare i calcoli, pensateci voi a immaginarvi quanto può costare, visto che per le tariffe si basano ancora sui cv fiscali e quindi sulla cilindrata, un V8 da 6,6 litri...
Io abito a Viterbo. Da me i Club federati ASI scarseggiano, e sono O Club composti al 99% da possessori di Lambretta e 500, oppure, come nel caso del Club a cui mi sono appoggiato per le pratiche di immatricolazione, un mastodontico Club di Roma con svariate migliaia di iscritti, che fanno due o tre uscite l'anno tipo "giro di una settimana in Austria con pernottamenti in hotel 5 stelle e pranzi in ristoranti Cordon Bleu", e che comprende gente che possiede minimo una Lancia Stratos o una Lancia degli Anni Ruggenti. Il costo dei Club è uguale per tutti: 150€ l'anno, comprensivo di quota associativa ASI, Manovella e compagnia bella.
A fronte di ciò, esistono una miriade di Club "casarecci", fatti da gente VERA, che ama riunirsi per il gusto di fare due sane chiacchiere sul nostro argomento preferito, cercare una trattoria e mangiare un bel piatto di pappardelle. Il tutto, a cifre che vanno da 20 a 30€ l'anno, con uscite che nel periodo estivo si avvicinano alla frequenza mensile.
Quindi, è appurato che almeno dalle mie parti il sottoscritto NON è adatto ai grandi Club ASI, e viceversa...
Una volta immatricolata la Pontiac, ho iniziato a chiedere info riguardo la possibilità di fare un'assicurazione ridotta, cosa che PRIMA di acquistare l'auto pure i salumieri e i fruttivendoli sapevano possibile... e giustamente nel momento in cui mi è servita, sono spuntati fuori un sacco di "PERO'". In particolare ho contattato la Toro, la mia attuale compagnia per l'auto di tutti i gironi, convinto in un ulteriore sconto se assicuravo un'altra vettura ancora... risposta, certo che la facciamo MA ci serve il CRS, il tesserino di socio dell'anno in corso, la vettura può essere guidata solo da te e un'altra persona designata in polizza e il premio è di... non ricordo la cifra, ma era un BOTTO.
Direct Line: mi propongono uno sconto di BEN il 40% sulla RC auto normale, ma solo a patto di portargli il famigerato tesserino di socio ASI. Cifra: altro BOTTO.
Sara: millemila limitazioni, tesserino di socio ASI, CRS, e costava quasi 300€.
Alla fine tramite amici ho scoperto un assicuratore nei dintorni che tratta un po' tutto, attualmente propone la Unipol che con una RC auto tradizionale (bonus malus) molto ridotta, consente di usare l'auto senza alcuna limitazione. Mi pare che sto sui 280€/anno. Ed è bastato il CRS...