Autore Topic: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?  (Letto 39766 volte)

Offline aldoz

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #60 il: 25 Febbraio 2013, 16:25:41 »
Queste sono notizie utili!
Non capisco la Helvetia... quindi se ho una 500 pago più di una Giulia 1300, ad esempio? 135€ sono pochi... che limitazioni ha? ASI, unico guidatore ecc...
Dimenticavo... per la Toro non è che hanno eliminato il ramo storiche, hanno semplicemente raddoppiato il premio: da 200 a 400€, mi pare...

Le guide registrate per la Helvetia sono 2 e anche in questo caso è richiesta l'iscrizione ad un club qualsiasi anche non ASI oltre che l'anzianità minima di 25, credo, se non 30. Tra l'altro i club non ASI che sono in giro, pur con tariffe ridotte, potrebbero essere ancora più talebani dell'ASI stessa e richiedere l'anzianità di 30 per le iscrizioni. Quindi in soldoni oltre i 30 vince la passione, sotto c'è libero mercato, gabelle e convenienze di più soggetti (compreso l'assicurato...)

La tariffa non la ricordo ma è effettivamente abbastanza bassa. Da quello che mi hanno detto non è poi così complesso modificare la seconda guida, certo non cosa da farsi per fare provare la macchina ad un amico la domenica ma se serve per preparare la partecipazione a qualche raduno, con persona diversa da quella inizialmente prevista, non dovrebbero esserci problemi se richiesto con certo anticipo.

Poi c'erano delle clausole per le macchine ulteriori che costano ancora meno ma non possono circolare contemporaneamente, per circolare con auto in contemporanea bisogna pagare qualcosa in più ed in quel caso si hanno quattro piloti, credo, due per ogni macchina.

Infine è possibile che la compagnia dia direttive alle filiali per tentare di associare la polizza a qualche altro tipo di assicurazione sulla vita o sulla famiglia... con me non hanno insistito più di tanto...

La limitazione sotto i 1000 non è la prima volta che la sento, è un altro sintomo della tendenza ad usare la vecchia 500 per uso giornaliero, ed in effetti qui a Roma non passa giorno che non ne veda almeno un paio andare allegramente a zonzo...
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2013, 16:32:51 da aldoz »

Offline Sovrasterzo

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #61 il: 25 Febbraio 2013, 16:53:59 »
Qualcuno conosce delle compagnie assicuratrici che non richiedano l'iscrizione annuale ad un club? Grazie.

Offline Quetzalcoatl

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #62 il: 25 Febbraio 2013, 16:59:56 »
Qualcuno conosce delle compagnie assicuratrici che non richiedano l'iscrizione annuale ad un club? Grazie.
Io ho la unipol e mi hanno fatto una assicurazione senza limitazioni, identica a una normale RC auto, allegando il solo CRS.
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Offline Sovrasterzo

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #63 il: 25 Febbraio 2013, 17:05:12 »
Intanto grazie per la risposta.

Riguardo alla Unipol, che è una di quelle che avevo sentito, mi dissero che la tariffa non avrebbe avuto egevolazioni dal 2013. E' così?

Offline Quetzalcoatl

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #64 il: 25 Febbraio 2013, 17:21:02 »
Intanto grazie per la risposta.

Riguardo alla Unipol, che è una di quelle che avevo sentito, mi dissero che la tariffa non avrebbe avuto egevolazioni dal 2013. E' così?
Non lo so... a me scade ad agosto...
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Offline Sovrasterzo

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #65 il: 26 Febbraio 2013, 00:03:26 »
Ti auguro che sia solo per i nuovi clienti e che tu possa mantenere la tua tariffa.

Offline Quetzalcoatl

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #66 il: 26 Febbraio 2013, 09:36:52 »
Ti auguro che sia solo per i nuovi clienti e che tu possa mantenere la tua tariffa.
Appena chiamato il mio assicuratore, per pura curiosità (come detto, la mia scade ad agosto). Mi ha detto, testuali parole: "E' una caXXata" quindi gli ho detto che avevo sentito questa "voce" da una persona che si stava informando per assicurare il suo mezzo, e mi ha risposto "se ha problemi e sta nei dintorni, falla venire da me che l'assicuro io". infine mi ha detto che sì, gli aumenti ci saranno, causa aumento dei massimali e la zampata di Monti con il 3% famoso... ma nel mio caso dovremmo stare sui 20-30€ in più al massimo.
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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #67 il: 26 Febbraio 2013, 10:24:00 »
Sono contento per te che sia così. A me lo disse una centralinista della Unipol, ma evidentemente non era ben informata essendo l'argomento "di nicchia".
In merito agli aumenti generali della RCA, questi sono avvenuti per imposizione UE, siccome la Corte di Giustizia UE ha stabilito che non potesse esserci differenza di costi tra una polizza stipulata da una donna e tra quella di un uomo. In Italia le donne hanno speso sempre molto meno, ma da quest'anno sono state equiparate ed inoltre vi è stato applicato un ulteriore aumento generale per tutti (aumento nostrano s'intende).
Per quanto riguarda la polizza per l'auto storica, il tuo assicuratore quali documenti richiede? Necessita dell'iscrizione annuale al club? La tariffa è la medesima a prescindere dal veicolo (ovvero dai cavalli fiscali) purchè l'auto sia storica?

Grazie ciao.

Offline Quetzalcoatl

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #68 il: 26 Febbraio 2013, 10:44:18 »
Dunque, richiede CRS e quindi iscrizione ASI dell'auto (non serve la tessera socio, quindi basta l'iscrizione a un Club per sbrigare le pratiche "una tantum", poi puoi anche non rinnovarla)
La tariffa varia leggermente in base ai cv fiscali del veicolo, praticamente è una RC auto normalissima, bonus malus, ma fortemente scontata. Tenendo presente che tra la mia, che è 6600cc, e una Mercedes di un "compaesano" che è 5300cc, ci stanno mi sembra 20€ di differenza in più per me... se assicuri un'auto dalle cilindrate "europee", diciamo sui 2 litri, mi sa che spendi davvero poco! Potrei sbagliarmi ma mi pare che ho pagato 280€... quindi quest'anno probabilmente starò sui 300-310€...

Vorrei fare una considerazione riguardo alle "storiche" guidate tutti i giorni: a breve, nel 2015, la mia Bravo diverrà ventennale, ed essendo una serie speciale (la HGT) dovrebbe entrare in "lista chiusa" ASI. A quel punto cercherò di usufruire anche lì di una assicurazione ridotta. E' "eticamente" corretto avere tale assicurazione su un veicolo usato tutti i giorni? Secondo me, fatte alcune premesse, SI'.
Le premesse sono che il veicolo deve EFFETTIVAMENTE essere trattato come una vettura da collezione, quindi manutenzione scrupolosa e guida attenta. In effetti l'assicurazione ridotta dovrebbe essere un incentivo alla conservazione del patrimonio storico italiano e mondiale (così come lo è il bollo ridotto) e riflettere la maggiore cura che il proprietario adotta nel manutenere e utilizzare il mezzo, rispetto a una comune auto nuova. Perchè se guido una Punto magari me ne sbatto se devo cambiare un giunto sferico (e magari esco di strada e combino un macello= spese per l'assicurazione) e posso essere meno attento alla guida, rispetto alla conduzione di un veicolo d'epoca che per costo, rarità e minore reperibilità di competenze specifiche da parte dei meccanici, è più difficile riparare in caso di guasto o peggio ancora incidente. Ne consegue che, anche se usata tutti i giorni, la guida di un mezzo storico sarà a tutti gli effetti meno foriera di spese per le assicurazioni.
...a patto, come detto, che tale mezzo sia DAVVERO un veicolo di interesse collezionistico, e non una Ritmo usata per andare in campagna a potare la vigna.
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Offline nigel68

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #69 il: 26 Febbraio 2013, 11:17:15 »
...a patto, come detto, che tale mezzo sia DAVVERO un veicolo di interesse collezionistico, e non una Ritmo usata per andare in campagna a potare la vigna.

Se il vecchio contadino la tenesse come l'oracolo, manutenzione scrupolosa, sempre al coperto in cascina, che differenza ci sarebbe con la tua Bravo? ;D ;D ;D

P.S. la "lista chiusa ASI" non esiste più dagli anni Novanta  ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #70 il: 26 Febbraio 2013, 11:37:08 »
Se il vecchio contadino la tenesse come l'oracolo, manutenzione scrupolosa, sempre al coperto in cascina, che differenza ci sarebbe con la tua Bravo? ;D ;D ;D

P.S. la "lista chiusa ASI" non esiste più dagli anni Novanta  ;)
Vabbè, dai che hai capito ;)
Mi riferivo a chi ha l'auto che più che "storica" è solo un vecchio rottame rugginoso usato senza troppa cura. Problema comune alle campagne e alle grandi città, per vari motivi.
Per la "lista chiusa" ho cannato XD
Confesso di non avere la più pallida idea di come funzioni adesso. Cioè nel momento in cui la mia auto diventa ventennale cosa dovrei fare?
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Offline Saro

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #71 il: 26 Febbraio 2013, 11:44:20 »
Cioè ora una normale Twingo del 93 potrebbe essere iscritta ASI?? ;D tipo quella che aveva mia mamma tenuta come un gioiello

Offline nigel68

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #72 il: 26 Febbraio 2013, 12:42:51 »
@Saro: yes, anzi proprio le prime Twingo su Ruoteclassiche le hanno segnalate possibili di interesse storico (seppur minimo) come utilitarie innovative e geniali!!  :D

@Quetz: niente, dopo vent'anni puoi richiedere il CRS o l'attestato a seconda dei bisogni... No dài, ho capito il tuo discorso, anche a me piacerebbe andare a lavorare in Corvette... ma a parte che se mi tranciano il paraurti in manovra mi inalbero come un muflone, non trovo come dici tu "eticamente" giusto elevare la sinistrosità potenziale come una vettura comune e pagare magari un terzo del premio. Lo so che siamo in un paese dove i premi assicurativi sono altissimi, ma non è così che li facciamo diminuire  ;)
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Offline blondz101

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #73 il: 26 Febbraio 2013, 12:43:48 »
Sono contento per te che sia così. A me lo disse una centralinista della Unipol, ma evidentemente non era ben informata essendo l'argomento "di nicchia".
In merito agli aumenti generali della RCA, questi sono avvenuti per imposizione UE, siccome la Corte di Giustizia UE ha stabilito che non potesse esserci differenza di costi tra una polizza stipulata da una donna e tra quella di un uomo. In Italia le donne hanno speso sempre molto meno, ma da quest'anno sono state equiparate ed inoltre vi è stato applicato un ulteriore aumento generale per tutti (aumento nostrano s'intende).
Per quanto riguarda la polizza per l'auto storica, il tuo assicuratore quali documenti richiede? Necessita dell'iscrizione annuale al club? La tariffa è la medesima a prescindere dal veicolo (ovvero dai cavalli fiscali) purchè l'auto sia storica?

Grazie ciao.

Da me la Unipol non le assicura nemmeno le storiche... Anarchia totale... bah

Offline Sovrasterzo

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #74 il: 26 Febbraio 2013, 15:36:59 »
Dunque, richiede CRS e quindi iscrizione ASI dell'auto (non serve la tessera socio, quindi basta l'iscrizione a un Club per sbrigare le pratiche "una tantum", poi puoi anche non rinnovarla)
La tariffa varia leggermente in base ai cv fiscali del veicolo, praticamente è una RC auto normalissima, bonus malus, ma fortemente scontata. Tenendo presente che tra la mia, che è 6600cc, e una Mercedes di un "compaesano" che è 5300cc, ci stanno mi sembra 20€ di differenza in più per me... se assicuri un'auto dalle cilindrate "europee", diciamo sui 2 litri, mi sa che spendi davvero poco! Potrei sbagliarmi ma mi pare che ho pagato 280€... quindi quest'anno probabilmente starò sui 300-310€...
Quindi basterebbe pagare la "tassa club" una volta sola per isrcivere il veicolo. Il tuo club quanto chiede? Per la tariffa, sembra aumentata parecchio rispetto 7/8 anni fa, mi ricordo che erano al massimo 90/100€ all'anno.

 

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