Autore Topic: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?  (Letto 39738 volte)

Offline Sovrasterzo

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #75 il: 26 Febbraio 2013, 15:39:50 »
@Quetz: niente, dopo vent'anni puoi richiedere il CRS o l'attestato a seconda dei bisogni...
Il primo dopo i 30 anni ed il secondo dopo i 20? Temo di aver fatto confusione.

Offline Sovrasterzo

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #76 il: 26 Febbraio 2013, 15:40:51 »
Da me la Unipol non le assicura nemmeno le storiche... Anarchia totale... bah
E' la stessa cosa che dissero a me, ovvero che assicurano anche le storiche ma con classica tariffa RCA.

Offline nigel68

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #77 il: 26 Febbraio 2013, 16:02:13 »
Il primo dopo i 30 anni ed il secondo dopo i 20? Temo di aver fatto confusione.

Si, dopo i vent'anni puoi richiedere quello che vuoi, anche la targa oro  ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Saro

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #78 il: 27 Febbraio 2013, 07:12:35 »
Ogni assicurazione fa come vuole ormai ragazzi......   Riguardo L'iscrizione di una R. Twingo all'ASI sarebbe geniale!  ;D vado a riprendere quella di mia mamma dallo sfasciacarrozze ;D color turchese modello spring con aria condizionata alzacristalli elettrici retrovisori elettrici ...un lusso!! POI la cedemmo a mio zio che la incidentò dopo qualche mese :-[ :-[ era veramente innovativa come auto a quei tempi dove giravano per strada le prime punto ,le pande quadrate ,e le R4 ultimo modello

Offline Quetzalcoatl

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #79 il: 27 Febbraio 2013, 08:12:52 »
Quindi basterebbe pagare la "tassa club" una volta sola per isrcivere il veicolo. Il tuo club quanto chiede? Per la tariffa, sembra aumentata parecchio rispetto 7/8 anni fa, mi ricordo che erano al massimo 90/100€ all'anno.
Il Club a cui mi sono appoggiato è di Roma e chiede 110€ + 40 di iscrizione ASI= 150€ per il primo anno, 110€ per i rinnovi successivi. E' pressochè la stessa cifra che chiede qualunque Club federato ASI nel centro Italia.
Se per tariffa intendi l'assicurazione, come già detto vige l'anarchia: chi ha abbandonato il settore, chi ha fatto rincari del 200%, chi ha eliminato il concetto di assicurazione per veicoli storici e pratica il 40% di sconto su una normale RCA... ognuno fa come gli pare!
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
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Offline Quetzalcoatl

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #80 il: 27 Febbraio 2013, 08:27:19 »
@Quetz: niente, dopo vent'anni puoi richiedere il CRS o l'attestato a seconda dei bisogni...
Da quanto ho letto, basterebbe l'attestato di storicità per ottenere bollo e RCA ridotta giusto?
Leggo dalle info al riguardo:
Citazione
Documento che consente di ottenere il trattamento previsto dall’ Art. 60/215 del Codice della strada, l’esenzione dal pagamento della tassa di possesso ai sensi dell’Art. 5 del DL 30/12/82 convertito in legge 28/2/83 n. 53 e successive modifiche, nonché il particolare trattamento assicurativo (se richiesto dalle Compagnie di assicurazione) e per le pratiche di sdoganamento.
Viene rilasciato anche ad probationem ai sensi dell’Art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000 a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni purchè dotati di:
- carrozzeria e/o telaistica conforme all’originale;
- motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
- interni/selleria decorosi.
Costi: Euro 20 per le autovetture; Euro 10 per i motocicli.
Pensi che potrebbero fare storie per:
-assetto ribassato
-scarico sportivo
-cerchi maggiorati (omologati a libretto)
-plancia verniciata
?
A livello di carrozzeria, gli interventi sono molto limitati (una griglia sul paraurti anteriore, frecce laterali bianche, prese d'aria sul cofano ORIGINALI FIAT, antennina al posto della frusta originale...). TELAISTICAMENTE è ovvio che non sia stato modificato nulla, il motore è interamente originale e gli interni sono "decorosi" (e direi... sedili in pelle artigianali...)
Tanto per...


« Ultima modifica: 27 Febbraio 2013, 08:38:12 da Quetzalcoatl »
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Offline nigel68

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #81 il: 27 Febbraio 2013, 09:05:15 »
Non credo proprio che un commissario tecnico di club accetterebbe mai una richiesta di attestato di storicità.
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Offline Quetzalcoatl

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #82 il: 27 Febbraio 2013, 09:45:10 »
Non credo proprio che un commissario tecnico di club accetterebbe mai una richiesta di attestato di storicità.
Bah, a tempo debito comunque ci proverò. Le elaborazioni in Italia ci sono sempre state, e se sono considerate storiche le Fulvia Coupè con i cerchi in lega e i paraurti rimossi, significa che determinate cose si possono fare.
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Offline aldoz

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #83 il: 27 Febbraio 2013, 10:06:19 »
Per l'attestato di datazione e storicità non dovrebbe essere necessaria alcuna ispezione da parte di commissari tecnici http://www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=78&idlv=40

Ben diverso il discorso per il certificato di identità http://www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=79&idlv=40

Mentre il certificato di rilevanza storica dovrebbe servire solo per reimmatricolare http://www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=80&idlv=40

Offline bimmer

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #84 il: 27 Febbraio 2013, 10:39:57 »
Ogni assicurazione fa come vuole ormai ragazzi......   Riguardo L'iscrizione di una R. Twingo all'ASI sarebbe geniale!  ;D vado a riprendere quella di mia mamma dallo sfasciacarrozze ;D color turchese modello spring con aria condizionata alzacristalli elettrici retrovisori elettrici ...un lusso!! POI la cedemmo a mio zio che la incidentò dopo qualche mese :-[ :-[ era veramente innovativa come auto a quei tempi dove giravano per strada le prime punto ,le pande quadrate ,e le R4 ultimo modello

ma nel 93 la Spring non era ancora uscita.. ;)
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Offline Quetzalcoatl

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #85 il: 27 Febbraio 2013, 10:40:34 »
Per l'attestato di datazione e storicità non dovrebbe essere necessaria alcuna ispezione da parte di commissari tecnici http://www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=78&idlv=40
http://www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=80&idlv=40
No, infatti... e poi bisognerebbe vedere cosa intendono con "carrozzeria,telaistica e/o allestimento conforme all'originale o legittimato" e quanto pedanti sono. Ad es. la Pontiac ha ottenuto il CRS pur avendo cerchi diversi da quelli in origine, scarichi leggermente diversi, adesivo sul cofano di periodo sbagliato e spoiler anteriore mancante.
Alla fine, per la Bravo le modifiche riguardano l'uso di pezzi FIAT provenienti dallo stesso progetto (che comprendeva Bravo/Brava/Marea/Marea Weekend/Coupè)come maniglie e fari, scarico omologato (e quindi per legge considerato "ricambio compatibile"), e i cerchi che da SEMPRE vengono sostituiti sulle auto, purchè, nell'ambito delle storiche, di periodo corretto.
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Offline nigel68

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #86 il: 27 Febbraio 2013, 12:15:16 »
Per l'attestato di datazione e storicità non dovrebbe essere necessaria alcuna ispezione da parte di commissari tecnici http://www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=78&idlv=40

Ben diverso il discorso per il certificato di identità http://www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=79&idlv=40

Mentre il certificato di rilevanza storica dovrebbe servire solo per reimmatricolare http://www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=80&idlv=40

Parlavo del commissario tecnico di club, quello che deve presentare le pratiche in sede, il suo compito è "scremare" autoveicoli altrimenti impresentabili...

Quetz, fai vedere le foto al tuo C.T. di Club e vedi cosa ti dice.
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Offline Saro

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #87 il: 27 Febbraio 2013, 14:33:15 »
perdonatemi era del 94.non lo ricordavo bene bimmer.....

Offline Sovrasterzo

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #88 il: 27 Febbraio 2013, 17:10:05 »
Per l'attestato di datazione e storicità non dovrebbe essere necessaria alcuna ispezione da parte di commissari tecnici http://www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=78&idlv=40

Ben diverso il discorso per il certificato di identità http://www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=79&idlv=40

Mentre il certificato di rilevanza storica dovrebbe servire solo per reimmatricolare http://www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=80&idlv=40
La definizione di ADS linkata gentilmente da Aldoz (grazie!) mette in luce una cosa non da poco secondo me:

"Documento contenente la datazione e gli estremi identificativi del veicolo.
Viene rilasciato ad probationem su domanda compilata dal proprietario del veicolo che deve certificare con propria firma le informazioni indicate nel modulo di richiesta, ai sensi dell'art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000, a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni – compresi quelli con impianto GPL - purché dotati di:
- carrozzeria,telaistica e/o allestimento conforme all'originale o legittimato;
- motore tecnicamente dello stesso tipo montato in origine dal costruttore ovvero annotato sui documenti del veicolo;
- interni /selleria decorosi.

Consente di ottenere - se ritenuto idoneo dalle Compagnie di Assicurazione - il particolare trattamento assicurativo in materia. E’ inoltre utilizzabile per le pratiche di sdoganamento previo esame del veicolo."

Questa precisazione penso che possa far considerare dirimati tutti i dubbi in merito al GPL di cui parlavamo con Nigel.

Offline Sovrasterzo

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #89 il: 27 Febbraio 2013, 17:12:23 »
Parlavo del commissario tecnico di club, quello che deve presentare le pratiche in sede, il suo compito è "scremare" autoveicoli altrimenti impresentabili...

Quetz, fai vedere le foto al tuo C.T. di Club e vedi cosa ti dice.
Senza entrare nel merito dell'auto in questione, se il club accettasse sempre e comunque qualunque domanda non avrebbe senso di esistere, basterebbe una richiesta in autocertificazione del propietario con allegati i documenti del veicolo e le foto (non sarebbe male... ;D).

 

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