Autore Topic: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?  (Letto 39734 volte)

Offline giorgio47

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #90 il: 27 Febbraio 2013, 17:58:51 »
Senza entrare nel merito dell'auto in questione, se il club accettasse sempre e comunque qualunque domanda non avrebbe senso di esistere, basterebbe una richiesta in autocertificazione del propietario con allegati i documenti del veicolo e le foto (non sarebbe male... ;D).

Qualcuno lo ha fatto tempo addietro, mettendo le foto di altra auto cambiando le targhe,compiendo di fatto un falso in atto pubblico, per cui è giusto che la macchina venga almeno visionata da un commissario designato. Per colpa di qualcuno non si fa più credito a nessuno.  ;)

Offline Sovrasterzo

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #91 il: 28 Febbraio 2013, 02:08:44 »
Quindi è per questo che non è possibile fare da soli? E pensare che in Italia si può conseguire la patente della moto senza andare in una scuola guida, però per far si che un'auto sia riconosciuta storica bisogna iscriversi ad un club per fare 6 foto e sentirsi dire che sulla carta di circolazione c'è scritto che l'auto ha 20 anni... A me sembra sinceramente una cosa assurda, basterebbe fare le foto (piuttosto che un video) ed inviarle per email insieme alla documentazione dell'auto e del propietario, in seguito l'ASI potrebbe visionare il tutto e rispondere in tempi molto brevi sempre per via telematica.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2013, 02:13:33 da Sovrasterzo »

Offline Quetzalcoatl

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #92 il: 28 Febbraio 2013, 09:17:03 »
OK, giusto "scremare" le richieste, ma CON METODO. Se la legge dice che l'auto deve essere "CONFORME" all'originale, e non IDENTICA, significa che alcune variazioni sono concesse. Spesso ci sono auto d'epoca con i paraurti della versione successiva (esempio classico, le 500 normali con i paraurti della L), carrozzeria con vernice diversa dall'originale, diversi cerchi, magari i fendinebbia Carello attaccati al paraurti... alle volte, in caso di irreperibilità di ricambi, si consente addirittura di variare allestimento meccanico con qualcosa di "compatibile" (es. motore o cambio di annate successive in quanto quello originale è raro e introvabile).
Ovvio che in quelle condizioni un veicolo non può ambire alla Targa Oro, ma... chissene ;D
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-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
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Offline nigel68

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #93 il: 28 Febbraio 2013, 09:24:35 »
Veramente "conforme" significa identico o simile (all'originale). Poi non è che lo dice la legge, lo richiede l'ASI.. puoi sempre richiedere le certificazioni al Registro Fiat e vedi cosa ti rispondono  ::)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #94 il: 28 Febbraio 2013, 09:39:25 »
Veramente "conforme" significa identico o simile (all'originale). Poi non è che lo dice la legge, lo richiede l'ASI.. puoi sempre richiedere le certificazioni al Registro Fiat e vedi cosa ti rispondono  ::)
Tra due anni ci proverò, su questo puoi starne certo... ;)
EDIT: intanto gli ho mandato una mail di chiarimenti... hanno inserito in lista chiusa la Bravo Abarth che era un allestimento aftermarket e non c'è la HGT... ???
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2013, 10:17:47 da Quetzalcoatl »
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Offline nigel68

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Intanto, sempre sull'onda dei furbacchioni che assicurano come storica una Tipo sfondata o una Mercedes carica di secchi di pittura, anche lo storico broker di Torino, pur rimanendo tra i migliori, ha aumentato i premi del 15%.

Tra due anni ci proverò, su questo puoi starne certo... ;)
EDIT: intanto gli ho mandato una mail di chiarimenti... hanno inserito in lista chiusa la Bravo Abarth che era un allestimento aftermarket e non c'è la HGT... ???

Intendono la Bravo Abarth del 2007.
« Ultima modifica: 21 Marzo 2013, 14:36:40 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

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Intendono la Bravo Abarth del 2007.
Credo sia poco possibile, visto che la Bravo Abarth 2007 è rimasta allo stato di prototipo... doveva essere a tre porte (carrozzeria MAI prodotta) e motore 1800 turbo (progetto "girato" a Alfa con il 1750Tb)
L'unica Bravo Abarth su strada è questa:

(esclusi gli ORRENDI coprifanali)
Era un allestimento estetico, disponibile anche da catalogo FIAT o come accessorio montato all'acquisto, e prevedeva:
Paraurti anteriore sportivo
Minigonne specifiche
Fianchetti sul paraurti posteriore di serie
Terminale cromato (avvitato sulla marmitta di serie...)
Spoiler maggiorato sul lunotto
Fuori pacchetto, cerchi in lega specifici
Internamente non mi pare che ci fossero modifiche.
L'allestimento era disponibile, da catalogo FIAT, per le Bravo 1.6 e 1.8 con allestimento SX, in quanto le GT avevano già uno spoiler sul lunotto, incompatibile con quello Abarth (l'originale si avvita su 4 fori sul vetro, quello Abarth ha 4 fori verticali sulla parte superiore del portellone, Inoltre la forma del portellone SX e quella del GT sono diverse!). Successivamente la Lester ha messo in vendita nel suo catalogo tutti i componenti del kit, quindi non è raro vedere Bravo "Abarth" con qualunque motorizzazione, dal 1.2 al 1900JTD.

La HGT invece è una VERA serie limitata, usciva dalla Casa con paraurti anteriore e minigonne specifiche, parafanghi anteriori maggiorati per accogliere gomme più larghe e una carreggiata allargata, interni specifici, strumentazione a fondo bianco, e soprattutto il motore 2.0 20v (prima serie più "rabbiosa" con collettore aspirazione fisso in alluminio e 147cv, seconda serie più pulita, 155cv, doppio collettore in plastica a geometria variabile e MOLTI meno consumi, ma un sound fin troppo addomesticato). Dimenticavo 4 freni a disco (unica versione ad averli) e ABS di serie.
La rarità della HGT rispetto alle altre versioni, le sue peculiarità e la sua posizione al top di gamma la rendono oggetto da collezione, al contrario di 4 pezzi di plastica montati su qualunque altra versione in aftermarket.
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beh, cmq la HGT non era una serie limitata...era una macchina regolarmente a listino, se poi ne hanno fatte poche è un'altro discorso...
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Offline 5turbo

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beh, cmq la HGT non era una serie limitata...era una macchina regolarmente a listino, se poi ne hanno fatte poche è un'altro discorso...
ne aveva una un mio amico. rottamata per l'acquisto di una stilo td ::)

Offline Quetzalcoatl

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ne aveva una un mio amico. rottamata per l'acquisto di una stilo td ::)
Sacrilegioooooo!!!
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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #100 il: 22 Marzo 2013, 13:37:49 »
beh, cmq la HGT non era una serie limitata...era una macchina regolarmente a listino, se poi ne hanno fatte poche è un'altro discorso...
Infatti non era limitata... ma NON è un altro discorso, in ambito collezionistico la rarità è importante...
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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #101 il: 22 Marzo 2013, 14:38:02 »
io mi riferivo a questa tua affermazione....

La HGT invece è una VERA serie limitata

e al sottoscritto se dici "serie limitata" vengono in mente subito targhette con numeri progressivi, produzione limitate per omologazioni nelle competizioni, ecc ecc
e nessuna di queste mi rimanda alla Bravo HGT, punto!

certamente la rarità conta, ma non è per forza di cose un dato rilevante....ci sono auto molto quotate e ricercate dai collezionisti che sono state prodotti in molti esemplari, cosi come auto rare ormai rare al giorno d'oggi che però furono auto di grande produzione e che nonostante l'attuale rarità non vengono considerate dai collezionisti ;)
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Offline Quetzalcoatl

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #102 il: 22 Marzo 2013, 14:45:53 »
Sì, infatti io parlavo di rarità, non di numero chiuso di esemplari ecc.
mi sono espresso male  ;)
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Offline nigel68

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #103 il: 23 Marzo 2013, 07:42:55 »
Credo sia poco possibile, visto che la Bravo Abarth 2007 è rimasta allo stato di prototipo... doveva essere a tre porte (carrozzeria MAI prodotta) e motore 1800 turbo (progetto "girato" a Alfa con il 1750Tb)
L'unica Bravo Abarth su strada è questa:


Beh, se è così allora chiedi lumi al Registro Fiat, credo sia difficile che inseriscano in lista una macchina del genere. Più facile come dici tu la HGT che però di storico non ha niente, a parte per il codice stradale italiano.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2013, 07:46:08 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #104 il: 23 Marzo 2013, 08:27:57 »
Beh, se è così allora chiedi lumi al Registro Fiat, credo sia difficile che inseriscano in lista una macchina del genere. Più facile come dici tu la HGT che però di storico non ha niente, a parte per il codice stradale italiano.
Già chiesto lumi, mi è stato risposto che a breve la inseriranno. Non ho capito il discorso del codice stradale...
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