Autore Topic: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?  (Letto 39710 volte)

Offline Sovrasterzo

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #120 il: 04 Aprile 2013, 01:13:45 »
Secondo la mia esperienza, l'iscrizione ad un club è necessaria anche per le ultratrentennali perchè comunque ho trovato solo assicurazioni che ne fanno richiesta, gli sgravi di ipt e bollo da soli non bastano, serve anche l'assicurazione.
E' vero, quasi tutte le compagnie richiedono la tessera socio ASI annuale purtroppo.

Offline Sovrasterzo

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #121 il: 04 Aprile 2013, 01:15:39 »
Basta solo l'iscrizione annuale al club. Se la macchina è già ASI non occorre rinnovare l'iscrizione ogni anno. A me hanno detto così...
L'iscrizione del socio è una cosa, mentre quella del veicolo è un'altra. Il veicolo basta iscriverlo una volta solamente, mentre il socio è tenuto ad iscriversi ogni anno (150 €) solo se lo richiede la compagnia di assicurazione, altrimenti è superfluo.

Offline mich

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #122 il: 04 Aprile 2013, 07:38:50 »
la cosa comica è che io come socio asi posso iscrivere ASI una macchina di un "familiare convinvente" ma poi non la posso assicurare perche l'ass mi chiede la tessera socio ASI del proprietario/assicurato :( :(

cmq Sovrasterzo puoi trovare anche dei Club che costano meno di 150 (club+asi), il minimo imposto è di 100€ ;)
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Offline Sovrasterzo

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #123 il: 04 Aprile 2013, 11:15:34 »
la cosa comica è che io come socio asi posso iscrivere ASI una macchina di un "familiare convinvente" ma poi non la posso assicurare perche l'ass mi chiede la tessera socio ASI del proprietario/assicurato :( :(
Hai ragione, questa cosa della "modalità family" lascia parecchio il tempo che trova.

Citazione
cmq Sovrasterzo puoi trovare anche dei Club che costano meno di 150 (club+asi), il minimo imposto è di 100€ ;)
OK grazie, appena lo trovo ti faccio sapere  ;)

PS: Resta il fatto che è una tassa inutile.

Offline aleGSI

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #124 il: 04 Aprile 2013, 17:36:42 »


cmq Sovrasterzo puoi trovare anche dei Club che costano meno di 150 (club+asi), il minimo imposto è di 100€ ;)
[/quote]

E' quello che intendevo io, basta l'iscrizione annuale al club.....e stai ben al di sotto dei 100......

Offline Sovrasterzo

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #125 il: 04 Aprile 2013, 19:51:47 »
E' quello che intendevo io, basta l'iscrizione annuale al club.....e stai ben al di sotto dei 100......
Dove esattamente? Su 5 clubs, 4 mi hanno chiesto 150€ ed uno 130€ (ma costava poi 20€ in più la pratica per l'iscrizione del veicolo)... Diciamola tutta, questa storia dei club è un obbligo assurdo all'italiana per obbligare la gente a spendere soldi inutilmente già al momento dell'iscrizione del veicolo, ma dall'anno successivo è veramente una cosa ridicola, dal momento che il club non fa assolutamente nulla.

PS: da notare che sia le foto che la compilazione della domanda vengono fatte dal socio, quindi il club si limita, tramite il commissario, a valutare il veicolo e che i documenti siano regolari: 150 € + 60 € + costo foto = loro cosa hanno fatto?!? Dall'anno dopo non fanno neppure la valutazione del veicolo, perchè è già iscritto, ma 150€ se li prendono comunque, perchè altrimenti molte assicurazione non fanno sconti... Questa è la realtà delle cose (€ più € meno).
« Ultima modifica: 04 Aprile 2013, 19:54:08 da Sovrasterzo »

Offline mich

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #126 il: 04 Aprile 2013, 22:11:50 »

cmq Sovrasterzo puoi trovare anche dei Club che costano meno di 150 (club+asi), il minimo imposto è di 100€ ;)


E' quello che intendevo io, basta l'iscrizione annuale al club.....e stai ben al di sotto dei 100......

no, non intendevo quello...
il cosa basta lo stabilisce l'assicurazione, a qualcuna basta niente, altre solo l'ads, altre pretendono il crs, alcune vogliono la tessera asi dell'assicurato e altre solo l'iscrizione generica ad un club (come la tua)

io volevo dire che di club asi che costano meno di 150€ ce ne sono e per 100€ ti danno sia l'iscrizione al club stesso che all'asi (43€ circa). è ovvio che se ti basta un club qualsiasi spendi meno e te la cavi con 40-50€, ma se l'ass ti chiede la tessera asi personale meno di 100 non puoi spendere ;)
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Offline Quetzalcoatl

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #127 il: 05 Aprile 2013, 08:09:09 »
Poi il discorso "tassa inutile" lo avevamo già toccato, e in sostanza si può riassumere così: se il Club federato ASI ha una vita sociale COMPATIBILE con le esigenze del socio, sociali o economiche che siano, allora ben vengano i 150€. In quel caso, infatti, i 100€ circa che si intascano loro vengono ripagati dalla possibilità di partecipare a eventi, raduni eccetera. Altrimenti è davvero una tassa inutile, sostanzialmente si è obbligati ad aderire a un Club che NON piace all'unico scopo di poter far valere i propri diritti.
A questo aggiungo che spesso la valutazione dell'auto non viene neanche fatta (a me l'hanno fatta basandosi sulle foto...) quindi sono soldi, spesso, totalmente buttati al vento.
Personalmente noto una enorme differenza tra i Club ASI e non ASI: i primi "dormono sugli allori", tanto chi si iscrive per motivi che nulla hanno a che vedere con la vita di Club c'è sempre... gli altri si fanno "il mazzo" per organizzare qualcosa con cadenza breve. Nello specifico:
-ASI: due raduni l'anno, di 3-4 giorni, in località esclusive, alberghi a 5 stelle, degustazioni di prodotti raffinati e poi il NULLA per il resto dell'anno. 150€ annue
-non ASI: un incontro al mese in un parcheggio con relativo pranzo in trattoria, partecipazione a TUTTI gli eventi organizzati in zona, idee sempre nuove per migliorare l'immagine del Club, incontri anche al di fuori della sfera "auto" (es. braciolata a casa del presidente a Pasquetta...). Circa 20€ annue, più l'obbligo di acquistare una felpa con il logo del Club per essere riconoscibili ai raduni.
C'è differenza...
My Cars:
-1999 FIAT Bravo HGT MK2 155 20v "Trinity"
-1979 Pontiac Firebird Trans Am V8 403cu.in. T-Top "Ponty"
-1996 Buick Roadmaster Estate Ltd. Collector's Edition "Moby"

Offline nigel68

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #128 il: 05 Aprile 2013, 09:56:31 »
Poi il discorso "tassa inutile" lo avevamo già toccato, e in sostanza si può riassumere così: se il Club federato ASI ha una vita sociale COMPATIBILE con le esigenze del socio, sociali o economiche che siano, allora ben vengano i 150€. In quel caso, infatti, i 100€ circa che si intascano loro vengono ripagati dalla possibilità di partecipare a eventi, raduni eccetera. Altrimenti è davvero una tassa inutile, sostanzialmente si è obbligati ad aderire a un Club che NON piace all'unico scopo di poter far valere i propri diritti.
A questo aggiungo che spesso la valutazione dell'auto non viene neanche fatta (a me l'hanno fatta basandosi sulle foto...) quindi sono soldi, spesso, totalmente buttati al vento.
Personalmente noto una enorme differenza tra i Club ASI e non ASI: i primi "dormono sugli allori", tanto chi si iscrive per motivi che nulla hanno a che vedere con la vita di Club c'è sempre... gli altri si fanno "il mazzo" per organizzare qualcosa con cadenza breve. Nello specifico:
-ASI: due raduni l'anno, di 3-4 giorni, in località esclusive, alberghi a 5 stelle, degustazioni di prodotti raffinati e poi il NULLA per il resto dell'anno. 150€ annue
-non ASI: un incontro al mese in un parcheggio con relativo pranzo in trattoria, partecipazione a TUTTI gli eventi organizzati in zona, idee sempre nuove per migliorare l'immagine del Club, incontri anche al di fuori della sfera "auto" (es. braciolata a casa del presidente a Pasquetta...). Circa 20€ annue, più l'obbligo di acquistare una felpa con il logo del Club per essere riconoscibili ai raduni.
C'è differenza...

Sei veramente sicuro che la maggior parte dei club federati ASI siano così?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Quetzalcoatl

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #129 il: 05 Aprile 2013, 15:49:58 »
NO che non sono sicuro... se leggi la prima riga, ho ben specificato che SE l'attività del club è apprezzata, allora non è giusto parlare di "tassa inutile"...
Ma sono anche consapevole che la MAGGIOR PARTE di tali Club è solo un "distributore" di assicurazioni ridotte e nulla più. MAGGIOR PARTE, non TUTTI... le eccezioni, grazie a Dio, esistono.
D'altro canto sarei felicissimo se la mia esperienza in materia venisse smentita da altre persone, significa che sono stato IO ad essere sfigato e non che la normalità è questa...
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Offline nigel68

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #130 il: 05 Aprile 2013, 16:16:14 »
...la MAGGIOR PARTE di tali Club è solo un "distributore" di assicurazioni ridotte e nulla più.

Forse dovresti premettere un "secondo me" giusto per non offendere migliaia di iscritti ai Club federati che invece di pensare all'assicurazione della loro Tipo coi famosi secchi di pittura (come fanno i furbastri) magari si fanno in quattro per portare ai raduni una Fiat 508...Generalizzare in questo caso è veramente fuori luogo, credimi.
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Offline Quetzalcoatl

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #131 il: 05 Aprile 2013, 16:50:12 »
Forse dovresti premettere un "secondo me" giusto per non offendere migliaia di iscritti ai Club federati che invece di pensare all'assicurazione della loro Tipo coi famosi secchi di pittura (come fanno i furbastri) magari si fanno in quattro per portare ai raduni una Fiat 508...Generalizzare in questo caso è veramente fuori luogo, credimi.

Ehm...
Citazione
D'altro canto sarei felicissimo se la mia esperienza in materia venisse smentita da altre persone, significa che sono stato IO ad essere sfigato e non che la normalità è questa...
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Offline sonofabio

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #132 il: 08 Aprile 2013, 08:46:36 »
Ciao a tutti. Mi sono iscritto al forum in quanto stò acquistando una bellissima Golf nera II serie del 92, tenuta in perfette condizioni (sembra appena uscita dal concessionario).
Volevo fare un pò ordine su tutto il post, che mi sono letto molto dettagliatamente.

Allora ricapitolando.

Le condizioni per portare un veicolo ad essere un veicolo storico sono:
Immatricolazione da almeno 20 anni
Stato di carrozzeria / motore / interni il più possibile simile allo stato originale.

Invece per poter usufruire del RCA agevolata i casi sono questi:
Iscrizione del veicolo all' ASI
Eventuale iscrizione del proprietario ad un Club convezionato ASI

Per il passaggio di proprietà invece è sufficiente indicare l'articolo di legge (art.63, comma 4, della L.342/2000) sulla richiesta al PRA (in questo caso si andrà a pagare 51,65 €).

Il bollo dopo 20anni non si paga automaticamente, rimane solo la tassa di circolazione di una ventina di euro.

Premetto che l'assicurazione che andrò ad attivare mi parte dalla classe più alta (la 14 o la 15) in quanto è la mia prima assicurazione.
Nella zona di Fermo ho trovato due assicazioni che fanno questi servizi.
Una è la Milano Assicurazioni, l'altra è la Franca Assicurazioni.
Fanno  pagare rispettivamente 270€ e 258€, senza limiti di utilizzo e di conducenti.
L'Aurora Assicurazioni scende sotto i 200€ ma con la limitazione dei conducenti (al max 5 dello stesso nucleo familiare).

Pertanto l'unica cosa che dovrei chiedere sarebbe se l'iscrizione all'ASI deve essere rinnovata annualmente oppure basta la prima certificazione.

Per quanto riguarda il passaggio di propretà, non ho capito bene se l'iscrizione all'ASI (la macchina è già iscritta), deve essere rifatta nome mio, oppure basta quella del vecchio proprietario.

E' tutto, aspetto delucidazioni da parte di che c'è già passato.
Grazie anche per tutti i consigli del post.

Fabio

Offline nigel68

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #133 il: 08 Aprile 2013, 09:08:02 »
Ovviamente la userai secondo le raccomandazioni FIVA e cioè "non come auto per uso giornaliero" vero?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline sonofabio

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Re: COSA FARE ESATTAMENTE PER AVERE SCONTI SULLE RCA delle nostre storiche?
« Risposta #134 il: 08 Aprile 2013, 09:33:56 »
Ovviamente la userai secondo le raccomandazioni FIVA e cioè "non come auto per uso giornaliero" vero?
Si certo, per uso quotidiano ho la macchina aziendale.
Per quello che non ho un'assicurazione da passare ad auto storica.
L'ultima lo chiusa una decina di anni fà.

Mi sai indicare per il passaggio di proprietà come bisogna comportarsi?

 

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