L'ADS, perchè le auto iscritte prima del 19/3/2010 non hanno ancora necessariamente il CRS.
Non so, alla fine io l'ho immatricolata l'anno scorso, quindi credo che sia l'ADS.
Hai un'attività in genere automobilistico (officina, concessionaria, ecc)?
No, ho un conoscente che ha un autosalone. La fortuna di abitare in un paesino è questa, in certe cose c'è più permissivismo. Lui la targa prova la presta regolarmente, ad es. per i comitati delle feste paesane che prendono un'auto e la portano in piazza come primo premio della lotteria, oppure per esporre a scopo pubblicitario una vettura in un Centro Commerciale ecc.
SO che gli autorizzati sarebbero solo il titolare e i dipendenti espressamente dichiarati, ma appunto dalle mie parti in questo chiudono un occhio. Per fortuna, sennò dal meccanico prima e in MCTC poi, dovevo portarla con il carro attrezzi.
Intendi il DM 17/12/2009?
Non so, ma a giudicare dalla data credo sia quello. Sostanzialmente tolsero la scheda tecnica e inserirono il CRS e l'ADS, mi pare... inoltre resero la domanda MOLTO più dettagliata. Inutilmente, secondo me: per l'ASI io dovrei smontare i componenti meccanici della MIA macchina per misurare alesaggio e corsa dei pistoni, rapporti del cambio e differenziale, capacità serbatoio... OVVIO che chiunque debba fare una cosa del genere va a cercarsi i dati su internet. Un po' come la pratica di omologazione di pneumatici alternativi, la LOGICA direbbe "TU, organo preposto alle verifiche tecniche, mi indichi COSA posso fare, e IO mi adeguo" (oppure, in questo caso, "TU mi indichi i valori che TU ammetti, e IO verifico che siano rispondenti sul mio mezzo e se si discostano lo adeguo prima del collaudo"). Invece facciamo i QUIZ: io, comune mortale, devo INDOVINARE i valori che TU dalla tua torre d'avorio hai deciso che siano corretti, e tu ti limiti a dire solo SI o NO senza darmi ulteriori informazioni.
IN TEORIA. Di fatto, invece, non è cambiato nulla: nel documento che l'ASI rilascia, fondamentalmente, c'è scritto, in caratteri stampa, ciò che IO ho scritto sul libretto della domanda a penna
La tua esperienza dimostra come il "sistema ASI" non funzioni assolutamente, almeno secondo me.
Come sempre in Italia, se una cosa si può complicare lo si farà ASSOLUTAMENTE.