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Il mondo delle auto d'epoca => Immatricolazioni, Bollo, ASI => Topic aperto da: manuelita - 06 Maggio 2013, 21:58:45

Titolo: CRS ai fini circolatori
Inserito da: manuelita - 06 Maggio 2013, 21:58:45
Ho appena reperito in rete una circolare molto interessante emessa dall' ASI.
Oltre all'ADS , è rilevante possedere anche il CRS, ai fini circolatori.

La rimetto in lettura.
http://www.dottorini.com/Circolare%20ASI%20CRSC%2010-11-2011.JPG

Perdonate ma la  circolazione dei veicoli sulle pubbliche strade non è più regolamentata esclusivamente dal Codice della Strada e dal relativo Regolamento di Attuazione?

All' art. 180 del C.d.S. gli unici documenti richiesti per poter circolare ,sono:
 la Carta di Circolazione e il Certificato di assicurazione obbligatoria e ovviamente la Patente di guida.

Mi sfugge qualcosa ? ???
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: dariodb - 06 Maggio 2013, 22:23:29
Ma se nel mio articolo è scritto chiaramente che è una BUFALA quella sottospecie di circolare, cosa c'è che non capisci ?

http://www.dottorini.com/2011/11/achtung-warning-circolare-ai-del-10-novembre-2011.html
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: manuelita - 06 Maggio 2013, 22:46:35

A dire il vero, a me quel documento me lo ha rimesso un amico pochi minuti fa , fornendomi il link diretto e invitandomi a leggerlo, dunque non avevo letto l'articolo intero.
.
E' una bufala nel senso che quel documento non è stato scritto dall'ASI, oppure la bufala deriva propio dall'ASI?
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: nigel68 - 07 Maggio 2013, 08:02:19
Non è una bufala, è che ha dei toni diciamo così "assurdamente inquisitori" :D . Il CRS è ad oggi l'unico modo per iscrivere una vettura ad un registro storico tra quelli previsti dall'art.60 c.d.s (FMI, ASI, RIAR, RSL, RIF).

Per la re-immissione in circolazione di esemplari radiati o di provenienza estera o sconosciuta è necessaria una trafila burocratica in cui il CRS è un elemento essenziale.
Per l'assicurazione di veicoli storici ALCUNE compagnie assicurative richiedono il CRS o comunque che la vettura sia iscritta ad uno dei suddetti registri... ma non tutte. ;)

Se un veicolo d'epoca non è iscritto ai registri, IN TEORIA secondo la circolare non sarebbe a norma (ad esempio i fari non sono marchiati E su una Jaguar SS100) quindi è un valido documento da apporre alle forze dell'ordine o in sede di revisione... Tuttavia rimane da capire la necessità di richiedere il CRS ad esempio per una Fiat 1100/103 conservata, non iscritta ASI, che si reca in revisione dal 1959 e viene regolarmente passata e fatta circolare su strada. Qualcuno dice che in quel caso le marchiature DGM dell'epoca siano valide... mah...

Un'altra riflessione può essere sulle limitazioni alla circolazione: nella giungla di provvedimenti regionali in Lombardia ad esempio le storiche ISCRITTE (quindi o vecchia iscrizione o nuova tramite CRS) possono circolare tra ottobre e aprile, ma non in area C...

In italia non esiste una disposizione di legge che sia chiara e non ambigua... fa parte del nostro DNA  ;D ;D ;D
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 07 Maggio 2013, 11:30:36
Mi sfugge qualcosa ? ???
Il CRS deve essere presente, durante la circolazione, sull'auto d'interesse storico e collezionistico iscritta nei registri ASI a partire dal 19/3/2010. Non riguarda invece quelle iscritte in data antecedente.

La motivazione l'ha già spiegata bene il grande Nigel  ;)
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: manuelita - 07 Maggio 2013, 16:58:39
Probabilmente non avete capito bene il senso del mio messaggio.
La circolare riferisce chiaramente sulla NECESSITA' di possedere il CRS ai fini circolatori , a pena di sanzioni amministrative e addirittura fermo dell'auto per violazioni al CdS.

Nessuna legge dice che il CRS deve essere presente durante la circolazione, nè per gli scritti prima del 19 marzo 2010 , nè dopo.

Le leggi in Italia , per s(fortuna) al momento le EMANA ANCORA LO STATO, e non le circolari emesse da FEDERAZIONI MONOPOLISTICHE .

Se per toni inquisitori vi riferite ai miei, sono sicuramente giustificati dalla cattiva informazione che ritengo faccia l'associazione in argomento.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: nigel68 - 07 Maggio 2013, 17:21:21
Se per toni inquisitori vi riferite ai miei,

Non mi pare ;)

Non è una bufala [la circolare] , è che ha dei toni [la circolare] diciamo così "assurdamente inquisitori"
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Frosty the snowman - 07 Maggio 2013, 17:23:29
Tranquilla manuelita, i toni inquisitori non erano i tuoi, ma quelli della circolare ASI.

Il CRS è, dopo l'entrata in vigore del decreto del 19/3/2010, l'unico documento riconosciuto dalla legge (e non dall'ASI) che certifica la storicità di un veicolo.

Provo a fare un esempio pratico: se circoli con un veicolo che non ha le cinture di sicurezza, e tale veicolo non è storico, sei in violazione al CDS. Se è storico (e l'unico modo riconosciuto dalla legge per dimostrarlo è appunto il possesso del CRS) sei posto. Questo è il senso, in parole povere, della circolare dell'ASI. Sui toni, non mi pronuncio.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: manuelita - 07 Maggio 2013, 17:34:14
Non mi pare ;)


Ho capito male, rettifico e ovviamente  ti chiedo scusa.

Grazie anche a Frosty che con l'esempio riportato mi ha fatto capire il nesso della circolare che sicuramente non è per fini circolatori ma per così dire far assumere alla vettura lo status di storicità.

Ciao
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 07 Maggio 2013, 18:26:58
Probabilmente non avete capito bene il senso del mio messaggio.
La circolare riferisce chiaramente sulla NECESSITA' di possedere il CRS ai fini circolatori , a pena di sanzioni amministrative e addirittura fermo dell'auto per violazioni al CdS.

Nessuna legge dice che il CRS deve essere presente durante la circolazione, nè per gli scritti prima del 19 marzo 2010 , nè dopo.

Le leggi in Italia , per s(fortuna) al momento le EMANA ANCORA LO STATO, e non le circolari emesse da FEDERAZIONI MONOPOLISTICHE .
DM 17/12/2009 entrato in vigore il 19/3/2010.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 07 Maggio 2013, 18:28:51
Grazie anche a Frosty che con l'esempio riportato mi ha fatto capire il nesso della circolare che sicuramente non è per fini circolatori ma per così dire far assumere alla vettura lo status di storicità.
Invece è anche ai fini circolatori... E deve anche essere presentato in sede di revisione del veicolo, per i motivi già spiegati dagli altri in precedenza.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: manuelita - 07 Maggio 2013, 19:16:12
Invece è anche ai fini circolatori... E deve anche essere presentato in sede di revisione del veicolo, per i motivi già spiegati dagli altri in precedenza.

Non affatto!
La questione è esattamente come prospettata da Frosty.
La contravvenzione può avvenire solo laddove hai necessità di dimostrare la storicità del veicolo.
Nessuna norma del Codice della Strada OBBLIGA ad avere il CRS per circolare.
Gentilmente se vuoi contraddirmi, portami la legge, ovvero dimmi a quanto ammonta l'importo della sanzione amministrativa in caso di mancato possesso e la sanzione accessoria del fermo.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 07 Maggio 2013, 19:25:25
Ok... Fammi sapere quando sarai stata la prima ad ottenere tutte le agevolazioni che 100000 persone attendono dal 2012 senza passare per l'ASI ed il tutto con un'autocertificazione. Inoltre fammi sapere come andrà la prima volta che verrai fermata dalla Polizia ovvero cosa ti avranno risposto in merito al fatto che la carta di circolazione del tuo veicolo riporta la dicitura "veicolo di interesse storico e collezionistico ai sensi di ecc..." ma non hai il CRS che la normativa (DM 17/12/2009) obbliga ad avere.

Ciao.

PS: Non ho mai scritto di sanzioni nello specifico...
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: manuelita - 07 Maggio 2013, 19:50:21
Ok... Fammi sapere quando sarai stata la prima ad ottenere tutte le agevolazioni che 100000 persone attendono dal 2012 senza passare per l'ASI ed il tutto con un'autocertificazione.

Sembra che non capisci, o fingi di non capire.
Continuo a ripeterti da diversi post che, allo stato , la sentenza è assolutamente inapplicabile.


Inoltre fammi sapere come andrà la prima volta che verrai fermata dalla Polizia ovvero cosa ti avranno risposto in merito al fatto che la carta di circolazione del tuo veicolo riporta la dicitura "veicolo di interesse storico e collezionistico ai sensi di ecc..." ma non hai il CRS che la normativa (DM 17/12/2009) obbliga ad avere.

Ciao.

PS: Non ho mai scritto di sanzioni nello specifico...


Molto semplicemente gli risponderò fatemi immediatamente la contravvenzione con gli estremi dettagliati dell'inflazione commessa e subito dopo chiuderò il finestrino dell'auto rimanendo in fervida attesa di leggerla.

Ricambio i saluti
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 07 Maggio 2013, 19:58:40
Sembra che non capisci, o fingi di non capire.
OK grazie...  ;D

Citazione
Continuo a ripeterti da diversi post che, allo stato , la sentenza è assolutamente inapplicabile.
Perchè io avrei mai scritto il contrario...?  ;D

Citazione
Molto semplicemente gli risponderò fatemi immediatamente la contravvenzione con gli estremi dettagliati dell'inflazione commessa e subito dopo chiuderò il finestrino dell'auto rimanendo in fervida attesa di leggerla.
La carta di circolazione non può essere modificata senza il CRS... Era questa la risposta che mi aspettavo da te, dal momento che nomini normative specifiche e sanzioni  ;)

Inoltre saprai bene, almeno immagino, che le auto di interesse storico e collezionistico abbiano delle esenzioni inerenti la circolazione non previste per gli altri veicoli, ragion per cui quale altro modo per dimostrare la storicità del veicolo se non la carta di circolazione (ed il CRS) che non può essere modificata se non tramite l'ottenimento del CRS stesso?

Comunque la Cassazione non parla in nessun punto di circolazione, bensì solo di regime fiscale, ragion per cui non c'entra assolutamente nulla.

Citazione
Ricambio i saluti
Distinti.

PS: Il forum è pieno di spiegazioni in ogni dove, scritte da persone che si occupano di queste cose da molto più di un giorno, basta cercare. Un conto è voler discutere su una novità, come la sentenza, un conto è voler discutere su certezze come il DM 17/12/2009 e tutto il resto.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: dariodb - 07 Maggio 2013, 20:18:55
Leggiti questa spiegazione:
http://www.aiac.eu/bolloitalia.asp (http://www.aiac.eu/bolloitalia.asp)

Ciao
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: manuelita - 07 Maggio 2013, 20:22:19
OK grazie...  ;D
Perchè io avrei mai scritto il contrario...?  ;D


Sicuramente.
Nel momento in cui mi chiedi :” Fammi sapere quando sarai stata la prima ad ottenere tutte le agevolazioni che 100000 persone attendono dal 2012 senza passare per l'ASI ed il tutto con un'autocertificazione”

La carta di circolazione non può essere modificata senza il CRS... Era questa la risposta che mi aspettavo da te, dal momento che nomini normative specifiche e sanzioni  ;)

Inoltre saprai bene, almeno immagino, che le auto di interesse storico e collezionistico abbiano delle esenzioni inerenti la circolazione non previste per gli altri veicoli, ragion per cui quale altro modo per dimostrare la storicità del veicolo se non la carta di circolazione (ed il CRS) che non può essere modificata se non tramite l'ottenimento del CRS stesso?

Dunque auspico di concordare che il CRS è necessario solo per usufruire di particolari agevolazioni previste per le autovetture di interesse storico artistico  e non necessariamente per circolare.
Esattamente come ha sostenuto e fatto chiarezza sin dall’inizio l’utente Frosti.

Comunque la Cassazione non parla in nessun punto di circolazione, bensì solo di regime fiscale, ragion per cui non c'entra assolutamente nulla.

Nessuno ha detto il contrario.
La Cassazione si limita a rispondere  alle doglianza dei ricorrenti che nel caso non riguardavano il CRS e la circolazione.


Distinti.

Debbono doverosamente mantenersi sempre CORDIALI per mantenere un clima distensivo e di reciproco arricchimento.

PS: Il forum è pieno di spiegazioni in ogni dove, scritte da persone che si occupano di queste cose da molto più di un giorno, basta cercare. Un conto è voler discutere su una novità, come la sentenza, un conto è voler discutere su certezze come il DM 17/12/2009 e tutto il resto,

La certezza è l’esistenza di un decreto DM 17/12/2009; il ragionevole dubbio è che tu lo abbia bene interpretato.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: manuelita - 07 Maggio 2013, 20:42:03
Leggiti questa spiegazione:
http://www.aiac.eu/bolloitalia.asp (http://www.aiac.eu/bolloitalia.asp)

Ciao


Alla lunga ed esaustiva articolazione del decreto , mi sia consentito aggiungere  che sembri aver ignorato la revisione periodica alla quale sono soggetti i veicoli.

In assenza di CRS  la revisione, biennale, non si farà seguendo le disposizione del decreto , così come nelle Circ. 4/10/2010 n. 79260 , ma semplicemente rispettando le norme vigenti per i veicoli ordinari.

Ti ringrazio per il magnifico articolo a tua firma indicato.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: dariodb - 07 Maggio 2013, 20:46:19
Mammia mia quanta carne stai mettendo al fuoco...
Ma cosa c'entra la revisione ?
Solo i veicoli storici pre 01/01/1960 il DM dice che vanno alla Motorizzazione.
E quelli storici sono solo quelli iscritti ad uno dei Magnifici 5 cui all'art.60 !

Se ho un veicolo pre 1960 non iscritto, la Reviosione la faccio dove voglio !
Ciao
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: mich - 07 Maggio 2013, 21:22:17
Inoltre saprai bene, almeno immagino, che le auto di interesse storico e collezionistico abbiano delle esenzioni inerenti la circolazione non previste per gli altri veicoli, ragion per cui quale altro modo per dimostrare la storicità del veicolo se non la carta di circolazione (ed il CRS) che non può essere modificata se non tramite l'ottenimento del CRS stesso?

esenzioni che sono decise a livello locale, cosi come a livello locale si decide se mettere o no dei divieti di circolazione per i veicoli piu inquinanti...

percui se circolo in un comune dove non ci sono limitazioni o in un comune con limitazioni ma che non concede esenzione per i veicoli storici, il CRS non mi serve ai fini circolatori!
e dire che senza quel certificato non si puo circolare è terrorismo psicologico e cattiva informazione ;)

non capisco poi perche devo far modificare il libretto per aggiungere la dicitura "veicolo di interesse storico e collezionistico ai sensi di ecc..."?!
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 07 Maggio 2013, 23:04:11
Sicuramente.
Nel momento in cui mi chiedi :” Fammi sapere quando sarai stata la prima ad ottenere tutte le agevolazioni che 100000 persone attendono dal 2012 senza passare per l'ASI ed il tutto con un'autocertificazione”
Non hai colto il senso ironico di quel post, ma è normale, dal momento che ti occupi di questa materia da un giorno.

Citazione
Dunque auspico di concordare che il CRS è necessario solo per usufruire di particolari agevolazioni previste per le autovetture di interesse storico artistico  e non necessariamente per circolare. Esattamente come ha sostenuto e fatto chiarezza sin dall’inizio l’utente Frosti.
A parte il fatto che non è "artistico" ma "collezionistico"... Tali veicoli sono esenti dall'uso dei proiettori anabbaglianti al di fuori dei centri abitati, e possono circolare in deroga dei blocchi del traffico se previsto dall'autorità territoriale competente (ma sicuramente lo sapevi).

Citazione
La Cassazione si limita a rispondere  alle doglianza dei ricorrenti che nel caso non riguardavano il CRS e la circolazione.
La Cassazione ha scritto che basterebbe un'autocertificazione per gli sgravi fiscali. Punto.

Citazione
Debbono doverosamente mantenersi sempre CORDIALI per mantenere un clima distensivo e di reciproco arricchimento.
Ma infatti chi scrive continuamente che "non abbiamo capito", quando è la stessa persona che sarebbe venuta qui proprio per capire, non sono di certo io.

Citazione
La certezza è l’esistenza di un decreto DM 17/12/2009
Che hai scoperto oggi.

Citazione
il ragionevole dubbio è che tu lo abbia bene interpretato.
Ma per favore  ;D

Distinti saluti.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 07 Maggio 2013, 23:09:38
esenzioni che sono decise a livello locale, cosi come a livello locale si decide se mettere o no dei divieti di circolazione per i veicoli piu inquinanti...
Esatto, mentre la deroga all'uso dei proiettori anabbaglianti in ambito extraurbano (nei casi possibili s'intende) è nazionale. Tutti i veicoli iscritti dal 19/3/2010 se non hanno ottenuto il CRS non possono avere la dicitura "veicolo d'interesse storico e collezionistico" sulla carta di circolazione, ovvero non possono usufruire dei due vantaggi in oggetto.

Citazione
e dire che senza quel certificato non si puo circolare è terrorismo psicologico e cattiva informazione ;)
La cattiva informazione è fatta di chi non conosce la normativa o meglio da chi la conosce molto di striscio. Io non ho mai scritto che non si può circolare, bensì ho asserito che la revisione periodica sia requisito fondamentale, tra le varie, per permettere la circolazione del veicolo. Un veicolo sprovvisto di CRS, ma provvisto di revisione periodica, circolerà come un comune veicolo non storico. Spero di essere stato chiaro.

Citazione
non capisco poi perche devo far modificare il libretto per aggiungere la dicitura "veicolo di interesse storico e collezionistico ai sensi di ecc..."?!
L'aggiornamento della carta di circolazione con "l'adesivo" riportante tale caratteristica è procedura attuale. Puoi anche non farlo, rinunciando di conseguenza alle agevolazioni inerenti alla circolazione.

Ciao.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: mich - 07 Maggio 2013, 23:44:34
la cattiva informazione è fatta di chi con essa si accaparra un guadagno ;)
se l'asi mette in giro circolari in cui si dice che è necessario per la circolazione il CRS fà cattiva informazione, perche non è vero che senza il CRS non si puo circolare e se beccati da una pattuglia si è passibili di sanzione.

quanto alla pratica di aggiornare il libretto con l'adesivo è la prima volta che la sento...cmq poco mi interessa perche se le agevolazioni sono quelle di circolare in deroga ove concesso e poter tenere i fari spenti nell'extraurbano, non mi interessano perche dove vivo non ci sono deroghe per le storiche e i fari li tengo accesi comunque per mia sicurezza ;)

ah, le cinture puoi non averle anche se non è un veicolo storico, basta che la macchina sia anteriore al 76 e non essendo omologati gli attacchi si possono tranquillamente non montare, ovvio che se le hai montate c'è l'obbligo di usarle ;)
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 08 Maggio 2013, 15:13:14
la cattiva informazione è fatta di chi con essa si accaparra un guadagno ;)
se l'asi mette in giro circolari in cui si dice che è necessario per la circolazione il CRS fà cattiva informazione, perche non è vero che senza il CRS non si puo circolare e se beccati da una pattuglia si è passibili di sanzione.
Credo che l'ASI si riferisca alle deroghe nei casi previsti e solo per i veicoli iscritti a partire dal 19/3/2010.

PS: Non avrei MAI creduto che prima o poi mi fosse toccato di difendere l'ASI.  ;D

Citazione
quanto alla pratica di aggiornare il libretto con l'adesivo è la prima volta che la sento...
C'è una prima volta per tutto.  ;)

Citazione
cmq poco mi interessa perche se le agevolazioni sono quelle di circolare in deroga ove concesso e poter tenere i fari spenti nell'extraurbano, non mi interessano perche dove vivo non ci sono deroghe per le storiche e i fari li tengo accesi comunque per mia sicurezza ;)
Ottimo! Peccato che, purtroppo, non ti puoi risparmiare il CRS (intendo per un'iscrizione attuale) e questo dimostra la quasi inutilità di tale documento (ripeto "quasi" a scanso di equivoci  ;D).
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: mich - 08 Maggio 2013, 17:27:46
mah, io ho 3 auto iscritte dopo il marzo 2010 e di CRS neanche uno...ovviamente pago tutto ridotto, circolo liberamente, revisiono normalmente e assicuro come sempre, insomma problemi zero!
ergo il il CRS me lo sono risparmiato! ;)


se vuoi credere nella buona fede dell'asi fallo pure, ma i toni intimidatori di cui si accennava prima e l'uso dell'imperativo "è necessario per la circolazione" senza specifiche di sorta, imho, stanno li solo per fare terrorismo psicologico ;)
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: dariodb - 08 Maggio 2013, 21:51:15
Ma perché disinformiamo invece di informare ?
Non ce l'ho con nessuno, ma perché dovete sponsorizzare un pezzo di carta igienica e fare il gioco del club monopolista ?

Dal punto di vista FISCALE, tutte e proprio Tutte le Regioni, anche dopo il 20/03/2013, richiedono una pezzo di carta che dica che la macchina è storica !
L'UNICA norma FISCALE oltre a non prevedere NEMMENO l'iscrizione, men che meno prevede che l'eventuale pezzo di carta igienica che attesti la storicità di un veicolo si debba chiamare CRS !
Quelle sottospecie di circolari fanno solo ridere, è come la lettera di Totò e Peppino.,;:!

Ciao
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: manuelita - 08 Maggio 2013, 23:12:00
Invece è anche ai fini circolatori... E deve anche essere presentato in sede di revisione del veicolo, per i motivi già spiegati dagli altri in precedenza.

Stai facendo discussioni di lana caprina , futili, ed inconcludenti.

Tra i tanti qui addirittura sostieni, la necessità del CRS in sede di revisione del veicolo .

Accingendo sempre dal sito di Dario cui rinnovo i miei ringraziamenti e Ti invito di seguirlo spesso per aggiornarti ed erudirti in materia.

Solo la revisione dei  veicoli di interesse storico e collezionistico, costruiti in data a antecedente al 1° gennaio 1960, debbono effettuare la revisione presso gli Uffici Motorizzazione Civile, in quanto sono previste deroghe alle ordinarie modalità di effettuazione delle prove strumentali.

Quanto alla revisione di un veicolo ante 1960, non classificato di interesse storico collezionistico, nulla osta ad eseguirla presso un centro privato di revisioni (ex art. 80 Codice della strada).


Ma infatti chi scrive continuamente che "non abbiamo capito", quando è la stessa persona che sarebbe venuta qui proprio per capire, non sono di certo io.
Che hai scoperto oggi.

Cos'è una forma di pseudo "nonnismo"?
 
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 08 Maggio 2013, 23:21:55
mah, io ho 3 auto iscritte dopo il marzo 2010 e di CRS neanche uno...ovviamente pago tutto ridotto, circolo liberamente, revisiono normalmente e assicuro come sempre, insomma problemi zero! ergo il il CRS me lo sono risparmiato! ;)
Non ti chiedo dove/quando/come, mi fido sulla parola  ;D

Citazione
se vuoi credere nella buona fede dell'asi fallo pure, ma i toni intimidatori di cui si accennava prima e l'uso dell'imperativo "è necessario per la circolazione" senza specifiche di sorta, imho, stanno li solo per fare terrorismo psicologico ;)
Leggi i miei post e vedi se ho mai creduto all'ASI... Io cerco solo di mettere in luce il lato pratico della questione, ma ho visto che si è accesa una battaglia assurda, ragion per cui me ne guarderò ulteriormente.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 08 Maggio 2013, 23:26:56
Ma perché disinformiamo invece di informare ?
Non ce l'ho con nessuno, ma perché dovete sponsorizzare un pezzo di carta igienica e fare il gioco del club monopolista ?
Il titolo del topic è "CRS ai fini circolatori". Non fiscali. Il DM 17/12/2009 prescrive l'ottenimento del CRS. Spero di non aver creato ulteriore confusione che possa portarmi altri attacchi.

Citazione
Dal punto di vista FISCALE, tutte e proprio Tutte le Regioni, anche dopo il 20/03/2013, richiedono una pezzo di carta che dica che la macchina è storica !
L'UNICA norma FISCALE oltre a non prevedere NEMMENO l'iscrizione, men che meno prevede che l'eventuale pezzo di carta igienica che attesti la storicità di un veicolo si debba chiamare CRS !
Infatti questo topic tratta di CRS ai fini CIRCOLATORI.

Citazione
Quelle sottospecie di circolari fanno solo ridere, è come la lettera di Totò e Peppino.,;:!
Concordo. Quello che non fa ridere è invece il DM 17/12/2009 entrato in vigore il 19/3/2010, sempre ai fini non fiscali come da tema del topic, s'intende.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 08 Maggio 2013, 23:37:33
Stai facendo discussioni di lana caprina , futili, ed inconcludenti.
Prego?  :P

Rileggi tutte le informazioni che hai avuto fino ad ora...

Citazione
Tra i tanti qui addirittura sostieni, la necessità del CRS in sede di revisione del veicolo
In sede di revisione del veicolo, in alcuni casi, il CRS testimonierebbe la rispondenza del veicolo stesso alle caratteristiche originali.

Citazione
Accingendo sempre dal sito di Dario cui rinnovo i miei ringraziamenti e Ti invito di seguirlo spesso per aggiornarti ed erudirti in materia.
Lo leggo da molto prima che tu ti interessassi alla materia.

Citazione
Solo la revisione dei  veicoli di interesse storico e collezionistico, costruiti in data a antecedente al 1° gennaio 1960, debbono effettuare la revisione presso gli Uffici Motorizzazione Civile, in quanto sono previste deroghe alle ordinarie modalità di effettuazione delle prove strumentali.
Stai confondendo il discorso... Il punto a cui ti riferisci è un altro, ovvero tali veicoli da te citati sono obbligati sottoporsi alla revisione presso l'Ufficio della Motorizzazione Civile, che è diverso.

Citazione
Cos'è una forma di pseudo "nonnismo"?
Prego? Ma qual'è il tuo problema? Io non sono pagato per darti informazioni, ma l'ho fatto ben volentieri per risparmiarti tutta la trafila che ho dovuto fare io, ma tu hai cominciato questa guerra assurda contro di me... Incredibile. Quando si entra in un campo in cui non si ha esperienza ci vuole rispetto per chi già c'era prima.

Comunque chiudiamo qui qualsiasi forma di diatriba, perchè non ho alcuna intenzione di partecipare all'intasamento del forum con liti assolutamente futili e senza alcun senso. Il mio intento era quello di dare informazioni, e ne hai avute molte, visto che nei tuoi ultimi post riporti spesso e volentieri cose che ti ho scritto io. Sono ben contento di essere stato trattato a pesci in faccia, la prossima volta eviterò di prendere posizioni.

Punto.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: maury61 - 09 Maggio 2013, 07:15:30
Ho letto tutto con molto interesse, e mi sento di dire la mia.  ::)
Per favore evitiamo posizioni estreme, da parte di tutti: la discussione è bella quando è COSTRUTTIVA ed il confronto pacato e in toni gentili.  :)
E' comunque giusto che ci siano opinioni diverse, anche perchè è risaputo che molto spesso (quasi sempre!) le leggi italiane si prestano a miriadi di interpretazioni!!!!  :o
E poi, caro Sovrasterzo, già che grazie alla Manuelita stiamo un po' risollevando le QUOTE ROSA del nostro bel Forum, non me la spaventare!
E' iscritta da pochissimi giorni, ha ricevuto un sacco di "benvenuta" ed adesso è già coinvolta in una polemica?  :-\
Allora, propongo una cosa: TUTTI E DUE sarete presenti al RADUNO NEL MONFERRATO, ospiti dell'organizzatore (non voglio un centesimo da voi!).
Ma voglio che vi stringiate la mano e che vi diate anche un bacino (sulla guancia!), altrimenti non vi lascio sedere a tavola e fate digiuno tutti e due !!!  ;D

OK ?
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 09 Maggio 2013, 12:13:54
Si ragazzi ascoltate il buon maury...non trasformiamo le discussioni in un fiume di post e di cavilli,vi assicuro che nessuno legge,si perde la voglia,una volta capito le vostre divergenze sarebbe bene passare avanti ;) :)
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: acton1951 - 09 Maggio 2013, 13:38:23
........................
Allora, propongo una cosa: TUTTI E DUE sarete presenti al RADUNO NEL MONFERRATO, ospiti dell'organizzatore (non voglio un centesimo da voi!).
Ma voglio che vi stringiate la mano e che vi diate anche un bacino (sulla guancia!), altrimenti non vi lascio sedere a tavola e fate digiuno tutti e due !!!  ;D

OK ?

Con chi devo litigare per essere anch'io ospite dell'organizzazione ? ? ?       8)

Quasi quasi litigo con il Doppia   ::)   però, poi, non voglio bacini sulla guancia ............    ;D  ;D


Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 09 Maggio 2013, 13:49:26
Con chi devo litigare per essere anch'io ospite dell'organizzazione ? ? ?       8)

Quasi quasi litigo con il Doppia   ::)   però, poi, non voglio bacini sulla guancia ............    ;D  ;D




Io non litigo propio per non incappare nel problema bacini ;D ;D ;D
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: mich - 09 Maggio 2013, 15:31:44
Non ti chiedo dove/quando/come, mi fido sulla parola  ;D

mah, guarda che non c'è nessun segreto o cose illegali come forse vuoi sottendere...

le auto le ho iscritte asi con il solo ads, con quello vado in un ufficio aci dove registrano che la tal auto è iscritta asi e pago il bollo ridotto (anche la voltura se è il caso), la revisione la faccio in un normalissimo centro revisioni di Torino (zona mirafiori) e non ho mai avuto problemi perche mai mi hanno chiesto nulla di diverso dal libretto di circolazione del veicolo, per circolare mi attengo alle disposizioni del mio comune che prevedono la libera circolazione dei veicoli euro 0 dalle 19 alle 08 dei gg feriali e tutti i gg festivi e mi assicuro con antonveneta che mi richiede o l'ads o la certificazione da parte di un Club di autostoriche....what else?   ::) ??? ;D
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: manuelita - 09 Maggio 2013, 16:15:24

Ho letto tutto con molto interesse, e mi sento di dire la mia.  
Per favore evitiamo posizioni estreme, da parte di tutti: la discussione è bella quando è COSTRUTTIVA ed il confronto pacato e in toni gentili.  Sorriso
E' comunque giusto che ci siano opinioni diverse, anche perchè è risaputo che molto spesso (quasi sempre!) le leggi italiane si prestano a miriadi di interpretazioni!!!!

La più eminente qualità dell'anima : la saggezza.

(non voglio un centesimo da voi!).
OK ?

Questa  proposta mi lascia piuttosto perplessa e dunque sorge l'obbligo di fornire immediati chiarimenti.

Per caso trattasi di diversivo ,  ovvero azione premeditata atta a distogliere la mia attenzione sulla Rossa e  disimpegno dalla promessa fattami? ???

Per sovrasterzo, per quanto mi riguarda è stato un confronto oggettivamente duro , che comunque ha apportato un reciproco arricchimento di conoscenze e spero non precludi la possibilità di amicizia e confronto su altre tematiche .

Comunque chiedo scusa a tutti per questa sterile polemica.

Un indistinto affettuoso saluto a tutti.

Manuela
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: manuelita - 09 Maggio 2013, 16:42:57
mah, guarda che non c'è nessun segreto o cose illegali come forse vuoi sottendere...

le auto le ho iscritte asi con il solo ads, con quello vado in un ufficio aci dove registrano che la tal auto è iscritta asi e pago il bollo ridotto (anche la voltura se è il caso), la revisione la faccio in un normalissimo centro revisioni di Torino (zona mirafiori) e non ho mai avuto problemi perche mai mi hanno chiesto nulla di diverso dal libretto di circolazione del veicolo, per circolare mi attengo alle disposizioni del mio comune che prevedono la libera circolazione dei veicoli euro 0 dalle 19 alle 08 dei gg feriali e tutti i gg festivi e mi assicuro con antonveneta che mi richiede o l'ads o la certificazione da parte di un Club di autostoriche....what else?   ::) ??? ;D

Mich, giacchè mi sta sorgendo un dubbio solo per l'assicurazione, hai fatto l'iscrizione ASI dopo l'entrata in vigore del fatidico dm? ( 20 marzo 2010)

Grazie

p.s. Ho riletto con attenzione i tuoi interventi e l'avevi già chiarito: "..mah, io ho 3 auto iscritte dopo il marzo 2010 e di CRS neanche uno..."
Dunque con l' Antonveneta non ci sono problemi.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: maury61 - 09 Maggio 2013, 16:54:43
La più eminente qualità dell'anima : la saggezza.
Questa  proposta mi lascia piuttosto perplessa e dunque sorge l'obbligo di fornire immediati chiarimenti.
Per caso trattasi di diversivo ,  ovvero azione premeditata atta a distogliere la mia attenzione sulla Rossa e  disimpegno dalla promessa fattami? ???
Manuela

Ahahahahahhh !  ;D :D ;D :D
Manu, sei troppo simpatica!
Quando ti vedo il bacino te lo do io!  ;)
Ma no! Nessun diversivo, il giro in Testarossa è promesso, ed ogni promessa è debito!
Non scherziamo neanche!  :)
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Cash - 09 Maggio 2013, 20:28:08
Quando ti vedo il bacino te lo do io!  ;)

Rossanaaaaaaaaaaaa
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Cash - 09 Maggio 2013, 20:29:58
Con chi devo litigare per essere anch'io ospite dell'organizzazione ? ? ?       8)
Quasi quasi litigo con il Doppia   ::)   però, poi, non voglio bacini sulla guancia ............    ;D  ;D

Eheh no, o litighi e ti becchi il bacio altrimenti niente baruffa e cacci il grano al raduno!
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: litlegio - 09 Maggio 2013, 20:37:20
Eheh no, o litighi e ti becchi il bacio altrimenti niente baruffa e cacci il grano al raduno!
ma son tutti con i braccini corti corti in questo forum??? ::) ::) ::)
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Cash - 09 Maggio 2013, 20:40:25
ma son tutti con i braccini corti corti in questo forum??? ::) ::) ::)

 ;D ;D ;D
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: manuelita - 09 Maggio 2013, 21:21:37
Rossanaaaaaaaaaaaa

E' sempre un piacere per una anziana signora come me, leggere di due bravi ragazzi come te e il Maury :  gentili , affabili che si dimostrano sempre disponibili , cordiali ed accoglienti.

Il nostro sarà un amore materno fusionale e simbiotico; peraltro non vi nego che mi sento già caratterizzata da un forte coinvolgimento emotivo , struggente , insomma ho già preso una "  sbandata " un sovrasterzo  ??? che mi provoca da giorni un certo dissidio interiore.

Un amore non corrisposto estremamente doloroso e sofferente che talvolta si trasforma anche in ostilità nei confronti di questa persona per il timore di essere respinta definitivamente.

Ad ogni modo , temporaneo BAN dal forum per maury61 e Cash per eccessiva produzione ormonale e OFF topic. :)
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: maury61 - 09 Maggio 2013, 21:41:22
Ok, ok!
Mi AUTOBANNO.
Da ora non scriverò più sul Forum per..... 5 minuti!
Però dicci la verità, Manu!
Ti sei innamorata di Sovrasterzo?

Ma....... Sei proprio EmanuelA con la A alla fine?  ::)
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: manuelita - 09 Maggio 2013, 21:47:05
Ok, ok!
Mi AUTOBANNO.
Da ora non scriverò più sul Forum per..... 5 minuti!
Però dicci la verità, Manu!
Ti sei innamorata di Sovrasterzo?

Ma....... Sei proprio EmanuelA con la A alla fine?  ::)

Mi hai già scoperto!
E trans romano. :(
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: maury61 - 09 Maggio 2013, 21:56:11
Mi hai già scoperto!
E trans romano. :(

TRANS?
alla faccia dell'Off Topic!
Posta una tua foto, che qui non ci capisce più niente nessuno!
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: manuelita - 09 Maggio 2013, 22:05:03
TRANS?
alla faccia dell'Off Topic!
Posta una tua foto, che qui non ci capisce più niente nessuno!

Maury, a prescindere dal fatto che ovviamente ho ironizzato alla tua precedente , sinceramente trovo  sfrontato il modo in cui mi hai chiesto di postare una immagine personale.

Questo è un forum a tematica auto e non di incontri personali, dunque la richiesta appare assolutamente inadeguata sia nei termini che nei modi.

Non volermene a male...
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Cash - 09 Maggio 2013, 22:50:59
Maury, a prescindere dal fatto che ovviamente ho ironizzato alla tua precedente , sinceramente trovo  sfrontato il modo in cui mi hai chiesto di postare una immagine personale.

Questo è un forum a tematica auto e non di incontri personali, dunque la richiesta appare assolutamente inadeguata sia nei termini che nei modi.

Non volermene a male...


Ma guarda che qui si scherza eh, ed è tutto in linea con lo spirito giocoso del forum, ormai siamo in larga parte amici non solo virtuali... Siamo una serie di galantuomini, e galantdonne, e anche Mitsubishi Galant alla bisogna, il far postar le foto, magari in atteggiamenti scherzosi è una prassi. Oltretutto siamo in tanti ad essere connessi in rete su FB, in cui c'è anche il gruppo di Passioneauto, dove le nostre facce non sono un mistero...

Preciso, per evitare misunderstandings,  che anche la storia di Vasto è il modo classico di conoscersi fra i forumisti, molto spesso senza conoscerci abbiamo organizzato la classica birretta serale, e lì poi sono nate le vere amicizie. Grandi amicizie aggiungerei.

Prima non a caso invocavo divertito Rossana, che è la moglie di Maury, persona di straordinario spirito, per la storia dei baci che girano in questo thread.

Quindi per favore tranqui, qui di marpionazzi allupati non ce ne sono



Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: maury61 - 10 Maggio 2013, 07:37:56
Ossignur!
Ma possibile che ci si capisca sempre male?
Allora, cara Emanuel (senza la finale!), a conferma di quanto detto dal buon Stefano, pardon, Cash, ti posto una mia foto in compagnia dell'auto sulla quale ti ho promesso il giro, che ti ricordo resta confermato!

(http://img560.imageshack.us/img560/1707/testarossasenzatarga.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/560/testarossasenzatarga.jpg/)

Ho messo il tuo nome senza la finale, perchè francamente non me ne frega un bel niente se sei EmanuelA, EmanuelE, EmanuelO, oppure EmanuelU (alla sarda!): secondo me l'AMICIZIA ( scritta tutta maiuscola!) non ha sesso.
Ora, siccome sembra che non ci conosci ancora tanto bene, o almeno così vuoi far credere, ti voglio raccontare una bella cosa.
Non più tardi di un anno fa, proprio su questo Forum, per scherzare, un simpatico Forumista si è inventato un personaggio, ovviamente femminile, ed ha .... provocato un po' gli animi, facendo un po' di casino.
Al punto che, durante il Secondo Raduno nel Monferrato organizzato dal sottoscritto, il Forumista suddetto (del quale non faccio nomi ma solo Nick: CEKK) si è meritato la coppa per il FORUMISTA PIU' CASINISTA del Forum!
Ora, vista la competenza dei termini "forumistici" che usi, o hai già frequentato assiduamente altri Forum, oppure conosci bene questo......
Ed inoltre il tono dei tuoi ultimi post, un po' provocatori (amore MATERNO, FUSIONALE E SIMBIOTICO) e pure un pochino contraddittorI (un coinvolgimento EMOTIVO e STRUGGENTE, ma nel contempo DOLOROSO e SOFFERENTE....) mi pone qualche dubbio….
Infine, la prima volta che hai parlato della Testarossa, hai scritto che l’hai vista nella sezione “proponi la tua sfida”, ma non mi sembra proprio che in questa sezione si parli della Testarossa, me ne ricorderei.
Quindi, scusa se mi sono permesso, mi è sorto il dubbio che la tua presenza fosse nuovamente uno scherzo, un modo per conquistare questa ambita coppa, e questo è il motivo per cui ti ho chiesto di postare una foto, per eventualmente “sgamare” lo scherzo.
Facciamo così: fra meno di un mese, il 9 Giugno, tu vieni al Terzo raduno nel Monferrato, così tutti avranno  finalmente il piacere di conoscerti, ed inoltre, indipendentemente dal fatto che tu sia femmina, maschio o trans, il famoso BACINO te lo farò dare da mia moglie e da mia figlia !!!!!!
Ed ora chiudiamo questo terribile OFF TOPIC perché il tuo sesso non c’entra un benemerito BELIN (per stare in tema!) con il CRS !!!!!
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: 5turbo - 10 Maggio 2013, 08:12:00
grande Maury! :D :D ;)
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 10 Maggio 2013, 21:49:19
Grazie a Maury e a tutti gli altri  ;)

PS: Maury la Testarossa sembra uscita di fabbrica ieri...  :o (scusate l'OT).
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 10 Maggio 2013, 22:08:35
le auto le ho iscritte asi con il solo ads
Posto la parte del DM 17/12/2009, in vigore dal 19/3/2010, inerente a quello che intendo:

" Art. 3 (Iscrizione ad un registro)

1. L’iscrizione ad un registro di un veicolo avente data di costruzione risalente almeno a venti anni prima della richiesta è subordinata al rilascio, da parte del registro presso cui è richiesta l’iscrizione, di certificato di rilevanza storica e collezionistica di cui all’articolo 4.

Art. 4  (Certificato di rilevanza storica e collezionistica del veicolo)

1. Il certificato di rilevanza storica e collezionistica - conforme all’allegato I, parte integrante del presente decreto - attesta la data di costruzione, la marca, il modello e le caratteristiche tecniche del veicolo, con specifica indicazione di tutte quelle utili per la verifica dell’idoneità alla circolazione, la sussistenza ed elencazione delle originarie caratteristiche di fabbricazione, nonché specifica indicazione di quelle modificate o sostituite."


Ragion per cui, essendo un DM non certo una circolare dell'ASI, il CRS è necessario per legge da oltre 3 anni, e non lo dice Sovrasterzo, ma il Ministero dei Trasporti. Con questo non voglio assolutamente dare la colpa a te, che sei un utente così come lo siamo tutti, e che dunque dovremmo essere correttamente indirizzati dai Club dai quali siamo costretti a passare (volenti o nolenti). Quindi se qualche Club, dopo il 19/3/2010, ha iscritto (non so proprio come) un qualche veicolo senza il CRS, ha violato la legge. Questo è palese.

Citazione
con quello vado in un ufficio aci dove registrano che la tal auto è iscritta asi e pago il bollo ridotto (anche la voltura se è il caso)
Questo è perfettamente corretto, perchè l'ADS, ad oggi, è finalizzato per l'appunto all'ottenimento dei vantaggi fiscali (bollo + IPT). Questo perchè la normativa, in merito unicamente ai vantaggi fiscali, richiede o 30 anni di costruzione del veicolo o almeno 20 anni del veicolo + iscrizione ad un Registro. L'ASI ha stabilito che il documento finalizzato a tale scopo è appunto l'ADS.

PS: In merito all'assicurazione, ad alcune basta l'ADS, mentre altre richiedono pure il CRS (poche). Questo avviene perchè la maggior parte dei veicoli "storici" assicurati sono pre DM 17/12/2009, dunque non hanno il CRS perchè all'epoca non esisteva ancora.
Discorso a parte è quello dell'obbligo di tesseramento annuale per ottenere la tessera Socio ASI: Molte assicurazioni le richiedono, qualcuna no.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: manuelita - 10 Maggio 2013, 23:17:49
Ossignur!
Ma possibile che ci si capisca sempre male?
Allora, cara Emanuel (senza la finale!), a conferma di quanto detto dal buon Stefano, pardon, Cash, ti posto una mia foto in compagnia dell'auto sulla quale ti ho promesso il giro, che ti ricordo resta confermato!

(http://img560.imageshack.us/img560/1707/testarossasenzatarga.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/560/testarossasenzatarga.jpg/)

Ho messo il tuo nome senza la finale, perchè francamente non me ne frega un bel niente se sei EmanuelA, EmanuelE, EmanuelO, oppure EmanuelU (alla sarda!): secondo me l'AMICIZIA ( scritta tutta maiuscola!) non ha sesso.
Ora, siccome sembra che non ci conosci ancora tanto bene, o almeno così vuoi far credere, ti voglio raccontare una bella cosa.
Non più tardi di un anno fa, proprio su questo Forum, per scherzare, un simpatico Forumista si è inventato un personaggio, ovviamente femminile, ed ha .... provocato un po' gli animi, facendo un po' di casino.
Al punto che, durante il Secondo Raduno nel Monferrato organizzato dal sottoscritto, il Forumista suddetto (del quale non faccio nomi ma solo Nick: CEKK) si è meritato la coppa per il FORUMISTA PIU' CASINISTA del Forum!
Ora, vista la competenza dei termini "forumistici" che usi, o hai già frequentato assiduamente altri Forum, oppure conosci bene questo......
Ed inoltre il tono dei tuoi ultimi post, un po' provocatori (amore MATERNO, FUSIONALE E SIMBIOTICO) e pure un pochino contraddittorI (un coinvolgimento EMOTIVO e STRUGGENTE, ma nel contempo DOLOROSO e SOFFERENTE....) mi pone qualche dubbio….
Infine, la prima volta che hai parlato della Testarossa, hai scritto che l’hai vista nella sezione “proponi la tua sfida”, ma non mi sembra proprio che in questa sezione si parli della Testarossa, me ne ricorderei.
Quindi, scusa se mi sono permesso, mi è sorto il dubbio che la tua presenza fosse nuovamente uno scherzo, un modo per conquistare questa ambita coppa, e questo è il motivo per cui ti ho chiesto di postare una foto, per eventualmente “sgamare” lo scherzo.
Facciamo così: fra meno di un mese, il 9 Giugno, tu vieni al Terzo raduno nel Monferrato, così tutti avranno  finalmente il piacere di conoscerti, ed inoltre, indipendentemente dal fatto che tu sia femmina, maschio o trans, il famoso BACINO te lo farò dare da mia moglie e da mia figlia !!!!!!
Ed ora chiudiamo questo terribile OFF TOPIC perché il tuo sesso non c’entra un benemerito BELIN (per stare in tema!) con il CRS !!!!!


Con stima ed affetto, mi sono semplicemente meravigliata che un uomo caratterizzatosi per accoglienza , saggezza ed innata eleganza , non abbia usato un approccio più “delicato” per chiedere una immagine personale.

Nessuna considerazione, invece, per le allusioni in merito alla mia persona; “allusioni surreali” che mettono in dubbio la correttezza della mia presenza  e che richiederebbero, giustamente, “prove e fatti”.

"La mia voce è introspettiva , sempre molto autentica e  schietta" spero l’accettiate in ogni caso.


p.s. http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=4733.0
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: maury61 - 11 Maggio 2013, 08:14:32
Ah!
Scusami tanto, MANU!  :-[
Ti riferivi alla discussione in "Luna Park - Le pagelle", non in "Proponi la tua sfida": ora ho capito!
Perchè davvero nel topic delle "sfide" non abbiamo mai parlato della Testarossa! (nel senso che non ho mai sfidato nessuno!!!)  :)
Bene, sono felice che tu sia "vera" e non uno scherzo di qualche buontempone, perchè sono troppo contento che nel nostro Forum ci sia anche qualche voce femminile ogni tanto, ci fa piacere!
Sono quasi certo che hai esperienza di navigazione su altri Forum, in quanto usi terminologie molto specifiche, che io ho assimilato dopo mesi di presenza su questo e su altri.
Ed hai pure la giusta dose di grinta e di decisione per far valere le tue idee! Bene.
Se vieni al raduno nel Monferrato ti facciamo conoscere anche le altre (purtroppo poche!) Forumiste.
Spero vengano Rosa (nick VERDEROSA), Silvia (nick WITECAT) e magari anche ORIONE (che si chiama Andrea, ma è una ragazza!) e le altre.....
L'anno scorso c'era una certa Marina, e due anni fa Annalisa.... ma non si fanno più sentire: non farai mica così anche tu? No, eh! Hai detto che bisogna risollevare le "QUOTE ROSA" !!!  :D
E scusami anche se sono stato poco "delicato" a chiedere una tua foto, quando capirai che aria tira in questo forum, sarai tu la prima a postarne!
Voglio solo aggiungere che questo è un posto sì virtuale, ma come ti ha già detto Stefano, sono nate, nascono e nasceranno sempre delle bellissima amicizie, queste REALI e CONCRETE, puoi starne certa.  ;)
Ed ora torniamo al nostro CRS, che sono curioso di capire se devo farlo anche sulle altre auto (su alcune ce l'ho, su altre no).
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: mich - 11 Maggio 2013, 16:01:53
Quindi se qualche Club, dopo il 19/3/2010, ha iscritto (non so proprio come) un qualche veicolo senza il CRS, ha violato la legge. Questo è palese.

violato la legge?!?! ma che stai a dì??
guarda che lo stesso modulo ASI per il rilascio dei documenti ti chiede se vuoi il CRS o l'ADS...e io ho barrato solo la casella per l'ADS, perche solo quello mi interessava! ovviamente per fini fiscali visto che del resto ne faccio a meno dato che per me è superfluo!
il CRS serve per riconoscere il veicolo come veicolo storico, se uno non vuole questo riconoscimento puo tranquillamente continuare a circolare sulle strade con la sua auto come ha sempre fatto...

Citazione
PS: In merito all'assicurazione, ad alcune basta l'ADS, mentre altre richiedono pure il CRS (poche). Questo avviene perchè la maggior parte dei veicoli "storici" assicurati sono pre DM 17/12/2009, dunque non hanno il CRS perchè all'epoca non esisteva ancora.

si, infatti negli ultimi 3 anni i veicoli sono stati iscritti all'asi, creando attese di mesi e mesi, ma poi non sono stati assicurati...ma per favore! :D

come ti ho scritto alla mia ass basta un certificato fatto da un qualsiasi club di autostoriche che sia in attività da almeno 5 anni, oltre ovviamente ai certificati asi, registro fiat-alfa-lancia, aavs ;)

il gg in cui il 100% delle assicurazioni chiederà il CRS e quando il mio comune deciderà di esentare dai blocchi della circolazione le auto con il CRS, allora forse lo farò...fino ad allora continuo a sostenere che tale certificato non è obbligatorio per circolare e chi manda in giro circolari con toni cosi "minacciosi" è in cattiva fede e lo fà per alzare 20€ in piu ;)

se poi vuoi spiegarmi anche da dove nasce l'obbligo di far scrivere sul libretto che è un veicolo storico, grazie ;)
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 11 Maggio 2013, 19:36:28
Ed ora torniamo al nostro CRS, che sono curioso di capire se devo farlo anche sulle altre auto (su alcune ce l'ho, su altre no).
Le auto già iscritte al momento dell'entrata in vigore del DM 17/12/2009 non hanno l'obbligo di richiederlo.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 11 Maggio 2013, 19:58:34
violato la legge?!?! ma che stai a dì??
Tralasciando il tono... Si, il DM è molto chiaro, basta leggerlo.

PS: Comunque se le domande per i tuoi veicoli sono state presentate entro il 19/3/2010, è corretto che non sia stato richiesto il CRS, perchè era ancora sufficiente l'ADS.

Citazione
guarda che lo stesso modulo ASI per il rilascio dei documenti ti chiede se vuoi il CRS o l'ADS...e io ho barrato solo la casella per l'ADS, perche solo quello mi interessava! ovviamente per fini fiscali visto che del resto ne faccio a meno dato che per me è superfluo!
Conosco la modulistica... In caso tu perdessi uno tra ADS o CRS cosa barreresti...? Entrambi o solo quello che ti serve? Ora penso che tu abbia intuito a cosa sia finalizzata la scelta.  ;)

Citazione
il CRS serve per riconoscere il veicolo come veicolo storico, se uno non vuole questo riconoscimento puo tranquillamente continuare a circolare sulle strade con la sua auto come ha sempre fatto...
Per le auto già iscritte prima dell'entrata in vigore del DM si, dopo assolutamente no. Tant'è che ad oggi viene utilizzato un "fac-simile" del CRS stesso (a causa delle tantissime richieste giunte all'ASI che hanno allungato moltissimo i tempi) perchè un veicolo non può più essere iscritto nei Registri ASI, ovvero diventare "storico", senza il CRS.

Citazione
si, infatti negli ultimi 3 anni i veicoli sono stati iscritti all'asi, creando attese di mesi e mesi, ma poi non sono stati assicurati...ma per favore! :D
Tralasciando di nuovi i toni... Non esiste una normativa che obblighi le compagnie assicuratrici a seguire un determinato iter, ragion per cui ognuna di queste segue una propria metodologia.
Le auto "storiche" sono assicurate con le medesime RCA delle auto non storiche, semplicemente con un premio (tariffa) agevolato. Il mio discorso voleva intendere che, essendo consuetudine preter legem richiedere l'ADS, molte compagnie continuano a farlo, nonostante esista ad oggi anche un altro documento, ovvero il CRS. Ma nessuna normativa li obbliga a richiedere anche quest'ultimo, siccome, per assurdo, potrebbero considerare come storico un qualsiasi veicolo anche privo di iscrizione all'ASI.

Citazione
come ti ho scritto alla mia ass basta un certificato fatto da un qualsiasi club di autostoriche che sia in attività da almeno 5 anni, oltre ovviamente ai certificati asi, registro fiat-alfa-lancia, aavs ;)
L'ADS non è per caso uno di questi...?  ::)

Citazione
il gg in cui il 100% delle assicurazioni chiederà il CRS
Non succederà mai, come già spiegato diverse volte in precedenza, semplicemente perchè le auto già iscritte prima dell'entrata in vigore del DM non sono tenute a richiederlo.

Citazione
fino ad allora continuo a sostenere che tale certificato non è obbligatorio per circolare e chi manda in giro circolari con toni cosi "minacciosi" è in cattiva fede e lo fà per alzare 20€ in piu ;)
Non so cosa possa c'entrare la circolare ASI con un Decreto Ministeriale... Comunque OK.

Citazione
se poi vuoi spiegarmi anche da dove nasce l'obbligo di far scrivere sul libretto che è un veicolo storico, grazie ;)
L'obbligo di far riportare l'adesivo, sulla carta di circolazione, c'è solo per gli autocarri, semplicemente perchè devono procedere all'azzeramento della portata (altra storia).
Per le autovetture non vi è l'obbligo, bensì è sufficiente mostrare il documento previsto dalla legge, ovvero il CRS per le post 19/3/2010, o l'ADS per le pre 19/3/2010. E' comunque possibile richiedere l'aggiornamento della carta dicircolazione, evitando così di dover circolare con il CRS in auto (le fotocopie non hanno purtroppo valore legale).

Ciao.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Jagitalia - 11 Maggio 2013, 21:09:38
ma perchè fate questo tipo di quote? tocca rileggere tutto mille volte... :P
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: manuelita - 11 Maggio 2013, 23:00:34

Mi sia permesso, ancora una volta , con la consapevolezza di aver fatto la mia piccola parte, di manifestare pacatamente, ma in modo risoluto, le CATTIVE informazioni del tutto  fuorvianti sotto il profilo di un distorto tecnicismo con la conseguenza di una non corretta informazione dei lettori ;  tentando, altresì, di addivenire ad una risoluzione transattiva del complesso contenzioso in parola.
;)

.
Per le autovetture non vi è l'obbligo, bensì è sufficiente mostrare il documento previsto dalla legge, ovvero il CRS per le post 19/3/2010, o l'ADS per le pre 19/3/2010. E' comunque possibile richiedere l'aggiornamento della carta dicircolazione, evitando così di dover circolare con il CRS in auto (le fotocopie non hanno purtroppo valore legale).

Ciao.

Continuo a prendere atto che persisti in una forma di rigidità “SORDA”, peraltro fortunatamente piuttosto isolata, avvalorando l’ipotesi  “ilozoistica” della necessità del possesso ai fini circolatori del CRS , a pena di sanzioni amministrative al CdS e/o comunque da portare in auto per non afferro quale motivo e in forza di quale legge.

Il Certificato di Rilevanza Storica NON E’ AFFATTO NECESSARIO per la circolazione; mentre è assai più limitatamente necessario per la reimmissione in circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico e cioè per i veicoli di età superiore ai venti anni dalla costruzione che hanno subito la cancellazione dal PRA o sono stati importati dall'UE senza regolare revisione o sono stati importati da paese extra UE. In pratica il CRS sostituisce il vecchio Certificato delle Caratteristiche Tecniche, da sempre previsto a tali fini.

Se pertanto non ci si trova nella particolare condizione anzidette , NON OCCORRE alcun documento particolare ai fini della circolazione.

Quanto sopra, peraltro  è COMPROVATO da quanto riportato da ASI sul proprio sito istituzionale: "Non si è obbligati a far classificare come d'interesse storico e collezionistico i veicoli di oltre 20 anni e richiedere pertanto il C.R.S.. Ma, in tal caso, sono considerati veicoli ordinari e sottostanno alle norme in vigore per i veicoli ordinari".

Al riguardo, giova inoltre rilevare che, secondo la stessa ASI, il Certificato di Rilevanza Storica , risulterebbe prescritto anche ai fini delle revisioni periodiche solo per quei veicoli che non risultano più in regola con le norme relative alla  circolazione stradale per una tecnologia vetusta e non conforme.

Orbene, a tal proposito da una attenta lettura dell’  art. 9 del più volte citato Decreto Ministeriale NON MENZIONA  affatto il CRS, ma anche diversamente, risulterebbe comunque una norma inapplicabile.

Sul punto, ai sensi dell’art. 60 CdS , sono i veicoli d'epoca quelli che non sono adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione, quindi questi ultimi sarebbero gli unici protetti dalla norma regolatrice; ciò peraltro anche a voler prescindere che la norma in esame  consente loro la circolare soltanto in occasioni di manifestazioni , raduni …

Il Decreto Ministeriale, nell’ordinamento giuridico italiano, è un atto di natura amministrativa, circostanza abbastanza frequente, meglio specificato dall’emanazione di  circolari chiarificatrici.

Nel caso, tra le tante, ti rimando in lettura della Circolare del 04/10/2010, protocollo nr.. 79260, che per la  classificazione di “veicolo di interesse storico e collezionistico”, qualificabile come tale, subordina all’iscrizione in uno dei Registri di cui all’articolo 60, comma 4, del CdS, e NON VICEVERSA .

In definitiva e riassumendo, il mancato possedimento del CRS NON E’ SOTTOPOSTO a controllo e potere sanzionatorio da parte delle forza dell’ordine, NON HA ALCUNA utilità ai fini della revisione periodica (salvo casi particolarissimi), stante che anche i veicoli di interesse storico e collezionistico debbono, alla pari di ogni veicolo,  possedere i requisiti di idoneità per la circolazione ; pertanto , tralasciando lo scomodo di dover accendere le luci anabbaglianti su autostrade e strade private ove previsto, è SICURAMENTE possibile farne anche a meno.

La stessa modulistica ASI per l’iscrizione lo permette, e non per il rilascio di copie (modulistica diversa), oltre agli stessi operatori del Club Federato che mi attestano la sua eventuale necessità solo ai fini assicurativi.  

Auspicando di non dover intervenire più sulla vexata quaestio, Auguro buona domenica e porgo  i miei più cordiali saluti.   :)
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: mich - 11 Maggio 2013, 23:19:05
Manuela  hai ragione ma lascia perdere, non c'e peggior sordo di chi non vuol sentire... ;)
Cmq la prima multa che prendo x aver osato circolare senza crs la posto qui :D
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: manuelita - 11 Maggio 2013, 23:29:31
Manuela  hai ragione ma lascia perdere, non c'e peggior sordo di chi non vuol sentire... ;)
Cmq la prima multa che prendo x aver osato circolare senza crs la posto qui :D

Si, infatti, questo è il mio ultimo intervento in questa discussione ; non volevo che il mio silenzio fosse classificato come implicito assenso a tutte le corbellerie che scrive .

Un abbraccio, buonanotte!
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Frosty the snowman - 11 Maggio 2013, 23:38:56

Mi sia permesso, ancora una volta , con la consapevolezza di aver fatto la mia piccola parte, di manifestare pacatamente, ma in modo risoluto, le CATTIVE informazioni del tutto  fuorvianti sotto il profilo di un distorto tecnicismo con la conseguenza di una non corretta informazione dei lettori ;  tentando, altresì, di addivenire ad una risoluzione transattiva del complesso contenzioso in parola.
;)


Ma chi sei, la sorella di Moreno Morello?  ;D

A parte gli scherzi (mi piace il tuo modo di esprimerti...) credo che tu abbia fatto una disanima molto attenta e accurata. Su un solo punto credo si possa dare interpretazione diversa: I veicoli senza CRS, in sede di revisione, sono considerati alla stregua di veicoli ordinari, e quindi soggetti per esempio alla prova fumi (con i parametri euro 0, ovviamente), mentre un veicolo classificato di interesse storico no. In ogni caso, un veicolo tra i venti e i trent'anni, se ben manutenuto, non ha problemi in tal senso.
La conclusione a cui sei giunta è comunque pienamente valida.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: manuelita - 11 Maggio 2013, 23:59:49
Ma chi sei, la sorella di Moreno Morello?  ;D

A parte gli scherzi (mi piace il tuo modo di esprimerti...)

Con sovrasterzo, mi diverte usare  un tono volutamente giuridichese . ;D

Su un solo punto credo si possa dare interpretazione diversa: I veicoli senza CRS, in sede di revisione, sono considerati alla stregua di veicoli ordinari, e quindi soggetti per esempio alla prova fumi (con i parametri euro 0, ovviamente), mentre un veicolo classificato di interesse storico no. In ogni caso, un veicolo tra i venti e i trent'anni, se ben manutenuto, non ha problemi in tal senso.)

L' interpretazione basata sulla Legge in vigore è perfetta e peraltro pienamente condivisa nel tratto in cui scrivevo "...sono considerati veicoli ordinari e sottostanno alle norme in vigore per i veicoli ordinari".

Ti ringrazio per l'ulteriore approfondimento tecnico .
Ciao!
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 12 Maggio 2013, 01:58:38
Mi dispiace molto avervi acceso così, forse vi ho fatto pensare che volessi litigare, ma vi assicuro che non era questo il fine. Per quanto riguarda la discussione in oggetto penso che sia meglio che io eviti di continuare oltre, perchè purtroppo non credo che il punto sia più tanto il CRS o altro, quanto più la situazione che si è creata intorno. Pensavo che i riferimenti normativi postati fossero sufficienti e lo penso ancora, quindi per chi avesse voglia di leggere qualche messaggio più indietro in merito all'argomento si possono ritrovare.

PS: Ci tengo comunque a precisare che negli ultimi messaggi sono stati confusi, credo involontariamente, due concetti ben distinti, ovvero l'obbligo del CRS per poter iscrivere il veicolo nei Registri ASI con l'obbligo di averlo per poter circolare. Io mi riferisco al primo, come da parte normativa postata in qualche messaggio indietro, quindi non per circolare, siccome per questo è sufficiente la documentazione prescritta per tutti gli altri veicoli "non storici" (documenti, revisione, ecc). Quello a cui mi riferivo tempo fa in merito al CRS per circolare, è esclusivamente in merito alla deroga dell'utilizzo dei fari anabbaglianti in strade extraurbane nelle ore diurne, oltre che all'eventuale deroga nei "blocchi del traffico", perchè bisognerebbe dimostrare all'organo di controllo che il veicolo è "storico" per evitare la sanzione. Spero di aver sciolto l'equivoco.

Comunque scusate se vi ho dato un'impressione diversa del mio intento. Mi dispiace molto. Ciao a tutti.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: maury61 - 12 Maggio 2013, 06:23:18
Bel confronto tecnico/giuridico, mi siete piaciuti tutti!!!!!  :-*
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Danpol - 01 Ottobre 2014, 20:47:08
riapro questo topic per porre un quesito molto pratico: a chi rivolgersi per ottenere il crs?

Grazie
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: orso - 01 Ottobre 2014, 22:18:14
riapro questo topic per porre un quesito molto pratico: a chi rivolgersi per ottenere il crs?

Grazie
Ad un Club federato all'Asi oppure ai Registri di Marca per Alfa, Fiat e Lancia.
Hai forse una moto? Allora anche FMI
http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico/registro-storico-news.aspx
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Danpol - 02 Ottobre 2014, 06:20:32
ma...posso richiedere direttamente il certificato pagando solo l'importo relativo, oppure per ottenerlo devo pagare l'obolo dell' iscrizione al club?
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: nigel68 - 02 Ottobre 2014, 07:43:24
ma...posso richiedere direttamente il certificato pagando solo l'importo relativo, oppure per ottenerlo devo pagare l'obolo dell' iscrizione al club?

Ti devi iscrivere al Club, ottenere la tessera ASI e solo in seguito puoi richiedere il CRS, che verrà rilasciato previo parere favorevole del Commissario Tecnico di Club.
Contrariamente a quanto infatti pensano in tanti, il rilascio del CRS non è così "automatico" come sembra: se il CT  di Club ritiene che la vettura non abbia le caratteristiche di storicità (ad esempio pneumatici non conformi, modifiche meccaniche palesemente fuori epoca, ecc) può non inoltrare la pratica. Parliamo di Club seri, ovviamente.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: orso - 02 Ottobre 2014, 08:18:17
ma...posso richiedere direttamente il certificato pagando solo l'importo relativo, oppure per ottenerlo devo pagare l'obolo dell' iscrizione al club?

... Parliamo di Club seri, ovviamente.

Bella e giusta precisazione ! ;) :)
Chissà perché in Italia viene visto tutto come "tassazione":
iscriversi ad un Club non é "pagare un obolo"
ma equivale a vivere insieme ad altri Appassionati la propria auto  storica,
promuovendo tra i più giovani l'amore per le cose del passato.
 :) :D
Noi siamo su questo Forum per vivere tutti insieme un Club virtuale e quotidiano,
e siamo disponibili ad aiutare anche chi si affaccia a questo mondo,
trasmettendo il nostro vissuto, sotto forma di info (modelli, ricambi, assicurazioni, etcetera).
Come vedi migliorare lo spirito di aggregazione serve,
ma se pensi di poter fare a meno degli altri
allora iscriviti pure ad un "club fantasma",
prendi il tuo foglietto crs, paravento per un'assicurazione comoda
e poco importa se ne avesti diritto o meno.
Ricorda che in questo caso SI avrai pagato un obolo: ai furbetti di turno !
Un Club serio eroga dei servizi ai propri soci
e sopravvive grazie al volontariato degli iscritti !
 :) :D
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: valetri75 - 02 Ottobre 2014, 10:01:55
Applauso!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: orso - 02 Ottobre 2014, 11:37:33
Applauso!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie di condividere :)
e mi scuso per l'errore su "avesti", chiaramente di battuta! :-[
Sarebbe troppo sbagliare tempo in modo tanto macroscopico, :o
ma lo scrivo per anticipare il buon Itrael, ;)
ad evitare che mi scassi i cabbasisi* ;D




* licenza letteraria da Camilleri
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Danpol - 02 Ottobre 2014, 12:17:25
Orso, hai perfettamente ragione.
Vorrei precisare che non ho nulla contro i club. Ma l'iscrizione/associazione dovrebbe essere una libera scelta dell'appassionato e non un obbligo condizionale...

Un dubbio che mi sorge: per avere i benefici di legge circa l'esenzione bollo, è sufficiente l'ads oppure bisogna essere sempre iscritti ad un club?
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: orso - 02 Ottobre 2014, 13:21:24
… Vorrei precisare che non ho nulla contro i club…
Non lo pensavo e credo neanche gli altri assidui lettori  :)
… l'iscrizione/associazione dovrebbe essere una libera scelta dell'appassionato e non un obbligo condizionale...
 
Una qualsiasi certificazione viene rilasciata da un Club che, per esistere, deve avere una sua sede dove ricevere i soci, pagare un telefono e fax, rimborsare il CT che assistere i soci alle sedute omologazione, conservare un archivio delle domande e delle certificazioni rilasciate, incentivare i giovani alla regolarità storica e, credimi, molto altro ancora.
Collaboro con diversi Clubs, dedicando volentieri del tempo, di cui privo comunque la mia famiglia o la professione.
Tempo ed esperienza li mettiamo già, ma almeno si richiede la partecipazione ai costi :
iscriversi vorrà dire partecipare ai costi della collettività,
in maniera tale che nel futuro altri appassionati possano avere le info di cui necessitano.
Da diversi decenni pago l’iscrizione all’Albo Professionale e poco importa che io vada o meno,
visto che deve pur esistere un organismo che vigili e mantenga un archivio ;
diversamente sarebbe il caos !  :)
Il sindacato invece lo pago per richiedere assistenza, che altrimenti non avrei.
I Clubs hanno aspetti di uno e dell'altro, forse questo genera confusione e disagio.  ;)

… Un dubbio che mi sorge: per avere i benefici di legge circa l'esenzione bollo, è sufficiente l'ads oppure bisogna essere sempre iscritti ad un club?

I benefici di legge sono regolamentati in maniera autonoma da ogni singola Regione.
In Lombardia, ad esempio, oltre il 20° anno si paga 30 €/auto per anno solare e solo se si circola.
http://www.aci.it/?id=952
In altre Regioni é richiesto una Certificazione di storicità, ma sulla validità della stessa in relazione alla iscrizione annuale,  si complicano le cose, come accade spesso in Italia. ;)
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Danpol - 02 Ottobre 2014, 18:28:53
dunque potrei ritrovarmi a dover pagare il bollo pur possedendo regolare ads?
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: orso - 02 Ottobre 2014, 20:15:11
dunque potrei ritrovarmi a dover pagare il bollo pur possedendo regolare ads?
Affatto, anche se molte Regioni notificano, come protocollo, il mancato pagamento del bollo se la vettura é nel range 20-30 anni.
Basterà inviare copie e dati della certificazione conseguita per fermare la procedura.
Poi tutto é sempre possibile; a me una volta é stata notificata una sanzione per mancato pagamento del bollo di una vettura di 45 anni.
L'errore era dovuto al fatto che era una giardinetta per trasporto merci !
Ho fatto notare al funzionario dello sportello che solo un pazzo o un fesso lavorerebbe con una 500 Giardiniera del '63;
sarebbe stato molto più comodo e conveniente lavorare con un Fiorino in leasing ;D
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 02 Ottobre 2014, 21:19:45
Un dubbio che mi sorge: per avere i benefici di legge circa l'esenzione bollo, è sufficiente l'ads oppure bisogna essere sempre iscritti ad un club?
In quale Regione sei residente?

Comunque, i vantaggi fiscali, stando a ben due sentenze della Cassazione contro la Regione Emilia Romagna, si otterrebbero solo ed esclusivamente producendo un'autocertificazione inerente alla corrispondenza del'autoveicolo ai requisiti previsti dalla determinazione annuale prodotta dall'ASI, il quale vi è obbligato ai sensi dell'Art. 63 comma 3 della L. 342/2000; l'ASI, al contrario della FMI che stila la lista dei veicoli uno per uno, nella propria determinazione non fa altro che, ogni anno, cambiare i termini di un anno, ovvero, ad esempio, per il 2014 indicare come di interesse storico o collezionistico tutti gli autoveicoli costruiti entro il 31/12/94 (in caso di mancanza della data di costruzione fa fede quella di prima immatricolazione). Dunque per questo la Cassazione ha dato torto, per due volte, alla Regione Emilia Romagna, la quale pretendeva la presentazione dell'Attestato di Datazione e Storicità (ADS) per poter godere dei vantaggi fiscali (tassa automobilistica ed Imposta Provinciale di Trascrizione) sui veicoli "storici", ovvero perchè con una "determinazione" del genere l'ASI non fa altro che obbligare chiunque ad iscriversi, nonostante la L. 342/2000 non preveda assolutamente questo.

Però, siccome "siamo in italia" (non amo questo slogan ma va molto di moda), delle sentenze della Cassazione se ne fregano la stragrande maggioranza delle Regioni (tranne poche), dunque in queste è necessario presentare l'ADS per poter usufruire dei vantaggi fiscali. L'iter per l'iscrizione dell'autoveicolo è il seguente:

1 - Tesseramento del proprietario presso un Club federato ASI al costo di circa 150€ tra iscrizione ASI e Club (il tesseramento vale per l'anno solare, quindi attenzione, iscrivendoti oggi spenderesti l'importo annuale per soli 3 mesi).

2 - Produzione, a proprie spese, di 6 foto dell'autoveicolo (ai sensi del D.M. 17/12/2009 - 19/3/2010), da allegare al modulo di domanda di ottenimento del Certificato di Rilevanza Storica (CRS) e dell'Attestato di Datazione e Storicità (ADS), ove il primo è previsto dal D.M. citato in precedenza, dunque obbligatorio per legge per i veicoli iscritti dal 19/3/2010, mentre il secondo è una trovata dell'ASI, al quale è stato attribuito potere per i vantaggi fiscali (esisteva prima del CRS, dunque è stato semplice farlo senza che tanti si ponessero la domanda). Il modulo di iscrizione deve essere inoltre compilato con i dati tecnici del veicolo, oltre che accompagnato dalle fotocopie dei documenti, sia di esso che del proprietario. Sia per il CRS che per l'ADS il costo è 20€, l'uno, per un totale di 190€ assieme all'iscrizione del proprietario.

3 - Il Commissario di un Club serio, prima di accettare la domanda, valuterà personalmente l'autovettura, ma dagli annunci che si vedono in rete di auto appena iscritte, nonostante cadenti a pezzi, qualcosa di certo non torna.

4 - Dopo mesi di attesa (dai 2 ai 6 mesi mediamente) ti verranno consegnati sia il CRS che l'ADS:


Una volta ottenuta l'iscrizione dell'autovettura nei Registri ASI non sei più tenuto a rimanere iscritto in nessun Club come proprietario, fatta salva la questione dell'assicurazione, alla quale ti rimando nell'altro topic che trovi nella mia firma, siccome alcune compagnie richiedono l'iscrizione annuale del proprietario in un Club, ma in termini fiscali non esiste nessun obbligo, seppur venga regolarmente riportato che qualcuno provi a raccontare questa leggenda.

NB:

Io mastico la normativa, dunque mi limito ad illustrala per quello che è realmente, ma ciò non significa che io non sia d'accordo con Orso, ovvero se fosse per me la cambierei immediatamente, perchè un'auto "storica" non è un'auto da risparmio, bensì da appassionato, che è ben diverso.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: orso - 02 Ottobre 2014, 21:41:07
... ma ciò non significa che io non sia d'accordo con Orso, ovvero se fosse per me la cambierei immediatamente, perchè un'auto "storica" non è un'auto da risparmio, bensì da appassionato, che è ben diverso.
Temo che siamo più in risonanza di quanto possa sembrare:
si sogna lo stesso approdo, anche se abbiamo una diversa visione sulla rotta.

Diverso é con Itrael, ma lo incontro anche in altre realtà associative (non auto),
allora ho sempre modo di colpire lui e la sua ossessiva disparità.

Di certo questo é una delle poche piazze che tiene disoccupati i moderatori, una vera ἀγορά  :)
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 02 Ottobre 2014, 21:54:37
Di certo questo é una delle poche piazze che tiene disoccupati i moderatori, una vera ἀγορά  :)
Eheheheh grande Orso :)
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Danpol - 02 Ottobre 2014, 22:26:24
Dunque,

Nel mio caso, sto acquistando un' auto storica immatricolata 25 anni fa, già munita di attestato di storicità asi.
Dunque per quanto riguarda l'esenzione del bollo, non dovrei fare nulla, a parte farmi consegnare l'attestato medesimo, giusto?

Per quanto riguarda il crs invece, il veicolo - stando a quanto scrivete -  dovrebbe già averlo in quanto iscritto nel 2011, ma l'attuale proprietario dice di non averlo...
Devo supporre che sia in buona fede? Potrebbe essere che abbia inoltrato la domanda di iscrizione prima dell'entrata in vigore del decreto (oltre nove mesi di attesa??)
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 02 Ottobre 2014, 23:06:19
Dunque,

Nel mio caso, sto acquistando un' auto storica immatricolata 25 anni fa, già munita di attestato di storicità asi.
Dunque per quanto riguarda l'esenzione del bollo, non dovrei fare nulla, a parte farmi consegnare l'attestato medesimo, giusto?
Se ha l'ADS non serve altro, sia per la tassa di proprietà, che per l'IPT.

Citazione
Per quanto riguarda il crs invece, il veicolo - stando a quanto scrivete -  dovrebbe già averlo in quanto iscritto nel 2011, ma l'attuale proprietario dice di non averlo...
A te non serve nessun CRS, siccome avendo già l'ADS, l'auto è già iscritta, quindi il problema non si pone.

Invece per quei pochi vantaggi che da il CRS ti basterebbe fare richiesta per l'aggiornamento della C.d.C. con l'apposita etichetta, siccome la procedura può essere compiuta con il solo ADS per le auto iscritte entro il 19/3/2010, così come specificato dal Ministero:

"2.1 veicoli muniti di regolari documenti di circolazione nazionali e mai dismessi dalla circolazione

La classificazione nella categoria di interesse storico e collezionistico consegue unicamente all’iscrizione in uno dei Registri sopra indicati; l’iscrizione stessa non è subordinata all’acquisizione delle dichiarazioni di cui all’art. 4, commi 2 e 3 del decreto. Per tali veicoli, inoltre, sono fatti salvi i certificati di iscrizione già rilasciati a tutto il 19 marzo 2010 (data di pubblicazione del decreto) o per i quali, alla medesima data, è già stata presentata domanda di iscrizione in uno dei Registri."


Qui (http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=8759) la circolare in oggetto, richiamata da quella del primo post che trovi nel topic, inerente all'aggiornamento della C.d.S., che ho in firma (la aggiungo anche li siccome potrebbe essere utile ad altri in futuro).

Citazione
Devo supporre che sia in buona fede? Potrebbe essere che abbia inoltrato la domanda di iscrizione prima dell'entrata in vigore del decreto (oltre nove mesi di attesa??)
Controlla la data dell'ADS per verificare che non si sia sbagliato, e comunque si, le domande già presentate prima del 19/3/2010 venivano evase con il solo ADS, quindi non è impossibile (seppur ai fatidici 9 mesi si è arrivati nel 2012 ma non c'entra).

PS: Chiaramente l'ADS l'hai visto tu, non noi, dunque se sia falso o meno non possiamo saperlo, su questo non possiamo far nulla, penso ne converrai. Però puoi sottoporlo ad un Club ASI il quale farà le dovute verifiche.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Danpol - 03 Ottobre 2014, 18:29:24
Bene.
Ringrazio te e tutti gli altri intervenuti per i chiarimenti forniti.

a presto!
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 03 Ottobre 2014, 22:05:53
Bene.
Ringrazio te e tutti gli altri intervenuti per i chiarimenti forniti.

a presto!
Di niente figurati, ciao :)
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 04 Ottobre 2014, 22:41:34
Scusate per la fretta ho sbagliato topic! Mod se potete eliminate il post, grazie. :-[
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Danpol - 23 Ottobre 2014, 12:31:11
riapro per un ulteriore dubbio: sull' ads è riportato il nome del proprietario precedente. Andrebbe aggiornato?

Grazie
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: valetri75 - 23 Ottobre 2014, 12:58:36
riapro per un ulteriore dubbio: sull' ads è riportato il nome del proprietario precedente. Andrebbe aggiornato?

Grazie

non obbligatoriamente, dato che si tratta di un documento a corredo dell'auto, non del proprietario.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Sovrasterzo - 23 Ottobre 2014, 14:23:45
Quoto Valetri, segue il veicolo, non il proprietario.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Danpol - 23 Ottobre 2014, 18:01:01
grazie.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Vintage_Cars - 03 Aprile 2015, 21:59:59
Ciao, sto valutando di acquistare un auto che venne radiata pochi anni fa e reimmatricolata  pochi anni dopo, non è iscritta ASI ma RIVA.

Posso iscriverla tranquillamente ASI e poi in automatico mi arriva il CRS?
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: nigel68 - 04 Aprile 2015, 08:39:52
Assolutamente no, per il CRS va inoltrata apposita domanda attraverso il tuo club ASI che sarà ben lieto di spiegarti tutta la procedura.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Vintage_Cars - 04 Aprile 2015, 12:58:43
Ah ok, quindi diciamo che in automatico verrà rilasciato dall'ASI una volta che il veicolo è iscritto?
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Frosty the snowman - 04 Aprile 2015, 14:07:01
Ah ok, quindi diciamo che in automatico verrà rilasciato dall'ASI una volta che il veicolo è iscritto?

Ma se Nigel ti ha appena detto di no...
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: ITRAEL - 04 Aprile 2015, 15:06:31
Ah ok, quindi diciamo che in automatico verrà rilasciato dall'ASI una volta che il veicolo è iscritto?
Tu ti iscrivi all'ASI tramite un club ASI. Da quel momento puoi iniziare la pratica di richiesta CRS che include foto del mezzo e compilazione di vari moduli. Se l'ASI accetterà la tua richiesta, allora riceverai , tramite il club, il CRS. ;)
Quindi: NON E' AUTOMATICO!
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Vintage_Cars - 04 Aprile 2015, 15:45:45
Perfetto, grazie! :)
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: aldoz - 05 Aprile 2015, 21:04:50
Ciao, sto valutando di acquistare un auto che venne radiata pochi anni fa e reimmatricolata  pochi anni dopo, non è iscritta ASI ma RIVA.

Posso iscriverla tranquillamente ASI e poi in automatico mi arriva il CRS?

Ma è possibile reimmatricolare un'auto senza passare per l'asi?
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: nigel68 - 06 Aprile 2015, 12:20:15
Ma è possibile reimmatricolare un'auto senza passare per l'asi?

In teoria no.
C'è un percorso fattibile che passa con la radiazione o la vendita all'estero, poi targa tedesca con TUV valido e reimmatricolazione in italia. Metti in conto circa 2500 euro, a patto di trovare gli agganci giusti. Se la radiazione per esportazione è recente, non puoi reintestarti il veicolo, che andrà quindi intestato a un familiare.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Vintage_Cars - 06 Aprile 2015, 22:44:33
E quindi ragazzi com'è possibile questo veicolo che mi è capitato, dove in pratica è iscritto al RIVA?
(Come dicevo, l'auto è sempre stata in Italia, ma nel 2005 circa venne radiata la targa, per poi cambiare proprietario ed essere reimmatricolata nel 2010..)

Devo fare qualche controllo in particolare?
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: nigel68 - 07 Aprile 2015, 07:34:06
(Come dicevo, l'auto è sempre stata in Italia, ma nel 2005 circa venne radiata la targa, per poi cambiare proprietario ed essere reimmatricolata nel 2010..)

Se l'auto non aveva mai lasciato l'italia e c'erano tutti i bolli pagati in precedenza, si poteva recandosi all'ACI pagare tre bolli arretrati e reimmatricolare l'auto. Poi da un certo punto alcune MCTC non hanno più accettato le pratiche... Al momento bisogna vedere cosa è previsto per le auto non storiche; per le storiche invece il CRS consente di evitare lungaggini burocratiche.

L'iscrizione RIVA ai fini fiscali e di circolazione non serve a niente se non a qualche convenzione assicurativa.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Vintage_Cars - 11 Aprile 2015, 13:03:22
Grazie :)

In fin dei conti ho in mano il libretto, dice che era radita x export ma mai esportata..
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: nigel68 - 11 Aprile 2015, 17:48:19
, dice che era radita x export ma mai esportata..

In questo caso non la vedo molto bene, chiedi ad una Agenzia, ma di quelle brave.
Titolo: Re: CRS ai fini circolatori
Inserito da: Vintage_Cars - 11 Aprile 2015, 18:11:35
Difatti sto aspettando una loro risposta, perché non la vedi bene?
Titolo: Re:CRS ai fini circolatori
Inserito da: eugenioz - 30 Gennaio 2019, 15:19:42
Ciao a TT..
Per amore di precisione, sapete dove va incollata l'etichetta di classificazione di veicolo storico?
Così ad intuizione direi in una delle pagine 3 o 5 del libretto di immatricolazione.
Cercando sulle circolari al riguardo non ho trovato indicazioni.
Titolo: Re:CRS ai fini circolatori
Inserito da: ITRAEL - 31 Gennaio 2019, 10:55:47
Ciao a TT..
Per amore di precisione, sapete dove va incollata l'etichetta di classificazione di veicolo storico?
Così ad intuizione direi in una delle pagine 3 o 5 del libretto di immatricolazione.
Cercando sulle circolari al riguardo non ho trovato indicazioni.

Per amore di precisione, ribadisco quando scritto 4 anni fa  >:(
https://forum.passioneauto.it/immatricolazioni-bollo-asi/tassa-di-circolazione-d-d-l-al-vaglio/msg307102/#msg307102
per partecipare al forum, ti devi presentare.
Senza tale presentazione, al prossimo intervento cancellerò il tuo profilo
Titolo: Re:CRS ai fini circolatori
Inserito da: vox1.padova - 31 Maggio 2019, 09:29:33
ciao a tutti,  nel fare domanda x il CRS e' chiesto di indicare tra i dati generali del veicolo  la << categoria secondo art 47 Codice della strada>> :  voi sapete dove si trova questo dato ?   grazie !
Titolo: Re:CRS ai fini circolatori
Inserito da: nigel68 - 31 Maggio 2019, 10:14:49
E' riportato sui libretti di circolazione "moderni" alla lettera J... su quelli vecchi a pagine non c'era. Comunque per le automobili è:
"Categoria M1" - autoveicoli (fino a otto posti).

Sull'ultimo CRS che ho fatto, ho messo:
"Tipo di veicolo (art 47 c.1): AUTOVEICOLO"
"Categoria (art 47 c.2): M1"
Titolo: Re:CRS ai fini circolatori
Inserito da: vox1.padova - 31 Maggio 2019, 11:14:28
Grazie !  ps : pensavo che quando dici "moderni"  rientrassero  anche quelli degli anni '90.... ma nel libretto della mia del '95  non ci sono lettere ( tanto meno la J) ... normale cosi' ?
Titolo: Re:CRS ai fini circolatori
Inserito da: nigel68 - 31 Maggio 2019, 12:55:50
Se è ancora di questo tipo, non ci sono lettere:

(https://www.usatotrinauto.it/wp-content/uploads/2013/05/VecchiaCartaCircolazione.jpg)

Invece questo tipo ha le lettere ed è uniformato alla norma Europea:

(https://www.usatotrinauto.it/wp-content/uploads/2013/05/NuovaCartaCircolazione.jpg)
Titolo: Re:CRS ai fini circolatori
Inserito da: vox1.padova - 09 Luglio 2019, 13:38:10
ciao a tutti, torno con un quesito ...chiedo scusa se faccio una domanda banale ! mi chiedevo se dopo l'ottenimento del CRS la trascrizione sulla carta di circolazione si va' a farla al PRA o alla motorizzazione . Qualcuno dice che ci vogliono 30gg e qualcuno dice che c'e' una procedura "veloce" con pagamento extra...  quale e' la vss esperienza ? grazie ! (giuro che che ho sfogliato le pagg precedenti prima di fare le domande !!)
Titolo: Re:CRS ai fini circolatori
Inserito da: Nonsochenomemettere - 10 Luglio 2019, 09:52:47
mi chiedevo se dopo l'ottenimento del CRS la trascrizione sulla carta di circolazione si va' a farla al PRA o alla motorizzazione.

Da quanto ne so io, si va alla motorizzazione con modulo appositamente compilato, bollettini pagati, originali (per visione) e fotocopie di libretto e CRS.

Personalmente non ho mai fatto la pratica, se nessun altro ti risponde, telefona alla motorizzazione che sicuro ti danno tutte le info  ;)
Titolo: Re:CRS ai fini circolatori
Inserito da: valetri75 - 10 Luglio 2019, 09:54:40
telefona alla motorizzazione che sicuro ti danno tutte le info  ;)

Ricordati che siamo in Italia, quindi non è tutto così scontato :D  :D
Titolo: Re:CRS ai fini circolatori
Inserito da: Nonsochenomemettere - 10 Luglio 2019, 10:13:20
 ;D allora sostituisco "di sicuro" con "forse"
Titolo: Re:CRS ai fini circolatori
Inserito da: giorgio47 - 10 Luglio 2019, 11:10:05
Vai alla motorizzazione, (io ho fatto così per la mia ventennale), con copia documenti auto, copia CRS e tuoi (porta anche gli originali, spesso vogliono controllare). Da noi (PN) hanno addirittura dedidato uno sportello apposito. Ti fanno compilare un modulo, e dopo circa una settimana ritorni sempre col libretto originale su cui ti attaccheranno l'adesivo. Paghi solo Euro 26,20 , porta il Bancomat perchè non prendono contanti, se non lo hai ti danno gli estremi per pagare in posta col CC.   Se vai tramite agenzia sono da 50 Euro in più in su per il loro lavoro.
Titolo: Re:CRS ai fini circolatori
Inserito da: vox1.padova - 10 Luglio 2019, 11:35:25
Vi ringrazio. Ho inviato un MP a Elytec71 che mi sembra avere capito sia di padova...  speriamo lo veda. ps x Nonsochenomemettere  io ho un CS1
Titolo: Re:CRS ai fini circolatori
Inserito da: elytec71 - 10 Luglio 2019, 16:27:47
Padova risponde! Ti ho scritto una mail
Buona serata
Elytec71
Titolo: Re:CRS ai fini circolatori
Inserito da: Nonsochenomemettere - 11 Luglio 2019, 04:03:52
... ps x Nonsochenomemettere  io ho un CS1

Bella la 124, piace anche a me!  ;D ;D ;D
Titolo: Re:CRS ai fini circolatori
Inserito da: vox1.padova - 21 Agosto 2019, 14:54:53
Per aggiornare i veneti o quantomeno i padovani : adesso  qui da noi quando vai alla motorizzazione ti fissano un appuntamento e ci si presenta con i 2 bollettini pagati ( se sono piu' auto il bollettino da 10€ si fa' cumulativo esempio io fatto 20€  xche' due auto) e il foglio/domanda  che ti danno compilato  ( nn importa se incompleto , lo completano loro) la copia del CRS e l'originale, la copia della carta circolazione. Quindi si puo' andare a fissare appuntamento anche se non ti e' ancora arrivato il CRS....  NB : su ruoteclassiche c'e' un articolo  relativamente alle tempistiche di trascrizione riferite alle 3 scadenze bollo dicembre - aprile -agosto  (problema che ha avuto  Elytec71) con sentenza definitiva . Ora io ho fatto tutto, non mi resta che scoprire a settembre quando andro' a pagare bollo se esce riduzione in automatico (!!! sembra fantascenza in italia) o se devo mettere un codice riduzione ( qualcuno lo sa ?)  ciao a tutti e grazie
Titolo: Re:CRS ai fini circolatori
Inserito da: Vintage_Cars - 28 Ottobre 2019, 12:47:34
Ciao, sono tesserato ad un club ASI della zona, la macchina è già ASI ma ho solo il talloncino 10x13, devo richiedere il vero e proprio CRS.
Richiedendolo ora, considerato che magari arriva per gennaio/febbraio, se non rinnovo la tessera di iscrizione presso il medesimo club (a causa programma cambio residenza metà 2020 circa), avendo fatto la richiesta in un momento che sono iscritto loro sono tenuti a consegnarmelo anche se non sono iscritto presso di loro, giusto?
Titolo: Re:CRS ai fini circolatori
Inserito da: vox1.padova - 28 Ottobre 2019, 13:32:01
a logica si;  al limite ti chiederanno se vuoi  rinnovare l'iscrizione ma questo solo nel caso ti consegnino il CRS a mano,  che mi pare poco probabile in quanto di solito i documenti arrivano per posta direttamente al destinatario da parte di chi li emette ( in questo caso dall'  ASI) e non dal tuo club.  Ad ogni modo io lo ho fatto tramite Registro Fiat e i tempi non sono stati cosi' lunghi come dici tu...
Titolo: Re:CRS ai fini circolatori
Inserito da: Frosty the snowman - 28 Ottobre 2019, 22:11:22
a logica si;  al limite ti chiederanno se vuoi  rinnovare l'iscrizione ma questo solo nel caso ti consegnino il CRS a mano,  che mi pare poco probabile in quanto di solito i documenti arrivano per posta direttamente al destinatario da parte di chi li emette ( in questo caso dall'  ASI) e non dal tuo club.  Ad ogni modo io lo ho fatto tramite Registro Fiat e i tempi non sono stati cosi' lunghi come dici tu...

I documenti l'ASI li spedisce tutti al Club che ne ha fatto richiesta. E' compito del Club smistarli ai propri soci.