La motivazione vera è di tipo politico; il gettito del superbollo (120 mln l'anno scorso) lo coprirebbero in un attimo. Rappresenta lo 0,026% del gettito complessivo secondo dati dello studio Promotor, che non è esattamente l'ultima minchiàta del web...
ma è un organismo molto autorevole..
Assai più autorevole di quell'ammasso di parrucconi chiamato pomposamente "Ragioneria generale dello Stato" composta per lo più da poltronari rubastipendio la quale non ha trovato di meglio che assecondare, come servigio agli altri imbecilli di Bruxelles, il principio secondo cui nessuna tassa può essere tolta senza prevederne una di uguale gettito. Il che è una stupidaggine colossale dato che di fatto renderebbe impossibile la riduzione o anche la semplice modulazione della pressione fiscale, abolendo di fatto una delle leve principali della macroeconomia. E senza politica fiscale, uno Stato non può dirsi tale.
Sorvolo sulla correttezza del boiardo di Stato che ha retto per anni detta spregevole istituzione, oggi pluri-indagato, tal A.M. per gli addetti ai lavori...ma giustamente lui eseguiva solo gli ordini si dirà...
Ricordo, per i più giovani che danno per scontato lo strapotere della UE, che in passato recente gli Stati avevano facoltà di alzare o abbassare le imposte a piacimento per stimolare l'economia, ovviamente con provvedimenti ragionati. Cosa che ad esempio fanno altri paesi attualmente fuori dall'UE.
Un deciso abbassamento delle tasse sull'automobile ne stimolerebbe il comparto. Invece in Europa si è fatto il contrario (ma in italia siamo al top) finendo col comprimere il mercato fra tasse & normative tanto da renderlo poco appetibile anche per le stesse Case costruttrici.