Autore Topic: CRS ASI e club federati  (Letto 26127 volte)

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: CRS ASI e club federati
« Risposta #45 il: 05 Dicembre 2017, 18:28:14 »
ad esempio dimostrando che abolendo il superbollo il solo gettito dell'IVA sulle auto sportive praticamente triplicherebbe!!!
È stato dimostrato, ma la risposta della Ragioneria dello Stato è stata che "non ci sarebbero le coperture per sopperire a tal abrogazione", ergo, bisognerebbe prevedere la sostituzione del potenziale gettito dell'obolo in questione facendolo pesare su altro...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: CRS ASI e club federati
« Risposta #45 il: 05 Dicembre 2017, 18:28:14 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: CRS ASI e club federati
« Risposta #46 il: 07 Dicembre 2017, 08:50:49 »
La motivazione vera è di tipo politico; il gettito del superbollo (120 mln l'anno scorso) lo coprirebbero in un attimo. Rappresenta lo 0,026% del gettito complessivo secondo dati dello studio Promotor, che non è esattamente l'ultima minchiàta del web... :D ma è un organismo molto autorevole..

Assai  più autorevole di quell'ammasso di parrucconi chiamato pomposamente "Ragioneria generale dello Stato" composta per lo più da poltronari rubastipendio la quale non ha trovato di meglio che assecondare, come servigio agli altri imbecilli di Bruxelles, il principio secondo cui nessuna tassa può essere tolta senza prevederne una di uguale gettito. Il che è una stupidaggine colossale dato che di fatto renderebbe impossibile la riduzione o anche la semplice modulazione della pressione fiscale, abolendo di fatto una delle leve principali della macroeconomia. E senza politica fiscale, uno Stato non può dirsi tale.

Sorvolo sulla correttezza del boiardo di Stato che ha retto per anni detta spregevole istituzione, oggi pluri-indagato, tal A.M. per gli addetti ai lavori...ma giustamente lui eseguiva solo gli ordini si dirà... 

Ricordo, per i più giovani che danno per scontato lo strapotere della UE, che in passato recente gli Stati avevano facoltà di alzare o abbassare le imposte a piacimento per stimolare l'economia, ovviamente con provvedimenti ragionati. Cosa che ad esempio fanno altri paesi attualmente fuori dall'UE.

Un deciso abbassamento delle tasse sull'automobile ne stimolerebbe il comparto. Invece in Europa si è fatto il contrario (ma in italia siamo al top) finendo col comprimere il mercato fra tasse & normative tanto da renderlo poco appetibile anche per le stesse Case costruttrici.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: CRS ASI e club federati
« Risposta #47 il: 07 Dicembre 2017, 10:35:30 »
Purtroppo, volenti o nolenti, sono loro che hanno in mano il pallino del gioco, e non c'è modo per sottrarsi a questo, benché io concordi in linea di massima con quanto da te appena esposto.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: CRS ASI e club federati
« Risposta #47 il: 07 Dicembre 2017, 10:35:30 »

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: CRS ASI e club federati
« Risposta #48 il: 07 Dicembre 2017, 14:02:35 »
Guarda in tutti i settori regna lo schifo più assoluto, non ti dico i costi per locare un bilocalino in campagna, sulla carta è semplice ma la norma aiuta i delinquenti. Ovviamente in certe zone della città, dove le cose si intuiscono solo dando una sbirciata, questa burocrazia non vale.... in 10 in un monolocale, no problem ;D garage locati usati come appartamenti, green economy ;D locazioni in nero in zone con molti studenti mettendoli in tuguri malsani, l'umidità evita la pelle secca ;D
Molti non mi crederanno ma leggete anche solo per 3 giorni il sito de l'arena e ne vedrete delle belle

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: CRS ASI e club federati
« Risposta #49 il: 07 Dicembre 2017, 15:54:53 »
Io spero che gli italioti alle prossime votazioni visto come sono stati governati dopo la fine della prima repubblica in tempo pari dalla destra e dalla sinistra, che servono solo a dar fumo negli occhi si sveglino e scelgano l'unica alternativa per cambiare direzione, ma sono di memoria corta e finisce come in sicilia.....

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: CRS ASI e club federati
« Risposta #50 il: 07 Dicembre 2017, 17:30:04 »
Io spero che gli italioti alle prossime votazioni visto come sono stati governati dopo la fine della prima repubblica in tempo pari dalla destra e dalla sinistra, che servono solo a dar fumo negli occhi si sveglino e scelgano l'unica alternativa per cambiare direzione, ma sono di memoria corta e finisce come in sicilia.....

Mi sembra che il regolamento non consenta di parlare di politica (giustamente).
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re:CRS ASI e club federati
« Risposta #51 il: 27 Aprile 2018, 15:14:49 »
scusate chiedo in particolare a chi ha instritto l'auto all'ASI : il CRS  e' certificato con un documento che ha validita' perenne ?  faccio questa domanda perche'  nel caso del RFI Registro Fiat  questa certificazione  viene abbinata al tagliandino  "annuale"  rilasciato con il pagamento della iscrizione ....  Su di esso viene riportato il NR. di certificazione e la data da cui e' partita la iscrizione all'Albo Storico (CRS appunto)  e naturalmente questo nr. e' sempre lo stesso ma se non paghi la tessera  ti ritrovi con un "certificato scaduto " (?) .  Mi chiedevo    se invece l'ASI e/o gli altri Registri riconosciuti  rilasciano un CRS  "valido perennemente" passatemi il termine !  grazie

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:CRS ASI e club federati
« Risposta #52 il: 27 Aprile 2018, 15:19:05 »
Il CRS è valido indipendentemente dall'iscrizione ad un club federato ASI
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:CRS ASI e club federati
« Risposta #53 il: 28 Aprile 2018, 09:18:36 »
Confermo, il CRS ASI e quello FMI per le moto sono sostanzialmente "perenni" a differenza di altri Registri che possono (o meno) subordinare la validità del CRS all'iscrizione annuale.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re:CRS ASI e club federati
« Risposta #54 il: 02 Maggio 2018, 08:05:56 »
grazie. Itrael penso tu volessi dirmi la sessa cosa di Nigel ma in "un altra forma" giusto?  Mi sono reso conto di avere preso una mezza fregatura andare con il RFI anziche' con ASI... Essendo iscritto ad un Club affiliato RFI ( non affiliato ASI) ed trattandosi di auto Fiat mi sembrava una scelta "logica" invece...

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re:CRS ASI e club federati
« Risposta #55 il: 28 Dicembre 2018, 07:26:09 »
Ciao a tutti, ho scoperto che ora si può richiedere il CRS anche nella forma integrata a libretto, praticamente viene rilasciato un tagliandino (tipo quello del passaggio di proprietà) che si va ad applicare su libretto, così che il tutto resti segnato in maniera più ufficiale.

Qualcuno sa qualcosa in più e se ha senso farlo o ci teniamo il talloncino giallo?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:CRS ASI e club federati
« Risposta #56 il: 28 Dicembre 2018, 08:12:40 »
Mi pare un'informazione inesatta. Il CRS si richiede sempre e solo all' ASI e viene rilasciato in forma cartacea. Poi, se si vuole, si può far riportare la dicitura "veicolo di interesse storico iscritto a Registro BLABLABLABLA" sulla Carta di Circolazione.
Fino a ieri non serviva a una mazza, ora "PARE" che nella formulazione della Finanziaria 2019 che è in approvazione in questi giorni, servirà ad ottenere il bollo ridotto al 50% per le "youngtimer" di età compresa tra i 20 e i 29 anni, che invece ora pagavano per intero tranne Lombardia ed Emilia.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re:CRS ASI e club federati
« Risposta #57 il: 28 Dicembre 2018, 12:34:50 »
Grazie Nigel :)

Ma secondo te meglio comunque portarsi avanti con questa pratica anche a chi risiede in Lombardia?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:CRS ASI e club federati
« Risposta #58 il: 28 Dicembre 2018, 14:44:12 »
Al momento non serve, per i bolli che scadono a dicembre 2018 c'è tempo fino a gennaio 2019 per pagarli e, se la macchina è una Ventennale iscritta ASI tramite CRS (non riportato a libretto) la Lombardia mantiene l'esenzione. Bisogna vedere il tariffario 2019 quando verrà pubblicato. Nel caso, basta andare in MCTC con l'originale del CRS, il libretto e non so quale bollettino (2 mi pare) da circa 26 euro.

Non capisco però a quale "talloncino" giallo ti riferisci ? Di giallo io ricordo solo il librettino per richiederlo all'ASi ma il CRS è sempre stato emesso su carta bianca e timbro a secco che io sappia... 
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Vintage_Cars

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 281
Re:CRS ASI e club federati
« Risposta #59 il: 29 Dicembre 2018, 00:07:50 »
Mmh Nigel, la macchina la comprai circa 4 anni fa ed è iscritta ASi dal 2012 se non ricordo male.. io in pratica ho un foglietto giallo plastificato che misura circa 13x10 che sarebbe il certificato ASI.. temo che quello che dici tu timbrato su carta bianca è quello che rilasciavano qualche anno primo, oppure il precedente proprietario non me lo ha lasciato.. 🤔

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23