Autore Topic: Documenti motocicli d'epoca  (Letto 2537 volte)

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Documenti motocicli d'epoca
« il: 23 Dicembre 2011, 23:19:47 »
cari ragazzi,
da qualche tempo mi sono preso bene per un paio di modelli di moto.
Ho scoperto che c'è una grande offerta e pezzi interessanti da restaurare a prezzi ottimi. Il problema è che su tali mezzi spessissimo il proprietario non ha più il libretto e/o la moto è radiata. In casi di questo genere qual' è l'iter per rifare la documentazione? Ed i costi?
Se c'è solo la targa ma non i documenti la si può salvare o occorre farne una nuova?
Scusate se vi pongo tante domande ma sono del tutto ignorante in materia e mi piacerebbe approfondire l'argomento...

Il Forum di Passioneauto.it

Documenti motocicli d'epoca
« il: 23 Dicembre 2011, 23:19:47 »

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: Documenti motocicli d'epoca
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2011, 01:14:00 »
Tieni conto che la tempistica per reimmatricolare un veicolo radiato è alquanto lunghetta.

Prima di tutto lo devi restaurare e riportare nelle condizioni originali, a meno che sia un bel conservato (difficile da trovare).
Poi lo devi iscrivere alla FMI oppure all'ASI, che ti rilascerà la documentazione da presentare assieme alle varie domande e versamenti da fare in motorizzazione per la reimmatricolazione.

Se al collaudo in MTC ti danno l'OK, ti rilasciano targa e libretto, poi entro 60 gg la devi iscrivere al PRA.

Facendo tutto da soli, la parte buroscratica viene intorno ai 400 Euro , mi sembra.


Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: Documenti motocicli d'epoca
« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2011, 10:53:32 »
Ah ok, grazie mille Sve!!!
La cifra è in linea con quanto mi aspettavo. Passare per l'FMI o l'ASI è indispensabile?
Avrei preferito partire da un marcione e fare un restauro basato più sul gusto personale che sulla ricerca dell'accuratezza e coerenza storica del mezzo, anche a costo di dovermi pagare l'assicurazione per intero.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Documenti motocicli d'epoca
« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2011, 10:53:32 »

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: Documenti motocicli d'epoca
« Risposta #3 il: 26 Dicembre 2011, 09:39:34 »
L'argomento è alquanto complesso, bisogna vedere prima di tutto, se il mezzo è stato radiato o no.

Anche perchè non è matematico che lo sia. Per esempio la radiazione per mancato pagamento tassa di proprietà, era fatta a campione e non con un metodo scientifico.

Ti ho mandato un MP.

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: Documenti motocicli d'epoca
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2011, 08:48:21 »
Si in effetti mi ero già reso conto che è parecchio intricata la cosa...
Mi metterò a scartabellare di gran lena su quello che mi hai girato!
Grasie mille sei stato davvero gentile!!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23