Intanto grazie, Sovrasterzo, per la risposta e il link ad "Assicurazioni storiche".
Figurati! Ben contento di poter essere d'aiuto
In pratica, correggetemi se sbaglio, il Land Rover sopra indicato, essendo immatricolato ad AGOSTO del 1984, sarebbe assicurabile dal 2015, giusto? Mentre il discorso bollo e IPT si può considerare da agosto 2014?
La data che fa fede è quella di
costruzione, dunque se, e
solo se, non sia possibile dimostrarla, fa fede quella di
prima immatricolazione (documentazione inglese in questo caso). Dunque, richiedendo apposita documentazione alla casa costruttrice è possibile (se così è) dimostrare che il veicolo sia più vecchio tramite la data di costruzione.
Premesso questo, se il veicolo si dimostrerà costruito nel 1983, le compagnie citate, lo assicureranno con polizza agevolata già dal 1/1/2014, altrimenti senza precisazione in merito alla data di costruzione verrà mantenuta valida quella di prima immatricolazione che, essendo del 1984, renderà possibile l'assicurazione agevolata solo dal 1/1/2015.
In merito alla riduzione della
tassa di proprietà ("bollo"), la quale successivamente all'esenzione si trasformerà in
tassa di circolazione, la quale dovrà essere corrisposta solo se il veicolo circolerà (link per la Puglia di seguito):
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-puglia/veicoli-storici.htmlquesta è possibile in automatico dal trentesimo anno (costruzione/immatricolazione come illustrato in precedenza) senza ne' attendere l'inizio del successivo ne' tanto meno attendere il giorno esatto (Legge 342/2000 Art. 63/1) o dal ventesimo anno per i veicoli iscritti nei Registri.
Dunque, se il veicolo fosse del 1983, la riduzione sarebbe scattata dal 2013, altrimenti se fosse del 1984, scatterà nel 2014. Per l'
IPT vale lo stesso discorso del "bollo".