Autore Topic: DOMANDA CERTIFICATO RILEVANZA STORICA E COLLEZIONISTICA - CONSIGLI  (Letto 4536 volte)

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
 :) Ciao a tutti. Premetto che ho controllato i precedenti post del forum sull'argomento senza però trovarne di simili (se ci sono e non le ho viste chiedo scusa anticipatamente).
Vi espongo il mio problema: sto pensando di far omologare la mia Trabant, però nel compilare il modulo di domanda (che ho notato, è variato nella parte relativa ai gruppi ottici) ci sono alcune cose che non mi sono chiare e per le quali chiedo consiglio a voi più esperti e ferrati:

1) nella sez IV "Dati identificativi del veicolo" si chiede la posizione del numero di telaio. Ci devo scrivere ad es "all'interno del vano motore sul lato passeggero" o ci sono frasi standard per indicarne il collocamento? e nella riga successiva "Targhetta identificativa originaria - riprodotta dal Registro - posizionata" che cosa ci andrebbe scritto?

2) nella sez V "Dati tecnici" si parla di freno di servizio (quello azionato dal pedale se non ho capito male) poi di freno di stazionamento (il freno a mano) e di freno di soccorso; quest'ultimo mi chiedo a cosa si riferisca.

3) nella medesima sezione si chiedono lo "sbalzo" anteriore e posteriore. Non ho idea di cosa siano, magari ho i dati ma sotto un altro nome. Idem per la "carreggiata per ogni asse"

4) per ciò che riguarda i "dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione" vanno indicate le sigle di omologazione che iniziano con la E seguita da vari numeri e/o lettere? La mia Trabant non ha le frecce laterali ed al momento dell'immatricolazione in Italia non le hanno fatte installare - stranamente - mentre ne hanno richiesto l'installazione sulle altre Trabant che ho visto. Sulla mia no. Il fatto che non le abbia originariamente può pregiudicare la domanda di omologazione?

5) per i vetri e retrovisori va indicata immagino la sigla riportata sul vetro, giusto? Ho solo due vetri con la sigla, gli altri non ce l'hanno pur essendo originali. Andrà bene lo stesso?

6) dispositivo silenziatore DGM se presente: cosa va indicato?

7) In merito alle "dichiarazioni acquisite", sono indispensabili? Ho fatto fare dei piccoli lavori di carrozzeria e qualche lavoretto di manutenzione (sostituzione ganasce e cilindretti). E' indispensabile avere queste dichiarazioni? E se eventualmente dicessi che non ho sostituito questi pezzi?

8)Si chiede la documentazione del veicolo prima e durante del restauro: non ho fatto alcuna foto. Posso farne ora per quello che riguarda i vecchi tappetini ed un pezzo della marmitta sostituito (che ho conservato), ma non ho alcuna foto precedente i piccoli lavori di carrozzeria. E' indispensabile avere queste benedette foto per la concessione dell'omologazione?

9) in ultimo: si chiede tra le foto, anche la punzonatura del numero del motore. Non c'è. C'è solo una targhetta che riporta il tipo di motore ed il telaio. Anche qui chiedo se la foto della punzonatura del motore sia indispensabile, anche se non c'è.

Vi ringrazio per l'attenzione, chiedo scusa se mi sono dilungato però vorrei avere più opinioni in materia oltre quella del mio club. Ancora grazie ed un caloroso saluto a tutti. ;)


Il Forum di Passioneauto.it


Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: DOMANDA CERTIFICATO RILEVANZA STORICA E COLLEZIONISTICA - CONSIGLI
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2010, 18:24:07 »
... E' indispensabile avere queste benedette foto per la concessione dell'omologazione?

Occhio, l'OMOLOGAZIONE (Certificato d'Identità) è una cosa diversa dal Certificato di Rilevanza... a che ti serve poi quest'ultimo?? La macchina non è targata italiana??
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: DOMANDA CERTIFICATO RILEVANZA STORICA E COLLEZIONISTICA - CONSIGLI
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2010, 20:50:31 »
Ho chiesto al mio club i moduli per l'omologazione (targa oro) e mi hanno dato questo librettino da riempire con l'intestazione "Domanda per il rilascio del certificato di rilevanza storica e collezionistica ai sensi dell'art.4 del DM 17.12.2009". Per essere chiari io ho chiesto ben speficicando che avrei voluto fare richiesta per avere la targa oro e sono sicuro che al club hanno capito bene visto che abbiamo parlato della targa oro e dell'omologazione. A questo punto non vorrei mi avessero dato un modulo diverso da quello che ho chiesto. La macchina ha la targa italiana, sì.
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2010, 20:56:27 da trabi »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: DOMANDA CERTIFICATO RILEVANZA STORICA E COLLEZIONISTICA - CONSIGLI
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2010, 20:50:31 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: DOMANDA CERTIFICATO RILEVANZA STORICA E COLLEZIONISTICA - CONSIGLI
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2010, 07:13:14 »
Non centra niente con la "targa oro". Lì devi produrre un corposo book fotografico con le fasi del restauro, materiali impiegati, campioni di tessuto, vernice, ecc..ecc.

A meno che non siano cambiati i moduli ieri sera, il modulo deve essere intestato con:"Commissione Tecnica Nazionale Auto - Domanda di Certificato d'Identità".
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: DOMANDA CERTIFICATO RILEVANZA STORICA E COLLEZIONISTICA - CONSIGLI
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2010, 07:55:39 »
Ha ragione Nigel. Il certificato di rilevanza storica serve esclusivamente per la immatricolazione italiana. Non ripeto quello che ha già scritto lui: è tutto corretto. Il modulo che avrebbero dovuto darti è di colore bianco, quello che hai probabilmente è giallino.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23