Autore Topic: Dubbio su auto americana e redditometro  (Letto 8562 volte)

Offline giano1981

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Dubbio su auto americana e redditometro
« il: 14 Aprile 2012, 13:18:11 »
Salve a tutti, scusate se non mi sono presentato adeguatamente nella sezione...è che mi serve una vostra consulenza un pò urgente. Sono sempre stato un appassionato di auto d'epoca americane, e recentemente, dopo averne provate e visionate diverse nella mia regione (sono della Lombardia) ne ho trovata una che potrebbe fare al caso mio. Si tratta di una Camaro del 78 (107Kw) da poco più di 10mila euro, regolarmente immatricolata nel 2008 e iscritta ASI dal precedente proprietario. Il "problema" è che come tutte le macchine americane di quel periodo ha una grossa cilindrata, ovvero un 5000cc. Ora il problema è, questo tipo di auto vengono conteggiate nel famoso redditometro al pari di auto nuove? oppure gli esigui costi di mantenimento fiscale (bollo esente, assicurazione da 200 euro) la rendono in qualche modo più "invisibile"?

Facendo 2 calcoli rapidi con i famosi coefficienti del redditometro la macchina risulterebbe avere un costo annuo di 72000 euro...mentre il mio reddito non va oltre i 25. Una cosa assurda e ridicola  ???, ne converrete, ma dato che lo Stato è "sovrano" è lui che decide in merito.
Si fosse trattato di un'auto italiana dei '60 o '70 non avrei avuto problemi...con un 1600 o poco di più...ma così, boh, sono un pò preoccupato.

Sicuramente non sono il primo che tratta tale argomento e mi scuso se l'ho postato nella sezione sbagliata o se piombo così all'improvviso dal nulla...ma volevo avere un vostro parere. Ho già fatto questa domanda su siti più specializzati ma le risposte sono tutte dubbie.

Dovrei dare una risposta a breve, ma questi dubbi mi tolgono il sonno...grazie per gli eventuali consigli!

Il Forum di Passioneauto.it

Dubbio su auto americana e redditometro
« il: 14 Aprile 2012, 13:18:11 »

Offline EffeEffe

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2259
Re: Dubbio su auto americana e redditometro
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2012, 13:50:09 »
Purtroppo, per quel poco che ne ho capito, il redditometro non tiene conto dell'età dell'auto ma esclusivamente dei cavalli fiscali (quindi della cilindrata)... Se vuoi qualche informazione più dettagliata, se ne parla ampiamente sul numero di Ruoteclassiche in edicola questo mese.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Dubbio su auto americana e redditometro
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2012, 18:22:13 »
Salve a tutti, scusate se non mi sono presentato adeguatamente nella sezione...è che mi serve una vostra consulenza un pò urgente. Sono sempre stato un appassionato di auto d'epoca americane, e recentemente, dopo averne provate e visionate diverse nella mia regione (sono della Lombardia) ne ho trovata una che potrebbe fare al caso mio. Si tratta di una Camaro del 78 (107Kw) da poco più di 10mila euro, regolarmente immatricolata nel 2008 e iscritta ASI dal precedente proprietario. Il "problema" è che come tutte le macchine americane di quel periodo ha una grossa cilindrata, ovvero un 5000cc. Ora il problema è, questo tipo di auto vengono conteggiate nel famoso redditometro al pari di auto nuove? oppure gli esigui costi di mantenimento fiscale (bollo esente, assicurazione da 200 euro) la rendono in qualche modo più "invisibile"?

Facendo 2 calcoli rapidi con i famosi coefficienti del redditometro la macchina risulterebbe avere un costo annuo di 72000 euro...mentre il mio reddito non va oltre i 25. Una cosa assurda e ridicola  ???, ne converrete, ma dato che lo Stato è "sovrano" è lui che decide in merito.
Si fosse trattato di un'auto italiana dei '60 o '70 non avrei avuto problemi...con un 1600 o poco di più...ma così, boh, sono un pò preoccupato.

Sicuramente non sono il primo che tratta tale argomento e mi scuso se l'ho postato nella sezione sbagliata o se piombo così all'improvviso dal nulla...ma volevo avere un vostro parere. Ho già fatto questa domanda su siti più specializzati ma le risposte sono tutte dubbie.

Dovrei dare una risposta a breve, ma questi dubbi mi tolgono il sonno...grazie per gli eventuali consigli!

nel frattempo che scrivi qui puoi,anzi devi,presentarti ;) ;)

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0
« Ultima modifica: 20 Aprile 2012, 10:20:42 da DOPPIA GOBBA »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Dubbio su auto americana e redditometro
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2012, 18:22:13 »

Offline Hermes77

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 835
  • Ma le "ventenni" Mandorlate perché non attirano?
Re: Dubbio su auto americana e redditometro
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2012, 19:48:42 »
Ragazzi tanto se vogliono tassarti l'aria lo faranno. In tal caso lascio la storica al chiuso e vado a fare l'eremita tra i monti con Annette! ;)
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Dubbio su auto americana e redditometro
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2012, 07:57:17 »
Ragazzi tanto se vogliono tassarti l'aria lo faranno. In tal caso lascio la storica al chiuso e vado a fare l'eremita tra i monti con Annette! ;)

ANNETTE ? ? ? ? ? ? ? ?     :o


Offline Hermes77

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 835
  • Ma le "ventenni" Mandorlate perché non attirano?
Re: Dubbio su auto americana e redditometro
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2012, 11:02:40 »
Vuoi che sia un eremita sano di mente? ;D ;D ;D
http://www.youtube.com/watch?v=UsSi0hJdq24
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Dubbio su auto americana e redditometro
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2012, 20:45:30 »
Usssignur ......    ::)   ;D


Offline Hermes77

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 835
  • Ma le "ventenni" Mandorlate perché non attirano?
Re: Dubbio su auto americana e redditometro
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2012, 21:12:27 »
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Dubbio su auto americana e redditometro
« Risposta #8 il: 01 Maggio 2012, 16:25:21 »
Letto questo post mi vengono dei dubbi sull'auto che hò notato e intenderei fare mia, io avevo sempre sentito dire che le auto storiche se asi non costituivano reddito ma se così è rinuncio immediatamente all' aquisto anche perchè hò radiato la mia corvette c6 z 06 proprio ieri ultimo giorno utile prima di dover pagare la pazzesca tassa di proprietà di 5300 euro annui visti i 377 kw per un bene dal valore oramai di 30.000 euro ma in pratica invendibile.
L'auto in questione è una bella mitsubishi gt 3000 vr4 210 kw del 92 quindi iscrivibile asi, anzi prima leggo i modi e poi se non mi è chiaro come fare l'iscrizione domanderò, la conosco molto bene perchè un'amico ne aveva una uguale e hò avuto modo di provarla varie volte, in italia ne sono rimaste poche ed è un'auto parecchio particolare è un 3000 v 6 biturbo montato trasversalmente con 2 intercooler è a 4 ruote motrici e sterzanti, per capirla il mio amico ci hà fatto 50.000 km e quattro anni, un giorno mi hà detto lucio hò capito la dinamica di come si guida!
Sinceramente tutte le volte che l'hò guidata io non ci hò capito niente e portare al limite un bestione da 1850 kg 286 cv 280 kmh con le ruote posteriori che sterzano di un grado e mezzo in fase con le anteriori col risultato di essere sempre perfetta in curva, non si sà mai se è sotto o sovrasterzante al limite che ripeto è difficilissimo da raggiungere, all'anteriore hà un differenziale libero, al centrale un torsen che distribuisce i 42 kgm di coppia per il 55% al posteriore dove il peso è limitato rispetto all'anteriore e al posteriore un'autobloccante, non sò la percentuale ne del differenziale posteriore ne della distribuzione dei pesi fra i due assi, secondo il mio amico comunque è sovrasterzante come sarebbe nella logica vista la predominanza di coppia al posteriore e il peso limitato rispetto all'anteriore ma capirlo vi assicuro che non è semplice anche perchè a scombussolare il tutto vengono le ruote sterzanti al posteriore che hanno una vera e propria scatola dello sterzo con tanto di braccetti anche se sterzano per un solo grado e mezzo che comunque si fà sentire eccome.

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Dubbio su auto americana e redditometro
« Risposta #9 il: 02 Maggio 2012, 07:24:36 »
Radiare un Corvette per non pagare il bollo!!! Siamo arrivati veramente ad un bel livello di civiltà.....Ovviamente non riferito a te ma a questi meravigliosi provvedimenti per fare cassa che evidentemente cassa non fanno...mah!
Deve essere stata una decisione ben difficile, magari la macchina era anche in buone condizioni: non c'erano altri sistemi per non pagare il bollo e conservare le targhe?



ciao
Fabio

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Dubbio su auto americana e redditometro
« Risposta #10 il: 02 Maggio 2012, 10:53:29 »







Evidentemente non segui i forum di auto moderne, di corvette radiate, ma non solo anche ferrari,maserati,porsche ,lamborghini e molte altre sopra i 185 kw ce ne sono a decine e quei pochi che hanno pagato il bollo quasi sicuramente il prossimo anno o le radieranno o venderanno all'estero, la mia per la cronaca è un 2006, prima non esisteva la c6 z 06, con 11.300 km praticamente nuova.
Le alternative per circolare in italia perfettamente legali sono molteplici si và dalla targa zoll tedesca che per 6 mesi costa circa 1200 euro per i 377 kw della z 06 che a mè andrebbe benissimo, ti assicuro che per i restanti 6 mesi "umidi" non è per niente facile scaricare 512 cv a terra, ai 9400 euro triennali sempre con targa tedesca della ideal car di monaco, ditta che esiste da anni e ritenuta molto seria che fà un contratto di noleggio a lungo termine all'intestatario che mantiene la proprietà oltretutto scaricabile, negli ultimi anni si è fatta largo la semestrale di wolsburg in germania ma con basi in italia a prezzi molto più bassi, per i 377 kw con pacchetto base comprendente bollo, assicurazione generali con massimale di 50 milioni di euro, e targa il costo annuale è di 1600 euro + 400 euro, questi ultimi solo per il primo anno, revisione come in italia ogni 2 anno a rosenhaim ai confini con l'austria. Con targa della repubblica ceca invece il costo è sui 1200-1300 euro annui stessi massimali di assicurazione, stavolta con alliance, in futuro forse con generali, e stessi servizi, addiritura ultimamente con targa rumena e/o bulgara costo 700 euro annuali ma quì non conosco la serietà del proponente ne il pacchetto servizi è comunque di ferrara, in pm sono a disposizione per info.
La ragione della mia decisione di radiare comunque è semplicissima questo governo di m...... hà dichiarato guerra alle auto potenti, chiaramente per far vedere che colpisce i "ricchi" a chi non vede a un centimetro oltre il suo naso tassandole in modo assurdo col risultato che hà provocato immediatamente almeno 2 miliardi di euro di danni per mancato introito di bollo auto, tasse sulle assicurazioni ecc ecc ed entro quest'anno altri 5 miliardi de euro per mancate immatricolazioni di auto nuove di cilindrate medie visto che hà aumentato tutte le tasse riguardanti l'auto, quattroruote, in una stima molto ottimistica a mio parere, prevede che quest'anno andranno immatricolate 1.300.000 auto esattamente 1.000.000 in meno del preriodo pre crisi che per una media di 5'000 euro di iva,ipt, immatricolazione, targhe, pubblico registro pra, motorizzazione ecc ecc fanno appunto 5.000.000.000 di euro che mancheranno a fine anno a regioni, il bollo, e lo stato tutto il resto, che faranno, aumenteranno ancora le tasse per coprire il buco generato da loro?
Il punto comunque non è pagare o no una tassa già altissima prima, in veneto 377 kw il bollo costa 1460 euro annui, ma la minaccia più che sicura che si subirà un accertamento fiscale a breve, la stragrande maggioranza di chi si è disfatto dell'auto potente è perchè pur essendo in regola con il fisco si è stancato di essere continuamente fermato per strada, dove le aliquote per la congruità o meno le stabiliscono 10 giorni prima della dichiarazione dei redditi quindi nella completa impossibilità di sapere se sei o no dentro i loro parametri, e se non lo sei devi versare quello che loro vogliono come adeguamento altrimenti sguinzagliano ecoitalia e lì son dolori........preferisco avere a che fare con un mafioso, è un'entità più identificabile ed eliminabile come pericolo, una palla in testa che viaggia a 2000 kmh fà lo stesso effetto a chiunque.

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Dubbio su auto americana e redditometro
« Risposta #11 il: 02 Maggio 2012, 12:49:37 »
forum di macchine moderne non ne seguo, veramente anche le auto moderne non le seguo, l'ultima, nuova, l'ho presa nel '90...!
comunque è veramente un "peccato capitale" la radiazione di un' auto seminuova a causa di menti sopraffine vaganti per la capitale. Sicuramente lo avrei fatto anch'io: pagare un simile bollo, anche avendo vinto il lotto, è una follia.
Che dire: mi dispiace, questione piuttosto deprimente.

ciao
Fabio

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Dubbio su auto americana e redditometro
« Risposta #12 il: 02 Maggio 2012, 15:32:31 »
Ma una volta radiata cosa si fa? si aspetta che passino un po di anni e la si reimmatricola? o cosa?

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Dubbio su auto americana e redditometro
« Risposta #13 il: 02 Maggio 2012, 18:59:56 »
Ma una volta radiata cosa si fa? si aspetta che passino un po di anni e la si reimmatricola? o cosa?



Punto primo mai più comprerò un'auto nuova o comunque non asi in italia, non sono abituato a farmi prendere in giro da nessuno, punto secondo l'auto radiata con dicitura per esportazione su paese ue si può reinmatricolare in qualsiasi momento in italia al costo di una normale reinmatricolazione che per 377 kw in veneto supera i 1800 euro ma chissà perchè in trentino alto adige 270 euro infatti i rivenditori di tale regione stanno facendo affari d'oro.
Punto terzo perchè dovrei pagare cifre assurde in italia quando ad esempio con targa della repubblica ceca spendo 1200 euro annui di bollo e assicurazione e sono perfettamente in regola col fisco e cds quando in italia pagavo 1460 euro e 540 euro di assicurazione per un totale di 2000 euro annui per non parlare che bisognerebbe aggiungere l'assurdità del superbollo che corrisponde ad altri 3640 euro forse credono che siamo ladri come loro, ma a mè i soldi non piovono dal cielo, me li sono guadagnati lavorando e pagando un mare di tasse e ora vorrebbero vietarmi di godermi il mio sogno?..... col caz......per quest'anno vista l'aria che tira me la godrò in pista visto che il carrello ce l'hò da sempre e il prossimo anno vedremo a quale stato estero pagherò il bollo, per ora hò assicurato la lotus elise e anche se son sicuro mi fermeranno per strada essendo un 1780 non dovrei avere problemi, con la speranza che non guardino troppo il motore che pur essendo l'originale hà quasi il doppio dei cv.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23