Autore Topic: È fatta !!! Pubblicato il Regolamento in Umbria per i veicoli 20ntennali.  (Letto 4843 volte)

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Dopo aver raccolto circa 1000 firme nel 2007, per far abrogare l'art.2 ex L.R.23/02 che imponeva
l'iscrizione ai due soggetti individuati dall'art.63 co.3 ex L.342/2000, è stato pubblicato a fine agosto
il Regolamento che disciplina in Umbria i veicoli di "particolare interesse storico e collezionistico"
per coloro che non si sono voluti piegare, e non si piegheranno, al club monopolista A.$.I....

È fatta salva la decorrenza del beneficio fiscale per coloro che hanno presentato il modulo della
autocertificazione da me predisposto.


Inoltre continuo a battermi affinché anche i possessori di AUTOCARRI storici (da 20 anni in su)
possano godere dei benefici fiscali previsti nella L.342/2000 e preciso che NON POSSEGGO AUTOCARRI !!!

Buona domenica.

dario

http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2

.

Il Forum di Passioneauto.it


Offline ale500f

  • Pilota
  • *
  • Post: 32
Re: È fatta !!! Pubblicato il Regolamento in Umbria per i veicoli 20ntennali.
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2009, 10:42:05 »
Sono contento che sia riuscito a vincere la tua battaglia ai fini di un'interpretazione corretta della legge 342/2000, ora c'è da augurararsi che la cosa venga estesa a tutte le altre regioni. Complimenti e buona domenica anche a te!

uazzito

  • Visitatore
Re: È fatta !!! Pubblicato il Regolamento in Umbria per i veicoli 20ntennali.
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2009, 10:36:43 »

Inoltre continuo a battermi affinché anche i possessori di AUTOCARRI storici (da 20 anni in su)
possano godere dei benefici fiscali previsti nella L.342/2000 e preciso che NON POSSEGGO AUTOCARRI !!!


Non per sminuire la tua battaglia, ma io posseggo un autocarro dell'86, tra l'altro intestato ad una società di cui sono formalmente amministratore, e non pago più la tassa di possesso dal lontano 2006.

L'agenzia delle entrate già prevede come stabilito dalla 342/2000 che il contribuente possa dimostrare documenti alla mano il mancato uso professionale dell'autoveicolo.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: È fatta !!! Pubblicato il Regolamento in Umbria per i veicoli 20ntennali.
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2009, 10:36:43 »

uazzito

  • Visitatore
Re: È fatta !!! Pubblicato il Regolamento in Umbria per i veicoli 20ntennali.
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2009, 10:49:22 »
Dario, perdona la mia franchezza, ma io al tuo posto non sarei così contento dell'obrobrio normativo che ha partorito la tua regione.

Il primo vizio è ravvisabile nel reiterarsi della volontà di regolamentare aspetti che non sono di competenza regionale.

Incredibilmente viene poi dato mandato a soggetti diversi dall'ASI di certificare il possesso dei requisiti necessari all'acquisizione dello status di autoveicolo d'interesse storico A PAGAMENTO, contrariamente a quanto stabilito dalla L.342/2000 e definitivamente chiarito dall'Agenzie delle Entrate.

Questa norma è forse peggiore di quella che sostituisce.

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: È fatta !!! Pubblicato il Regolamento in Umbria per i veicoli 20ntennali.
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2009, 11:37:25 »
Non per sminuire la tua battaglia, ma io posseggo un autocarro dell'86, tra l'altro intestato ad una società di cui sono formalmente amministratore, e non pago più la tassa di possesso dal lontano 2006.

L'agenzia delle entrate già prevede come stabilito dalla 342/2000 che il contribuente possa dimostrare documenti alla mano il mancato uso professionale dell'autoveicolo.


ma quuesto autocarro puo' lavorare o viene penalizzato in qualche modo ??
maicol

il mio amico e io .....

Offline Rikkardo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 133
Re: È fatta !!! Pubblicato il Regolamento in Umbria per i veicoli 20ntennali.
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2009, 13:19:36 »
COMPLIMENTI A DARIODB per il traguardo raggiunto, anche se da come leggo alcuni non la pensano così. Ma a parte questo, sfido chiunque a fare una cosa simile con lo stesso risultato, anche in materia diversa da quella relativa alla fiscalità dei veicoli storici.

Per quanto riguarda gli autocarri storici, vorrei proporti una cosà però.Nel caso di autocertificazione di autocarro storico dovresti far azzerare la portata a questi mezzi onde evitare un uso professionale dei mezzi.
 
A112 Abarth & Uno Turbo i.e.

uazzito

  • Visitatore
Re: È fatta !!! Pubblicato il Regolamento in Umbria per i veicoli 20ntennali.
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2009, 17:23:21 »
ma quuesto autocarro puo' lavorare o viene penalizzato in qualche modo ??

"...il contribuente possa dimostrare documenti alla mano il mancato uso professionale dell'autoveicolo." ;)

uazzito

  • Visitatore
Re: È fatta !!! Pubblicato il Regolamento in Umbria per i veicoli 20ntennali.
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2009, 17:33:25 »
Rikkardo, grazie per il  plurale maiestatico sulla fiducia, ma io sono solo e ramingo, non sono "alcuni".

Certo che non la penso così, vorrei ben vedere, credo che non la pensi così neanche Dario se legge con attenzione l'obrobrio: la regione Umbria pretende di far controllare le auto dei suoi cittadini da un suo adepto A PAGAMENTO, quando il legislatore e l'agenzia delle entrate ha stabilito che non devono essere sottoposti a nessun tipo di procedura certificativa o autorizzativa, per di più a pagamento.

Non ho poi capito la finalità del tuo consiglio, che nesso c'è tra portata e uso professionale?

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: È fatta !!! Pubblicato il Regolamento in Umbria per i veicoli 20ntennali.
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2009, 20:35:08 »
Purtroppo devo far passare qualche giorno perché non 5 minuti di tempo, ma caro uazzito
appena mi libero, TI ILLUMINO affinché possa tu comprendere la portata della cosa !!!

Tieni solo presente una cosa, io ho fatto ABROGARE una legge a favore dell'A.$.I. (da notare la $...)
che lo rendeva MONOPOLISTA ed ho fatto APRIRE il mercato in un regime di CONCORRENZA E
LIBERO MERCATO, ti sembra poco ???

Non ci sono adepti, eventualmente sono proni quelli che pagano e stanno zitti, ma forse non hai letto bene il provvedimento, adesso si accrediteranno DECINE di soggetti e TU, LIBERO CITTADINO sarai LI-BE-RO di andare da chi vuoi tu, e non sarai COSTRETTO a dare i $OLDI solo all'A.$.I., e questo me lo chiami obrobrio, mah...

Ciao.

dario

http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2

Offline Rikkardo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 133
Re: È fatta !!! Pubblicato il Regolamento in Umbria per i veicoli 20ntennali.
« Risposta #9 il: 09 Settembre 2009, 21:52:32 »


Non ho poi capito la finalità del tuo consiglio, che nesso c'è tra portata e uso professionale?

Nei libretti degli autocarri c'è una portata espressa in Q.li. Azzerando questa portata si eviterebbe di veder agevolati Daily e Transit che poi verrebbero utilizzati in cantiere per lavoro, mente le fiat Campagnola (autocarro) non verrebbero penalizzate.

A112 Abarth & Uno Turbo i.e.

uazzito

  • Visitatore
Re: È fatta !!! Pubblicato il Regolamento in Umbria per i veicoli 20ntennali.
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2009, 21:38:06 »
Anche se nella mia abitazione già dispongo di efficiente impianto elettrico, attenderò con trepidazione nella speranza che tu riesca a trovare un momento libero, sia mai che ti tolga la soddisfazione d'ILLUMINARMI.  ;)

Consentimi però di farti notare che, al di là delle tue autoreferenze, sei carente di congnizioni di Diritto Fiscale e Amministrativo.

Non si potrebbe spiegare altrimenti il tuo riferimento ai concetti di libero mercato, concorrenza e monopolismo, in relazione a un beneficio fiscale regolamentato da una legge di Stato: un'aberrazione... :o

Se hai collaborato a produrre questo obrobio, io davvero non ne andrei fiero, anzi.

A meno di cambiamenti dell'ultima ora, questa legge regionale il 31 dicembre sarà per fortuna carta da macero e in ogni caso fino a quella data sarà passibile di contestazione in sede di Commissione Tributaria.

Evidentemente non leggi le sentenze del CdS che metti on-line sul tuo sito perchè altrimenti avresti compreso che:
1) in tema di tasse automobilistiche e relative esenzioni l'unico soggetto che può legiferare è lo Stato, leggi regionali aventi per oggetto tale materia sono illegittime e incostituzionali e come tali prive di qualsiasi valenza legislativa;
2) la regione obbliga il cittadino a far verificare la sua auto da soggetti certificatori abilitati dalla regione, in contrasto con quanto stabilito dall'art.2 della 342 e chiarito definitivamente dall'Agenzie delle Entrate;
3) la certificazione è a pagamento, in contrasto con quanto espressamente previsto dal legislatore.

Qualsiasi CTP o CTR leggendola non potrà non farsi una sonora risata, se la giunta regionale umbra invece di partorire tali obrobri si dedicasse ad altro sarebbe meglio.

uazzito

  • Visitatore
Re: È fatta !!! Pubblicato il Regolamento in Umbria per i veicoli 20ntennali.
« Risposta #11 il: 10 Settembre 2009, 21:42:34 »
Rikkardo, credo tu stia facendo un po' di confusione, grazie comunque per avermi spiegato cosa c'è scritto sui miei "libretti".  ;)

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: È fatta !!! Pubblicato il Regolamento in Umbria per i veicoli 20ntennali.
« Risposta #12 il: 10 Settembre 2009, 23:30:26 »
Anche se nella mia abitazione già dispongo di efficiente impianto elettrico, attenderò con trepidazione nella speranza che tu riesca a trovare un momento libero, sia mai che ti tolga la soddisfazione d'ILLUMINARMI.  ;)

Consentimi però di farti notare che, al di là delle tue autoreferenze, sei carente di congnizioni di Diritto Fiscale e Amministrativo.

Non si potrebbe spiegare altrimenti il tuo riferimento ai concetti di libero mercato, concorrenza e monopolismo, in relazione a un beneficio fiscale regolamentato da una legge di Stato: un'aberrazione... :o

Se hai collaborato a produrre questo obrobio, io davvero non ne andrei fiero, anzi.

A meno di cambiamenti dell'ultima ora, questa legge regionale il 31 dicembre sarà per fortuna carta da macero e in ogni caso fino a quella data sarà passibile di contestazione in sede di Commissione Tributaria.

Evidentemente non leggi le sentenze del CdS che metti on-line sul tuo sito perchè altrimenti avresti compreso che:
1) in tema di tasse automobilistiche e relative esenzioni l'unico soggetto che può legiferare è lo Stato, leggi regionali aventi per oggetto tale materia sono illegittime e incostituzionali e come tali prive di qualsiasi valenza legislativa;
2) la regione obbliga il cittadino a far verificare la sua auto da soggetti certificatori abilitati dalla regione, in contrasto con quanto stabilito dall'art.2 della 342 e chiarito definitivamente dall'Agenzie delle Entrate;
3) la certificazione è a pagamento, in contrasto con quanto espressamente previsto dal legislatore.

Qualsiasi CTP o CTR leggendola non potrà non farsi una sonora risata, se la giunta regionale umbra invece di partorire tali obrobri si dedicasse ad altro sarebbe meglio.


Non posso che complimentarmi per le tue conoscenze e competenze che tu hai, purtroppo i miei studi non mi hanno dato quella fortuna di essere edotto in cognizioni di Diritto amministrativo e fiscale, ma da semplice cittadino/contribuente, per giunta analfabeta, mi sono difeso in questo modo.

Sicuramente tu saresti stato un gentleman del Diritto, avresti rivendicato, forse forse, i tuoi diritti nelle sedi giudiziarie opportune e sarebbero passati 10 anni, io invece ho scelto la strada più breve, che vuoi fare, io sono un analfabeta anche del Diritto.

Sono quel medesimo analfabeta (spero solo in Diritto...), che sta facendo risparmiare diversi biglietti da cento a molte persone che da quel Diritto da te tanto sbandierato ed utilizzato dalla P.A., sono state derubate sino a poco fa.

Tu sei per il Diritto, io sono per i DIRITTI !

Devo anche riconoscere, e te ne ringrazio per avermelo fatto notare, che ciò che pubblico non lo leggo, è vero quello che dici, dopo il primo capoverso mi perdo....

Ma in definitiva, ti ringrazio ancora per avermi rammentato il contenuto della 342/2000, che le Regioni non possono legiferare (sai, quelle sentenze della C.C. che sono sul mio sito, le ho scelte per caso...) e che l'Agenzia delle Entrate si era espressa nel merito, saresti così cortese da fornirci la Circolare della Agenzia delle Entrate che la pubblico sul sito (salvo che non ci sia già....) ?

Circa il tuo punto 3), la Regione Umbria ha scritto:
i) per le operazioni di accertamento e certificazione
i soggetti abilitati hanno diritto ad un compenso; il
limite massimo di tale compenso è pari a quello richiesto
dall’Asi per la medesima attività;
j) le operazioni di accertamento e certificazione
non possono essere subordinate all’iscrizione del richiedente
all’ente, associazione o soggetti cui la richiesta
è rivolta, né alla sottoscrizione di quote associative
o al pagamento di contributi di alcun genere o specie;

che vuol dire ?

Quindi l'A.$.I. può pretendere che uno si iscriva a pagamento mentre gl'altri no ?

Ma allora, approfittando ancora della tua saggezza (scusami ma quando incontro delle persone così " a modo" non resisto), come mai alcune Regioni tipo Lombardia, Toscana, Piemonte e Molise, hanno legiferato in tema di Tasse Automobilistiche per auto storiche e non è successo nulla ?

Hai notizie in merito ?

Grazie ancora per avermi "regalato" queste perle di Diritto e non solo.
Con simpatia.



Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: È fatta !!! Pubblicato il Regolamento in Umbria per i veicoli 20ntennali.
« Risposta #13 il: 11 Settembre 2009, 10:14:20 »
molto molto interessante..

esigo i pop corn  8)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline Betazagato

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 439
Re: È fatta !!! Pubblicato il Regolamento in Umbria per i veicoli 20ntennali.
« Risposta #14 il: 11 Settembre 2009, 11:29:37 »
Personalmente credo che questa crociata contro l'asi, seppur leggittima dal punto di vista di principio, ci si ritorcerà contro, perchè un conto è un ente col peso degli oltre 100mila iscritti, un conto sono tanti clubbetti che fanno ognuno quel che gli pare..
Leggi = oggi pago un "obolo" di 40 euro + quota club all'asi all'anno, che mi garantisce il beneplacito delle assicurazioni, un domani , con svariati referenti (marche automobilistiche, altre consociazioni  enti statali ecc) non so se la situazione sarà così lineare.
Cioè per perseguire un fine nobile e risparmiare qualche euro rischiamo di andare tutti giu per terra..


Uploaded with ImageShack.us

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23