Autore Topic: è necessario rinnovare ogni anno l'iscrizione ad un club?  (Letto 6466 volte)

Offline stiffmeister

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Salve a tutti,
scrivo per un dubbio che ho.
Ho una macchina storica per cui mi sono iscritto ad un club riconosciuto asi.
Volevo capire, una volta ottenuta l'iscrizione della macchina al registro auto storiche (e quindi potendo pagare 100 euro l'anno di assicurazione e 25 e spicci di bollo) se è necessario pagare ogni anno il rinnovo di iscrizione al suddetto club.
Ho contattato via mail l'Asi, che in modo anche un pò sgarbato, a mio avviso, mi ha fatto notare che l'Asi, una volta che non viene rinnovata l'iscrizione al club," non ha l'obbligo di comunicare all'ufficio delle entrate, o meglio agli uffici competenti", che l'auto ha i requisiti per ottenere gli sgravi di cui sopra.
Tuttavia, l'asi dice ancora che l'iscrizione dell'auto al registro non si interrompe ed è praticamente a vita.
Onestamente non capisco questa "soggettività"...
C'è un riferimento normativo che mi da ragione, ovvero che affermi che posso mantenere lo status di auto storica, con tutti i vantaggi, senza dover per forza rinnovare l'iscrizione al club?

Grazie a tutti in anticipo

Il Forum di Passioneauto.it


Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: è necessario rinnovare ogni anno l'iscrizione ad un club?
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2011, 18:38:09 »
ciao , affinche' il forum nn rischi di diventare solo un  ufficio informazioni , sarebbe necessario , presentarsi nell' apposita sezione , discorso nn diretto solo a te caro amico , ma a tutti gli utenti neo-iscritti grazie

http://forum.passioneauto.it/index.php?board=8.0
maicol

il mio amico e io .....

Offline stiffmeister

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: è necessario rinnovare ogni anno l'iscrizione ad un club?
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2011, 19:57:54 »
Purtroppo...non sono esperto di forum...
Ho tuttavia rimediato :-)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: è necessario rinnovare ogni anno l'iscrizione ad un club?
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2011, 19:57:54 »

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: è necessario rinnovare ogni anno l'iscrizione ad un club?
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2011, 20:10:18 »
Purtroppo...non sono esperto di forum...
Ho tuttavia rimediato :-)


grazie  ;)
maicol

il mio amico e io .....

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: è necessario rinnovare ogni anno l'iscrizione ad un club?
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2011, 06:05:15 »
Dal punto di vista Fiscale, NON ESISTE alcun obbligo.
Dal punto di vista Assicurativo, dipende dalla Campagnia con la quale fai l'assicurazione.
Quello che ti hanno detto in merito alla Comunicazione annuale bla bla bla..., è falso !
http://www.dottorini.com/2011/01/bollo-in-varie-regioni-ditalia-e-film-toto-truffa.html

Rinnovare o meno l'iscrizione dipende unicamente dalla Assicurazione (sono dei privati) e NON anche per continuare a pagare il cosiddetto "bollo ridotto" (è lo Stato).
Pensa un po' se tu fossi un pensionato e ti dicessero che devi rinnovare ogni anno la tessera al sindacato unico dei pensionati, sennò interrompono l'erogazione mensile della pensione !
Può mai essere ?

Ciao.
dario

Offline stiffmeister

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: è necessario rinnovare ogni anno l'iscrizione ad un club?
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2011, 08:00:20 »
Grazie 1000!
Tutto chiaro ora...

GTI79

  • Visitatore
Re: è necessario rinnovare ogni anno l'iscrizione ad un club?
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2011, 17:15:21 »
Rinnovare o meno l'iscrizione dipende unicamente dalla Assicurazione (sono dei privati) e NON anche per continuare a pagare il cosiddetto "bollo ridotto" (è lo Stato).
Pensa un po' se tu fossi un pensionato e ti dicessero che devi rinnovare ogni anno la tessera al sindacato unico dei pensionati, sennò interrompono l'erogazione mensile della pensione !
Può mai essere ?

Ciao.
dario

Non mi sembra che questo esempio centri molto: la pensione si è pagata con il lavoro, mentre le agevolazioni fiscali sono un'altra cosa.

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: è necessario rinnovare ogni anno l'iscrizione ad un club?
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2011, 19:37:19 »
Che c'entra ?
C'entra, c'entra.

BOLLO: il diritto ai benefici fiscali si matura al compimento dei 20 anni del veicolo.
PENSIONE: il diritto alla pensione si matura al compimento dei 65 del cittadino.

BOLLO: al compimento dei 20 anni del veicolo, la Legge prevede che tu acceda alle agevolazioni fiscali senza ulteriori "balzelli", men che meno l'iscrizione all'unico club di veicoli storici della tua Regione. Ma sappiamo che quasi tutte le Regioni IMPONGONO l'iscrizione all'UNICO club monopolista.
PENSIONE: al compimento dei 65 anni del cittadino, la Legge prevede che tu acceda alla pensione mensile, senza ulteriori "balzelli", men che meno l'iscrizione all'unico sindacato di pensionati della Regione.

Adesso mi sono spiegato meglio dov'è l'iniquità della norma così come la interpretano la maggior parte delle Regioni ?
Pensa se al presupposto della vetustà (65 anni), ti chiedessero di iscriverti all'unico sindacato di pensionati altrimenti non ti erogano la pensione !
Pensi che l'analogia non sia valida ?
Pazienza !
Ciao.

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: è necessario rinnovare ogni anno l'iscrizione ad un club?
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2011, 19:47:38 »
Che c'entra ?
C'entra, c'entra.

BOLLO: il diritto ai benefici fiscali si matura al compimento dei 20 anni del veicolo.
PENSIONE: il diritto alla pensione si matura al compimento dei 65 del cittadino.

BOLLO: al compimento dei 20 anni del veicolo, la Legge prevede che tu acceda alle agevolazioni fiscali senza ulteriori "balzelli", men che meno l'iscrizione all'unico club di veicoli storici della tua Regione. Ma sappiamo che quasi tutte le Regioni IMPONGONO l'iscrizione all'UNICO club monopolista.
PENSIONE: al compimento dei 65 anni del cittadino, la Legge prevede che tu acceda alla pensione mensile, senza ulteriori "balzelli", men che meno l'iscrizione all'unico sindacato di pensionati della Regione.

Adesso mi sono spiegato meglio dov'è l'iniquità della norma così come la interpretano la maggior parte delle Regioni ?
Pensa se al presupposto della vetustà (65 anni), ti chiedessero di iscriverti all'unico sindacato di pensionati altrimenti non ti erogano la pensione !
Pensi che l'analogia non sia valida ?
Pazienza !
Ciao.


si ma,dovresti darti una calmatina,stiamo parlando di auto e problemi ad esse connessi.....non si parla del debito del 3° mondo,quindi i toni devono essere bassi ;)
« Ultima modifica: 03 Aprile 2011, 19:50:45 da DOPPIA GOBBA »

Offline moroello

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 330
Re: è necessario rinnovare ogni anno l'iscrizione ad un club?
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2011, 22:12:18 »
"BOLLO: il diritto ai benefici fiscali si matura al compimento dei 20 anni del veicolo."

è inesatto o meglio va specificato... da 20 anni accettando il "balzello" altrimenti continui a pagarlo regolarmente (tanto una ventennale oggi è usata quotidianamente per la maggior parte dei casi) e maturi i benefici fiscali senza pagare balzelli o sindacati al 30esimo anno.


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23