Autore Topic: proposte per il mondo delle Storiche  (Letto 16857 volte)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #60 il: 24 Novembre 2013, 11:05:54 »
Ho detto solo che ti porto le arance, non che ti faccio compagnia mentre le mangi ...........    ::)


 ;D
Vabbè, almeno sperimentare come si sta nelle carceri di Montecarlo potrebbe servire..... ::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #60 il: 24 Novembre 2013, 11:05:54 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #61 il: 24 Novembre 2013, 13:37:47 »

Perché mi immaginate "al gabbio"?
Sarà un OT esteso ma é bene chiarire che
mi riferivo semplicemente alla possibile disapprovazione dell"altra parte della famiglia,
in relazione al fatto che alla Passione sull'asfalto io abbia aggiunto quella sulla rete internet.
In una parola temevo l'eventuale richiesta di separazione delle carriere "personali",
mentre oggi sono in grado di rassicurarvi perché forse era più preoccupata prima,
quando cercavo vetture da acquistare, poi andavo a visionarle e (il peggio per lei) qualche volta le adottavo.
  ;D

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #62 il: 24 Novembre 2013, 14:18:26 »
Perché mi immaginate "al gabbio"?
Sarà un OT esteso ma é bene chiarire che
mi riferivo semplicemente alla possibile disapprovazione dell"altra parte della famiglia,
in relazione al fatto che alla Passione sull'asfalto io abbia aggiunto quella sulla rete internet.
In una parola temevo l'eventuale richiesta di separazione delle carriere "personali",
mentre oggi sono in grado di rassicurarvi perché forse era più preoccupata prima,
quando cercavo vetture da acquistare, poi andavo a visionarle e (il peggio per lei) qualche volta le adottavo.
  ;D
....le persone perbene che vanno contro un sistema...prima o poi... ;D ovviamente scherzo..... ma non troppo...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #62 il: 24 Novembre 2013, 14:18:26 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #63 il: 24 Novembre 2013, 15:21:20 »
....le persone perbene che vanno contro un sistema...prima o poi... ;D ovviamente scherzo..... ma non troppo...
t.bird
Qualcosa mi sfugge, sarà per stanchezza o per una sinusite iniziale. ???
Potresti aiutarmi a capire la tua battuta ? :)

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #64 il: 24 Novembre 2013, 18:08:26 »
Qualcosa mi sfugge, sarà per stanchezza o per una sinusite iniziale. ???
Potresti aiutarmi a capire la tua battuta ? :)

.... semplice... come vedo hai una grande passione, che difendi giustamente, .... è quello che basta ... in questo paese per essere inquisito.... (hai la mia stima )...ma non ti porto le arance.... farò di più... escogiterò un colpo..per la tua evasione... ;D ;D ;D ;D ;D
.. il tutto ovviamente per continuare a coltivare questa passione.
saluti
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #65 il: 24 Novembre 2013, 18:24:17 »
Grazie anche a te per l'amicizia!  :)
La prossima settimana devo fare anche 6gg in GB e, a pensarci bene, non ritorno!   8) 
In fondo non sono neanche italiano e non vivo in Italia dal 1992, cioé posso richiedere un CRS (certificato residenza straniera)  ;D

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #66 il: 25 Novembre 2013, 01:13:23 »
In fondo non sono neanche italiano e non vivo in Italia dal 1992
:o :o :o :o :o

Spiegaci!  :)

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #67 il: 25 Novembre 2013, 16:51:56 »
:o :o :o :o :o
Spiegaci!  :)

Solo una battuta per frenare i francesi! Quando mi presento hanno due comportamenti
Quasi sempre dicono "bella l’Italia" allora sono ben disposti e converso rilassato.
Raramente accade che dicano "sei italiano" allora rispondo "no, sono siciliano".
Non capiscono e allora chiedono che differenza ci sia e di rimando dico "é come per voi la Corsica".
Allora comprendono che é bene non rompere i cabbasisi*. ;D
Mio padre é di SR e mia madre di Barcellona (E): ho il dna di due popoli ribelli,
ma così diventa un'appendice alla presentazione in OT  ;)




* Apprezzerete il termine ormai entrato a far parte della letteratura nazionale.

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #68 il: 25 Novembre 2013, 17:39:31 »
Ho aggiustato la mia idea personale, seguendo le vostre indicazioni:
1 la certificazione (diciamo il CRS) andrebbe rilasciata dietro pagamento una tantum, cioè circa 50€ "alla francese",   
2 l'omologazione (certificato d'identità) da linkare all'obbligo di iscrizione ad un Club federato.
Per entrambi i documenti almeno 20 anni dalla fabbricazione del veicolo. 

Argomento anche la "ragione giuridica" di cui al punto 3 Tassazione del seguente post per i veicoli da 20 a 30 anni.
Le autorità Governative (Motorizzazione) dovranno conservare un registro degli autoveicoli circolanti e questo ha naturalmente un costo:
retribuzione dei dipendenti, aggiornamento del sistema informatico, spese di gestione (cancelleria, riscaldamento, etcetera),
insomma quanto serve per tenere in piedi una qualsiasi attività.
Questi costi, ripartiti tra i veicoli iscritti, verrebbero a determinare il costo unitario per veicolo, uguale per tutti i cittadini,
giacchè nella stessa maniera si chiede un servizio da erogare, dal ciclomotore alla sportiva di rango.
Non un bollo di circolazione e tantomeno una tassa di proprietà, ma una tassa di servizio, al max 100 €/anno.
Azzeramento della tassa per i veicoli certificati, mentre escluderei l’ipotesi di una maggiore tassazione per i veicoli non-certificati:
forse é incostituzionale, non sarebbe di incentivo alla conservazione*, aumenterebbe i ricorsi in Cassazione.
  ;)   :)


*  Quante Maserati Quattroporte sono state radiate!  >:(
« Ultima modifica: 25 Novembre 2013, 17:42:56 da orso »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #69 il: 25 Novembre 2013, 18:02:15 »
Dopo la pausa relax, riporto quanto già evidenziato, con gli opportuni aggiornamenti, salvo errori o dimenticanze.  ;)
 :)  :)
1 - Circolazione e definizione di storica.
Il principio fondante resta quello di apertura topic!
Useremo il solo termine di auto storica, senza la distinzione (tutta italiana) col termine “auto d’epoca”.
Affrontiamo separatamente i diversi aspetti, cioè certificazione, anzianità, ente preposto.
La certificazione sarà necessaria per separare nettamente
l’impegno di un Appassionato di motorismo, che cura la sua vettura storica,
dal poco interesse che un qualsiasi proprietario mostra per la sua vecchia auto,
cioé una maniera per differenziare le vecchie dalle storiche.
L’anzianità: la FIVA stabilisce 30 anni, mentre per favorire la conservazione dei veicoli nel tempo,
sarà opportuno accedere ai benefici (fiscali e amministrativi) già dal 20° anno dalla costruzione.
Ente preposto: la FIVA ne riconosce uno soltanto ed in Italia ne abbiamo cinque! Tutti politicamente soggetti forti !
Come fare a risolvere la sovrapposizione e le interferenze? Si sente la necessità di Aci*, un sesto soggetto giuridico?
 :) :)
2 - Assicurazione.
Le Assicurazioni sono private e pertanto risulta giustamente impossibile (comunque non opportuno) un intervento legislativo in materia.
Stabilita la storicità di un veicolo le Compagnie Assicurative potranno avvalersi della certificazione (come di fatto accade oggi)
oppure richiedere una perizia di un professionista di loro fiducia (come accade in campo medico).
Ogni polizza deve prevedere valori diversi per la riduzione del premio in virtù di parametri interni:
limitato numero dei guidatori, età e anzianità di patente, numero di veicoli posseduti, etcetera.
 :) :)
3 - Tassazione.
Difficile attuare il modello di GB e F (bollo zero) e di D (tassazione bassa e autostrade gratis); maturate questa consapevolezza vediamo cosa é emerso.
a) Consolidare il principio di secondo il quale qualsiasi vettura con oltre 20 anni non possa essere annoverata tra gli indicatori di capacità contributiva
b) defiscalizzazione per tutti i mezzi oltre i 30 anni, vecchi o certificati che siano
c) tassa fissa per i veicoli tra 20 e 30 anni, non certificati storici: al massimo 100 €/anno, come detto sotto.
Per i veicoli nuovi (lo riporto, visto che é emerso) sarebbe auspicabile una tassazione sulla falsariga di quella tedesca,
cioé il 40% di quel che si paga oggi per veicoli da 1 a 20 anni (questo é più che utopistico).
  :) :)
4 - Varie.
Tutti concordi per avere la possibilità di stampare targhe con grafica specifica e/o consona all’anno di immatricolazione).




*  Su quest'ultimo argomento abbiamo un topic aperto e siamo in attesa di sviluppi. ::)
« Ultima modifica: 25 Novembre 2013, 18:23:43 da orso »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #70 il: 28 Novembre 2013, 07:58:58 »
Perché mi immaginate "al gabbio"?
.....................
Sarà un OT esteso ma é bene chiarire che
mi riferivo semplicemente alla possibile disapprovazione dell"altra parte della famiglia,
 
  ;D

No, no! Mi sono riferito semplicemente all'ipotesi di far testimoniare, a tua discolpa, penso, Sovrasterzo ed Itrael ...........

in tal caso la condanna sarebbe stata assicurata ............   ;D ;D ;D


Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: proposte per il mondo delle Storiche
« Risposta #71 il: 28 Novembre 2013, 21:50:41 »
No, no! Mi sono riferito semplicemente all'ipotesi di far testimoniare, a tua discolpa, penso, Sovrasterzo ed Itrael ...........

in tal caso la condanna sarebbe stata assicurata ............   ;D ;D ;D

Allora preferisco non produrre alcuna testimonianza; vi frequento meno e comincio da subito  ;D ;D
 Vado al bar a bere qualcosa e salutare gli Amici   :)  :)
 

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23