Autore Topic: Esezione bollo auto ventennale  (Letto 14501 volte)

Offline ginopilotino

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Esezione bollo auto ventennale
« il: 08 Dicembre 2011, 21:45:57 »
La mia auto compie 20 anni dalla sua costruzione ad ottobre 2012. Devo pagarlo il bollo per il 2012 o posso evitarlo? Non e' cosa da poco, visto che e' un'auto pesantemente colpita dal superbollo.

Il Forum di Passioneauto.it

Esezione bollo auto ventennale
« il: 08 Dicembre 2011, 21:45:57 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Esezione bollo auto ventennale
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2011, 21:49:20 »
prima sarebbe il caso ti presentassi, poi sicuramente qualcuno ti saprà rispondere.

Offline ginopilotino

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: Esezione bollo auto ventennale
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2011, 21:50:48 »
fatto, mi scuso, non avevo visto la sezione

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Esezione bollo auto ventennale
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2011, 21:50:48 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Esezione bollo auto ventennale
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2011, 21:57:52 »
fatto, mi scuso, non avevo visto la sezione
di nulla,grazie!

Offline ginopilotino

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: Esezione bollo auto ventennale
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2011, 09:47:50 »
Nessuno ne sa niente? Online si trovano pareri contrastanti sull'argomento. C'e' chi dice che vale anche il mese, chi solo l'anno.

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Esezione bollo auto ventennale
« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2011, 10:58:42 »
vale solo l'anno, non il mese!

Quindi se compie 20 anni ad ottobre 2012, già dal 2 gennaio 2012 puoi chiedere l'iscrizione ASI.
Lo so per certo  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline ginopilotino

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: Esezione bollo auto ventennale
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2011, 11:30:04 »
Ottimo. Ma per il bollo? Che faccio? Non lo pago? L'auto e' ferma, quindi non verserei neanche la tassa di circolazione da 30 euro.

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Esezione bollo auto ventennale
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2011, 12:30:26 »
finche non hai in mano il certificato di storicita o omologazione niente agevolazioni.
finche non cambia e o se non gia cambiato,certe regioni al compimento del 20 anno scatta in automatico il bollo in forma ridotta (lombardia x es. 30£).
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Esezione bollo auto ventennale
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2011, 12:36:16 »
finche non hai in mano il certificato di storicita o omologazione niente agevolazioni.

Non è così: il certificato di storicità ha validità dal 1 gennaio dell'anno in cui è stato richiesto. Però attenzione che in alcune regioni, in palese violazione a quanto stabilito dalla legge nazionale, l'esenzione parte dall'anno successivo a quello del compimento del 20° anno di età (es. Piemonte)
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: Esezione bollo auto ventennale
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2011, 12:41:31 »
vale solo l'anno, non il mese!

Quindi se compie 20 anni ad ottobre 2012, già dal 2 gennaio 2012 puoi chiedere l'iscrizione ASI.
Lo so per certo  ;)

Confermo, ma il tutto dipende unicamente dalla Regione nella quale risiedi.

Pertanto occorre specificare che l'attestato di Storicità rilasciata solo dall'ASI per motivi fiscali è richiesto solo da:
Liguria, Veneto, Emilia, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Calabria (10 Regioni).

In Piemonte ed Umbria sono validi anche quelli dei Centri Autorizzati dalla Regione.

In Toscana esiste la Tassa di Possesso per i Veicoli Storici 20ennali e non vale alcuna tessera/iscrizione.

In Puglia valgono gli Attestati di tutti e 5 i Registri cui all'art.60 del C.d.S..

In Valle d'Aosta, Friuli, Sicilia e Sardegna si autocertifica.

Nella Provincia Autonoma di Bolzano dovrebbe essere in vigore una norma che esenta tutti i 20ntennali dalla Tassa di Possesso mentre nella Provincia Autonoma di Trento richiedono solo Asi.

In Lombardia tutti i veicoli 20ntennali sono automaticamente storici e se il proprietario si iscrive ad uno dei 5 Registri cui all'art.60 del C.d.S., è esentato dal pagamento anche della Tassa di Circolazione.

Quindi nella maggior parte delle Regioni d'Italia, si può fare a meno dell'Asi dal punto di vista fiscale.
http://www.aiac.eu/bolloitalia.asp

In Piemonte ed Umbria la validità dell'Attestato non è retroattiva ma il beneficio decorre da quando lo ottirni.
Ciao.
dario

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Esezione bollo auto ventennale
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2011, 12:48:14 »
Non è così: il certificato di storicità ha validità dal 1 gennaio dell'anno in cui è stato richiesto. Però attenzione che in alcune regioni, in palese violazione a quanto stabilito dalla legge nazionale, l'esenzione parte dall'anno successivo a quello del compimento del 20° anno di età (es. Piemonte)
:) si vede che allora cambia da regione a regione.
l'anno scorso un amico ha iscritto a settembre x A.d.S. 3 auto, i certificati sono arrivati ad aprile di quest'anno.
l'assicurazione gli ha cominciato la riduzione da tale data, esclusivamente con data di premio  scaduta, i bolli ridotti 30 £ dell'anno scorso sono andati e non recuperabili ,quelli di quest'anno non li ha pagati di propria volonta xche' era in attesa (lunga) dei suddetti attestati.
 :) :)
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2011, 12:51:12 da csj.bomber »
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline ginopilotino

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: Esezione bollo auto ventennale
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2011, 15:23:15 »
Io sono gia' iscritto asi e farei poi, con piu' calma, omologare l'auto (che sono certo otterrebbe la targa oro, visto che e' perfetta).
In puglia quindi il certificato e' retroattivo? Mi confermate che se chiedo il certificato a gennaio e mi arriva anche 6 mesi dopo, posso non pagare il bollo che scade il 30 gennaio?

Offline ginopilotino

  • Pilota
  • *
  • Post: 9
Re: Esezione bollo auto ventennale
« Risposta #12 il: 09 Dicembre 2011, 18:31:43 »
Ho chiamato un club asi locale e mi ha confermato tutto. Vale l'anno e non il mese. Non si paga il bollo alla scadenza e poi si porta la certificazione all'aci. Qualche euro in piu' in tasca quest'anno.

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: Esezione bollo auto ventennale
« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2011, 09:39:33 »
Anche io ho chiamato il Club A.I.A.C. http://www.aiac.eu/index.htm e mi hanno confermato la cosa.

Offline ale500f

  • Pilota
  • *
  • Post: 32
Re: Esezione bollo auto ventennale
« Risposta #14 il: 15 Dicembre 2011, 17:02:33 »
Confermo, ma il tutto dipende unicamente dalla Regione nella quale risiedi.

Pertanto occorre specificare che l'attestato di Storicità rilasciata solo dall'ASI per motivi fiscali è richiesto solo da:
Liguria, Veneto, Emilia, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Calabria (10 Regioni).

In Piemonte ed Umbria sono validi anche quelli dei Centri Autorizzati dalla Regione.

In Toscana esiste la Tassa di Possesso per i Veicoli Storici 20ennali e non vale alcuna tessera/iscrizione.

In Puglia valgono gli Attestati di tutti e 5 i Registri cui all'art.60 del C.d.S..

In Valle d'Aosta, Friuli, Sicilia e Sardegna si autocertifica.

Nella Provincia Autonoma di Bolzano dovrebbe essere in vigore una norma che esenta tutti i 20ntennali dalla Tassa di Possesso mentre nella Provincia Autonoma di Trento richiedono solo Asi.

In Lombardia tutti i veicoli 20ntennali sono automaticamente storici e se il proprietario si iscrive ad uno dei 5 Registri cui all'art.60 del C.d.S., è esentato dal pagamento anche della Tassa di Circolazione.

Quindi nella maggior parte delle Regioni d'Italia, si può fare a meno dell'Asi dal punto di vista fiscale.
http://www.aiac.eu/bolloitalia.asp

In Piemonte ed Umbria la validità dell'Attestato non è retroattiva ma il beneficio decorre da quando lo ottirni.
Ciao.
dario

Ho trovato questo documento che riporta una risoluzione dell'Agenzia delle Entrate del 29/11/2011:
http://www.altalex.com/index.php?idstr=70&idnot=16390

In poche parole, si distingue tra veicolo di interesse storico e veicolo di PARTICOLARE interesse storico, e solo il secondo dà luogo all'esenzione dalla tassa di proprietà.
Inoltre si dice che l'iscrizione asi non è necessaria, ma che il veicolo deve rientrare tra quelli individuati dall'Asi annualmente con propria determinazione.
Ora chiedo, dove è possibile reperire queste determinazioni? Esiste qualcosa in rete?
Qualcuno che fatto l'autocertificazione potrebbe scrivere come ha proceduto?
Finora ho sempre pagato il bollo e questo sarebbe l'ultimo anno visto che la mia auto ha 29 anni....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23