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Il mondo delle auto d'epoca => Immatricolazioni, Bollo, ASI => Topic aperto da: gio88 - 30 Ottobre 2019, 16:19:23

Titolo: Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: gio88 - 30 Ottobre 2019, 16:19:23
Salve a tutti.
Vi pongo il seguente quesito:
Ho appena acquistato un'auto importata dal regno unito, con annessa documentazione e targhe.
Devo procedere a immatricolarla Italiana e, siccome l'auto ha 21 anni, vorrei farla ASI.
La domanda è: devo immatricolarla normalmente, poi una volta ricevute targhe e libretto italiani, procedo con l'iscrizione ASI?
o si può immatricolare direttamente ASI, e quindi va fatta una procedura particolare DURANTE l' iter dell'immatricolazione?
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: Frosty the snowman - 30 Ottobre 2019, 20:17:54
1) Richiedere tramite un Club federato ASI il CRS ai fini di immatricolazione.
2) Presentare domanda di immatricolazione come veicolo storico presso la motorizzazione di competenza allegando il suddetto documento.
3) Sperare di incontrare un funzionario di motorizzazione non s*****o.

Visto che l'auto è (per adesso) comunitaria forse si può immatricolare anche per via amministrativa ma non conosco la procedura precisa.
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: ITRAEL - 30 Ottobre 2019, 20:18:03
Se non è cambiata la procedura(io importai una BMW Isetta da UK nel 2003), è necessario iscriversi ad un club federato ASI che,con i documenti che ti verranno consegnati dal venditore, produrrà una certificazione tecnica che sarà indispensabile per l'immatricolazione presso una sede della motorizzazione civile e quindi, sarà sottoposta a collaudo.
Visto che siamo curiosi, ci puoi dire che auto è? (guarda che sono il moderatore globale eh!  ;D ;D ;D, ti ho in pugno)
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: ITRAEL - 30 Ottobre 2019, 20:18:58
Ooops, ci siamo sovrapposti  ::)
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: gio88 - 31 Ottobre 2019, 10:54:25
Ok chiaro.. forse però ho un piccolo problema. L'auto non è originale di estetica e non ha neanche il colore originale di carrozzeria (anche se è un colore originale della casa). Anche gli interni sono stati modificati: sedili, volante ecc..
Se vado a collaudo così, credo si possa immatricolare normalmente, ma se ci vado per conto ASI? Potrebbero farmi delle storie?
L'auto è una Nissan Skyline del 98
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: ITRAEL - 31 Ottobre 2019, 11:04:04
Sei tu(e non il mezzo) ad iscriverti ad un club federato ASI e a richiedere una certificazione tecnica necessaria per l'immatricolazione.
Se, tecnicamente, l'auto è conforme a quanto riportato nella scheda tecnica,non c'è nessun problema per la motorizzazione.
L'ASI(e, se non sbaglio i club di marca FIAT e Lancia) è l'organo preposto a fornire la documentazione tecnica(CRS ai fini di immatricolazione)
Non stiamo parlando di omologazione ASI che, in quelle condizioni, non potresti superare. ;)
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: gio88 - 31 Ottobre 2019, 13:50:27
Per quanto riguarda la revisione invece? Se ho la revisione inglese ancora valida devo comunque fare il collaudo per immatricolarla o il collaudo salta?
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: ITRAEL - 31 Ottobre 2019, 13:55:10
Per l'immatricolazione in Italia, il collaudo è d'obbligo, qualunque sia la situazione del mezzo, nel paese di provenienza: i parametri di revisione variano di paese in paese.
In UK puoi farti la macchina in casa con pezzi di recupero o in kit e poi la porti al collaudo e, se passa, sei a posto.
Da noi è impossibile(=vietato)
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: nigel68 - 31 Ottobre 2019, 14:52:32
In realtà se la revisione è in regola, le norme prescrivevano la conversione della targa "d'ufficio" ma siccome questo è il paese dei 100 campanili, ogni MCTC fa un po' il hazzo che gli pare.
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: t.bird - 31 Ottobre 2019, 17:37:50
sante parole.
t.bird
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: ITRAEL - 31 Ottobre 2019, 18:49:49
ma siccome questo è il paese dei 100 campanili, ogni MCTC fa un po' il hazzo che gli pare.
io sono stato portavoce di uno di quei campanelli: un ingegnere del MCTC che, con assertività e conseguente "apparente"autorevolezza, mi ha detto quello che ho scritto  ::)
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: gio88 - 04 Novembre 2019, 14:23:57
Vedo che siete super esperti in questo campo!
Ne approfitto per chiedervi anche questo: per l'immatricolazione normale (non ASI), posso presentare l'auto al collaudo con i vari upgrade estetici senza problemi?
Ovvero: l'auto non è del colore originale, ha minigonne, paraurti, alettone, scarico, vetri oscurati e cerchi maggiorati.
Altra cosa che mi ha lasciato perplesso, è la mancanza delle cinture posteriori. L'auto in origine ne era provvista, ma sono state rimosse insieme al divanetto posteriore(che ho poi trovato e rimontato) e sinceramente non ho idea di come ripristinarle. Sono necessarie per il collaudo e/o per la circolazione?
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: ITRAEL - 04 Novembre 2019, 15:27:51
Riassumiamo: tu vuoi acquistare un'auto del 1998 e quindi di 21 anni fa.
Per quello che ne so io, la procedura ASI è necessaria quando la casa produttrice(se esiste ancora), non è più in grado di produrre una certificazione tecnica con i dati che saranno poi riportati sul libretto di circolazione al momento dell'immatricolazione.
L'auto che stai acquistando è stata importata, nella versione che acquisti, anche in Italia?
Se sì c'è un precedente e quindi, negli archivi della motorizzazione ci dovrebbero essere i dati di cui sopra. Se invece, in quella versione, non era prevista l'importazione in Italia, ti puoi rivolgere direttamente alla casa produttrice e richiedere la scheda tecnica e quindi, senza avvalerti dell'aiuto dell'ASI.

Per quanto riguarda le modifiche fatte in UK, bisogna vedere se sono rispettose del nostro codice della strada.Tu citi,ad esempio, scarico e cerchi maggiorati.
Bisogna vedere se quello scarico e quei cerchi sono compatibili con la scheda tecnica e con le omologazioni(in particolare per lo scarico) previste in Italia.

Visto che ti sei rivolto ad un forum di appassionati di auto storiche, sappi(se non lo sai già) che, in linea di massima, ogni modifica che quindi,non rispecchia l'originalità dell'auto, toglie valore e dovresti tenerne conto nella trattativa per l'acquisto.Questo, ovviamente, in vista di una rivendita futura.

P.S. se qualcuno più esperto di me(quasi tutti i frequentatori  ::)) nella burocrazia che riguarda l'immatricolazione, trova delle scemate in quello che ho scritto, intervenga.Grazie  :-*
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: nigel68 - 04 Novembre 2019, 16:17:21
Se l'hai importata con il MOT valido e hai tutta la documentazione inglese, senti un'agenzia esperta tipo la Autosprint di Crema o altre che trovi sulla Manovella, una soluzione secondo me la trovano... Non impegolarti in un "fai da te" perché rischi di farti molto male. Essendo l'auto modificata, se affronti la via "normale" una qualsiasi MCTC ti chiederebbe la Scheda Tecnica ufficiale del costruttore e lì finisce la tua avventura.
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: gio88 - 04 Novembre 2019, 16:36:39
L'auto è stata importata in Italia 4 anni fa ma non è mai stata immatricolata poichè il proprietario girava con targa prova essendo meccanico.
Tutte le modifiche sono state fatte qui in Italia da lui.
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: nigel68 - 04 Novembre 2019, 17:26:25
Ok, direi capitolo chiuso.
Senti comunque quel nome che ti ho segnalato, sono pratici di casi "disperati", ma metti in conto di tutto: tempo, $oldi e qualche modifica.
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: gio88 - 12 Novembre 2019, 11:14:49
Vi aggiorno: per via delle modifiche apportate, mi hanno consigliato in molti di fare il passaggio dalla germania.
Una cosa non mi è chiara:
una persona mi ha detto che una volta che l'auto viene omologata in germania, poi può essere targata in italia direttamente senza fare nessun collaudo/revisione.
Un'altra persona invece mi ha detto che il collaudo in italia si fa comunque...
Quindi? si fa o non si fa?
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: valetri75 - 12 Novembre 2019, 12:51:42
Ma hai provato a sentire l'agenzia suggerita da Nigel? Perchè, specialmente con la burocrazia,  con "mio cugino ha detto di aver saputo da un parente di un amico" si perde solo tempo senza concludere nulla.
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: nigel68 - 12 Novembre 2019, 12:57:11
Tranquillo valetri, seguo i forum di appassionati di auto da circa 20 anni... credo che meno del 5% segua i consigli di rivolgersi ai professionisti menzionati nel vari post... In generale eh.. credo sia nell'atavica diffidenza che ci contraddistingue geneticamente. Se a un italiano consigli qualcosa, egli pensa 1) di averlo più lungo di te, ergo... e 2) dietro al consiglio ci sarà sicuramente un tuo tornaconto. Risultato: faccio come voglio io fino alla morte :D :D :D
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: gio88 - 12 Novembre 2019, 13:43:48
No in realtà io sono andato a sentire proprio da persone che mi sono state consigliate. Di sicuro non provo a fare tutto da solo.
Il fatto è che ormai avrò contattato una decina di persone, tutte fidate, tutte esperte nel settore ecc ecc, ma non ce n'è una che mi abbia dato la certezza di potermi immatricolare la macchina.
Inoltre le loro versioni sono tutte diverse:
- non hai il MOT valido quindi l'unica soluzione è andare in germania;
- manca il COC, dobbiamo richiederlo per poter procedere;
- Il v5c non riporta i tuoi dati quindi non si fa nulla;
- Il v5c non ha il codice omologazione K;
- Il v5c va bene, basta correggere col bianchetto;
- I cerchi non vanno bene;
- I cerchi vanno benissimo e le nuove misure verranno riportate a libretto anche se il libretto originale non le ha;
- Se passa dalla Germania non serve il collaudo in italia;
- Se passa dalla Germania il collaudo in italia serve;
- In Germania ci va tranquillamente così com'è;
- No in Germania devi presentarla coi cerchi originali, lo scarico originale, la scheda che attesti il corretto funzionamento dei freni, devi cavare lo spoiler.
- Non fare da solo perchè non ne esci vivo;
- Fai da solo perchè gli altri ti ciulano solo soldi e la motorizzazione te la fa passare a occhi chiusi;

Capite?  ;D
Ora posso sentire anche l'agenzia che mi avete consigliato sul forum, tanto uno più, uno meno... male non fa. Al massimo mi racconteranno un altra versione ancora  ::)
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: gio88 - 14 Novembre 2019, 16:31:41
Ho contattato l'agenzia che mi avete consigliato.. hanno esordito chiedendomi la scheda tecnica della Mitsubishi :o  anche se la mia sarebbe una Nissan.. ;D
A parte questo, che era divertente da scrivere, non è che mi abbiano aiutato più di tanto.. sono stati frettolosi e mi hanno detto che necessitano della scheda tecnica, come se dovessi farla spuntare io dal cilindro magico e poi mi hanno detto che senza quella non possono aiutarmi e che il problema maggiore sono i passaruota allargati  ???(nuovo problema che nessun altro mi aveva tirato fuori).

Quindi.. diciamo che è stato l'ennesimo tentativo che non ha fatto altro che confondermi ulteriormente le idee.
Rimarrei quindi per l'opzione "Germania", dato che qui in Italia è un caos totale.
Per la Germania però ho due versioni:

1) si porta la, si omologa qualsiasi cosa ma quando torna si deve fare il collaudo in italia.
2) si porta la, si omologa solo se si mette in condizioni "decenti", quindi cerchi originali, scarico catalitico, no alettone ecc.. poi si torna in italia e NON occorre fare alcun collaudo. Si targa e fine della storia.

Aiutatemi a capire quale delle due versioni è più veritiera.. Sto benedetto collaudo va fatto o non va fatto se si passa dalla Germania?
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: nigel68 - 14 Novembre 2019, 17:03:33
Se non si tratta di un'auto storica, con CRS ASI e via discorrendo, è normale che serva la scheda del Costruttore.

Sto benedetto collaudo va fatto o non va fatto se si passa dalla Germania?

Ogni MCTC dice la sua, di norma se non vedono sul libretto tedesco l'omologazione Europea (caso tipico di auto "esotiche" o americane), mandano al collaudo. Anche lì, di solito l'Agenzia giusta sa dove rivolgersi.

Metti una foto di sta benedetta macchina così capiamo anche noi... :)
Titolo: Re:Immatricolazione + asi auto importata
Inserito da: nigel68 - 15 Novembre 2019, 12:05:17
Riporto da altro Forum:

"Per il tuv in Italia mi hanno parlato di D'Antino, ma ho sentito dire che la nostra Motorizzazione controlla con particolare attenzione il passaggio di proprietà. Difatti sembra che la debba immatricolare in Germania un residente per poi venderla. Da verificare prima di impantanarsi"

c.v.d. ogni MCTC se ne inventa di nuove ogni giorno.