Riassumiamo: tu vuoi acquistare un'auto del 1998 e quindi di 21 anni fa.
Per quello che ne so io, la procedura ASI è necessaria quando la casa produttrice(se esiste ancora), non è più in grado di produrre una certificazione tecnica con i dati che saranno poi riportati sul libretto di circolazione al momento dell'immatricolazione.
L'auto che stai acquistando è stata importata, nella versione che acquisti, anche in Italia?
Se sì c'è un precedente e quindi, negli archivi della motorizzazione ci dovrebbero essere i dati di cui sopra. Se invece, in quella versione, non era prevista l'importazione in Italia, ti puoi rivolgere direttamente alla casa produttrice e richiedere la scheda tecnica e quindi, senza avvalerti dell'aiuto dell'ASI.
Per quanto riguarda le modifiche fatte in UK, bisogna vedere se sono rispettose del nostro codice della strada.Tu citi,ad esempio, scarico e cerchi maggiorati.
Bisogna vedere se quello scarico e quei cerchi sono compatibili con la scheda tecnica e con le omologazioni(in particolare per lo scarico) previste in Italia.
Visto che ti sei rivolto ad un forum di appassionati di auto storiche, sappi(se non lo sai già) che, in linea di massima, ogni modifica che quindi,non rispecchia l'originalità dell'auto, toglie valore e dovresti tenerne conto nella trattativa per l'acquisto.Questo, ovviamente, in vista di una rivendita futura.
P.S. se qualcuno più esperto di me(quasi tutti i frequentatori
) nella burocrazia che riguarda l'immatricolazione, trova delle scemate in quello che ho scritto, intervenga.Grazie