Autore Topic: immatricolazione auto d' epoca  (Letto 6439 volte)

Offline caraffotu

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
immatricolazione auto d' epoca
« il: 08 Giugno 2010, 11:17:18 »
ciao a tutti,

ho una vecchia Chevrolet del 1928, comprata in Germania. Tutti i  documenti in regola. Alla motorizzazione  mi propongono le targhe  speciali, per uscire  solo in occasione  dei raduni, perchè dicono  che in germania la  macchina à  stata  dichiarata " auto d'epoca".
come posso  fare  per  avere le  targhe  e poter  circolare  liberamente?
grazie  per l'aiuto.
a presto
un  saluto a  tutti.

Il Forum di Passioneauto.it

immatricolazione auto d' epoca
« il: 08 Giugno 2010, 11:17:18 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: immatricolazione auto d' epoca
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2010, 12:12:48 »
Targhe speciali?............. In italia è la prima volta che sento sta cosa, in germania le storiche hanno targa speciale contraddistinta da una H a fondo azzurro, da noi non è ancora cosi' ;)
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: immatricolazione auto d' epoca
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2010, 12:56:38 »
Anche a me giunge nuova questa cosa...
Non potrebbero far riferimento alle storiche "targhe di carta" (A6 per Torino,B6 per Milano,ecc...)??

Il Forum di Passioneauto.it

Re: immatricolazione auto d' epoca
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2010, 12:56:38 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: immatricolazione auto d' epoca
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2010, 13:12:47 »
La concessione di targhe provvisorie è prevista dall'art 60 CDS che regolamenta la circolazione delle autovetture cosiddette d'epoca (di norma custodite nei musei). Sono quelle prevalentemente prive di freni anteriori, anche se esistono centinaia di vetture anteguerra regolarmente circolanti.

Artt 2 e 3:

2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal PRA perchè destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico della Direzione generale della M.C.T.C.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato alla Direzione generale della M.C.T.C., per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.

Probabilmente qualche "solerte" e sveglio funzionario considera la H anteposta alla targa storica tedesca e la relativa documentazione come riferentesi ad un'autovettura appunto "d'epoca" anzichè di interesse storico.

Consiglio: rivolgersi ad una seria agenzia per la nazionalizzazione, anche se in questo momento tutto il settore vaga un po' a vista per via delle nuove normative.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: immatricolazione auto d' epoca
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2010, 14:03:40 »
Grandissimo e preparatissimo Nigel......... ;)
soliti problemi di foto

Offline caraffotu

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: immatricolazione auto d' epoca
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2010, 14:46:29 »
caro Nigel,
la mia  auto è una vettura  anteguerra ma ha tuti i freni sia anteriori  che  posteriori, le  luci , le freccie, il clacson etc.  non vedo  perchè  deve per forza strare in un museo...
come  faccio  a convincere gli ingegnieri  della  motorizzazione?


GTI79

  • Visitatore
Re: immatricolazione auto d' epoca
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2010, 09:15:17 »
ATTENZIONE


QUALCUNO STA ADOPERANDO IL PROFILO DI ALCUNI UTENTI PER DESTABILIZZARE IL CORRETTO DIALOGO TRA APPASSIONATI , QUINDI CHIUNQUE RICEVESSE MESSAGGI STRANI E' PREGATO DI FARLO PRESENTE AI MODERATORI O AGLI AMMINISTRATORI PRIMA DI GIUNGERE A CONCLUSIONI AFFRETTATE CREANDO EQUIVOCI O LITI SPIACEVOLI.

I moderatori

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23