Autore Topic: Immatricolazione Auto dall' estero  (Letto 4654 volte)

Offline Alfa V6

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Immatricolazione Auto dall' estero
« il: 09 Luglio 2012, 08:26:58 »
Buongiorno,
poiche non mi sembra sia già stato trattato questo argomento, lo posto come nuova discussione.

Volendo acquistare una vettura dall' estero ( Svizzera ), come ben sapete è EE, vi volevo chiedere a cosa andavo incontro e quali documenti ci servono, costi, dogana e rogne varie.




Il Forum di Passioneauto.it

Immatricolazione Auto dall' estero
« il: 09 Luglio 2012, 08:26:58 »

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: Immatricolazione Auto dall' estero
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2012, 00:50:06 »
Buongiorno,
poiche non mi sembra sia già stato trattato questo argomento, lo posto come nuova discussione.

Volendo acquistare una vettura dall' estero ( Svizzera ), come ben sapete è EE, vi volevo chiedere a cosa andavo incontro e quali documenti ci servono, costi, dogana e rogne varie.





A grandi linee,

se la macchina è in Canton Ticino,

devi andare a Camorino, dove c'è la sede della equivalente motorizzazione ticinese,

farti timbrare la carta grigia per esportazione,

quindi ti devi procurare una valuiazione timbrata da qualche concessionario e una scheda tecnica timbrata da un concessionario o dalla casa madre .

Con la macchina su un carro attrezzi vai in dogana e paghi il dazio mi sembra 10% e l'iva del 21%.

Dopo aver sdoganato per immatricolarla italiana o ti affidi ad un'agenzia o al fai date.
Dipende se hai tempo da perdere e vuoi risparmiare.

In teoria sembra facile, ma sicuramente ci sarà qulache problema,come contestazioni sul valore del mezzo per il pagamento dazi e iva, lungaggini in motorizzazione,

ed altre amenità tipiche della burocrazia borbonica italica.

Offline Alfa V6

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: Immatricolazione Auto dall' estero
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2012, 08:57:12 »
A grandi linee,

se la macchina è in Canton Ticino,

devi andare a Camorino, dove c'è la sede della equivalente motorizzazione ticinese,

farti timbrare la carta grigia per esportazione,

quindi ti devi procurare una valuiazione timbrata da qualche concessionario e una scheda tecnica timbrata da un concessionario o dalla casa madre .

Con la macchina su un carro attrezzi vai in dogana e paghi il dazio mi sembra 10% e l'iva del 21%.

Dopo aver sdoganato per immatricolarla italiana o ti affidi ad un'agenzia o al fai date.
Dipende se hai tempo da perdere e vuoi risparmiare.

In teoria sembra facile, ma sicuramente ci sarà qulache problema,come contestazioni sul valore del mezzo per il pagamento dazi e iva, lungaggini in motorizzazione,

ed altre amenità tipiche della burocrazia borbonica italica.

Grazie della risposta.

Verso la parte di Basiela piu o meno avevo pensato.
La scheda tecnica sarebbe quella delle caratteristiche dell' auto, nel mio caso mi interessa una 155 V6, qui da noi introvabile ad un prezzo ragionevole.
La valutazione quale sarebbe, quello che pago io o qualche listino di auto usate, penso che la 155 non valga più niente sulla carta. Mettiamo 4000 euro, poi 400 euro per la dogana e più o meno 840 euro per l' iva. Troppi, la spesa non vale resa.
Ma li non hanno delle targhe prova o a scadenza come in Germania, per me andare su a Basilea con un carro è una cosa impossibile da fare, sono almeno 1000km da qui.

Senti, sentite, come vedi il valore in futuro dell' Alfa 90 QF oro? Avrei una sotto mano ad un prezzo accettabile. Quanto può valere?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Immatricolazione Auto dall' estero
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2012, 08:57:12 »

Offline Alfa V6

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: Immatricolazione Auto dall' estero
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2012, 09:03:13 »
Però mi sa che il motore potrebbe avere qualche problema con la benzina senza piombo!

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: Immatricolazione Auto dall' estero
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2012, 13:53:53 »
Se la zona è Basilea, devi andare alcentro veicoli di riferimento a seconda che il cantone sia Basilea città o Basilea campagna.

Se non la porti con il carroattrezzi, puoi richiedere una targa d'esportazione temporanea con la relativa assicurazione.

Se è una 155 non ancora almeno ventennale, quindi non considerato ancora veicolo d'epoca in Italia,

ti consiglio vivamente prima di farti mandare una fotocopia del libretto, e con questo andare presso la sede della motorizzazione italiana della tua zona,

per vedere se ci sono problematiche per l'immatrricolazione in Italia, dato che potrebbe non essere in regola con le normative vigenti antinquinamento e sui codici d'omologazione.

In ogni caso, anche se fosse una ultraventennale, fai visionare prima in Italia la copia del libretto.

Comunque, se il veicolo ha 20 o piu' anni, non ci dovrebbero essere problemi.

Occhio che in Svizzera  in inverno buttano sale a valanghe sulle strade, e per le lamiere Alfa Romeo, non è che sia il massimo.

 Quindi la scocca potrebbe avere  dei punti di corrosione oppure essere stata riparata con chili di stucco. ;D
« Ultima modifica: 14 Luglio 2012, 14:00:06 da sve »

Offline Alfa V6

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: Immatricolazione Auto dall' estero
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2012, 14:24:04 »
Se la zona è Basilea, devi andare alcentro veicoli di riferimento a seconda che il cantone sia Basilea città o Basilea campagna.

Se non la porti con il carroattrezzi, puoi richiedere una targa d'esportazione temporanea con la relativa assicurazione.

Se è una 155 non ancora almeno ventennale, quindi non considerato ancora veicolo d'epoca in Italia,

ti consiglio vivamente prima di farti mandare una fotocopia del libretto, e con questo andare presso la sede della motorizzazione italiana della tua zona,

per vedere se ci sono problematiche per l'immatrricolazione in Italia, dato che potrebbe non essere in regola con le normative vigenti antinquinamento e sui codici d'omologazione.

In ogni caso, anche se fosse una ultraventennale, fai visionare prima in Italia la copia del libretto.

Comunque, se il veicolo ha 20 o piu' anni, non ci dovrebbero essere problemi.

Occhio che in Svizzera  in inverno buttano sale a valanghe sulle strade, e per le lamiere Alfa Romeo, non è che sia il massimo.

 Quindi la scocca potrebbe avere  dei punti di corrosione oppure essere stata riparata con chili di stucco. ;D

Grazie mille per queste info.
Infatti, la paura mia e che possa non essere in regola con le normative, le 155 sono euro 1 oppure al massimo euro 2.
Per quanto riguarda l' importazione di una vettura dalla Germania, mi pare sia tutto più facile, ed è possibile immatricolare qualsiasi auto, visto che proviene dalla Com. Europea.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23