Autore Topic: Importazione e immatricolazione  (Letto 16336 volte)

Jagitalia

  • Visitatore
Importazione e immatricolazione
« il: 02 Dicembre 2008, 12:44:05 »
Scopro una cosa (scusate ma coi documenti e le procedure burocratiche, sono una vera capra):

se volessi importare una macchina d'epoca dalla germania da restaurare, avrei bisogno di tre documenti:

- l'equivalente del libretto
- l'equivalente del certificato di proprietà
- il certificato tuv

in questo modo immatricolerei subito, pare.

Però per macchine vecchie e da restaurare è praticamente impossibile avere il tuv, quindi mi ritroverei a dover importare la macchina in italia, fare tutto il restauro e SOLO ALLA FINE "tentare" l'immatricolazione...  è possibile? ma come fanno tutti? si accollano tutti il rischio di un restauro senza avere la certezza dell'immatricolazione finale?


Il Forum di Passioneauto.it

Importazione e immatricolazione
« il: 02 Dicembre 2008, 12:44:05 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Importazione e immatricolazione
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2008, 13:03:09 »
l'immatricolazione la fai comunque alla fine. Come lo passa il collaudo in motorizzazione un veicolo da restaurare?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Importazione e immatricolazione
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2008, 15:00:39 »
allora mi hanno dato le informazioni sbagliate, dato che pensavo che avendo tutti i documenti/revisioni/certificati a posto, la macchina veniva immatricolata senza passare dal collaudo...

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Importazione e immatricolazione
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2008, 15:00:39 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Importazione e immatricolazione
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2008, 15:17:19 »
in effetti per auto in regola con la revisione in paesi comunitari, dovrebbe essere così. Ma non ne sono sicuro. Anche qui, le risposte cambiano a seconda di chi chiedi...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Importazione e immatricolazione
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2008, 20:03:09 »
Anche qui, le risposte cambiano a seconda di chi chiedi...

bello ;D

penso che farò un salto in agenzia per capire le varie questioni...

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Importazione e immatricolazione
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2008, 20:29:02 »
penso che farò un salto in agenzia per capire le varie questioni...

personalmente andrei direttamente in motorizzazione...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Importazione e immatricolazione
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2008, 16:26:17 »
per le straniere è abbastanza semplice,se non sono auto americane (costruite in america) una volta finito il restauro si richiede la certificazione all'asi poi con quella si passa in agenzia e senza problemi si ottiene l'immatricolazione italiana...però i tempi sono un pò lunghini

Offline Kafermann

  • Pilota
  • *
  • Post: 24
Re: Importazione e immatricolazione
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2008, 21:25:57 »
Io sto procedendo all'immatricolazione del mio Maggiolino, provenienza tedesca. L'agenzia mi ha chiesto:
atto di vendita
libretto della macchina
TUV in regola
certificato caratt. tecniche dell'ASI (purtroppo) o, in alternativa,
certificato caratt. tecniche dell'Autogerma (purtroppo).

Con questi documenti si dovrebbe (dico dovrebbe perché in Italia nulla è scontato) evitare il collaudo.

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Importazione e immatricolazione
« Risposta #8 il: 05 Dicembre 2008, 07:47:02 »
grazie a tutti, alla fine per il mio caso ho capito, dato che la macchina non può avere il tuev si porta giù con

- libretto
- certificato di proprietà
- contratto/fattura

poi si mette a posto, si chiede il certificato caratteristiche tecniche ASI, JDHT o Jaguar Italia, e poi si fa l'immatricolazione con collaudo..


Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Importazione e immatricolazione
« Risposta #9 il: 05 Dicembre 2008, 09:54:33 »
tieni presente che per le auto storiche, in mancanza di documenti o targhe, è ammessa la denuncia di smarrimento. Meglio non abusare di questa possibilità, però permette di non spaventarsi di fronte all'acquisto di auto prive di documenti ma interessanti.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Jagitalia

  • Visitatore
Re: Importazione e immatricolazione
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2008, 10:22:43 »
;)

--

per il trasporto invece, cosa mi dite? mi hanno detto che - dato che la si porta in italia con un carroattrezzi - è paragonabile ad un oggetto qualunque, quindi bastano i documenti dell'auto e una fattura/contratto di vendita...

può essere? a naso lo credo, è una cessione intracomunitaria molto semplice, però sull'oggetto auto si addensano sempre un sacco di nubi rispetto ad altri oggetti..

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Importazione e immatricolazione
« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2008, 13:32:13 »
sarebbe sempre meglio avere una targha prova apposta sull'auto trasportata!

Offline bigtwin

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: Importazione e immatricolazione
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2008, 18:39:20 »
salve ragazzi,
ho una domanda da fare?
sono in procinto di acquistare una 124 spider immatricolata nel 1978 in germania e nel 2001 in italia.
secondo voi l'auto è da considerarsi storica?
per l'ACI non lo è.
un saluto a tutti
Peppe

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Importazione e immatricolazione
« Risposta #13 il: 19 Dicembre 2008, 18:44:48 »

Ciao Peppe , perche' non ti presenti nell' apposita sezione cosi' ti conosciamo meglio ??

Per qual motivo l' ACI non la considera storica ????
maicol

il mio amico e io .....

Offline bigtwin

  • Pilota
  • *
  • Post: 5
Re: Importazione e immatricolazione
« Risposta #14 il: 19 Dicembre 2008, 19:00:42 »
ciao, Arcangelo
l'aci non la considera d'epoca perchè l'auto è stata reimmatricolata in italia nel 2001.
scusa qual'è l'apposita sezione?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23