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Il mondo delle auto d'epoca => Immatricolazioni, Bollo, ASI => Topic aperto da: stefio1992 - 20 Novembre 2016, 12:54:57
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ciao ragazzi chiedo informazioni a voi ho un auto che il 9 dicembre fa 20 anni e con assicurazione sono a posto me la passano già epoca perchè sono iscritto ad un club con le moto e un altra auto del 73 . vorrei sapere le agevolazioni asi riguardo al bollo su questa auto che fa 20 anni visto ed è tutta originale (spero) ho provato a sentire qualche club asi e mi hanno detto che devo fare dei documenti con foto ect e vogliono 300/400€ e non è detto che venga accettato tutto e poi non ho capito le agevolazioni un mio amico ha una macchina del 95 asi e mi ha detto che spende solo 25€ al anno senza rinnovi della tessera ect come è possibile?
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Ma qual'è il club che chiede 300/400€ per un documento che ne costa 20? e che tra l'altro in molte regioni non vale più.
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non voglio fare nomi ma è un noto club che si trova qui ... per sento che devo pagare delle quote e iscrizione annuali che non hanno senso che alla fine conviene pagare il bollo intero e risparmio anche . pero sento in giro che molti pagano 25€ la tassa obbligatoria di circolazione o pagano anche il rinnovo di 100€ del club asi
ma piu che altro se c è da risparmiare qualcosa sul bollo ben venga visto che lo fanno tutti perchè non posso farlo pure io se non si può mi metto il cuore in pace tanto me la godo lo stesso
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Questo è lo status di trattamento della tassa di possesso( e circolazione) per l'Emilia e Romagna
http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-emilia-romagna/veicoli-storici.html
Penso che nessun club, federato ASI possa permettersi di pretendere di chiedere più di quanto stabilito dalla sede ASI per l'ottenimento del CRS(il documento che ti serve per poter pagare il "bollo" ridotto)in caso contrario, basta segnalarlo a Torino e dovrebbero intervenire per ristabilire la legalità.
Per quello che ne so io, una volta ottenuto il CRS e la conseguente agevolazione fiscale, non sei tenuto a rinnovare ogni anno l'iscrizione ASI e l'iscrizione al club.
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Quindi posso iscrivermi ad un club asi e avere il documento per aver l agevolazione. Però ho letto infatti che la spesa per tutto non deve superare i 100€.
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L'iscrizione a un club federato ASI costa, come minimo 100 euro(come da disposizioni ASI) e poi c'è il costo della pratica per l'ottenimento del CRS, 10 euro per le moto, 20 per le auto. ;)
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Quindi non sono obbligato a a essere iscritto ad club asi appena ho i dovuti ect posso cambiare club senza perdere i benefici del bollo ridotto. Se è così è molto più chiaro
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E' necessario essere iscritti al club ASI sino a quando non hai ottenuto il CRS e, in conseguenza di ciò, la regione Emilia, ti consentirà di pagare il bollo ridotto.
Essendo alla fine di Novembre 2016, è strategicamente più sensato prevedere l'iscrizione per il 2017, visto che ci vogliono alcune settimane perchè venga rilasciato.
Non ci hai ancora detto che auto è(sono, visto che citi un'auto del 73)..... ::)
Per correttezza d'informazione,per l'agenzia delle entrate, un veicolo, viene considerato ventennale quando entra nell'anno di compimento dei 20 anni e quindi, la tua è considerata ventennale dal 1° Gennaio 2016 , senza aspettare il suo "compleanno". :)
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Grazie sei stato molto chiaro e mi hanno confermato tutto il club di riferimento della mia autovettura italiano.
Allora l auto che ho del 73 è l ultima piu conosciuta e venduta al mondo ed è cabriolet colore nero e capote beige visto che siamo appassionati voglio che indovinate :) ... Prima di questa avevo una mini Leyland poi una mini 1001 e una mini 1300 Rover (non insieme quest ultime)
Riguardo alle vespe una messa bene e altra la sto restaurando con mio padre con molta calma entrambe sono del 80 e hanno la stessa cc ma modelli diversi o meglio versioni diverse vediamo se indovinate :)
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- VW 1303 cabriolet
- Vespa ET3 125 primavera
- Vespa 125 primavera (non ET3)
:D
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ci sono 2 errori ;D
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Sull'auto penso di no,
Ma di quella che ha appena compiuto i 20 anni non ci hai detto nulla ::)
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Allora sul maggiolone ci avete preso è un 1303 nero capote beige :) purtroppo acquistato con la targa nuova perché è stato rifatto il libretto :(
Poi ho una vespa 125 PX arcobaleno messa bene da fare qualche ritocco ma è perfetta invece altra è la px 1 serie da mettere a posto sia motore e carrozzeria... E quella che fa 20 anni a dicembre è un fuoristrada vediamo se indovinate anche questo :)
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La px arcobaleno c'era già nel 1980? Credevo fosse uscita subito prima della elestart.
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Per il fuoristrada, boh... degli anni 90 ce ne sarebbero un'infinità: Toyota, Mitsubishi, Land Rover, perfino BMW e Mercedes...
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Allora le vespe errore mio sono del 83 e il fuoristrada è un fuoristrada storico ma rivisto varie volte e Mercedes e bmw ect sono suv :)
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Allora le vespe errore mio sono del 83 e il fuoristrada è un fuoristrada storico ma rivisto varie volte e Mercedes e bmw ect sono suv :)
Bhe, io mi riferivo al Mercedes classe G ed al Bertone motorizzato BMW, che non mi sembrano proprio suv; comunque se ci fai fuoristrada, il più adatto allo scopo che mi viene in mente così su due piedi è il Toyota Land Cruiser.
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Non ci siamo è una macchina molto anziana e conosciuta da tutti pure dai bambini del asilo di oggi e di ieri però la mia è recente del 96 :)
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Non ci siamo è una macchina molto anziana e conosciuta da tutti pure dai bambini del asilo di oggi e di ieri però la mia è recente del 96 :)
Land Rover Defender? oppure Jeep Wrangler...
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Ci siamo la più bella esteticamente :)
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Ci siamo la più bella esteticamente :)
Ma detta così è troppo facile ;D
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Dimmi mi sto divertendo e sto capendo quanto siete passionati visto che siete curiosi :)
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Dimmi mi sto divertendo e sto capendo quanto siete passionati visto che siete curiosi :)
Jeeeeeepppppppppp
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Esatto :) 100% americano pure il motore :D non il V8 ma un l6
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Pure Peugeot!
;D ;D ;D
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purtroppo ha solo il cambio e guarda caso un pò fragile ma nulla di grave :) comunque pure lui nero voi invece che auto avete ?
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Io ho una Giulietta 1.6 anno 1983, una 75 ts 1^ serie anno 1988 ed una moto Triumph Legend anno 99
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alfa romeo al epoca faceva auto BELLE in tutti i sensi
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diciamo che avevano un'anima diversa da tutte le altre... erano capaci di stregare e trasformare il più tranquillo dei guidatori in una belva scatenata.
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come la lancia con hf ... poi parliamoci chiaro le auto di una volta erano belle da guidare e affidabili non create per rompersi dopo la garanzia l unico neo che hanno è la ruggine
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come la lancia con hf ... poi parliamoci chiaro le auto di una volta erano belle da guidare e affidabili non create per rompersi dopo la garanzia l unico neo che hanno è la ruggine
vero, anche se quello della ruggine è un problema tutto italiano e solo per le vetture destinate al mercato interno; la mia Giulietta era stata costruita per il mercato olandese, con il trattamento anticorrosione previsto per i paesi del Nord Europa, e, sebbene prima che io l'acquistassi era stata tenuta vari anni all'aperto, non aveva neppure un filo di ruggine,
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invece il mio maggiolone disastro :) ora invece è bellino ha ancora qualcosa da fare però un altra cosa bella è fare tutto con calma sia per questione economica e poi anche perchè te la godi di piu
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giusto
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ciao ragazzi chiedo informazioni a voi ho un auto che il 9 dicembre fa 20 anni e con assicurazione sono a posto me la passano già epoca perchè sono iscritto ad un club con le moto e un altra auto del 73 . vorrei sapere le agevolazioni asi riguardo al bollo su questa auto che fa 20 anni visto ed è tutta originale (spero) ho provato a sentire qualche club asi e mi hanno detto che devo fare dei documenti con foto ect e vogliono 300/400€ e non è detto che venga accettato tutto e poi non ho capito le agevolazioni un mio amico ha una macchina del 95 asi e mi ha detto che spende solo 25€ al anno senza rinnovi della tessera ect come è possibile?
- Tessera ASI + Tessera del Club: 150 € mediamente
- richiesta CRS: 20 €
- totale: 170 €
Fine della questione. Chiaramente è compito tuo fornire la documentazione necessaria, compilare il modulo, nonché produrre le fotografie richieste.
Una volta che l'autovettura sarà iscritta nel Registro ASI, non servirà più alcuna tua iscrizione annuale, ovvero non si perderà nessun requisito non rinnovando la Tessera ASI del proprietario, siccome è il veicolo a fruire dei vantaggi tributari, non il proprietario (ovvero ne fruisce indirettamente quest'ultimo, ma una volta ceduto il veicolo sarà il nuovo proprietario a fruirne, siccome è il veicolo ad essere in riduzione, non il proprietario). Idem non servirà nessuna iscrizione annuale neppure per il veicolo, il quale diventerà definitivamente classificato come "autoveicolo di interesse storico e collezionistico" (ex art. 60 D.Lgs. 285/1992), non dovendo più venir sottoposto ad alcun controllo dedicato a tal fine.
In E.R. la legge regionale di riferimento è la L.R. 15/2012 (trovi nel Forum del perché sia ancora in vigore la riduzione in oggetto in tale legge regionale, l'ho spiegato dettagliatamente con normativa annessa).
NB: ricorda che la Tessera ASI vale per l'anno solare, dunque farla a dicembre ha senso solo se sei assolutamente certo che non ti iscriverai più per altri veicoli nel 2017, altrimenti iscriviti a gennaio (scadrà il 31/12/2017).
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- Tessera ASI + Tessera del Club: 150 € mediamente
anche meno: io pago 100, inclusivo di ASI presso il Club Panhard
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anche meno: io pago 100, inclusivo di ASI presso il Club Panhard
Sì, si può spendere meno: l'ASI ha stabilito (per evitare concorrenza fra i Club) una quota minima annuale di 100 euro. Il club Panhard è quindi fra i meno esosi...
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Quoto.
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anche meno: io pago 100, inclusivo di ASI presso il Club Panhard
salve a tutti e scusate la maleducazione, appena ho un momento mi presento per bene nella sezione apposita :D
come è possibile che oggi al club HF di Santarcangelo
per fare richiesta per la mia mazda mx3 di giguno 96
mi abbiamo chiesto:
50€ omologa obbligatoria
40€ contributo crs/asi
135€ quota sociale club hf + asi? totale 225€ sono pazzi?
grazie per una eventuale risposta
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I costi corretti dovrebbero essere(come leggi anche sopra):
iscrizione ad un club federato ASI da 100 euro a crescere, a discrezione del club;
richiesta CRS 20 euro.
Totale 120 euro :)
Consiglio: rivolgiti ad un altro club
Che cosa intendi per omologa obbligatoria? L'omologazione ASI? Non necessaria per ottenere la facilitazione del bollo ridotto. ;)
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Secondo me è una tecnica del Direttivo di quel club per scoraggiare i "bollaroli".
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scusate ma come possono esserci incongruenze tali?
premetto che prima di portare avanti la pratica
ho visto con i miei occhi un signore anziano prima di me che al rinnovo
ha pagato solo 65€ del club (per gli anni successivi) quindi dò per scontato la buona fede del Club stesso.
perchè ho pagato 40€ come contributo crs/asi
e 50€ contributo omologo, dove ho anche chiesto di specificarmi se era obbligatorio e mi hanno detto si?
questo per intenderci
http://www.asifed.it/wp-content/uploads/2013/03/Senza-titolo-1.jpg
inerente al bollo e ai bollaroli (simpatico termine)
non vedo perchè non possa prevedere lo stao, come nel mio caso, che se i documenti non
arrivano nel termine di scadenza bollo (fine maggio) aspettare per quello agevolato, o pagare quello regolare e poi farselo rimborsare per la differenza?!?!? chiedo troppo?
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Quella scheda ASI è la richiesta di Targa Oro (Certificato d'Identità) non del CRS.
Un'automobile, in italia, per essere considerata "Storica" deve essere munita del Certificato di Rilevanza Storica, la cui richiesta costa molto meno ed è meno vincolante in termini di conservazione e originalità del mezzo.
http://www.asifed.it/normative/certificati/certificato-di-rilevanza-storica/
I costi corretti sono quelli indicati da ITRAEL, vedi per esempio:
http://oldmotorsclubbergamo.it/site/wp-content/uploads/2013/03/Vedemecum.pdf
Se richiedi la "Targa Oro" il CRS viene rilasciato contestualmente (cioè la macchina è iscritta comunque) ma non è un requisito. Probabilmente quel club ha bisogno di portare in seduta di omologazione un tot di macchine altrimenti non gli fanno la sessione, per cui insiste per l'omologazione ASI che non è assolutamente necessaria. Ai fini assicurativi ciò che il 90% delle compagnie chiede è il CRS.
Per quanto riguarda la domanda che fai nei confronti dello Stato... siamo in italia, evito di rispondere cosa penso per non farmi bannare.
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grazie mille per le delucidazioni precise, nigel.
ora faccio una domanda da furbino (in realtà un signore del club mi ha detto ciò)
se a fine maggio (scadenza bollo) non è arrivata la documentazione, si può fare gli gnorri, non pagare, e una volta arrivata,
pagare il ridotto con la mora? chiedo eh, mi è stato detto.
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se a fine maggio (scadenza bollo) non è arrivata la documentazione, si può fare gli gnorri, non pagare, e una volta arrivata,
pagare il ridotto con la mora? chiedo eh, mi è stato detto.
anche senza mora
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perchè ho pagato 40€ come contributo crs/asi
e 50€ contributo omologo, dove ho anche chiesto di specificarmi se era obbligatorio e mi hanno detto si?
questo per intenderci
http://www.asifed.it/wp-content/uploads/2013/03/Senza-titolo-1.jpg
Comunque i conti non tornano in ogni caso: il certificato di identità (che una volta si chiamava omologazione e molti continuano erroneamente a chiamarlo così) costerebbe 105...
Io mi associo al consiglio di Itrael...
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Comunque i conti non tornano in ogni caso: il certificato di identità (che una volta si chiamava omologazione e molti continuano erroneamente a chiamarlo così) costerebbe 105...
Io mi associo al consiglio di Itrael...
ho chiamato l'aci emilia romagna sezione pagamento bolli al 199 727474
loro hanno detto che dipende dalla data emissione ASI
altrimenti va pagato intero il bollo per il 2017.
tu Frosty dici che posso fare lo gnorri?
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bisognerebbe vedere bene la legge regionale... ormai è un ginepraio.
In ogni caso quello che tu chiami bollo ridotto è una tassa di circolazione, dovuta solo dal momento in cui inizi ad utilizzare il veicolo e con scadenza comunque a dicembre. Se il veicolo cominci ad usarlo dopo l'arrivo del CRS...
se la legge regionale dell'Emilia Romagna dice qualcosa di diverso, correggetemi
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In ogni caso quello che tu chiami bollo ridotto è una tassa di circolazione, dovuta solo dal momento in cui inizi ad utilizzare il veicolo e con scadenza comunque a dicembre. Se il veicolo cominci ad usarlo dopo l'arrivo del CRS...
se la legge regionale dell'Emilia Romagna dice qualcosa di diverso, correggetemi
penso che, sino a quando non ha in mano il CRS e quindi, senza alcun riconoscimento d'interesse storico, la sua auto debba pagare la tassa di possesso intera(anche se non circola)
Non penso che si possa pagarla parzialmente, in attesa del CRS e dal ricevimento, ridotta.
Però non sono un esperto ::)
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bisognerebbe vedere bene la legge regionale... ormai è un ginepraio.
In ogni caso quello che tu chiami bollo ridotto è una tassa di circolazione, dovuta solo dal momento in cui inizi ad utilizzare il veicolo e con scadenza comunque a dicembre. Se il veicolo cominci ad usarlo dopo l'arrivo del CRS...
se la legge regionale dell'Emilia Romagna dice qualcosa di diverso, correggetemi
Ad oggi è una delle poche che esenta ancora le ultraventennali purché iscritte ASI (L.R. E.R. 15/2012, alla quale dedicai lungo e dettagliato topic in apposita sezione).
NB: esenta ancora siccome non impugnabile in via d'azione dal P.d.C.M.
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salve sovrasterzo e grazie per la risposta. potrebbe essere così gentile di mettere il link alla discussione esatta che vado a leggere. thanks
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http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/articolo?urn=er:assemblealegislativa:legge:2012;15&dl_t=text/xml&dl_a=y&dl_id=10&pr=idx,0;artic,1;articparziale,0&ev=1
Art. 7 comma 2.
Il topic non lo trovo mi spiace.
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Il topic non lo trovo mi spiace.
questo?
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6831.0
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Bravo ITRAEL! :)
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