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Il mondo delle auto d'epoca => Immatricolazioni, Bollo, ASI => Topic aperto da: william_rm - 23 Gennaio 2008, 14:48:53
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gentilmente qualcuno mi sa dire
quali sono le caratteristiche che deve avere un auto per essere omologato asi?
grazie per l'attenzione
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Ciao William_rm
Visto le sempre più esigenti richieste da parte delle commissioni di esame ASI,
ti consiglio di iscriverti ad un Club Auto D'Epoca della tua zona.
Sicuramente, loro, ti potranno aiutare e consigliare, su come preparare la tua auto ad un sicuro collaudo ASI.
Privatamente è abbastanza difficile!!!
Saluti e....
in bocca al lupo.
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gentilmente qualcuno mi sa dire
quali sono le caratteristiche che deve avere un auto per essere omologato asi?
grazie per l'attenzione
ma tu intendi iscrizione asi o omologazione asi?
son due cose differenti
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scusate ma a me piace la meccanica,non la burocrazia...
a cosa serve l'omologazione ASI????
a fare la revisione ogni anno invece che ogni due??? ;D
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La revisione annule è da farsi solo se è stata richiesta la trascrizione dell'omologazione ASI sul libretto.
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grazie dell'info!
comunque ripeto:a cosa serve l'omologazione asi?
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bè l'omologazione asi è un riconoscimento ufficiale di storicità e di autenticità di una vettura o moto.
Certamente ne accresce anche il valore economico ma più che altro è anche una sorta di soddisfazione per chi possiede quel mezzo omologato asi.. poi ovvio che dipenda anche dal punteggio che si ottiene..
bimmer
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ma tu intendi iscrizione asi o omologazione asi?
son due cose differenti
intendevo tutti e 2 visto che mi hanno riferito che sono assai severi
desidererei sapere anche come posso iscriverla all'asi
grazie
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vai all'aci e chiedi gli stampati.... ;)
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vai all'aci e chiedi gli stampati.... ;)
grazie gentilissimo ;o)
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Forse ripeto l'informazione che hanno già dato altri amici ma ...repetita iuvat ...dicevano i latini.Il primo passo da fare è senza dubbio quello di iscriversi ad un club di auto d'epoca e possibilmente uno che sia affiliato ASI in modo tale da essere avvantaggiato nell'espletamento della pratica.Oltre all'iscrizione al club occorre iscriversi all'ASI (è una pratica che segue il club stesso) ..costo €50 ma in compenso ti arriva ogni mese a casa il giornale dell'ASI che è "La Manovella" molto ben fatto , che a comprare in edicola costa €6,50 ....quindi conviene proprio.Dopo l'iscrizione puoi richiedere l'omologazione della tua auto...anche per questo occorre istruire tutta una procedura che parte dalla compilazione di un libretto dei dati dell'auto ...foto , pezzettini di stoffa dell'interno etc etc.. Questo chiamiamolo dossier viene inviato all'ASI con la richiesta di omologazione e si attende poi la convocazione nelle sede scelta dai commissari per l'esame.
Spero di essere stato chiaro ...o forse no...fammi sapere
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chiarissimo!!!!
grazie molto gentile ;o)
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Per come la vedo io, l'omologazione ASI è una cosa fine a se stessa.
Personalmente non sento il bisogno di far omologare le mie auto ASI, solo per sentir dire dalla gente :" Hai visto che bella macchina? Ha pure la targa oro dell'ASI. E' davvero perfetta!"
Purtroppo ho avuto modo di vedere auto con targa oro non degne di quel riconoscimento, e delle targhe argento con addirittura il motore non originale.....sinceramente non ci terrei ad avere un simile riconoscimento.
Preferisco i complimenti sinceri di veri appassionati capaci di apprezzare realmente l'originalità di una vettura dai minimi dettagli e che sappiano riconoscere il valore di un restauro portato avanti con passione autentica.
Molta gente basta che vede la "targa oro" e si fiondano a capofitto per accaparrarsi un'auto che alla fine magari ( ma non sempre sia chiaro!), rivela qualche sorpresa.
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Per come la vedo io, l'omologazione ASI è una cosa fine a se stessa.
Personalmente non sento il bisogno di far omologare le mie auto ASI, solo per sentir dire dalla gente :" Hai visto che bella macchina? Ha pure la targa oro dell'ASI. E' davvero perfetta!"
Purtroppo ho avuto modo di vedere auto con targa oro non degne di quel riconoscimento, e delle targhe argento con addirittura il motore non originale.....sinceramente non ci terrei ad avere un simile riconoscimento.
Preferisco i complimenti sinceri di veri appassionati capaci di apprezzare realmente l'originalità di una vettura dai minimi dettagli e che sappiano riconoscere il valore di un restauro portato avanti con passione autentica.
Molta gente basta che vede la "targa oro" e si fiondano a capofitto per accaparrarsi un'auto che alla fine magari ( ma non sempre sia chiaro!), rivela qualche sorpresa.
..il mondo è bello anche perchè è vario..
l'omologazione asi resta un riconoscimento, un valore aggiunto... poi è ovvio che esistono ed esisteranno auto prive di omologazione ma belle ugualmente..
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Per carità, non volevo essere polemico e non ho nulla contro l'ASI. Era solo un mio sfogo personale perchè a volte la realtà delle cose non è sempre così.
Concordo sul fatto che il mondo è bello perchè vario ;D ;D ;D
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Direi che la vedo esattamente come GT
ognuno si gode i motori come meglio crede ;D
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Per carità, non volevo essere polemico e non ho nulla contro l'ASI. Era solo un mio sfogo personale perchè a volte la realtà delle cose non è sempre così.
Concordo sul fatto che il mondo è bello perchè vario ;D ;D ;D
ma no figurati, non eri polemico.. è che secondo me è sbagliato generalizzare, tutto qui.. ma ho capito cosa intendi dire.. ;)
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ma no figurati, non eri polemico.. è che secondo me è sbagliato generalizzare, tutto qui.. ma ho capito cosa intendi dire.. ;)
Ok! l'importante è capirsi! ;)
Ci mancherebbe poi che tutte le targa oro sono "bidoni".....è chiaro che parlavo di eccezioni.
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Amici , forse non avete considerato un particolare che risulta essere importante a mio avviso e cioè quello che da qualche tempo l'amministrazione finanziaria sta cercando di mettere lo zampino in questo mondo , la riforma del registro storico...la limitazione dello strapotere ASI etc etc.... . Ora pare ci sia un progetto che prevede che le auto e le moto che hanno tra i 20 e 30 anni non possano più fruire dell'agevolazione per l'esenzione del bollo e assicurazione ridotta...solo gli ultra 30 anni potranno.Ora , in quest'ottica mi sembra prudente fare un ragionamento e cioè che probabilmente tra qualche tempo ,ma neanche tanto tempo, possa uscir fuori una legge che a fruire delle agevolazioni siano solo quelle auto o moto iscritte ed omologate presso i registri storici di marca o all'ASI ...gli altri fuori. Ecco perchè credo che sia una cosa buona e giusta pensarci per tempo.
Poi uno fà come crede ...ci mancherebbe.
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sono d'accordo sul fatto che ci sono molte vetture con targa oro che sembra "comprata a parte" rispetto all'auto. Faccio un esempio di una Fulvia HF di un concessionario di auto d'epoca, che quando aprivi le portiere "scendevano" di un centimetro, e il proprietario ha detto che "sono tutte così".
Tornando al discorso dell'iscrizione ASI, dopo varie vicissitudini con pseudo club di auto moto d'epoca che non sono altro che brokers, e che ogni anno dopo il primo aumentano iscrizione e assicurazione, sono approdato al "Topolino club di Conegliano" in provincia di Treviso, che trovi con google, che secondo me è il più "onesto".
con 75 euro ti fa iscrizione ASI (45 euro) e al Club (30 euro), tranne la prima volta che costa mi pare 5 euro di più. Il Presidente è molto serio (un geometra in pensione) e sbriga tutte le pratiche in fretta (ASI permettendo, perchè ha i suoi tempi). Poi Ti consiglio la Milano La Previdente Assicurazioni che con circa 80 euro Ti assicura l'auto. Visto che Ti arriva a casa tutti i mesi la rivista, credo convenga!
Ciao e spero di esserti stato utile. ;)
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Serve a pagare poco di assicurazione
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Confermo che l'omologazione asi è solo un riconoscimento personale che può far aumentare il valore solo in caso di auto "importanti".
Su quattroruote di qualche mese fà si parlava che anche una Panda 30 del 1980 ha ricevuto la targa d'oro, ma non credo che influisca sulla sua valutazione come può influire ad esempio su una Giulietta degli anni '50.
A parte questo, io ho rinunciato anche solo a farla esaminare per il semplice motivo che vogliono anche pezzi del tessuto degli interni!!!!! Ma siamo matti?????
Poi, informandomi con il mio club, sento dire che se hai anche dei ritocchi a pennello o i tappetini non originali, piuttosto che una cerniera delle portiere non di marca, te la bocciano.
Indubbiamente centrerà molto anche dal commissario che ti esamina l'auto, ma senza dubbio mi sono scoraggiato e come diceva qualcuno in precedenza (non mi ricordo il nome, chiedo scusa), preferisco gli apprezzamenti di appassionati ad un raduno piuttosto che la votazione di una tribù di stregoni.
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solo 75 € tra iscrizioni al cub e quota asi????
a me ne hanno chieste quasi 350 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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350 mi sembra eccessivo!!!!
Io con un club federato ASI ho pagato l'iscrizione ad entrambi con 110 euro...