Autore Topic: Info su revisione per auto iscritta ASI  (Letto 36712 volte)

furbo

  • Visitatore
Re: Info su revisione per auto iscritta ASI
« Risposta #15 il: 10 Agosto 2008, 08:07:40 »
Mi sono informato all'aci anche per questo punto: mi dice che non ci sono assolutamente distinzioni fra auto iscritte o meno all'asi, quindi la revisione è ogni 2 anni.

...giusto..la legge attuale e questa..il resto sono chiacchiere..
Ho sentito in passato che avrebbero voluto tassare le auto d'epoca...e che volevano far fare la revisione annua sempre alle auto iscritte ASI..per fortuna..almeno per il momento sono tutte chiacchiere..poi in futuro si vedrà..
« Ultima modifica: 26 Agosto 2008, 17:51:38 da GTI79 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Info su revisione per auto iscritta ASI
« Risposta #15 il: 10 Agosto 2008, 08:07:40 »

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Info su revisione per auto iscritta ASI
« Risposta #16 il: 11 Agosto 2008, 14:24:15 »
condivido l'opinione di cekk, per non parlare dei tempi pachidermici con i quali rilasciano i certificati...

Il mio Club federato il "Certificato di storicità" me l'ha fatto avere in 3 settimane esatte dalla richiesta, e sto parlando del 2008 non della preistoria, premesso che non ho avuto alcuna raccomandazione, se questi sono tempi "pachidermici" direi che proprio non ci siamo come giudizio, frettoloso ed ingiusto... penso invece che la tempistica dipenda molto dalla serietà e passione del club al quale si è iscritti, spesso si dà la colpa direttamente all'A.S.I. che invece non c'entra nulla!

Alfetta*GTV 2000L

  • Visitatore
Re: Info su revisione per auto iscritta ASI
« Risposta #17 il: 11 Agosto 2008, 14:34:46 »
...giusto..la legge attuale e questa..il resto sono chiacchiere... Ho sentito in passato che avrebbero voluto tassare le auto d'epoca...e che volevano far fare la revisione annua sempre alle auto iscritte ASI... per fortuna..almeno per il momento sono tutte chiacchiere..poi in futuro si vedrà...

Quanto alla fantomatica "Tassa sulle storiche" è una bufala, stai tranquillo. Riguardo alla revisione annuale, dato che il mio Club federato sostiene che l'A.S.I. la esige annualmente vorrà dire m'informerò meglio, è tuttavia un problema che non mi crea particolari paranoie, in primo luogo perchè ho una sola "storica" e tale rimarrà ed essendo tenuta coi sacri crismi che la passione impone non vedo il problema di fare anche una revisione annua! In seconda battuta penso che ciò invece può creare un po' di problemi a coloro che hanno macchine "approssimative" o con parecchi problemi di varia natura, e posso capire che ogni revisione possa creare dei patemi d'animo per l'ansia di non passarla e la conseguente necessità di dover metter mano al portafogli.
« Ultima modifica: 26 Agosto 2008, 17:51:11 da GTI79 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Info su revisione per auto iscritta ASI
« Risposta #17 il: 11 Agosto 2008, 14:34:46 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Info su revisione per auto iscritta ASI
« Risposta #18 il: 26 Agosto 2008, 17:49:27 »
Vi ricordo che è assolutamente vietato parlare di politica nel forum, quindi per evitare che anche altri leggano e possano continuare la discussione facendogli prendere pieghe non benevoli, i post dove si accenna questo argomento, verranno cancellati.
Sono sicuro che capirete perfettamente  ;)

furbo

  • Visitatore
Re: Info su revisione per auto iscritta ASI
« Risposta #19 il: 26 Agosto 2008, 18:03:47 »
Vi ricordo che è assolutamente vietato parlare di politica nel forum, quindi per evitare che anche altri leggano e possano continuare la discussione facendogli prendere pieghe non benevoli, i post dove si accenna questo argomento, verranno cancellati.
Sono sicuro che capirete perfettamente  ;)

Concordo...,grazie.

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Info su revisione per auto iscritta ASI
« Risposta #20 il: 16 Luglio 2016, 13:07:58 »
Sbattete fuori sto AshleyKa per favore.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Info su revisione per auto iscritta ASI
« Risposta #21 il: 16 Luglio 2016, 19:40:24 »
Sbattete fuori sto AshleyKa per favore.
Fatto  ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Info su revisione per auto iscritta ASI
« Risposta #22 il: 16 Luglio 2016, 22:07:01 »
Il pugno dispari di ferro mi piace ;D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Info su revisione per auto iscritta ASI
« Risposta #23 il: 16 Luglio 2016, 23:00:36 »
 8)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Info su revisione per auto iscritta ASI
« Risposta #24 il: 30 Agosto 2016, 22:06:30 »
Fatto  ;)
Grazie.

Saluti a tutti.
Vorrei che qualcuno facesse chiarezza una volta per tutte sulla periodicità della revisione per i veicoli storici: ho una vettura storica ISCRITTA (NON OMOLOGATA) ASI, e sia il Centro Revisioni che l'ACI mi hanno detto che la revisione deve essere annuale, mentre kadettgte afferma che la revisione è annuale solo in caso di omologazione ASI trascritta sul libretto di circolazione (?).
Come ci si deve comportare?
Grazie per le risposte.
La revisione dei veicoli di interesse storico e collezionistico è biennale esattamente come qualunque veicolo il quale abbia oltre 4 anni. L'unica differenza sta nel caso in cui sia stata immatricolata prima del 1960, in questo caso deve essere effettuata da un Ing. dell'UMC.

PS:

So che la domanda ha 8 anni, ma almeno diamo un continuo tecnico al topic.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Info su revisione per auto iscritta ASI
« Risposta #25 il: 31 Agosto 2016, 08:30:43 »
nel caso in cui sia stata immatricolata prima del 1960, in questo caso deve essere effettuata da un Ing. dell'UMC.

Non lo sapevo. Come volevasi dimostrare, non si finisce mai di imparare

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Info su revisione per auto iscritta ASI
« Risposta #26 il: 31 Agosto 2016, 11:17:01 »
L'unica differenza sta nel caso in cui sia stata immatricolata prima del 1960, in questo caso deve essere effettuata da un Ing. dell'UMC.
Solo se è iscritta ASI però, uno tra i più bizzarri balzelli del settore. ::)
Se non è iscritta ASI puoi revisionarla anche in un centro privato ;)
Fatevi un'idea di quando devo revisionare la mia Isetta del 1959, iscritta ASI perchè l'ho dovuta immatricolare(provenienza UK) e, dulcis in fundo, a 3 ruote!! ;D ;D
« Ultima modifica: 31 Agosto 2016, 11:19:16 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Info su revisione per auto iscritta ASI
« Risposta #27 il: 31 Agosto 2016, 11:59:08 »
Solo se è iscritta ASI però, uno tra i più bizzarri balzelli del settore. ::)

Nell'intento del legislatore, e degli interlocutori ASI al momento in cui venne varata questa disposizione, voleva essere un vantaggio. Si supponeva che le auto più anziane avrebbero avuto difficoltà a superare la revisione secondo i parametri impostati dai centri privati, che non hanno (in teoria) margini di flessibilità. Così si è pensato che mandandole in motorizzazione (dove questi margini di flessibilità potrebbero esserci) le auto storiche (e quindi solo quelle iscritte negli appositi registri, come recita l'art. 60 del CDS) avrebbero avuto strada più facile. Come il provvedimento si sia invece rilevato una stupidata è sotto gli occhi di tutti noi.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: Info su revisione per auto iscritta ASI
« Risposta #28 il: 31 Agosto 2016, 12:55:46 »
Quindi, in definitiva, il suggerimento per i possessori di auto ante 1960 è di non iscriverle all'ASI?

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Info su revisione per auto iscritta ASI
« Risposta #29 il: 31 Agosto 2016, 13:03:23 »
Comunque coi nuovi parametri di frenata sui rulli i centri privati sono in difficoltà... Mi ha candidamente confessato un operatore di settore che le Citroen tipo 2CV ma soprattutto le Mehari non superano la prova freni perché letteralmente "saltano via" i rulli. Il tutto perché la combinazione peso-aderenza che viene settata dal sistema è del tutto fuori dalla realtà...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23