La circolare è in attuazione all'art 94 comma 4 bis (e relativo regolamento attuativo) C.d.S. ma come al solito la norma è fatta con i piedi, l'intenzione del legislatore è quella probabilmente di andare a colpire i casi già elencati giustamente da tutti voi, peró, disponibilità, cosa vuol dire? È possesso o semplice detenzione?
Altra cosa, la norma definendo gli atti per i quali è necessaria la trascrizione, rimanda ai casi previsti dal regolamento attuativo, più precisamente all'art 247bis del d.p.r. 495/1992, il quale parla di comodato, benissimo per eludere l'obbligo mi basta stipulare un contratto di deposito, con clausola di facoltà d'uso (specificato che la facoltà d'uso costituisce il "pagamento" per il deposito, altrimenti si rischia fortemente cadere nel negozio simulato) a favore del depositario, questo NON È comodato.
Altra cosa, 30 giorni, continuativi o no? A logica io direi di si, ma la norma non lo esplicita, quindi via allo spazio interpretativo che non sempre porta alle soluzioni più logiche.
Tornando sul termine disponibilità, il termine, secondo i canoni civilistici ha un significato ben preciso (e il legislatore, usando questo termine e non dando una definizione specifica si rifà a quella, almeno io da interprete sono autorizzato ad intenderla così), quindi vuol dire un sacco di cose, anche il venditore del bene che continua a trattenere il bene presso di se (legittimamente o meno non interessa) tecnicamente ha la disponibilità.
Ultima ma non ultima, come avete giustamente detto, chi mi ferma mi provi che ho la disponibilità da più di 30 giorni (continuativi o meno che siano), è pressochè impossibile, un contratto di comodato avente oggetto un bene mobile registrato non ha ne obbligo di registrazione ne tantomeno di forma scritta, quindi provatemi che sia venuto in essere per un tempo superiore ai 30 giorni.
Come al solito vediamo l'ennesima norma (che pur, presumo io, voglia andare a colpire situazioni patologiche), estenda il controllo statuale all'interno degli affari dei privati in modo quasi maniacale, ma per come è stata fatta è di difficile attuazione e di conseguenza creerà soltanto conflitti andando ad intasare ulteriormente la giustizia italiana