Ho da poco appreso con positivo stupore che le auto iscritte asi, per legge, sono esentate dall'obbligo di tenere i fari accesi su strade extra-urbane ed autostrade.
Ciò probabilmente per preservare l'impianto elettrico non più giovane e le parabole dei fari. Io la trovo una notizia utile.
Riporto qui di seguito l'articolo preciso e vi consiglio di stamparlo e tenerlo in auto, perchè quasi sicuramente le forze dell'ordine non ne sono a conoscenza.
bimmer
Fari accesi di giorno: deroga per i veicoli storici
Il Parlamento ha approvato, alla fine del luglio 2003, la modifica al nuovo Codice della Strada che prevede che i veicoli iscritti nei Registri ASI, Storico Lancia, Italiano Alfa Romeo, Italiano Fiat e storico FMI vengano esentati dall'accensione dei proiettori anabbaglianti fuori dai centri abitati.
Questo il testo ufficiale: "Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro..." (legge 1 agosto 2003, n° 214).