Come promesso apro questa discussione.
Piccolo preambolo: ieri ho verificato per assicurarmi l'A112, e non è più possibile farlo senza iscrizione ad una Club federato ASI, a differenza di qualche mese fa.
Morale della favola: da auto storica andrei a spendere 300€ anno solo per RCA e Assistenza Stradale, da storica 150€ però anche con Furto/Incendio a valore Ruoteclassiche.
Così, dato che già mi ronzava in testa l'idea del Registro Autobianchi, indipendentemente dalle agevolazioni, ho chiamato Laura Lodi (che avevo già contattato prima di prendere il 12), sempre gentilissima, che mi ha spiegato bene bene cosa devo fare. Il piccolo problema è che per ottenere la Certificazione che mi permetterebbe di avere il trattamento agevolato sull'assicurazione, mi sembra di aver capito che devo fotografare anche l'interno (che per inciso deve essere in condizioni "decorose"). Ora, il problema è che i miei interni non sono decorosi per colpa dei sedili anteriori, tutto il resto è ok, divano posteriore nuovo, plancia ancora molto bella e senza segni con tutti i particolari originali a posto, tappezzeria del pavimento come nuova. Ciò significa a quanto ho capito, che la mia richiesta sarà un buco nell'acqua.
Ormai mi conoscete bene, sapete con che spirito sono entrato in possesso dell'A112, sapete che la mia intenzione è quella di farla tornare nel corso del tempo, a seconda delle mie possiblità economiche allo stato del "nuovo di fabbrica" e sapete che non vado a caccia dell'agevolazione per "inchiappettare il sistema"...per me l'A112 è proprio l'auto storica che uso (o userei se partisse) da auto storica a tutti gli effetti. Però mi scontro con 2 problemi essenziali:
1) adesso come adesso circa 800€ per rifare i sedili non sono disposto a spenderli, vista la particolare situazione del momento, anche se appena sarà il momento lo farò fare subito
2) non riesco ancora a trovare il velluto giusto, e finchè non salta fuori quello non predispongo lavori non conformi all'originalità dell'auto.
Di conseguenza, mi girano le balle a spendere tariffa piena per utilizzare se tutto va bene la macchina una volta a settimana per colpa di due malefici sedili. Tanto più che ho visto alcune A112 certificate, o attestate che dir si voglia, con finiture errate, ad esempio quarta serie con gli interni presi completamente dalla quinta, cioè neri. A rigore la mia, per quanto rovinata, è più conforme all'originalità!
Quindi la questione è questa: questa storia della foto dei sedili per l'agevolazione è vera o no? ed è valicabile in qualche modo?
Grazie per le spiegazioni