Autore Topic: ISCRIZIONE A CLUB FEDERATO E AGEVOLAZIONI  (Letto 10712 volte)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
ISCRIZIONE A CLUB FEDERATO E AGEVOLAZIONI
« il: 26 Novembre 2008, 16:04:08 »
Come promesso apro questa discussione.

Piccolo preambolo: ieri ho verificato per assicurarmi l'A112, e non è più possibile farlo senza iscrizione ad una Club federato ASI, a differenza di qualche mese fa.
Morale della favola: da auto storica andrei a spendere 300€ anno solo per RCA e Assistenza Stradale, da storica 150€ però anche con Furto/Incendio a valore Ruoteclassiche.

Così, dato che già mi ronzava in testa l'idea del Registro Autobianchi, indipendentemente dalle agevolazioni, ho chiamato Laura Lodi (che avevo già contattato prima di prendere il 12), sempre gentilissima, che mi ha spiegato bene bene cosa devo fare. Il piccolo problema è che per ottenere la Certificazione che mi permetterebbe di avere il trattamento agevolato sull'assicurazione, mi sembra di aver capito che devo fotografare anche l'interno (che per inciso deve essere in condizioni "decorose"). Ora, il problema è che i miei interni non sono decorosi per colpa dei sedili anteriori, tutto il resto è ok, divano posteriore nuovo, plancia ancora molto bella e senza segni con tutti i particolari originali a posto, tappezzeria del pavimento come nuova. Ciò significa a quanto ho capito, che la mia richiesta sarà un buco nell'acqua.

Ormai mi conoscete bene, sapete con che spirito sono entrato in possesso dell'A112, sapete che la mia intenzione è quella di farla tornare nel corso del tempo, a seconda delle mie possiblità economiche allo stato del "nuovo di fabbrica" e sapete che non vado a caccia dell'agevolazione per "inchiappettare il sistema"...per me l'A112 è proprio l'auto storica che uso (o userei se partisse) da auto storica a tutti gli effetti. Però mi scontro con 2 problemi essenziali:
1) adesso come adesso circa 800€ per rifare i sedili non sono disposto a spenderli, vista la particolare situazione del momento, anche se appena sarà il momento lo farò fare subito
2) non riesco ancora a trovare il velluto giusto, e finchè non salta fuori quello non predispongo lavori non conformi all'originalità dell'auto.

Di conseguenza, mi girano le balle a spendere tariffa piena per utilizzare se tutto va bene la macchina una volta a settimana per colpa di due malefici sedili. Tanto più che ho visto alcune A112 certificate, o attestate che dir si voglia, con finiture errate, ad esempio quarta serie con gli interni presi completamente dalla quinta, cioè neri. A rigore la mia, per quanto rovinata, è più conforme all'originalità!

Quindi la questione è questa: questa storia della foto dei sedili per l'agevolazione è vera o no? ed è valicabile in qualche modo?

Grazie per le spiegazioni
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Il Forum di Passioneauto.it

ISCRIZIONE A CLUB FEDERATO E AGEVOLAZIONI
« il: 26 Novembre 2008, 16:04:08 »

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: ISCRIZIONE A CLUB FEDERATO E AGEVOLAZIONI
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2008, 16:22:56 »
proprio ieri ho aperto un forum sulle assicurazioni auto storiche, se vai a leggere quanto ho postato vedrai che c'è la soluzione a tutti i tuoi problemi!!

Assicurazione storica conla sola iscrizione del proprietario ad un club federato: costo assicurazione RC per la I vettura Euro 93, le successive Euro 33 ogniuna... questo con l'Assicurazioni ARCA
Bruno

Betamonte

  • Visitatore
Re: ISCRIZIONE A CLUB FEDERATO E AGEVOLAZIONI
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2008, 17:19:37 »
Cash , ma non eri un assicuratore ???

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ISCRIZIONE A CLUB FEDERATO E AGEVOLAZIONI
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2008, 17:19:37 »

Offline freinetto

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 246
Re: ISCRIZIONE A CLUB FEDERATO E AGEVOLAZIONI
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2008, 07:31:46 »
.......premetto che non sarebbe giusto.......
ma se ti fai prestare i 2 sedili anteriori da qualcuno che ce li ha giusti, oppure te li fai fotografare sulla sua macchina, cercando di estromettere i particolorari esterni, penso che possa andare bene al tuo scopo.
Andrea
Fiat AR 59 1962
Fiat 500 F 1968
socio Registro Fiat Italiano
socio Mondo Campagnola 4X4
http://www.campagnola.org/cms
http://madeinfiat.highforum.net/forum.htm
http://www.500clubitalia.it/index.php?option=com_kunena

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ISCRIZIONE A CLUB FEDERATO E AGEVOLAZIONI
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2008, 11:06:19 »
Eh, magari, conoscessi qualcuno che ha una 4° serie come la mia lo farei volentieri...

@ Beta, sì, sono assicuratore, ma il mio problema non è il farmi l'assicurazione da un punto di vista tecnico, il problema è capire se la questione dei sedili è invalidante ai fini dell'iscrizione...e quindi l'accesso ai vantaggi derivanti da essa...dato che è la prima volta che mi sto adoperando per entrare in un registro storico, vorrei capire cose delle quali non mi ero interessato a fondo precedentemente.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: ISCRIZIONE A CLUB FEDERATO E AGEVOLAZIONI
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2008, 12:34:00 »
Eh, magari, conoscessi qualcuno che ha una 4° serie come la mia lo farei volentieri...

@ Beta, sì, sono assicuratore, ma il mio problema non è il farmi l'assicurazione da un punto di vista tecnico, il problema è capire se la questione dei sedili è invalidante ai fini dell'iscrizione...e quindi l'accesso ai vantaggi derivanti da essa...dato che è la prima volta che mi sto adoperando per entrare in un registro storico, vorrei capire cose delle quali non mi ero interessato a fondo precedentemente.

Al photo schop non ci hai pensato? ::) ::) ::)
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ISCRIZIONE A CLUB FEDERATO E AGEVOLAZIONI
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2008, 13:38:33 »
Se dicessi che non ci ho pensato sarei un farabutto...però sono uno a cui piace fare le cose fatte bene...diciamo che mi sentirei in colpa dopo...quindi devo trovare una soluzione "legale"
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254
Re: ISCRIZIONE A CLUB FEDERATO E AGEVOLAZIONI
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2008, 13:47:24 »
Il problema è che se ad una prima analisi fotografica, segue quella "dal vivo" come hanno fatto col mio Sierra (mi era stato però preannunciato che doveva essere fatto....) nell'incontro all'autodromo, ti troveresti in una situazione leggerissimamente imbarazzante........ :D :D :D

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ISCRIZIONE A CLUB FEDERATO E AGEVOLAZIONI
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2008, 13:49:34 »
Questo è un altro aspetto...a me al momento basta solo l'iscrizione, di certificazioni varie non mi interessa perchè la macchina ovviamente è un relitto...non sapevo fossero previste visite anche solo per l'iscrizione...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254
Re: ISCRIZIONE A CLUB FEDERATO E AGEVOLAZIONI
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2008, 13:56:14 »
Questo è un altro aspetto...a me al momento basta solo l'iscrizione, di certificazioni varie non mi interessa perchè la macchina ovviamente è un relitto...non sapevo fossero previste visite anche solo per l'iscrizione...

Non è sicuro che sia una procedura che adotta anche il Registro Autobianchi. Io te ne ho accennato perchè l'ASI fa così anche solo per le iscrizioni ed è giusto considerare tutte le possibilità.....

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ISCRIZIONE A CLUB FEDERATO E AGEVOLAZIONI
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2008, 13:58:05 »
Hai fatto benissimo, dato che sono completamente digiuno di informazioni di questo tipo...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline Mtechnic

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2254
Re: ISCRIZIONE A CLUB FEDERATO E AGEVOLAZIONI
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2008, 14:06:30 »
Hai fatto benissimo, dato che sono completamente digiuno di informazioni di questo tipo...

L'ideale sarebbe conoscere qualche associato che ti racconti come avviene l'iscrizione. Se riesci a sapere che si accontentano delle foto, sei a cavallo, altrimenti o provi a convincere il segretario a farti un favore, assicurandolo che i sedili torneranno a breve come nuovi o mi sa che l'unica soluzione è tra queste:
-rubarli
-farteli prestare per le foto.......e per la perizia dal vivo
-aspettare di poterli rifare nuovi



Io taglierei la testa al toro e mi butterei sulla prima....... ;D ;D ;D

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ISCRIZIONE A CLUB FEDERATO E AGEVOLAZIONI
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2008, 14:10:25 »
Fra le 3 soluzioni effettivamente la prima è quella di più facile attuazione...  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Betamonte

  • Visitatore
Re: ISCRIZIONE A CLUB FEDERATO E AGEVOLAZIONI
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2008, 14:27:47 »
Eh, magari, conoscessi qualcuno che ha una 4° serie come la mia lo farei volentieri...

@ Beta, sì, sono assicuratore, ma il mio problema non è il farmi l'assicurazione da un punto di vista tecnico, il problema è capire se la questione dei sedili è invalidante ai fini dell'iscrizione...e quindi l'accesso ai vantaggi derivanti da essa...dato che è la prima volta che mi sto adoperando per entrare in un registro storico, vorrei capire cose delle quali non mi ero interessato a fondo precedentemente.

Io mi riferivo al prezzo dell'assicurazione.
Per le altre cose sono d'accordo con te.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: ISCRIZIONE A CLUB FEDERATO E AGEVOLAZIONI
« Risposta #14 il: 27 Novembre 2008, 14:29:06 »
Purtroppo non è che a fare l'assicuratore ho chissà quali agevolazioni di tariffa rispetto a quelle applicate al pubblico...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23