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Il mondo delle auto d'epoca => Immatricolazioni, Bollo, ASI => Topic aperto da: Edoardo. - 03 Febbraio 2010, 16:41:09
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Ciao ragazzi,
avevo intenzione di iscrivere il mio Duetto al Registro Italiano Alfa Romeo per poter usufruire degli sconti sull'assicurazione (invece di rivolgermi all'ASI). Ho visto le procedure di iscrizione sul sito internet del R.I.A.R. ma non capisco se la seduta di omologazione è qualcosa di necessario per poter iscrivere il veicolo al Registro. Voi ne sapete qualcosa?
Grazie
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Da quello che ho capito l'omologazione non è necessaria all'iscrizione.
Vorrei però capire di più, qualcuno di voi è iscritto? Sapete quali sono i tempi per l'iscrizione?
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hai letto qui:
http://www.riar.it/il_riar/iscrizione_al_riar.php
una cosa è l'iscrizione, un'altra è l'omologazione.
ATTESTATO DI ISCRIZIONE (Modulo da compilare)
L'iscrizione di un veicolo al Registro Storico ASI (o registri di marca riconosciuti)consente di accedere a maggiori benefici, assicurazione a condizione particolari (vedi Assicurazioni) ed esenzione tassa di proprietà (diviene tassa di Circolazione).
CERTIFICATO DI IDENTITÀ (ex OMOLOGAZIONE) (Librettino con campioni da compilare)
Il Certificato consente di stabilire l'originalità o il perfetto restauro di un veicolo accertando con un apposito esame tali caratteristiche.
In seguito al superamento dell'esame viene rilasciata la targa con il numero di omologazione (Targa Oro).
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Grazie, e per i tempi di iscrizione sapete qualcosa?
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in teoria è stato chiesto di velocizzare le pratiche; ma temo che meno di un mese sia difficile.
Contatta direttamente il riar.
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...dal sito del RIAR...
D: In quanto tempo dalla domanda ricevo l'iscrizione?
R: Ovviamente dipende se l'auto è conforme all'originale e non ha bisogno di interventi, se la domanda è compilata correttamente, ecc. In linea di massima il tempo richiesto non supera i due mesi. Tuttavia si consiglia di provvedere per tempo alla domanda (soprattutto per coloro che hanno bisogno dell'iscrizione per fini assicurativi) e di non attendere l'ultimo mese, anche per eventuali necessità di intervento sull'auto che potessero manifestarsi.
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Mi chiedono una foto del numero motore inciso su esso. Mi sono scervellato un weekend per trovarlo e capire qual è. Non ho il tempo di andare dal meccanico a farmelo spiegare. L'unico numero chiaramente inciso su parte del motore è nel rettangolo verde evidenziato in foto:
(http://img694.imageshack.us/img694/1230/img6587.th.jpg) (http://img694.imageshack.us/i/img6587.jpg/)
E' un numero a 10 cifre seguito da un punto e successivamente seguito da un cerchietto, anch'esso inciso, con dentro scritto 89.
E' quello?
Grazie per l'aiuto ragazzi, sto impazzendo.
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Mi chiedono una foto del numero motore inciso su esso. Mi sono scervellato un weekend per trovarlo e capire qual è. Non ho il tempo di andare dal meccanico a farmelo spiegare. L'unico numero chiaramente inciso su parte del motore è nel rettangolo verde evidenziato in foto:
(http://img694.imageshack.us/img694/1230/img6587.th.jpg) (http://img694.imageshack.us/i/img6587.jpg/)
E' un numero a 10 cifre seguito da un punto e successivamente seguito da un cerchietto, anch'esso inciso, con dentro scritto 89.
E' quello?
Grazie per l'aiuto ragazzi, sto impazzendo.
e no....il numero si trova se non ricordo male sul basamento del motore ora non ricordo se sotto i carburaori o dal lato opposto...
vedi foto ;) ;)
(http://img218.imageshack.us/img218/9011/img0304w.jpg) (http://img218.imageshack.us/i/img0304w.jpg/)
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allora si trova sotto i carburatori alla sinistra della pompa benzina ;) ;)
ecco un esempio (alfetta 1800)
(http://img697.imageshack.us/img697/5391/3img1258476563.jpg) (http://img697.imageshack.us/i/3img1258476563.jpg/)
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allora si trova sotto i carburatori alla sinistra della pompa benzina ;) ;)
ecco un esempio (alfetta 1800)
(http://img697.imageshack.us/img697/5391/3img1258476563.jpg) (http://img697.imageshack.us/i/3img1258476563.jpg/)
Grazie mille per l'aiuto, da solo non ne sarei venuto a capo. Ma come ci arrivo là a farci una foto? E' assurdo! Qualche consiglio?
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la punzonatura al lato destro del basamento, sotto i carburatori per intenderci, è stata adottata grosso modo fino al 1970. In seguito la trovi sulla parte sinistra del blocco, esattamente sulla flangia di attacco del cambio. Dalla foto del vano motore della tua auto per capirci, è appena sotto il servofreno...
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la punzonatura al lato destro del basamento, sotto i carburatori per intenderci, è stata adottata grosso modo fino al 1970. In seguito la trovi sulla parte sinistra del blocco, esattamente sulla flangia di attacco del cambio. Dalla foto del vano motore della tua auto per capirci, è appena sotto il servofreno...
ecco non lo sapevo :D :D
Grazie mille per l'aiuto, da solo non ne sarei venuto a capo. Ma come ci arrivo là a farci una foto? E' assurdo! Qualche consiglio?
ci arrivi con l'uso di molte parolacce :D :D :D
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ci arrivi con l'uso di molte parolacce :D :D :D
Ah si, concordo pienamente!! :D :D
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la punzonatura al lato destro del basamento, sotto i carburatori per intenderci, è stata adottata grosso modo fino al 1970. In seguito la trovi sulla parte sinistra del blocco, esattamente sulla flangia di attacco del cambio. Dalla foto del vano motore della tua auto per capirci, è appena sotto il servofreno...
Intanto grazie per gli aiuti.
Poi, io di meccanica non ci capisco molto, ed essendo sotto esami universitari non ho il tempo di portare la macchina dal meccanico. Non so qual è il servofreno e non so individuare la flangia di attacco del cambio.
Il servofreno è quel disco nero a destra della foto vicino l'abitacolo?
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Intanto grazie per gli aiuti.
Poi, io di meccanica non ci capisco molto, ed essendo sotto esami universitari non ho il tempo di portare la macchina dal meccanico. Non so qual è il servofreno e non so individuare la flangia di attacco del cambio.
Il servofreno è quel disco nero a destra della foto vicino l'abitacolo?
Esatto. Sul lato del monoblocco, molto vicino alla lamiera della scocca, puoi intravedere i numeri....sicuramente saranno sporchi di olio e grasso, quindi procurati uno straccio e un po' di sgrassatore! ;D
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Bene, già mi sento un po' più incoraggiato. Secondo voi si ci arriva a fotografarli?
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Bene, già mi sento un po' più incoraggiato. Secondo voi si ci arriva a fotografarli?
e purtroppo ci devi arrivare per forza...io per un numero motore di un altra macchina(non alfa) ho dovuto smontare pezzi per 1/2 ora per poi fare circa 60 scatti ...alla fine 3 pose erano visibili...quindi forza e coraggio ma sopratutto...auguri ;) ;) :D :D
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Si dai, quelli stampigliati sulla flangia (come la foto del motore Alfetta 1.8 postata dal doppia) sono facilmente raggiungibili...vai tranquillo ;)
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Appena esce una buona giornata provo ;) vi farò sapere. Grazie di tutto
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Dopo un durissimo quarto d'ora di prove sono riuscito ad ottenere queste due foto. Secondo voi vanno bene? Quale scelgo delle due? :)
(http://img710.imageshack.us/img710/5091/img6742i.th.jpg) (http://img710.imageshack.us/i/img6742i.jpg/) (http://img708.imageshack.us/img708/9396/img6743.th.jpg) (http://img708.imageshack.us/i/img6743.jpg/)
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bravissimo..stampale tutte e due ;)
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Vanno bene tutte e due, l'importante è che i numeri risultino chiari una volta stampate le foto
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Oggi mi è arrivata la prova di consegna della ricezione dei documenti da parte del R.I.A.R. Ora che tempi passano?