Autore Topic: Iscrizione Asi o Determinazione!  (Letto 18422 volte)

Offline Firestorm_31

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Iscrizione Asi o Determinazione!
« il: 16 Maggio 2013, 16:14:49 »
Salve gente, sono nuovo di questo forum. Possiedo o per meglio dire possiede mio padre un'Opel Corsa dell'89 ormai quindi credo d'epoca.
Ho ancora dei dubbi su iscrizione asi e robe varie perchè non ne ho ben capito ancora "nulla". Leggevo qua e la che se si iscrive un'auto come d'epoca la si deve revisionare ogni anno, è vero?
A mio padre è stato detto che adesso basta solamente la determinazione ASI senza iscrizione.
Volevo sapere da gente piu esperta quali voi i pro e i contro dell'iscrizione, cosa fare e cosa non fare.
Come presentare questa domanda di determinazione per la riduzione del bollo e compagnia bella! Mi potete aiutare?
Grazie in anticipo!!

Ps: vengo dalla Sicilia!

Il Forum di Passioneauto.it

Iscrizione Asi o Determinazione!
« il: 16 Maggio 2013, 16:14:49 »

Offline manuelita

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Iscrizione Asi o Determinazione!
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2013, 07:55:10 »
Contatta  un Club Federato ASI della tua città, così da ricevere tutta la consulenza necessaria e la certezza di poter usufruire di tutte le agevolazioni connesse.

Clicca
sulla provincia di tuo interesse  e avrai il relativo elenco dei Club.

Saluti
« Ultima modifica: 17 Maggio 2013, 08:00:44 da manuelita »

Offline Firestorm_31

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: Iscrizione Asi o Determinazione!
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2013, 08:13:01 »
Qui nessuno sa spiergami un po di cose?

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Iscrizione Asi o Determinazione!
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2013, 08:13:01 »

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Iscrizione Asi o Determinazione!
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2013, 09:24:25 »
.... e io invece ti dico di lasciare perdere l'ASI. Per le agevolazioni sembra che non serva passare più per "l'ente senza fini di lucro" ma basterebbe un'autocertificazione; non è ancora molto chiara la faccenda per cui ti consiglio di aspettare che si dipanino alcuni dubbi....in ogni caso leggiti questa discussione http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6511.0
Se poi sei animato da profondi, seri, coscienziosi animi verso il collezionismo e la conservazione dell'auto "d'epoca" allora considera l'ASI.

ciao
Fabio

Offline Firestorm_31

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: Iscrizione Asi o Determinazione!
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2013, 11:15:29 »
Grazie Fabio, al momento l'auto è di mio padre e la uso per circolare normalmente quindi l'unica cosa che serve è la riduzione del bollo al momento. Poi sarò io in grado di metterla apposto e iscriverla ASI! Ma io infatti ho cercato qua e la prima di chiedere ma non capisca cosa bisogna fare! Esiste un modulo o cosa?

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: Iscrizione Asi o Determinazione!
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2013, 13:08:26 »
Io sono nelle tue stesse condizioni: ho una Panda del '91, ma non mi sogno nemmeno per un attimo di andare a ingrassare i signori dell'ASI! Per cosa? Per un pezzo di carta che mi fa risparmiare 30, 40, 100 euro, per una legge che loro hanno interpretato in un modo invece FMI in un altro? No, mi dispiace. Ma non è il posto per discutere di questo; invece a quanto pare, adesso con un' autocertificazione salti l'ASI e sei a posto, ma c'è ancora qualche dubbio...ti consiglio di leggerti per bene la discussione che ti ho indicato sopra. Se, il nostro utente DARIODB (leggi la discussione) riesce a chiudere quella discussione togliendoci tutti i dubbi, non solo risparmi il bollo ma anche le seccature di contattare l'ASI e credo anche l'iscrizione ad un club.......

ciao

Offline Firestorm_31

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: Iscrizione Asi o Determinazione!
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2013, 11:39:23 »
Mi hanno appena detto che basta solamente pagare la cifra di 25.82 per la mia regione direttamente alle poste con causale auto storica.. Sarà vero?

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Iscrizione Asi o Determinazione!
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2013, 12:13:00 »
Se la tua regione x le auto ultraventenni dice quella cifra vuol dire che vero.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline Firestorm_31

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: Iscrizione Asi o Determinazione!
« Risposta #8 il: 18 Maggio 2013, 17:49:04 »
Basta quindi fare solamente ciò?

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Iscrizione Asi o Determinazione!
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2013, 20:23:11 »
Secondo quanto hai detto si.
 comunque x sapere se effetivamente è quella la cifra da pagare fai prima a passare da un ufficio ACI che meglio oppure  dove intendi pagare, e chiedere l'importo prima di effetuare il pagamento.
Se quanto ti hanno detto è giusto quella sara' la cifra.
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline Firestorm_31

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: Iscrizione Asi o Determinazione!
« Risposta #10 il: 20 Maggio 2013, 00:13:56 »
Ma il punto è che la persona che me l'ha detto è solamente un tizio che ha delle auto d'epoca tutto qui!

Offline manuelita

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Iscrizione Asi o Determinazione!
« Risposta #11 il: 20 Maggio 2013, 01:04:50 »
Chiedo venia,  ma apprendo solo oggi che la Regione Sicilia ammette l'autocertificazione.
Gli elementi  indicati dallo schema di dichiarazione sostitutiva di atto notorio che segue ,  
risultano, sufficienti a beneficiare del regime agevolato in questione.

http://img714.imageshack.us/img714/4233/modello4autocertificazi.pdf

Se il veicolo viene  messo in circolazione, si rende necessario pagare una piccola tassa fissa di circolazione. (Per l'importo esatto chiedi ad una delegazione ACI).

Per maggiori approfondimenti, puoi consultare direttamente il sito di dottorini all'indirizzo : http://www.dottorini.com/cgi-bin/mt/mt-search.cgi?IncludeBlogs=5&tag=circolare%20agenzia%20delle%20entrate%20sicilia&limit=20
« Ultima modifica: 20 Maggio 2013, 01:09:01 da manuelita »

Offline Firestorm_31

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: Iscrizione Asi o Determinazione!
« Risposta #12 il: 20 Maggio 2013, 07:28:48 »
Avevo trovato questo modulo ma mi chiedevo qualche dubbio, devo mandarlo con raccomandata a Perugia come sta scritto? Mi sai dire qualche indicazione come compilare la parte in alto?
E dopo aver mandato questo cosa dovrei fare? Grazie per l'interesse manuelita, entro fine mese dovrei fare il tutto poichè scade il bollo!

Offline manuelita

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 54
Re: Iscrizione Asi o Determinazione!
« Risposta #13 il: 20 Maggio 2013, 08:46:05 »
Per la gestione della tassa automobilistica in Sicilia  è competente l’Agenzia delle Entrate .

Pertanto, puoi  inviare l'autocertificazione - a mezzo posta raccomandata A.R. - alla Direzione Provinciale ed eventualmente in copia anche all'ufficio territoriale.

L'importo da pagare varia da Regione a Regione e comunque per la Sicilia dovrebbe essere pari ad € 25,82. (per sicurezza accertati direttamente presso l'AdE).

L'invio a Perugia (anche a mezzo posta ordinaria o email) è una dovuta forma di ringraziamento e di gratitudine nei confronti di chi ha messo a disposizione il modulo e combatte per liberarci dal monopolio ASI.

Saluti



« Ultima modifica: 20 Maggio 2013, 08:47:39 da manuelita »

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Iscrizione Asi o Determinazione!
« Risposta #14 il: 20 Maggio 2013, 13:43:27 »
Io non ho capito una cosa anzi 2 (magari sono un po' imbranato...) nella Autocertificazione si dichiara che il proprio autoveicolo   e' di interesse storico ed e' presente nella Lista dell'ASI....  Ora suppongo :  non potendo dichiarare che una auto per cosi' dire "insignificante" (non faccio esempi per non urtare la suscettibilita' di qualche  possessore ...)   possa essere di interesse storico allora fara' fede il fatto che e' presente nella  famosa lista (pertanto anche se e' insignificante .....se e' nella lista ... )  e si DICHIARA  che e' nella lista  .... pero' io non ho trovato questa famigerata lista nel sito dell'ASI.....  ho guardato male ?   scusate se la domanda non e' corretta  (lungi da me voler scatenare polemiche ......) grazie

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23