Autore Topic: Iscrizione ASI  (Letto 15428 volte)

Offline WlaUNO

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 386
Iscrizione ASI
« il: 25 Febbraio 2009, 20:56:19 »
Ciao.
Un mesetto fa ho fatto visionare la mia auto dal CT del mio club, il quale ha dato il benestare ed ha firmato il modulo da me precedentemente compilato. Il club ha poi provveduto ad inviare i documenti all'ASI. Il mio dubbio è: questo mi garantisce che la macchina sarà iscritta all'ASI o c'è la possibilità che l'ASI respinga la mia richiesta?
Mi interessa saperlo perchè a fine marzo scade l'assicurazione dell'auto moderna di mio padre. Io vorrei fare l'atto di vendita della Tipo, che è in attesa del certificato ASI ed è intestata a mio padre, in modo da passare l'assicurazione di quest'ultima (classe di merito 1) sull'altra (classe di merito 5). Poi pensavo di completare il passaggio dopo l'arrivo del certificato pagando l'IPT ridotta. Essendo passato un mese dall'invio della documentazione all'ASI dovrei riuscire a fare tutto prima dei due mesi dall'atto di vendita.
In questo modo dovrei riuscire ad assicurare la Tipo come mia terza auto storica con un premio decisamente vantaggioso e ad assicurare l'auto di mio padre in classe 1 (anche se in questo caso il premio cambia di poco).
Spero di non aver chiesto qualcosa a cui era già stata data risposta, ma data la singolarità del mio caso non avrei proprio saputo cosa scrivere nella funzione "ricerca" per trovare una risposta.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
Mirco

Il Forum di Passioneauto.it

Iscrizione ASI
« il: 25 Febbraio 2009, 20:56:19 »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Iscrizione ASI
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2009, 21:09:36 »
Per l'iscrizione non dovrebbero esserci problemi...tutt'altra cosa è l'omologazione, ma non dovrebbe essere il tuo caso. Se ho ben capito ti interessa solo l'iscrizione per poter risparmiare su bollo e assicurazione?

Offline WlaUNO

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 386
Re: Iscrizione ASI
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2009, 21:27:58 »
più che altro, non vorrei fare l'atto di vendita e poi dover pagare il passaggio intero perchè non mi mandano il certificato dall'ASI. Altrimenti mi conviene lasciare tutto com'è. Mi rendo conto di aver spiegato il problema in modo un po'contorto...
Mirco

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Iscrizione ASI
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2009, 21:27:58 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Iscrizione ASI
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2009, 17:08:29 »
Per l'iscrizione non c'è problema, è solo una questione di tempi.
Fino a l'anno scorso si aggiravano sui 4/5 mesi, ma ora hanno fatto un nuovo sistema informatico che dovrebbe velocizzare i tempi.
Senza l'iscrizione comunque il passaggio di proprietà è pieno.

Betamonte

  • Visitatore
Re: Iscrizione ASI
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2009, 18:23:09 »
Quant'è in media la differenza per un passaggio di proprietà tra una iscritta Asi e una no ?

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Iscrizione ASI
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2009, 18:30:46 »
Quant'è in media la differenza per un passaggio di proprietà tra una iscritta Asi e una no ?


se non vado errato dai 250 /300 euro di dfferenza in ACI
maicol

il mio amico e io .....

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: Iscrizione ASI
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2009, 19:51:30 »
Michele la differenza varia in base al numero Kw.

Se la vettura ha più di 30' anni oppure è tra i 20 e i 30 ed è iscritta ASI il passaggio è agevolato e il costo è fisso (dipende dall'agenzia può andare dai 200 ai 250 Euro) indipendentemente dai Kw.
Se la vettura è tra i 20 e i 30 anni e NON è iscritta ASI il costo del passaggio viene determinato in base ai KW e alla categoria di Euro (1,2,3,4) di appartenenza del veicolo.
Bruno

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Iscrizione ASI
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2009, 20:22:10 »
Michele la differenza varia in base al numero Kw.

Se la vettura ha più di 30' anni oppure è tra i 20 e i 30 ed è iscritta ASI il passaggio è agevolato e il costo è fisso (dipende dall'agenzia può andare dai 200 ai 250 Euro) indipendentemente dai Kw.
Se la vettura è tra i 20 e i 30 anni e NON è iscritta ASI il costo del passaggio viene determinato in base ai KW e alla categoria di Euro (1,2,3,4) di appartenenza del veicolo.

Grazie Bruno , come nn darti ragione , ragionando con un ragioniere ?? :D :D

Il mio e' un ricordo sugli ultimi passaggi  fatti pero' appunto con storiche con piu' di 30 anni , alla storia dei KW nn ci pensavo ...nn mi ricordavo .... ::) ::)
maicol

il mio amico e io .....

GTI79

  • Visitatore
Re: Iscrizione ASI
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2009, 07:39:10 »
Io posso fare l'esempio del passaggio della mia Golf: ho pagato circa 230 euro se non ricordo male e se non fosse stata iscritta ASI avrei speso più di 500 euro.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Iscrizione ASI
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2009, 11:10:11 »
Io posso fare l'esempio del passaggio della mia Golf: ho pagato circa 230 euro se non ricordo male e se non fosse stata iscritta ASI avrei speso più di 500 euro.

Quoto in pieno.
Stesso discorso per l'ultimo passaggio che ho fatto per l'Alfetta. Auto ASI, costo 220, senza ASI sarebbe stato poco meno di 500.

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Iscrizione ASI
« Risposta #10 il: 15 Aprile 2009, 11:12:13 »
Quoto in pieno.
Stesso discorso per l'ultimo passaggio che ho fatto per l'Alfetta. Auto ASI, costo 220, senza ASI sarebbe stato poco meno di 500.

no un momento pero' se la vettura supera i 30 anni gode cmq dei benefici anche senza l' iscrizione ...io ho comprato due berlina 2000 pagando 245 euro per ognuna .....
maicol

il mio amico e io .....

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Iscrizione ASI
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2009, 11:16:46 »
no un momento pero' se la vettura supera i 30 anni gode cmq dei benefici anche senza l' iscrizione ...io ho comprato due berlina 2000 pagando 245 euro per ognuna .....

Guarda, dovrebbe essere così, ma molte agenzie fanno un po' le str...e e fanno finta di non saperlo...da denuncia...

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: Iscrizione ASI
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2009, 11:33:30 »
No!! Ha ragione Michele, superati i 30 anni le agevolazioni si hanno anche senza iscrizione ASI del mezzo!!
Bruno

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Iscrizione ASI
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2009, 11:39:54 »
Ne ho girate due prima di fare il passaggio...le prime volevano necessariamente l'iscrizione ASI. L'auto già l'aveva e non avrei avuto problemi, ma proprio perchè sapevo di questa cosa, mi sono rivolto ad una molto più seria. E' una questione di principio... 

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Iscrizione ASI
« Risposta #14 il: 15 Aprile 2009, 11:40:13 »
No!! Ha ragione Michele, superati i 30 anni le agevolazioni si hanno anche senza iscrizione ASI del mezzo!!


ffiiuuuuuuu.....meno male gni tanto ne imbrocco qualcuna  ;D ;D


pero' qui ero sicuro ....
maicol

il mio amico e io .....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23