Il Forum di Passioneauto.it

Il mondo delle auto d'epoca => Immatricolazioni, Bollo, ASI => Topic aperto da: dariodb - 22 Ottobre 2008, 16:52:52

Titolo: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: dariodb - 22 Ottobre 2008, 16:52:52
Con l'entrata in vigore, nell'oramai lontano anno 2000, dell'art. 63 L. 342/00 gli appassionati di veicoli storici credettero di avere visto finalmente infranto il monopolio certificativo dell'ASI, sostituito da un assai più equo riconoscimento automatico del beneficio all'esenzione dalla tassa di circolazione parametrato al semplice compimento del trentesimo anno dalla costruzione, ed al ventesimo anno per i veicoli ritenuti meritevoli attraverso l'identificazione del relativo modello in appositi elenchi (intesi come atti a contenuto generale) da aggiornarsi anno dopo anno. Purtroppo il Legislatore incaricò di stilare tali elenchi l'ASI, che propose una lettura irragionevole e sconcertante della norma, pretendendo di identificare tali elenchi con il proprio "registro storico" sociale di singole vetture di associati certificate una per una.
Si instaurava così, per i veicoli fra i 20 e i 30 anni di vetustà, una prassi applicativa della norma del tutto irregolare ed incostituzionale, che varia da Regione a Regione, con grave incertezza del diritto ed indebiti costi aggiuntivi per i contribuenti interessati.

Molti appassionati del settore quindi lo pensavano da anni, ma leggerlo in una sentenza fa davvero impressione: “l'unica interpretazione possibile della norma [art. 63, commi 2 e 3 L. 342/00] è quella di consentire l'accesso alle agevolazioni fiscali per i soggetti che rientrano nel paradigma legislativo posto dal 2° comma, invece di obbligare i proprietari ad aderire all'unica Associazione certificatrice individuata dalla legge. La norma altrimenti sarebbe incostituzionale e irragionevole e porterebbe alla conclusione che l'ASI [Automotoclub Storico Italiano] non ritenendo di stilare la lista dei veicoli che possono usufruire dell'agevolazione, né di aggiornarla come prevede la legge, si sostituisce senza titolo ad un ufficio impositore pubblico, rilasciando in regime di monopolio certificati di agevolazione fiscale”.

Queste le conclusioni cui è giunta la Commissione Tributaria Provinciale di Bologna con la sentenza 207/12/08, le cui motivazioni sono state recentemente depositate e si allegano al presente comunicato.
La vicenda giudiziaria trae origine dalla determinazione del proprietario di un'autovettura ultraventennale che, a dispetto del versamento effettuato del cosiddetto minibollo, aveva ricevuto dalla Regione Emilia-Romagna la notifica una cartella di pagamento per il recupero della molto più elevata tassa di possesso ordinaria.
Il contribuente, non associato ASI ma tesserato presso l'associazione indipendente Club Storico Faentino, non si dava per vinto ed intraprendeva la strada del ricorso in Commissione Tributaria, assistito dall'avv. Matteo Olivieri del foro di Ravenna, da anni attivo in prima persona sul fronte della tutela dei veicoli storici.

La sentenza della competente Autorità Giudiziaria non usa eufemismi e riconosce per la prima volta in otto anni dall'entrata in vigore della legge che l'ASI si è volontariamente resa inadempiente rispetto all'obbligo di stilare gli elenchi di modelli meritevoli di esenzione previsti dall'art. 63, comma 2, L. 342 del 2000.
Ancora, si riconosce che l'inadempienza dell'ASI ha prodotto in favore della stessa un ingiustificabile monopolio di fatto, la cui accettazione comporterebbe l'automatica incostituzionalità della norma.
Infatti sulla scorta dell'art. 18 della Costituzione in materia di libertà di associazione, nonché della giurisprudenza della Corte Costituzionale – particolarmente rigorosa in materia – la Commissione ha riconosciuto che i proprietari dei veicoli di interesse storico e collezionistico di vetustà compresa fra i 20 e i 30 anni hanno il pieno diritto di accedere all'esenzione dalla tassa di circolazione dietro semplice autocertificazione, come peraltro già stabilito dalla C.T.R. di Perugia con la sentenza 39/1/2008.
Ricordiamo che l'ASI, come associazione, non può svolgere alcuna attività se non per i propri tesserati e pertanto ha fino ad oggi costretto i contribuenti interessati al beneficio di legge ad associarsi quale condizione necessaria per poter ottenere l'esenzione. Il che vale quanto dire che un lavoratore sessantacinquenne, per poter ricevere la pensione cui ha diritto per vecchiaia, dovrebbe iscriversi forzosamente ad una (ed una sola!) associazione ricreativa per pensionati.
Ed infatti risulta che l'ASI, grazie alla prassi oggi sconfessata, abbia per lo meno quintuplicato il numero dei propri associati.

Un ringraziamento per l'apporto insostituibile deve andare al lavoro del dott. Piergiorgio Brandimarte e – tutti dalla splendida Regione Umbria – all'Ing. Dario Maria di Bello, ad Oliviero Dottorini dei VERDI, alla FEDERCONSUMATORI, che fin dal 2006 hanno tenacemente creduto ed operato in modo determinante per fare valere le ragioni del diritto.

Ecco la sentenza scaricabile dal sito www.dottorini.org:
http://www.dottorini.org/auto/Sentenza_CTP_Bologna_09-07-08_sito.pdf

Sul sito, ci sono anche le sentenze della CTP di ROMA, della CTP di ANCONA e della CTR dell'UMBRIA.
Titolo: Re: Meno chiacchiere e più fatti, please!
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 22 Ottobre 2008, 20:19:46
Senza voler entrare in polemica con nessuno, perchè non risponderò ad eventuali repliche a queste mie considerazioni, reputo i Signori anti-A.S.I. persone che troppo spesso amano fare grandi ed interminabili chiacchierate enfatiche ma sterili, che alla maggior parte degli utenti poco interessano... ::) io invece amo la praticità e so solo che se non fosse per quest'ente in Lombardia, oltre al bollo che gli associato giustamente non pagano da tempo, POSSONO LIBERAMENTE CIRCOLARE LE STORICHE SENZA LE PESANTI LIMITAZIONI CHE NE IMPEDIREBBERO CERTO L'USO FINO AD APRILE 2009, ;) e questo grande successo lo si deve all'attività capillare non solo dell'Ente ma dei circoli federati che hanno dimostrato grandi capacità e possibilità di far la voce grossa, ottenendo un risultato storico in Regione, :D tutto il resto, leggi, leggine interpelli, orpelli e commi vari a me non interessano e considero sia solo tempo perso e carta straccia, solo per risparmiare pochi micragnosi soldi, :P quindi quoto al 100% i fatti concreti e metto a pollice in giù tutto il resto, che alla fine puzza solo di aria fritta... ;)
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: cekk500 - 23 Ottobre 2008, 10:39:59
Ottima analisi quella di Alfetta GTV, anche se non concepisco il termine "antiASI".
Le indiscusse battaglie fatte in nome dell'auto storica sono sacrosante e il fatto che i risultati ottenuti in varie regioni siano supportati da associazioni, registri e club federati è stato determinante. Essere anti....mi sembra masochismo!
Titolo: Re: Anti - A.S.I. = Un movimento (???) ormai quasi estinto... per fortuna!
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 23 Ottobre 2008, 18:00:23
Ottima analisi quella di Alfetta GTV, anche se non concepisco il termine "antiASI". Le indiscusse battaglie fatte in nome dell'auto storica sono sacrosante e il fatto che i risultati ottenuti in varie regioni siano supportati da associazioni, registri e club federati è stato determinante. Essere anti....mi sembra masochismo!

Ciao Cekk, se 5 o 6 anni fa avessi frequentato il forum di "Ruoteclassiche", diciamo tra il 2002/2004 suoi anni d'oro prima che cadesse nel pietoso vuoto totale in cui versa ora, avresti avuto modo di vedere che il 70% ed anche più di posts erano lotte, talvolta al limite della ferocia, tra coloro che, come me, hanno sempre difeso e vantato ciò che di buono faceva già allora l'A.S.I., ed altri che invece, spesso solo per puro spirito di contraddizione o partito preso, erano pesanti detrattori di questo prezioso Ente, e s'appigliavano anche a cose minime pur d'infangarlo o non riconoscere tutto ciò che di buono veniva già da allora fatto, qualcuno parlava anche di "Monopolio" o peggio... questi erano gli Anti-A.S.I. di cui parlavo, e per fortuna pare siano finalmente una razza in totale estinzione, dato che su questo forum non hanno alcun seguito, o forse finalmente la gente ha capito che i vantaggi autentici che le vere storiche possono avere oggi e domani, possono venire solamente da un'Ente serio ed ufficialmente riconosciuto dallo Stato e dai suoi numerosissimi circoli federati, tutto il resto, come ho già detto, non conta nulla ed è solo tanta carta straccia ed aria fritta a cui non bisogna prestare orecchio. Detto ciò per conto mio chiudo l'argomento, in quanto non voglio creare polemiche o peggio richiamare trolls su questo forum, ma solo aver detto la mia opinione, ed averti spiegarti cosa intendevo per "Anti-A.S.I.", inoltre non vorrei che qualche frangia reattiva di questo movimento ormai fortunatamente completamente sbrindellato, venisse su questo forum col classico "colpo di coda" a creare caos e liti. Se per curiosità vai però a vedere i messaggi di quegli anni, archiviati nel forum di "Ruoteclassiche", che per ora sono ancora conservati, ne vedresti delle belle... tante chiacchiere al vento che col senno del poi appaiono ormai solo ridicole e grottesche a rileggerle, e qualcuno ci si faceva pure il sangue amaro dietro queste interminabili discussioni... avrebbero, e avremmo, mi ci metto dentro anch'io, potuto spendere meglio e più costruttivamente tutto quel tempo letteralmente gettato al vento! :'(
 
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: dariodb - 24 Ottobre 2008, 09:27:21
Ciao Cekk, se 5 o 6 anni fa avessi frequentato il forum di "Ruoteclassiche", diciamo tra il 2002/2004 suoi anni d'oro prima che cadesse nel pietoso vuoto totale in cui versa ora, avresti avuto modo di vedere che il 70% ed anche più di posts erano lotte, talvolta al limite della ferocia, tra coloro che, come me, hanno sempre difeso e vantato ciò che di buono faceva già allora l'A.S.I., ed altri che invece, spesso solo per puro spirito di contraddizione o partito preso, erano pesanti detrattori di questo prezioso Ente, e s'appigliavano anche a cose minime pur d'infangarlo o non riconoscere tutto ciò che di buono veniva già da allora fatto, qualcuno parlava anche di "Monopolio" o peggio... questi erano gli Anti-A.S.I. di cui parlavo, e per fortuna pare siano finalmente una razza in totale estinzione, dato che su questo forum non hanno alcun seguito, o forse finalmente la gente ha capito che i vantaggi autentici che le vere storiche possono avere oggi e domani, possono venire solamente da un'Ente serio ed ufficialmente riconosciuto dallo Stato e dai suoi numerosissimi circoli federati, tutto il resto, come ho già detto, non conta nulla ed è solo tanta carta straccia ed aria fritta a cui non bisogna prestare orecchio. Detto ciò per conto mio chiudo l'argomento, in quanto non voglio creare polemiche o peggio richiamare trolls su questo forum, ma solo aver detto la mia opinione, ed averti spiegarti cosa intendevo per "Anti-A.S.I.", inoltre non vorrei che qualche frangia reattiva di questo movimento ormai fortunatamente completamente sbrindellato, venisse su questo forum col classico "colpo di coda" a creare caos e liti. Se per curiosità vai però a vedere i messaggi di quegli anni, archiviati nel forum di "Ruoteclassiche", che per ora sono ancora conservati, ne vedresti delle belle... tante chiacchiere al vento che col senno del poi appaiono ormai solo ridicole e grottesche a rileggerle, e qualcuno ci si faceva pure il sangue amaro dietro queste interminabili discussioni... avrebbero, e avremmo, mi ci metto dentro anch'io, potuto spendere meglio e più costruttivamente tutto quel tempo letteralmente gettato al vento! :'(
 

Buongiorno,
anche io ero molto ma molto indeciso se replicare o meno.
La cosa che mi sfugge è perché mai due o più persone che la pensano in maniera diversa, per delle cose che servono solo a "farci star bene" in questa vita terrena, DEBBANO OFFENDERSI.
Non so se inavvertitamente ho offeso qualcuno e qui pubblicamente gli chiedo scusa, ma confrontarsi pacificamente, credo sia altra cosa, il forum serve per questo !
Lungi da me fare sermoni o altro (non sono il tipo !), ma se qualcuno ha scritto la COSTITUZIONE o dopo delle LEGGI, non capisco perché ci si debba scaldare tanto.
La mia esperienza risale al 2006.
Mi reco a Vigevano e compro una rara Y10 TURBO (immacolata) del 1986.
Torno a casa e chiedo alla provincia ed alla regione se posso accedere alle tariffe agevolate per le auto "storiche".
Mi dicono (testuali parole): SI DEVE ISCRIVERE ALL'A.S.I. !
Costo 150 euro !
Allora, gli chiedo dove sta scritto ed incominciano a farfugliare cose non scritte da nessuna parte.
Dopo aver insistito un po' con la Provincia, zitti zitti, mi autorizzano ad autocertificare per fare il passaggio di proprietà a 130 euro invece di 400 euro !
Con la medesima autocertificazione e relativa autorizzazione della Provincia, vado in Regione a far vedere loro che la mia macchina è degna di godere dei benefici fiscali.
Il Dirigente insiste, SI DEVE ISCRIVERE ALL'A.S.I., come se utilizzando l'insiemistica, l'insieme provincia non fosse incluso nell'insieme regione.
Non volevo pubblicità, volevo solo che i miei DIRITTI sanciti nella COSTITUZIONE e nelle LEGGI, fossero rispettati.
Ho cercato di dialogare con l'ISTITUZIONE REGIONE nella persona del Dirigente ma nulla.
Poi ho scoperto che lo stesso, pur non avendo auto d'epoca/storiche come le nostre, godeva di un abbonamento gratuito da oltre 4 anni alla MANOVELLA....
Se vi raccontassi come m'ha preso per il sedere, vomitereste, ma poi piano piano, con la caparbietà che mi ritrovo, l'ho spuntata.
Se costui avesse riconosciuto i principi ed i contenuti riportati in LEGGI e nella COSTITUZIONE, la cosa sarebbe passata in sordina e l'A.S.I. che sino ad un attimo prima era uno sconosciuto, tale sarebbe rimasto.
Ora a parte quello che ho scritto, perché si devono usare aggettivi per OFFENDERE e/o SCREDITARE qualcuno senza averlo mai conosciuto ?
Tu Alfetta GTV 200 scrivi:
>>reputo i Signori anti-A.S.I. persone che troppo spesso amano fare grandi ed interminabili chiacchierate
>>enfatiche ma sterili, che alla maggior parte degli utenti poco interessano...
ancora:
>>a me non interessano e considero sia solo tempo perso e carta straccia, solo per risparmiare pochi
>>micragnosi soldi,
Nell'ultimo tuo post riscrivi:
>>spesso solo per puro spirito di contraddizione o partito preso, erano pesanti detrattori di questo prezioso
>>Ente, e s'appigliavano anche a cose minime pur d'infangarlo o non riconoscere tutto ciò che di buono
>>veniva già da allora fatto, qualcuno parlava anche di "Monopolio" o peggio... questi erano gli Anti-A.S.I. di
>>cui parlavo, e per fortuna pare siano finalmente una razza in totale estinzione, dato che su questo forum
>>non hanno alcun seguito,
ancora:
>>inoltre non vorrei che qualche frangia reattiva di questo movimento ormai fortunatamente completamente
>>sbrindellato, venisse su questo forum col classico "colpo di coda" a creare caos e liti.
Io sono una persona pacifica, vorrei solo essere libero di dare I MIEI SOLDI che mi sudo mensilmente, a chi dico io, ti sembro antiASI, grottesco, in via di estinzione, ti sembro uno attaccato a dei micragnosi soldi (come tu scrivi), sono io micragnoso o altri che si stanno arricchendo ?
Io per caso mi permetto di sindacare come uno spende i SUOI SOLDI ?
Utilizzo quei bruttissimi emoticon per ingrigire i miei post, quando mi rivolgo a qualcuno che la pensa in maniera diversa dalla mia ?
Il discorso è lungo, ma da qui a litigare ce ne passa, sembra come se qualcuno dovesse difendere dei corporativismi che è ESATTAMENTE IL CONTRARIO di quello che ho fatto a beneficio di chi non la pensa come te.
BUONA GIORNATA.
dariodb
Titolo: Re: BUON WEEK END A TUTTI!
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 24 Ottobre 2008, 18:10:41
Come da copione stile forum "Ruoteclassiche" 2001/2004 immaginavo una reazione del genere, ma dato che, come detto, non desidero replicare perchè le mie considerazioni le ho già fatte, io chiudo qui... questo è un forum di amici e tali dobbiamo tutti rimanere, poi se qualcuno vuole, ne tragga le considerazioni che desidera... Io da parte mia non posso che augurare a tutto il forum un buon week-end, e visto che l'autunno sembra intenzionato a regalarci ancora buone giornate, almeno qui la Nord, godiamoci se possibile le nostre amate storiche, che certo è la cosa migliore! P.S. per chi può andarci ricordatevi della Fiera di Padova, ne vale la pena...
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: cekk500 - 28 Ottobre 2008, 12:37:34
Come da copione stile forum "Ruoteclassiche" 2001/2004 immaginavo una reazione del genere, ma dato che, come detto, non desidero replicare perchè le mie considerazioni le ho già fatte, io chiudo qui... questo è un forum di amici e tali dobbiamo tutti rimanere, poi se qualcuno vuole, ne tragga le considerazioni che desidera... Io da parte mia non posso che augurare a tutto il forum un buon week-end, e visto che l'autunno sembra intenzionato a regalarci ancora buone giornate, almeno qui la Nord, godiamoci se possibile le nostre amate storiche, che certo è la cosa migliore! P.S. per chi può andarci ricordatevi della Fiera di Padova, ne vale la pena...
Indipendentemente dal copione "stile ruoteclassiche" Credo che un forum possa essere uno strumento per confrontarsi in piena libertà.........le opinioni talvolta sono controverse, ma cio' non toglie che nessuna deve prevaricare sulle altre.
A torto o a ragione l'asi nasce dallo sforzo di appassionati e come tutte le associazioni segue un evoluzione e delle dinamiche. Pur consapevole dell'importanza e l'utilità dei servizi che offre agli appassionati, trovo giusto migliorare e migliorarsi in funzione del raggiungimento degli scopi che l'asi si prefige nei confronti degli iscritti. Tuttavia si tratta del lavoro di persone ed a volte sul lavoro capita di commettere errori. Schierarsi a favore o contro non ha senso perchè si rischierebbe di vanificare anni di lavoro e il lavoro si rispetta sempre!
Ritengo invece doveroso confrontarsi su tematiche oggettive e pertinenti al mondo delle auto storiche, complesso interessante e ricco di argomentazioni.
Tra queste vi sono l'aspetto legislativo e normativo sul quale talvolta possono esserci delle incomprensioni, cito la revisione annuale ad esempio!
Il forum tuttavia, resta un esemplare strumento di libertà, il resto lo facciamo noi con le nostre idee e iniziative, basta confrontarsi in modo concreto.
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: Mtechnic - 28 Ottobre 2008, 14:39:42
Schierarsi a favore o contro non ha senso perchè si rischierebbe di vanificare anni di lavoro e il lavoro si rispetta sempre!

Sono daccordo con te Cekk.
Però io sono sempre stato del parere che un lavoro o lo si fa bene o non lo si fa proprio. Io sono fatto così, non mi ci metto nemmeno se so di non esserne all'altezza. Così dovrebbe fare anche chi si occupa di queste cose. E invece direi che siamo ben lontani da una prospettiva simile....
L'ASI nasce con scopi sicuramente ammirevoli, questo non lo nego, ma molti di questi scopi non è che si siano stati pienamente realizzati, eh!
Probabilmente parlo con un pò di astio perchè finora con l'ASI ho avuto solo mediocri esperienze, però mi sono fidato, gli ho dato e gli sto dando i miei soldi e il risultato è che le mie auto sono in attesa di attestato da mesi, la storicità passerà a 25 anni così mi troverò con un mega bollo da pagare per altri sei anni invece che uno e dopo aver speso cifre da capogiro per mantenere le mie auto il più possibile originali, mi ritrovo a vedere certi annunci......

http://www.subito.it/fiat-127-belluno-3553245.htm

Francamente la delusione comincia ad essere un pò troppa.........
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: cekk500 - 28 Ottobre 2008, 15:00:52
Sono daccordo con te Cekk.
Però io sono sempre stato del parere che un lavoro o lo si fa bene o non lo si fa proprio. Io sono fatto così, non mi ci metto nemmeno se so di non esserne all'altezza. Così dovrebbe fare anche chi si occupa di queste cose. E invece direi che siamo ben lontani da una prospettiva simile....
L'ASI nasce con scopi sicuramente ammirevoli, questo non lo nego, ma molti di questi scopi non è che si siano stati pienamente realizzati, eh!
Probabilmente parlo con un pò di astio perchè finora con l'ASI ho avuto solo mediocri esperienze, però mi sono fidato, gli ho dato e gli sto dando i miei soldi e il risultato è che le mie auto sono in attesa di attestato da mesi, la storicità passerà a 25 anni così mi troverò con un mega bollo da pagare per altri sei anni invece che uno e dopo aver speso cifre da capogiro per mantenere le mie auto il più possibile originali, mi ritrovo a vedere certi annunci......

http://www.subito.it/fiat-127-belluno-3553245.htm

Francamente la delusione comincia ad essere un pò troppa.........
Comprendo quanto dici.....per l'asi ho fatto perizie e dedicato tempo e viaggiato da una città all'altra.........sempre per amor di causa e gratis!
Non sempre mi sono imbattuto in gente competente, spesso c'è chi crede di avere la verità in tasca........purtroppo sti personaggi rovinano l'ambiente.
Pero', non devi fasciarti la testa prima di rompertela!
Le tue auto sono in attesa di certificato e la legge non è stata attuata nelle sue linee guida, quindi non demordere.
Gli annunci assurdi nemmeno li guardo.........tutti siamo capaci di valutare e scegliere no?
Poi.....male che vada l'escamotage c'è sempre!
Se conosci un venditore te la fai mettere in esenzione per conto vendita!!!!!
Fatta la legge trovato l'inganno, altrimenti sai quanti begli affari???
Non scoraggiarti e vedrai che la passione prevale come l'amore!
........Minkia signor tenenteeeeeeeee!!!! ::) ::) ::) ::)
Mi stupisco da solo!!!!!!!
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: dariodb - 29 Ottobre 2008, 12:41:17
Sentenza CTP Roma che ufficializza l'elenco ufficiale del ministero DEL 2002
http://www.dottorini.org/auto/Sentenza_CTP_Roma_17-04-07.pdf
Questo è l'elenco:
http://www.dottorini.org/auto/Elenco_auto_epoca_MINISTERO_2002.pdf
Ciao a tutti.
dariodb
Titolo: Re: Bisogna tapparsi il naso!
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 29 Ottobre 2008, 20:52:38
...dopo aver speso cifre da capogiro per mantenere le mie auto il più possibile originali, mi ritrovo a vedere certi annunci....http://www.subito.it/fiat-127-belluno-3553245.htm Francamente la delusione comincia ad essere un pò troppa...

Capisco e quoto al 100% il tuo disappunto, perchè anch'io sono amante dell'originalità tassativa, assoluta, quasi integralista... tuttavia di fronte a certi annunci ho imparato a turarmi il naso e ad ignorarli, so che fa male vedere certi obbrobri, ma i tamarri in giro sono tanti e troppi ed inculcare il concetto assolutamente culturale di "vera automobile storica" non è cosa facile a gente con mentalità così gretta! Mi consola anche il fatto che quella povera macchina, così conciata e proposta a quel prezzo indecente, vista le già modeste quotazioni di un modello anche in condizioni originali, ben difficilmente verrà venduta, stanne certo, e non voglio pensare alla faccia dei responsabili e commissari A.S.I. se qualcuno dovesse davvero presentarla anche per una semplice certificazione, ma non accadrà mai neppure questo, hanno scritto A.S.I. nell'annuncio ma non sanno neppure cos'è probabilmente, ed anche questo è molto triste!
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. d
Inserito da: franz1963 - 31 Ottobre 2008, 12:31:06
permettete una domanda, non ci capisco molto di leggi e leggine, ma una citroen cx del 1981 deve pagare o no il bollo intero, o devo iscriverla per forza all'asi.

saluti francesco
Titolo: Re: A.S.I. e Lombardia, un vero riferimento per gli appassionati di tutta Italia
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 31 Ottobre 2008, 13:49:54
permettete una domanda, non ci capisco molto di leggi e leggine, ma una citroen cx del 1981 deve pagare o no il bollo intero, o devo iscriverla per forza all'asi. saluti francesco

Io detesto citare leggi e leggine e reputo che poter iscrivere un'auto all'A.S.I. dovrebbe essere un vero onore e non una forzatura, peccato si faccia ancora fatica a comprendere questo concetto, per me assolutemante elementare... Comunque se sei residente in Lombardia e iscritto A.S.I. puoi non solo evitare di pagare il bollo, ma anche circolare liberamente quando e come ti piace senza problemi, se non lo sei paghi un bollo ridotto di circa 50 € ma dal lunedi al venerdi sei totalmente inibito alla circolazione, nell'intera regione fatte salve poche aree, dalle 7,30 del mattino alle 19,30 di sera, non è certo un handicap da poco! E questo, sia ben chiaro, NON è un favore fatto apposta per i soli iscritti, ma una grande vittora ottenuta a suon di richieste ufficiali in Regione portate avanti con grande tenacia dai Club Federati e dall'A.S.I. stessa! Per le altre regioni francamante non so, ma penso e vi auguro che l'orientamento generale sia quello di seguire l'esempio della Lombardia...
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: dariodb - 31 Ottobre 2008, 14:42:56
permettete una domanda, non ci capisco molto di leggi e leggine, ma una citroen cx del 1981 deve pagare o no il bollo intero, o devo iscriverla per forza all'asi.

saluti francesco

Francesco ciao,
mistificazioni a parte, c'è un refuso tipografico circa il BOLLO che si paga in LOMBARDIA, il bollo è 30 euro e non 50 euro, questo a onor di cronaca !!!
Guarda qui:
http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=49241
Ciao.
dariodb
Titolo: Re: Bollo Lombardia
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 31 Ottobre 2008, 15:19:43
Ah, adesso è 30 €? Mi scuso per aver dato un'informazione errata, ma, garantisco, senza mistificazioni... ::) sapete com'è... io non lo pago più da anni ed allora era ancora 50 €... ;D
Titolo: Re: Libera circolazione in Lombardia per le storiche certificate.
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 31 Ottobre 2008, 19:15:53
Avevo aperto un thread sull'argomento, ma per coloro che non l'hanno letto volevo aggiungere, e ripeto, senza mistificare nulla, poi chiudo l'argomento per quanto mi riguarda, che comunque anche se pagate i 30 € del bollo e quindi non siete iscritti ad associazioni (Vedi sotto) che certifichino la storicità del vostro veicolo, non potete comunque circolare fino al 15/04/2009 dal lunedi al venerdi feriali dalle 7,30 alle 19,30, ma presto questo divieto verrà esteso a tutto l'anno, fino a proibizione totale della circolazione dei veicoli Euro0 a benzina ed Euro0 ed Euro1 a gasolio. Reputo sia estremamente giusto che ci siano enti seri deputati a fornire queste certificazioni, per permettere alle vere storiche la libera circolazione! Fate attenzione perchè chi viene pescato a fare il furbo, oltre ad una bella e salata multa rischia, se recidivo, la confisca del mezzo! Ecco comunque in sintesi ciò che occorre alle storiche per circolare liberamente in Lombardia: 1) Certificato di storicità od omologazione - 2) Certificato d'identità rilasciato dai Registri Storici. Da precisare che gli unici certificati validi in questione sono, tassativamente ed esclusivamente, quelli rilasciati dai seguenti enti: A.S.I. - REGISTRO STORICO LANCIA - REGISTRO ITALIANO FIAT - REGISTRO ITALIANO ALFA ROMEO - REGISTRO STORICO F.M.I.; spiace dirlo ma tutto il resto rilasciato da altre associazioni alternative, vale come carta straccia... Detto ciò per conto mio l'argomento è esaurito. ;)
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: franz1963 - 31 Ottobre 2008, 19:43:09
ragazzi secondo, permettetemelo anche se sono nuovo,  ma dovete riportare il discorso a toni più amichevoli, anche perchè prima di tutto siamo degli amanti delle auto d'epoca e sopratutto cerchiamo di preservare un bene che è un pò di tutti ossia la storia dell'automobile; io frequento dei forum sulla ds (macchina che posseggo , insieme ad una cx) e molto spesso più che condividere informazioni si tende a schierarsi con l'una o l'altra fazione, ma siccome c'è sempre qualcosa di giusto e qualcosa di sbagliato in una posizione nessuno ha mai ragione in assoluto ergo prendiamo il "buono" delle discussioni cioè quello che ci permette di sfruttare al meglio le nostre esperienze mettendole a disposizione di tutti.

ritornando al problema io non risiedo in lombardia ma in campania, dove la applicazione della normativa è più nebulosa ma è meno grave la situazione dei divieti alla circolazione; nella mia regione "sembra" sia obbligatorio iscriversi all'asi (con tutti i pregi ed i difetti del caso) per ottenere la riduzione della tassa, anche perchè la cx non è inserita nell'elenco (anche se risalente al 2000). date conferma
grazie
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: arcangelo - 31 Ottobre 2008, 19:55:12
Cioe' ma il vecchietto a cui non frega niente dell 'ASI, ma che ha la sua bella macchinetta da 30 anni quindi per poter circolare si deve iscrivere ?????
Titolo: Re: Tuteliamo anche questa categoria!
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 31 Ottobre 2008, 20:05:52
Cioe' ma il vecchietto a cui non frega niente dell 'ASI, ma che ha la sua bella macchinetta da 30 anni quindi per poter circolare si deve iscrivere ?????

Si, e non ci vedo nulla di stravolgente, anzi è un vantaggio economico ed una tutela anche per lui, visto anche il costo irrisorio dell'iscrizione, ed un notevole risparmio per la possibilità di ottenere un'assicurazione agevolata (Da 100 a 130 € annui max a seconda delle assicurazioni!) che certo non gli concederebbero se non iscritto A.S.I. e la possibilità che nessuno gl'impedisca di circolare! Ovvio che le auto in questione devono essere in uno stato almeno decoroso, tale da poter avere almeno il certificato di storicità! Del resto, giusto o sbagliato, le Euro 0 ormai sono quasi fuorilegge e non perchè lo dice la Regione Lombardia, ma da normative europee ben precise che discendono direttamente dal trattato di Kyoto in fatto d'inquinamento, che poi siano talmente ormai poche d'avere un'impatto ambientale negativo irrisorio, purtroppo poco importa, ormai le decisioni sono state prese...   
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: arcangelo - 31 Ottobre 2008, 20:09:08
L 'iscrizione si paga la prima volta , opoi bisogna rinnovarla anno per anno ???
Titolo: Re: 2 brevi conti...
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 31 Ottobre 2008, 20:16:25
L 'iscrizione si paga la prima volta , opoi bisogna rinnovarla anno per anno ???

E' ovviamente da rinnovare ogni anno, comunque facciamo 2 brevi conti: l'A.S.I. costa 42 € + iscrizione ad un club federato poniamo altri 80/100 € annui, + altri 120 € per l'assicurazione, fanno in totale circa 240/260 € all'anno tutto compreso, e ciò vale sia che il vecchietto abbia una Fiat 126 oppure, più fortunato, una bella BMW, Alfa Romeo, Volkswagen ecc...! Credo non ci sia nessuna assicurazione che faccia pagare così poco anche per una modesta Fiat 126 (E' solo un esempio!) per un'assicurazione normale, ed in più ci sarebbe il bollo... secondo me il nostro caro vecchietto spende, ben che vada, più del doppio se non iscritto, e parlo della sola 126, per le altre vetture le cifre possono da triplicare a quintuplicare ed anche più a seconda della "cavalleria fiscale" del veicolo, e perdipiù col rischio concreto di non poter circolare! Giudica tu se ho torto...
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: arcangelo - 31 Ottobre 2008, 20:21:40
Perfettamente !! Hai chiarito ogni dubbio e complimenti per il sapere.
Troppo bello questo forum !!!!
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: dariodb - 01 Novembre 2008, 19:05:54
L 'iscrizione si paga la prima volta , opoi bisogna rinnovarla anno per anno ???

Ciao,
noto con "piacere" che continuiamo con le mistificazioni e con le false informazioni.
Certo, ci sarebbe da chiedersi perché, ma la cosa poco importa.
Ad Arcangelo posso dire, senza dubbio alcuno e con preghiera di essere smentito SUBITO, che l'ISCRIZIONE va fatta una sola volta per accedere al beneficio fiscale sancito dalla L.342/2000 ex art.63:
http://www.parlamento.it/leggi/00342l.htm .
Voglio dire che per la legge in questione, una volta che il veicolo (veicolo ! - n.d.a.) la cui età è compresa tra 20 e 29 anni è stato "determinato", lo stesso veicolo è titolare del beneficio fiscale PER SEMPRE.
LA TESSERA NON VA RINNOVATA OGNI ANNO, certo se a te piace rinnovarla fallo pure, ma anche dal punto di vista assicurativo, molte compagnie una volta che il veicolo è stato ritenuto "storico", per loro lo sarà a maggior ragione l'anno successivo, ergo basta ottenere l'esenzione o con la lista o pagando solo la prima volta, e questa esenzione è valida per tutta la vita.
Ciao.
dariodb
Titolo: Re: CHIEDO INTERVENTO REDAZIONE!
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 01 Novembre 2008, 19:18:03
Ciao, noto con "piacere" che continuiamo con le mistificazioni e con le false informazioni.
Certo, ci sarebbe da chiedersi perché, ma la cosa poco importa. Ad Arcangelo posso dire, senza dubbio alcuno e con preghiera di essere smentito SUBITO, che l'ISCRIZIONE va fatta una sola volta per accedere al beneficio fiscale sancito dalla L.342/2000 ex art.63: http://www.parlamento.it/leggi/00342l.htm . Voglio dire che per la legge in questione, una volta che il veicolo (veicolo ! - n.d.a.) la cui età è compresa tra 20 e 29 anni è stato "determinato", lo stesso veicolo è titolare del beneficio fiscale PER SEMPRE. LA TESSERA NON VA RINNOVATA OGNI ANNO, certo se a te piace rinnovarla fallo pure, ma anche dal punto di vista assicurativo, molte compagnie una volta che il veicolo è stato ritenuto "storico", per loro lo sarà a maggior ragione l'anno successivo, ergo basta ottenere l'esenzione o con la lista o pagando solo la prima volta, e questa esenzione è valida per tutta la vita.
Ciao.
dariodb

Mi rivolgo alla redazione perchè, avendo avuto "disguidi" in passato, non voglio rifare gli stessi errori... ma prendersi in continuazione del "mistificatore" da uno che manco so chi sia, e non rispondere a tono, credetemi è davvero difficile! Io oltretutto non sono un responsabile A.S.I., ma solo un loro socio che cerca di aiutare con buone informazioni e senza alcun interesse nè personale nè per conto dell'Ente! Sto davvero mordendo il freno per rispetto agli altri del forum, ma gradirei un Vs. intervento per far cessare questa cosa. Grazie e saluti! Marco.

P.S. Ritengo che cancellare questi messaggi sia ottima cosa da parte Vostra, per il bene del forum...  
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: arcangelo - 01 Novembre 2008, 19:37:11
Qualcuno mi aiuti perche' ritornano i dubbi sul da farsi.
Quindi la tessera bisogna rinnovarla ,si' o no ?
L assicurazione la pretende per aver l' agevolazione, quindi sbaglia ????

Grazie per tutte le risposte !
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: dariodb - 01 Novembre 2008, 20:01:13
Qualcuno mi aiuti perche' ritornano i dubbi sul da farsi.
Quindi la tessera bisogna rinnovarla ,si' o no ?
L assicurazione la pretende per aver l' agevolazione, quindi sbaglia ????

Grazie per tutte le risposte !

Ciao,
per il momento leggi qua:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=183.0
così ti fai una bella idea sulla questione.
Ciao ciao.
dariodb
Titolo: Re: Arrangiatevi!
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 01 Novembre 2008, 20:08:38
Qualcuno mi aiuti perche' ritornano i dubbi sul da farsi. Quindi la tessera bisogna rinnovarla ,si' o no ? L'assicurazione la pretende per aver l' agevolazione, quindi sbaglia ???? Grazie per tutte le risposte !

Eccola la mia risposta: mi hai fatto spendere un mucchio di parole per niente, e ribadisco che lo faccio solo per passione e non per lucro, ed ora, visti i tuoi dubbi, ti ringrazio per la fiducia... che delusione... sai che ti dico a questo punto? Arrangiati!!! Stammi bene. Marco.
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: arcangelo - 01 Novembre 2008, 20:22:02
Ma carissimo Alfetta io ti ringrazio per la tua competenza e scusami se ti ho offeso non volevo assolutamente creare situazioni difficili, volevo solo capire se qualcuno ne sa piu' di me come comportarsi. Lungi da me ! Non penso tu abbia speso parole per niente ...erano dirette a me quindi sarei io a dover dire che siano state inutili, e questo non lo penso, per il rispetto che nutro per il prossimo!
Quindi ancora grazie per il tuo interessamento 
Titolo: Re: A.S.I. si o no? Arrangiatevi!
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 01 Novembre 2008, 20:22:14
Mi sembra di tornare indietro di 6 anni quando ci si scannava sul forum di "Ruoteclassiche" per l'A.S.I.-Si A.S.I.-No... erano lotte tremende e senza esclusione di colpi, talvolta cose vergognose e di una maleducazione totale, e naturalmente i trolls approfittavano di queste occasioni, è stato anche uno dei motivi per cui quel forum è andato a rotoli, era inevitabile che la maggioranza si stancasse! Questo forum invece è molto pacifico e rilassante, non mi pare adatto ad accogliere queste discussioni, ormai peraltro obsolete, e spesso degeneranti in risse crudeli! Qualcuno evidentemente vuol provocare e forse cercare di tornare ai quei tempi anche qui, o semplicemente vuole provare il gusto malsano di farmi imbestialire per farmi poi prendere mazzate o farmi cacciare dagli Amministratori del forum... ma io faccio presente che non abbocco più, quindi, concludendo, io ho cercato DISINTERESSATAMENTE di fornire informazioni ed un servizio utile a molti, ora però sono stanco di combattere pro o contro questi argomenti che credevo appartenessero ormai alla preistoria, quindi per chi ha inteso... bene! Per tutti gli altri, a malincuore e senza offesa dico ARRANGIATEVI! Mi spiace ma non voglio perdere la fiducia degli amici moderatori e della Redazione di "Passioneauto" e farmi per giunta il sangue amaro su una questione che credevo ben chiara e risolta da tempo! Quindi a partire da ora non fornirò più informazioni sull'A.S.I. ed i suoi vantaggi, neppure privatamente, avete un nuovo maestro so-tutto-io, se volete quindi rivolgetevi a lui, al "Guru" ed al suo ginepraio di leggi, leggine, commi, interpelli ed orpelli vari! Scusate il disturbo... Grazie e saluti a tutti. Marco.
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: mario.scafroglia - 03 Novembre 2008, 13:08:29
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo bellissimo forum e vorrei poter dire la mia.
Non capisco tutta questa acredine tra alcuni partecipanti, penso che un conto siano le "opinioni" seppur rispettabili, ma un altro conto siano sono le LEGGI.
Se si parla di LEGGI, NON C'È bisogno di litigare, se il bollo è 30 euro, è 30 euro; se la revisione per i veicoli iscritti ai registri è da farsi ogni anno, va fatta ogni anno; se la tessera del club non deve essere rinnovata ogni anno perché la legge è chiara, non va rinnovata, MA PERCHÈ LITIGATE E SOPRATTUTTO UNO OFFENDE L'ALTRO, solo perchè l'altro dice semplicemente quello che una LEGGE DELLO STATO ITALIANO prevede ?
Poi, tra i vari club, FIAT, LANCIA, ALFA ROMEO ed FMI, solo l'ASI dice che la tessera bisogna rinnovarla ogni anno sennò ti richiedono i soldi dei bolli pieni, gli altri club non lo dicono perchè non sarebbe vero, come non lo è.
Ciao a tutti e scusate.
Mario Scafroglia
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: dariodb - 04 Novembre 2008, 16:53:17
Salve,
ero molto indeciso se riprendere a scrivere o meno, poiché non pensavo che rendere pubbliche delle LEGGI dello stato, potesse scatenare un putiferio.
NON SONO DI PARTE e non vedo come potrei esserlo, ma ciò nonostante mi sento chiamato in causa.
Rendere pubbliche, ai lettori di questo forum, alcune novità legislative accadute nella mia regione, non credo che sia oggettivamente negativo, oppure chiarire alcune cose che consentono a qualcuno di "risparmiare" dei soldini, non penso che sia da cassare a priori.
Sono sempre stato abituato a confrontarmi pacificamente con argomenti ben chiari, argomenti questi nel caso specifico, contenuti semplicemente in LEGGI DELLO STATO.
In un mio post precedente, mi ero permesso anche di fare una "autocritica", pensando di aver toccato la "suscettibilità" altrui, ma viste le sproporzionate reazioni, penso proprio di essere stato un gran signore.
Quando leggerò cose contrarie a precise disposizioni legislative, dirò sempre la mia affinché si possa sapere realmente le cose come stanno.
Bye bye.
dariodb
Titolo: Re: DIREI CHE ADESSO E' MEGLIO FINIRLA QUI!
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 04 Novembre 2008, 21:52:53
E bravo il nostro "Gran Signore", ma ora dobbiamo darLe del Lei o meglio del Voi per caso? :o Comunque si merita un caloroso applauso per aver incrinato l'equilibrio di questo forum con questi argomenti (Ed insistendo cocciutamente sui medesimi!) che notoriamente e da sempre, suscitano solo grandi discussioni litigiose e senza capo nè coda! ;D Non che voglia ignorare la Legge che io, lo sottolineo, tassativamente rispetto in assoluto, ma sono anni ed anni che vedo gente aggrapparsi con le unghie a commi, complicazioni e garbugli vari solo per risparmiare pochi micragnosi soldi quando c'è l'A.S.I. che, oltre a tutelare gli interessi delle auto storiche e dei suoi iscritti, rende il tutto più facile e regolare, e qui in Lombardia, lo ribadisco con orgoglio, ha ottenuto anche la grande vittoria di poter far circolare le nostre care macchine anche durante i divieti giornalieri... giudicate voi se è cosa da poco! :D Beh però adesso gente, sapete che vi dico? Mi sono tremendamente stancato di questa discussione (E di essermi anche preso gratuitamente del mistificatore! :o) ed oltretutto non voglio assolutamente aver rogne con la Redazione ed i moderatori del forum ai quali và la mia più grande ammirazione per la grande pazienza ed equilibrio che vi caratterizza. Inoltre, almeno da parte mia, non voglio recare ulteriori fastidi agli altri partecipanti del forum che vengono qui per rilassarsi e non per leggere queste beghe, oltretutto attorno a questi argomenti ormai vecchi, fradici e rancidi. Auguro buonanotte a tutti, che è molto meglio! ;) (http://img520.imageshack.us/img520/2568/emoticonsallegre04gr6.gif) (http://img440.imageshack.us/img440/8307/emoticonsallegre06hr8.gif)
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: marco05 - 07 Novembre 2008, 10:25:23
Per Alfetta GTV 2000L: Personalmente ritengo che scopo di un forum sia quello di permettere la discussione ed il confronto. Che forum sarebbe altrimenti? Non credo poi che le problematiche affrontate dal buon Dario abbiano "incrinato l'equilibrio di questo forum con questi argomenti (Ed insistendo cocciutamente sui medesimi!) che notoriamente e da sempre, suscitano solo grandi discussioni litigiose e senza capo nè coda" come tu affermi. Apprezzo quando si cerca di fare chiarezza e dobbiamo riconoscere che l'impegno di Dario è stato INDISPENSABILE!! Altra cosa...Come mai un alfista come te che cita "Quando vedo passare un' Alfa mi tolgo il cappello" è iscritto all'ASI e non al R.I.A.R.? Non ti sembra di "sminuirla" Se avessi la fortuna di possederne una lo farei di corsa! L'ASI è un contenitore plurimarca e plurimodello (auto, moto trattori, etc.). Posso capire che chi possiede una Trabant o una Prinz possa iscriverle all' ASI non avendo a disposizione un registro. Io, modesto collezionista, ho 5 A112 Abarth iscritte al club di modello nazionale (A112 Club Italia) e al Registro Autobianchi. Non sono iscritto all'ASI perchè non ritengo giusto far finire le mie A 112 Abarth in un elenco tra moto, Prinz, trattori, macchine agricole etc. con tutto il rispetto e l'ammirazione che nutro nei confronti di chi è appassionato di altri mezzi. Infine, premesso che ognuno è libero di fare ciò che preferisce (nel rispetto delle leggi) non capisco perchè bisogna litigare. Se cè la Legge (ora applicata)  basta!!!
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: abarthista - 07 Novembre 2008, 17:11:49
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, per quanto riguarda l' asi penso che a disprezzarla siano solo pochi personaggi anche un po irrispettosi, ma non condivido assolutamente quello scritto da ALFETTA GTV nei primi messaggi, ovvero che molti si lamentano per non spendere due soldini...Io sto per diventare possessore di una a112 junior del 1984 e oggi mi sono recato all' aci per avere informazioni sul passaggio di proprieta e devo spendere la bellezza di 370 euro!!...Vi sembra normale???? Anche a me mi e' stato detto che per avere uno sconto la macchina dovrebbe essere iscritta all' asi....cosa faccio gli dico al proprietario aspetta che la iscriviamo?? ma dai...se una macchina e' storica o di interesse storico che importanza ha se e' iscritta o no a un registro, poi con la certificazione asi mi hanno anche detto che dovrei fare la revisione ogni anno, e sono altre 65 euro per una macchina che circola pochissimo..non è un controsenso?? Non penso che la iscriverò, e non solo per una questione di costi ma per obbiettivita'....
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 07 Novembre 2008, 17:26:23
Ciao abarthista guarda che il passaggio di propietà per auto di interesse storico è ha prezzo ridotto a prescindere dall'iscrizione asi(in piemonte circa 240€) quindi rivolgiti ad un altra agenzia di volture ed informati a me non hanno mai chiesto nulla!!
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: abarthista - 07 Novembre 2008, 18:00:31
Ciao Doppia Gobba, mi sono rivolto a 2 agenzie distaccate aci, non sono quelle generiche di pratiche aci, se non lo sanno loro a chi mi rivolgo??? Sul sito dell' aci non specifica gli importi....non so che fare..aiutooooo...non vorrei mi stessero fregando....
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: arcangelo - 07 Novembre 2008, 18:01:43
Confermo, anche da noi in Lombardia.

E comunque se sei nuovo presentati nella sezione e raccontaci la tua passione, da dove vieni etc. etc. .....

ciao
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: abarthista - 07 Novembre 2008, 18:18:14
Fatto! io sto in Sardegna che sia per quello? Tanto a noi con la scusa dell' isola ci fanno pagare tutto il doppio ::)........
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: arcangelo - 07 Novembre 2008, 18:22:05
Fatto! io sto in Sardegna che sia per quello? Tanto a noi con la scusa dell' isola ci fanno pagare tutto il doppio ::)........

Questo non lo so, bisognerebbe conoscere regione per regione le disposizioni.
Puo' anche darsi che per  la Sardegna sia cosi' !
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 07 Novembre 2008, 18:31:48
rivolgiti a qualche agenzia privata di pratiche auto
Titolo: Re: A.S.I. + R.I.A.R. lo farò!
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 07 Novembre 2008, 20:48:45
Ho già detto ripetutamente la mia a riguardo tali problematiche, e non voglio tornare sull'argomento! Chiuso, OK? Per quanto riguarda l'iscrizione anche al R.I.A.R. l'ho senz'altro presa in considerazione, e non è detto che prima o poi la faccia, la mia macchina possiede tutti i requisiti necessari per essere accettata senza problemi, tuttavia per me è cosa indipendente dall'A.S.I. che in ogni caso non lascerò mai, anche perchè sono iscritto ad un Club Federato davvero prestigioso e valido, e dove contano più di tante chiacchiere, che lì stanno davvero a zero, solo fatti importanti e concreti! Riguardo all'argomento comunque io me ne tiro fuori, non tiratemi più in ballo per cortesia, e vedetevela fra di voi se volete... Ciao a tutti.   
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: acton1951 - 07 Novembre 2008, 21:23:56
Ma scusate! non vorrei dire una castroneria, ma il passaggio di proprietà, con le nuove norme, non si può fare anche in Comune?
Perchè non informarsi?

Per quanto attiene, invece, al bollo, rimando alla tabella pubblicata da Ruoteclassiche

http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=49241
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: dariodb - 08 Novembre 2008, 10:00:48
Ciao,
in UMBRIA dopo la "rivoluzione" che c'è stata, per l'IPT è possibile AUTOCERTIFICARE, ovviamente parliaqmo di veicoli la cui età va da 20 a 29 anni !
I titolari del tributo ovvero le province di PG e TR, consentono di autocertificare e quindi poter fare il passaggio di proprietà, con IPT forfetaria, pari a € 51,65, ex art.63 comma 4 L.342/2000.
http://www.dottorini.org/auto/mod2a.pdf
http://www.dottorini.org/auto/mod2b.pdf
http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2
Per rispondere ad un post precedente, il costo totale del passaggio di proprietà direttamente agli sportelli PRA di TUTTA ITALIA, incluso l'aggiornamento sulla carta di circolazione, è pari a circa 130 euro, non di più !!!
Anche io avevo comprato una macchina (Y10 TURBO) che al momento di fare il passaggio di proprietà, avrei dovuto spendere circa 400 euro !!!
Ho fatto un bel po' di casino, tanto casino, e si sono calati le braghe, morale: Ho speso 130 euro senza alcuna ISCRIZIONE ma solo AUTOCERTIFICANDO.
Con le buone maniere, si ottiene sempre tutto....
Buona giornata.
dariodb
P.S. l'ITALIA dovrebbe essere una sola, è assurdo che due italiani residenti in regioni differenti, siano TARTASSATI per la stessa macchina e per gli stessi DIRITTI in maniera differente, è questa la cosa che in UMBRIA ci ha fatto incazzare, tutto qui.
Titolo: Re: La fine del "bon ton"... ovvero... che amarezza!
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 08 Novembre 2008, 14:53:24
Ho fatto un bel po' di casino, tanto casino, e si sono calati le braghe, morale: Ho speso 130 euro senza alcuna ISCRIZIONE ma solo AUTOCERTIFICANDO. Con le buone maniere, si ottiene sempre tutto... Buona giornata. dariodb P.S. l'ITALIA dovrebbe essere una sola, è assurdo che due italiani residenti in regioni differenti, siano TARTASSATI per la stessa macchina e per gli stessi DIRITTI in maniera differente, è questa la cosa che in UMBRIA ci ha fatto incazzare, tutto qui.

Come ho dichiarato non entro assolutamente nel merito di queste problematiche, vedo però e noto comunque, con enorme dispiacere, che ormai in Italia per ottenere qualcosa si debba sempre ricorrere all'arroganza ed alla prepotenza, sfiorando talvolta la violenza... i nostri attuali politici (SIC!) :'( hanno insegnato bene da questo lato, e molti ne hanno fatto subito tesoro, lo si vede anche dal tono del nostro "amico (???)" qui sopra... l'eleganza e la signorilità non fanno più parte del nostro Paese e del nostro modo di essere, conta solo chi sbraita e s'incavola usando toni spregevoli e rozzi... (Non sono uno stinco di Santo, ma non voglio nemmeno usare il linguaggio scurrile di cui sopra...)... Che amara tristezza! :(
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: abarthista - 08 Novembre 2008, 18:12:37
Ciao,
in UMBRIA dopo la "rivoluzione" che c'è stata, per l'IPT è possibile AUTOCERTIFICARE, ovviamente parliaqmo di veicoli la cui età va da 20 a 29 anni !
I titolari del tributo ovvero le province di PG e TR, consentono di autocertificare e quindi poter fare il passaggio di proprietà, con IPT forfetaria, pari a € 51,65, ex art.63 comma 4 L.342/2000.
http://www.dottorini.org/auto/mod2a.pdf
http://www.dottorini.org/auto/mod2b.pdf
http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2
Per rispondere ad un post precedente, il costo totale del passaggio di proprietà direttamente agli sportelli PRA di TUTTA ITALIA, incluso l'aggiornamento sulla carta di circolazione, è pari a circa 130 euro, non di più !!!
Anche io avevo comprato una macchina (Y10 TURBO) che al momento di fare il passaggio di proprietà, avrei dovuto spendere circa 400 euro !!!
Ho fatto un bel po' di casino, tanto casino, e si sono calati le braghe, morale: Ho speso 130 euro senza alcuna ISCRIZIONE ma solo AUTOCERTIFICANDO.
Con le buone maniere, si ottiene sempre tutto....
Buona giornata.
dariodb
P.S. l'ITALIA dovrebbe essere una sola, è assurdo che due italiani residenti in regioni differenti, siano TARTASSATI per la stessa macchina e per gli stessi DIRITTI in maniera differente, è questa la cosa che in UMBRIA ci ha fatto incazzare, tutto qui.

ciao dariob, che tipo di certificazione gli hai presentato? trovo qualcosa su internet?
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: dariodb - 10 Novembre 2008, 09:49:12
ciao dariob, che tipo di certificazione gli hai presentato? trovo qualcosa su internet?

Al volo ti dico che ho presentato un INTERPELLO, poi non volevano "sentire" ed ho presentato come CITTADINO DI QUESTA ITALIA, un esposto alla PROCURA DELLA REPUBBLICA, un ESPOSTO all'UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO, un esposto al PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, tutto qui !
Ciao
dariob
Titolo: Re: SOLO INUTILI GINEPRAI...
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 19 Novembre 2008, 20:24:12
...Manca quindi solo il Presidente della Repubblica in persona e magari anche il Papa e li abbiamo tirati in ballo tutti... :o Vedo tuttavia, e con immenso piacere non lo nego, che quest'argomento e suoi collegati, come avevo previsto, sono talmente sentiti ed attuali ??? che son passati ben 15 giorni senza che nessuno se ne sia più interessato! Ciò dimostra che più che le scartoffie, gli interpelli e le complicazioni spesso inutili quanto risibili, contano poco rispetto ai fatti. In 7/8 anni la gente ha finalmente capito chi può tutelare i propri interessi a costo bassissimo e con reali vantaggi (A.S.I. e Registri Storici di Marca), senza avvelenarsi il sangue addentrandosi in "fai da te" e conseguenti inevitabili gineprai inutili e fastidiosi, per poi alla fine rimetterci del denaro solo per ottenere magrissime soddisfazioni... Ottimo, almeno da questo punto di vista siamo nettamente maturati! ;)
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: dariodb - 15 Gennaio 2009, 16:04:45
Ci sono altre due nuove sentenze della CTP di Bologna, in un altro post, a favore di tutti gli automobilisti e che sanciscono il rispetto della COSTITUZIONE !!!
Ciao.
dariodb
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=1371.msg49190#msg49190
Titolo: RIDICOLO...
Inserito da: Alfetta GTV 2000L - 31 Gennaio 2009, 08:08:22
Ci sono altre due nuove sentenze della CTP di Bologna, in un altro post, a favore di tutti gli automobilisti e che sanciscono il rispetto della COSTITUZIONE !!!
Ciao.
dariodb
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=1371.msg49190#msg49190

...Se non siete iscritti A.S.I., quindi, d'ora in avanti dovete andare in giro sulle "storiche" ma solo se muniti di tutte le ultime "Gazzette Ufficiali", di un bel libro della "Costituzione" e già che ci siamo mettiamoci pure il "Codice Civile"... ma per favore!!! ;D
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. d
Inserito da: acton1951 - 31 Gennaio 2009, 09:14:53
Quella del codice civile è una vera chicca. Mo' me ne compro uno...................  ;)
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: GT - 31 Gennaio 2009, 09:53:48
Quella del codice civile è una vera chicca. Mo' me ne compro uno...................  ;)

Però di quelli formato bignami, così entra nel cassettino portaoggetti! ;D
Titolo: Re: ITALIA: BOLLO SENZA A.S.I. # GIUSTIZIA È FATTA: Sentenza Comm. Trib. Prov. di BO
Inserito da: virgoo84 - 04 Marzo 2009, 19:57:22
io continuo a non capirci niente...la mia fiat campagnola e i miei tre motocicli sono in puglia..posso fare le autocertificazioni e non iscirvermi all'asi?