Buongiorno,
mi rivolgo a Voi che siete esperti per cercare una risposta ad una situazione un po' complessa che cerco di spiegare al meglio:
ferma da oltre 25 anni ho in un garage una Citroen ID 19 super con soli 37000 Km. Quest'auto apparteneva, e ancora risulta appartenere, a mio padre deceduto nel 1991. Mia madre, ha continuato a pagarne il bollo almeno fino al 1998 anche se non ne aveva mai fatto la voltura (per la verità non so neanche neanche se fosse stata riportata nella successione). Nel 2000 è deceduta anche mia mamma e noi, 6 figli, non ce ne siamo mai occupati (per la verità quasi completamente dimenticati). Anche questa volta non è andata in successione e i bolli non sono stati più pagati; benchè non sia mai arrivata alcuna richiesta di pagamento da parte dell'ACI, ho fatto una visura al PRA e l'auto risulta tuttora intestata a mio padre e quindi non radiata.
Con i miei fratelli siamo d'accordo che l'auto sia di mia proprietà, il problema è che devo regolarizzare la situazione per poterla sistemare, iscriverla all'ASI ed usarla o venderla.
Sinceramente non ho idea da che parte cominciare, ho anche un po' paura di andare a fare domande al PRA per "Non stuzzicare can che dorme...."
Qualcuno di voi ferrato in materia mi sa dare un qualche suggerimento?
E' possibile in qualche modo farla radiare in modo da poterla reiscrivere svincolandola dalla proprietà?
E' necessario fare una una successione multipla e donazione da parte dei miei fratelli pagando uno sproposito di balzelli vari?
Preciso che dispongo del libretto di circolazione e targhe originali, ma non del foglio complementare e tantomeno del certificato di proprietà che forse all'epoca neanche esistevano.
Grazie a tutti per i consigli.
Allora,
la situazione non è per nulla complicata, è semplicissima !!!
Scarica questo modulo dal sito
http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/ , eccolo:
http://img179.imageshack.us/img179/8128/20schemaattoereditagene.pdfe compilalo mettendo unicamente il tuo nome e ti recherai al PRA della tua provincia.
Devi sapere che molte province hanno stabilito tariffe agevolate per passaggi di proprietà tra
consanguinei ed in caso di eredità, pertanto controlla la tua provincia cosa ha stabilito perché
puoi risparmiare diversi $oldini.
Detto questo, devi sapere che sebbene un veicolo targato sia un bene mobile registrato, il suo
inserimento nella "successione" ha una strada diversa dagli altri beni registrati.
Certamente avreste dovuto recarvi al PRA per effettuare il cosiddetto "trapasso" da tuo padre a voi,
ma non c'è alcuna sanzione se non lo avete fatto.
Ecco un riassunto:
Veicoli acquisiti per successione ereditaria
La trascrizione dell'accettazione di eredità di un veicolo è soggetta al pagamento dell'IPT. Alcune province hanno deliberato una riduzione dell'imposta dovuta.
Le Province di Lucca e Arezzo hanno previsto la riduzione al 10% dell'IPT nel caso di trasferimento di proprietà per successione ereditaria.
La Provincia di Firenze ha previsto la riduzione al 20% dell'IPT nel caso di trasferimenti di proprietà per successione ereditaria basati su atti formati a far data dal 01 giugno 2008.
Le Province di Aosta, Chieti, Foggia, Macerata, Parma, Pistoia e Verona hanno deliberato la riduzione dell'IPT al sulle formalità trascritte a seguito di successione ereditaria nella misura del 90% per la trascrizione a favore di tutti gli eredi e del 10% per la trascrizione a favore dell'erede che vuole intestarsi il veicolo. Si precisa che per godere delle agevolazioni i due trasferimenti devono essere presentati contemporaneamente e non è prevista riduzione nel caso di accettazione di eredità senza successivo trasferimento a favore di uno degli eredi o in caso di successivo trasferimento ad un soggetto terzo.
La Provincia di Massa Carrara ha deliberato la riduzione dell'IPT nella misura del 10% per la trascrizione a favore di tutti gli eredi e del 90% per la trascrizione a favore dell'erede o del terzo che vogliono intestarsi il veicolo.Per godere dell'agevolazione i due trasferimenti devono essere presentati contestualmente e non è prevista la riduzione nel caso di accettazione di eredità senza successivo trasferimento o in caso di successiva trascrizione a favore di un soggetto esente.
La Provincia di Frosinone ha previsto la riduzione dell'Ipt al 10% per la trascrizione a favore di tutti gli eredi e al 90% per la trascrizione a favore dell'erede che vuole intestarsi il veicolo o in misura proporzionale nel caso di trascrizione a favore di un soggetto terzo.Per godere di tali agevolazioni i due trasferimenti devono essere presentati contestualmente. Nel caso di mera accettazione di eredità senza successivo trasferimento si applicherà l'IPt nella misura del 50%. Tutte le agevolazioni in parola di applicano a tutte le formalità cd mortis causa presentate dal 01.01.09
Le Province di Biella, Cremona, Milano , Olbia-Tempio, Pavia, Perugia, Torino, Reggio Calabria e Varese hanno previsto la corresponsione dell'IPT in misura fissa, comprensiva della percentuale di maggiorazione deliberata dalla Provincia (v. tabella), per le formalità di trasferimento per successione ereditaria basate su atto formato dal giorno 1/1/2008.
Le Province di Ascoli Piceno, Lecco, Lodi, Mantova , Pordenone, Sassari e Udine hanno previsto la corresponsione dell'IPT in misura fissa , comprensiva della percentuale di maggiorazione deliberata dalla Provincia, per le formalità di trasferimento per successione ereditaria basate su atto formato dal 01.01.2009.
La Provincia di Pesaro-Urbino ha previsto che per le formalità consecutive tra privati (basate su atto formato dal 01.01.2009) di acquisto mortis causa e successiva rivendita a uno o più eredi sia dovuta l'IPT in misura fissa.
La Provincia di Vibo Valentia ha previsto:
1) la corresponsione dell'IPT in misura fissa, maggiorata del 20% nel caso di autovetture fino a 53 kw e al 30% per tutti gli altri veicoli, per le formalità di trasferimento di proprietà per successione ereditaria;
2) nel caso di contestuale presentazione di due formalità, di cui la prima a favore di tutti gli eredi e la seconda da tutti gli eredi ad uno solo di essi, è prevista l'esenzione IPT per la prima formalità e la corresponsione dell'IPT in misura fissa maggiorata secondo quanto riportato nel punto 1.
La Provincia di Piacenza ha previsto il pagamento dell'IPT in misura fissa, comprensiva della percentuale di maggiorazione deliberata dall Provincia, nei casi di trasferimenti di azienda da genitori a figli mortis causa se almeno uno degli eredi prosegue l'esercizio dell'attività di impresa.
Leggo che non hai il foglio complementare o CDP, non è un problema, contestualmente
alla presentazione di quel modulo che ti ho segnalato, riceverai il nuovo CDP, devi solo recarti dai
Carabinieri e fare una denuncia che il tuo l'hai perso.
Leggo ancora che non pagate il bollo dal 1998, poco male, devi sapere che la tua Regione può
al massimo richiederti la TASSA DI POSSESSO del 2006.
Capisco che non vorresti molestare il can che dorme, ma aspetta allora a gennaio 2010
a fare il passaggio, così fai prescrivere anche il 2006.
A questo punto, la tua macchina quanti anni avrà nel 2010 ?
Ciao.
dario