Autore Topic: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???  (Letto 77664 volte)

Offline bimmer

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Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #30 il: 25 Gennaio 2011, 11:06:28 »
Egregio signor DiBello, da diversi anni ormai leggo Suoi interventi in ogni forum che tratta questo tipo di argomenti, e devo dire che la Sua competenza e il Suo impegno sono davvero ammirevoli.
Se ho ben interpretato questo Suo ormai datato post, un'auto di più di vent'anni come la mia non è più tenuta a pagare il bollo come tassa di possesso, bensì come tassa di circolazione? Ossia mi si potrebbe richiedere la ricevuta di pagamento SOLO nel caso di un controllo mentre il veicolo circola su strade pubbliche, senza vedermi poi recapitata una cartella esattoriale con relativa mora?
Grazie e cordiali saluti

mi permetto di rispondere io.
Non è sufficiente che la vettura abbia più di 20 anni, infatti dai 20 anni ai 29, è richiesta anche l'iscrizione ASI affinchè la tassa diventi appunto di circolazione.
Mentre dai 30 anni in su, la tassa diventa in automatico di circolazione, tenuto conto che spesso ogni regione ha un proprio regolamento.
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Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #30 il: 25 Gennaio 2011, 11:06:28 »

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #31 il: 25 Gennaio 2011, 12:17:16 »
Egregio signor DiBello, da diversi anni ormai leggo Suoi interventi in ogni forum che tratta questo tipo di argomenti, e devo dire che la Sua competenza e il Suo impegno sono davvero ammirevoli.
Se ho ben interpretato questo Suo ormai datato post, un'auto di più di vent'anni come la mia non è più tenuta a pagare il bollo come tassa di possesso, bensì come tassa di circolazione? Ossia mi si potrebbe richiedere la ricevuta di pagamento SOLO nel caso di un controllo mentre il veicolo circola su strade pubbliche, senza vedermi poi recapitata una cartella esattoriale con relativa mora?
Grazie e cordiali saluti

ciao prima di postare ti va di presentarti qui ??? ;)

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Offline dariodb

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Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #32 il: 25 Gennaio 2011, 13:52:04 »
Mi permetto di rispondere anche io.

Per i residenti in LOMBARDIA, SICILIA, SARDEGNA e FRIULI, condizione necessaria e sufficiente per pagare il bollo ridotto è che il veicoli abbia 20 anni ovvero sia stato immatricolato entro il 1991.

Per i residenti in TOSCANA condizione necessaria e sufficiente per pagare il bollo ridotto (Tassa di Possesso) è che il veicolo abbia 20 anni.

Per i residenti in PIEMONTE e UMBRIA, condizione necessaria e non sufficiente è che il veicolo abbia 20 anni e che ottenga l'Attestato di storicità da INNUMEREVOLI club locali oltre che dai soliti noti, eccezion fatta per le moto inserite negli elenchi della fmi.

Per i residenti nel LAZIO, condizione necessaria e sufficiente è che la moto abbia 20 anni e che sia negli elenchi della fmi.

Per i residenti in CAMPANIA, condizione necessaria e sufficiente è che il veicolo abbia 20 anni e che sia negli elenchi o abbia l'attestato dei soliti noti.

Per i residenti in PUGLIA e LIGURIA, condizione necessaria e non sufficiente è che il veicolo abbia 20 anni e che ottenga l'attestato da uno dei MAGNIFICI 5 cui all'art.60 del C.d.S..

Per tutti gli altri cittadini ITALIANI residenti nelle altre Regioni, DEVONO PER FORZA ottenere l'attestato dall'asi per le macchine/moto o fmi solo per le moto.
http://www.dottorini.com/2009/11/articolo-tratto-dalla-rivista-telematica-fisco-oggi-della-agenzia-delle-entrate.html

Il tutto solo per chiarezza di chi legge, precisando che PER LEGGE NON E' PREVISTO ALCUN RINNOVO di tessera annuale, ad eccezione della LOMBARDIA dove se rinnovi l'iscrizione non paghi nemmeno la Tassa di Circolazione.
dariodb
http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2011, 13:56:59 da dariodb »

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Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #32 il: 25 Gennaio 2011, 13:52:04 »

GTI79

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Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #33 il: 31 Gennaio 2011, 21:08:42 »

Il tutto solo per chiarezza di chi legge, precisando che PER LEGGE NON E' PREVISTO ALCUN RINNOVO di tessera annuale, ad eccezione della LOMBARDIA dove se rinnovi l'iscrizione non paghi nemmeno la Tassa di Circolazione.
dariodb
http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/

Questo infatti è un punto che non mi era molto chiaro, infatti mi è arrivato il solito giornale informativo del mio club e da quello che ho capito, rinnovando l'iscrizione (nel quale è compreso anche il rinnovo all'ASI), non dovrei pagare il bollo non solo alla mia Golf con più di 30 anni, ma anche all'altra che ne ha 25. E' corretto?

Offline douarec

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Re:L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #34 il: 07 Maggio 2018, 20:45:14 »
Scusate se riesumo anche questo post ma o sono rinco (probabile) o non trovo il nesso (e sono fesso! ;)

Battute del cavolo a parte fatemi solo capire se ho capito giusto:

-iscrizione a vita ASI: avviene SOLO attraverso i club federati ed è una tantum, cioè una volta fatta il mio veicolo è iscritto al registro ASI (cioè la sua matricola si trova da qualche parte a certificare che è storico)

-quota associativa annuale ASI: traggo dal sito: corrisponde a € 41,32 , da versare obbligatoriamente tramite un Club Federato ASI (contribuisco a mantenere in vita l'ASI)

-quota associativa annuale club federato: variabile ma con delibera del dicembre 2008 il Consiglio Federale  ha stabilito che la somma tra la quota ASI e quella del  club debba avere un importo minimo  pari a € 100 (contribuisco a mantenere in vita il Club)

A parte l'assicurazione di cui si parlava nei post precedenti, se ho un incidente la mia assicurazione mi può richiedere oltre al punto 1) anche il 2) e il 3) che sono, come si vede dalla loro natura associativa indissolubili? O quando si richiede questa "misteriosa" iscrizione basta la prima?

Non è per polemiche o furbizie o altro, ma solo per chiarezza, mi sono accorto che l'iscrizione al club termina con l'anno solare e non l'ho rinnovata (non mi ero fatto l'appunto e nessuno mi ha avvisato) quindi ho probabilmente circolato scoperto per 4 mesi (per fortuna ha fatto brutto e sono uscito un paio di volte) senza saperlo.

Grazie come sempre a chi mi dice anche solo se ho capito bene quando si intende iscrizione (ad un registro etc.) e quando versamento di quota annuale (nel linguaggio comune spesso sostituito con "iscrizione" punto in cui si genera la mia attuale confusione)



« Ultima modifica: 07 Maggio 2018, 20:47:27 da douarec »
Despiciendo suspicio, Suspiciendo despicio

Offline ITRAEL

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Re:L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #35 il: 07 Maggio 2018, 23:11:53 »
Quella che chiami "iscrizione" ASI, si chiama da diversi anni,CRS, certificato di rilevanza storica ed è legato al veicolo(non al proprietario, che può cambiare) citato nel documento, una volta ottenuto, tramite l'iscrizione ad un club federato ASI(per un privato non è possibile avere una relazione diretta con l'ASI) rimane valido anche SENZA il rinnovo dell'iscrizione ad un club federato ASI.E' reale che esiste un registro nel quale il veicolo dotato di CRS è iscritto.
Il costo minimo, stabilito dall'ASI di iscrizione ad un club federato è di 100 euro/anno ma non è solare: se ti iscrivi il 30 settembre, vale sino al termine dell'anno in corso e costa come se ti fossi iscritto il 1°Gennaio dello stesso anno.

Le compagnie assicurative, sono private e sono libere di agire come credono riguardo il mondo delle auto storiche quindi, ti devi riferire al contratto che hai firmato per la tua polizza.
Qui ti puoi confondere le idee, ulteriormente
https://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6734.330

In caso di incidente, per quello che ne so io, puoi avere un rimborso realistico, se c'è una perizia recente, che abbia valore legale(perito iscritto all'albo o recente omologazione ASI).
In caso di incidente grave, che porta alla demolizione del veicolo,è comunque difficile stabilire il valore prima dell'incidente se non c'è alcuna documentazione.
In caso di sinistro con un'auto storica è comunque difficoltoso dimostrarne il valore , al contrario delle moderne(max 10 anni) per le quali si può far riferimento alle riviste del settore.
E' comunque materia che non ha regole certe e chiunque abbia dovuto farsi rimborsare un danno da sinistro, porterà esperienze differenti.
Attendo comunque,l'intervento di qualcuno meno fortunato di me che ha dovuto affrontare questo tipo di problema.

Non penso tu abbia rischiato nulla, circolando senza il rinnovo dell'iscrizione al club, quello che viene richiesto per circolare con un'auto storica, è esattamente quello necessario per un'auto moderna:la copertura assicurativa e la revisione periodica non scaduta.
Se la tua assicurazione richiede l'iscrizione ad un club federato ASI, ti chiederà il documento(tessera club) al momento del rinnovo polizza.

E' più chiaro ora? :)
« Ultima modifica: 07 Maggio 2018, 23:28:04 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline douarec

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Re:L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #36 il: 08 Maggio 2018, 08:27:21 »
Quella che chiami "iscrizione" ASI, si chiama da diversi anni,CRS, certificato di rilevanza storica ed è legato al veicolo(non al proprietario, che può cambiare) citato nel documento, una volta ottenuto, tramite l'iscrizione ad un club federato ASI(per un privato non è possibile avere una relazione diretta con l'ASI) rimane valido anche SENZA il rinnovo dell'iscrizione ad un club federato ASI.E' reale che esiste un registro nel quale il veicolo dotato di CRS è iscritto.
Il costo minimo, stabilito dall'ASI di iscrizione ad un club federato è di 100 euro/anno ma non è solare: se ti iscrivi il 30 settembre, vale sino al termine dell'anno in corso e costa come se ti fossi iscritto il 1°Gennaio dello stesso anno.

Le compagnie assicurative, sono private e sono libere di agire come credono riguardo il mondo delle auto storiche quindi, ti devi riferire al contratto che hai firmato per la tua polizza.
Qui ti puoi confondere le idee, ulteriormente
https://forum.passioneauto.it/index.php?topic=6734.330

In caso di incidente, per quello che ne so io, puoi avere un rimborso realistico, se c'è una perizia recente, che abbia valore legale(perito iscritto all'albo o recente omologazione ASI).
In caso di incidente grave, che porta alla demolizione del veicolo,è comunque difficile stabilire il valore prima dell'incidente se non c'è alcuna documentazione.
In caso di sinistro con un'auto storica è comunque difficoltoso dimostrarne il valore , al contrario delle moderne(max 10 anni) per le quali si può far riferimento alle riviste del settore.
E' comunque materia che non ha regole certe e chiunque abbia dovuto farsi rimborsare un danno da sinistro, porterà esperienze differenti.
Attendo comunque,l'intervento di qualcuno meno fortunato di me che ha dovuto affrontare questo tipo di problema.

Non penso tu abbia rischiato nulla, circolando senza il rinnovo dell'iscrizione al club, quello che viene richiesto per circolare con un'auto storica, è esattamente quello necessario per un'auto moderna:la copertura assicurativa e la revisione periodica non scaduta.
Se la tua assicurazione richiede l'iscrizione ad un club federato ASI, ti chiederà il documento(tessera club) al momento del rinnovo polizza.

E' più chiaro ora? :)

Spettacolo grazie!!!!
Ora mi sembra che tutto fili, effettivamente ieri sera avevo letto anche altri post e la confusione era aumentata soprattutto per quanto riguarda la posizione delle assicurazioni che anche all'interno della stessa compagnia hanno regole diverse a seconda dell'agenzia del cliente e dell'assicuratore.

Ad esempio a me non hanno chiesto iscrizione al club ma puo' anche solo essere stata disattenzione o poca conoscenza della polizza in se, ho comunque riletto il contratto e non mi risulta altro che quella "iscrizione" (che ora ho associato al csr) che mi aveva ulteriormente mandato in crisi.

la cosa che mi preoccupa e' che se poi succede sono sempre e solo cavoli miei, e ci vuole poco a trovare il cavillo per cui uno passa dall'aver ragione al torto pieno... in ogni caso si incrociano le dita come per tutte le cose della vita ;)

Grazie davvero, se anche altri hanno qualcosa da aggiungere o da precisare ben vengano che tutto serve allla fine in questo marasma tutto italiano (ma anche fuori non scherzano) le idee possiamo chiarircele solo fra noi con scambio ed esperienza.

Despiciendo suspicio, Suspiciendo despicio

 

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