Autore Topic: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???  (Letto 77660 volte)

Offline miniminor1985

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Ciao, alcuni giorni fa ho chiesto informazioni ad un veteran car della mia città (Brescia) per iscrivere al registro storico il mio duetto con più di 20 anni(per avre assicurazione agevolata e bollo). In questo club mi hanno chiesto 100euro come iscrizione presso loro e altri 40 per iscriverie il veicolo all'ASI(40 euro che comprendono l'invio di un loro incaricato che farà le foto al mio veicolo e si incaricherà di spedire la pratica all'ASI).
Vorrei sapere se il prezzo che mi han chiesto è giusto , e se, nel caso mi iscrivessi al loro club, ogni anno poi devo rinnovare l'iscrizione, in parole povere se ogni hanno devo pagare 100euro. Grazie per le risposte. Saluti.

Il Forum di Passioneauto.it


Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2009, 13:39:39 »
Ovvio........l'iscrizione è annuale e tiene conto dell'anno solare.....se rinnovi a luglio, scade comunque a dicembre........questa è la fregatura!
soliti problemi di foto

Offline Rikkardo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 133
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2009, 13:55:37 »
Allora iscriviti a Gennaio ;D
A112 Abarth & Uno Turbo i.e.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2009, 13:55:37 »

furbo

  • Visitatore
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #3 il: 15 Giugno 2009, 14:11:51 »
L'iscrizione al Club Federato Asi è annuale..quindi si deve rinnovare ogni anno..

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2009, 14:13:26 »
Vorrei sapere se il prezzo che mi han chiesto è giusto , e se, nel caso mi iscrivessi al loro club, ogni anno poi devo rinnovare l'iscrizione, in parole povere se ogni hanno devo pagare 100euro. Grazie per le risposte. Saluti.

Ciao,
allora tu chiedi se il prezzo è giusto.
Devi sapere che un club, più o meno "esclusivo", può chiedere quello che vuole !
Questo è in linea con la libertà di associazione sancita nella Costituzione, tant'è che possono esserci Club che perseguono gli stessi fini, dove le tessere possono avere costi diversi !
Qui, nel caso del Club monopolista, il discorso è molto ma molto articolato, poiché se costoro erogano un pubblico servizio, il costo ovvero la TARIFFA deve essere OMOLOGATA dal competente MINISTERO.
Ma è altrettanto vero, che chi eroga un pubblico servizio, DEVE PAGARE LE TASSE come tutti, ma non può imporre tesseramenti a nessuno.
Fatta questa premessa, il club MONOPOLISTA in una delle ultime assemblee, ha deliberato che TUTTI I CLUB in Italia ad esso federati, DEVONO CHIEDERE non meno di 100 euro, pena l'espulsione !
Questo si chiama CARTELLO !!!
Adesso, c'è un club a Perugia che chiede 150 euro e molti perugini vanno ad Assisi dove tesserarsi costa solo 80 euro !
Ogni tesseramento, oltre alla quota variabile del club, include i 41,32 euro "devoluti" al club monopolista e come detto, TUTTI i club federati DOVRANNO chiedere minimo 100 euro ovvero la quota di loro spettanza non dovrà essere inferiore a 58,68 euro, più CARTELLO di così !!!
Da ultimo, dal PUNTO DI VISTA STRETTAMENTE FISCALE, la tessera NON VA RINNOVATA, una volta che la tua macchina è in possesso del "pezzo di carta", dal punto di vista FISCALE, varrà per tutta la vita.
Per le Assicurazioni che sono dei privati, ti segnalo la AXA che non vuole alcun rinnovo di tessera annuale, ma solo il medesimo "pezzo di carta" che ti consente di godere della TASSA DI CIRCOLAZIONE.
Ciao.
dariodb


http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2
« Ultima modifica: 15 Giugno 2009, 14:17:09 da dariodb »

Offline miniminor1985

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2009, 14:38:36 »
Grazie Dariodb, quindi mi converrebbe effettuare l'iscrizione con 100euro, farmi rilasciare il pezzo di carta per l'auto, e poi posso anche fare a meno di rinnovarla l'anno dopo, potendo comunque continuare ad usufruire di bollo ed assicurazione a prezzi agevolati????ho capito bene???...

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #6 il: 15 Giugno 2009, 14:40:57 »
Grazie Dariodb, quindi mi converrebbe effettuare l'iscrizione con 100euro, farmi rilasciare il pezzo di carta per l'auto, e poi posso anche fare a meno di rinnovarla l'anno dopo, potendo comunque continuare ad usufruire di bollo ed assicurazione a prezzi agevolati????ho capito bene???...


 ;) come faccio io.................... :D
soliti problemi di foto

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #7 il: 15 Giugno 2009, 14:42:41 »
Grazie Dariodb, quindi mi converrebbe effettuare l'iscrizione con 100euro, farmi rilasciare il pezzo di carta per l'auto, e poi posso anche fare a meno di rinnovarla l'anno dopo, potendo comunque continuare ad usufruire di bollo ed assicurazione a prezzi agevolati????ho capito bene???...

Non hai capito bene, HAI CAPITO BENISSIMO !!!
Paga quello che c'è da pagare, scegliti il club più comodo e fatti rilasciare il "pezzo di carta" plastificato, ovvero l'attestato di storicità.
Questo varrà per tutta la vita del veicolo, NESSUN RINNOVO È DOVUTO, sappilo !!!
In gamba.
dariodb


http://www.dottorini.org/mambo/index.php?option=com_content&task=view&id=185&Itemid=2



Offline miniminor1985

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2009, 14:47:13 »
Perfetto..Grazie mille a tutti..

Baracca

  • Visitatore
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #9 il: 15 Giugno 2009, 19:03:24 »
Bisogna fare attenzione :
La copertura assicurativa è subordinata alla iscrizione all'Asi, quindi in caso di sinistro l'assicurazione non paga se la vettura non è iscritta per l'anno in corso ad un club federato.
Ci sono delle assicurazioni che non richiedono nessuna iscrizione al momento della stipula del contratto, salvo poi chiederla in caso di sinistro.
State attenti tutti

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #10 il: 15 Giugno 2009, 19:06:18 »
Veramente le cose non stanno proprio così!!!
Se vuoi poter usufruire delle agevolazioni fiscali devi continuare a rimanere iscritto ASI altriemnti, in caso di incidente con torto l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te per il rimborso dei danni in quanto hai stipulato una assicurazione agevolata che prevedeva l'iscrizione ASI per avere diritto allo sconto del premio!!!!!
Bruno

Baracca

  • Visitatore
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #11 il: 15 Giugno 2009, 19:13:34 »
giusto tglbrn !!!

furbo

  • Visitatore
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #12 il: 15 Giugno 2009, 19:14:45 »
Bisogna fare attenzione :
La copertura assicurativa è subordinata alla iscrizione all'Asi, quindi in caso di sinistro l'assicurazione non paga se la vettura non è iscritta per l'anno in corso ad un club federato.
Ci sono delle assicurazioni che non richiedono nessuna iscrizione al momento della stipula del contratto, salvo poi chiederla in caso di sinistro.
State attenti tutti
Concordo..conviene pagare la quota annuale per evitare spiacevoli inconvenienti...in fondo sono solo un centinaio di euro..niente di catastrofico.. 8)

Baracca

  • Visitatore
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #13 il: 15 Giugno 2009, 19:19:27 »
In questo caso è meglio non fare il "furbo".

Offline miniminor1985

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Re: L' iscrizione ad un club federato ASI è da rinnovare ogni anno???
« Risposta #14 il: 15 Giugno 2009, 19:50:18 »
Capisco, ma quindi esistono assicurazioni che non richiedono iscrizione all'asi per assicurare il veicolo?ovviamente per assicurarlo a prezzo agevolato..e quali sono?nel caso non mi iscrivessi all'asi però il bollo dovrei pagarlo normale e non ridotto, giusto???

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23