Il discorso del bollo deve, a mio parere, essere visto con maggiore ampiezza:la mia Fiesta(a metano), classe 1993, è esente bollo perchè ho ottenuto il CRS ed essendo residente in Lombardia, ho fruito di questo "vantaggio".
Il punto è cosa disponga esattamente la normativa, perché è l'unica cosa che conta davvero:
- oltre 30 anni qualunque veicolo
in qualunque condizione si trovi smette di essere assoggettato alla tassa automobilistica canonica (magari una Panda senza motore capottata in un prato);
- oltre i 20 anni fino ai 29, solo in due regioni e solo se iscritte ASI, godono di agevolazioni in tal senso (e solo grazie ad un cavillo burocratico), mentre in tutte le altre Regioni sono trattate alla stregua di qualunque altro veicolo, a prescindere che si tratti di modelli rarissimi, seppur perfettamente conservati ed iscritti: una Ferrari di 20 anni, con 4000 km ed ancora le plastiche di copertura mai rimosse, non giova di alcun vantaggio in 18 Regioni su 20.
Tutto questo è si legale, ma
completamente senza senso, ed il nuovo Direttivo ASI dovrebbe, a mio umile avviso, fare leva proprio su questo (ed io resto a disposizione, gratuitamente, per il mio contributo in termini normativi, come già feci in passato).
E' necessario un chiarimento, parliamo esclusivamente di Lombardia.Ogni regione legifera al riguardo come crede.
Purtroppo non è così, come sentenziato dalla Consulta, ex art. 117 Cost. (riserva di legge): le Regioni non hanno potere di legiferare in contrasto con le disposizioni dello Stato, bensì possono normare "nel solco tracciato da esse", senza appunto sconfinare. La normativa tributaria rientra tra quei casi nei quali le Regioni non hanno potere di fare quello che credono sui propri territori. Per un cavillo burocratico Lombardia ed Emilia Romagna hanno mantenuto le rispettive leggi regionali in materia, siccome non è stato possibile proporre questione di legittimità costituzionale in via principale da parte del P.d.C.d.M. (lo può fare solo per le L.R. entrate in vigore da non oltre 60 giorni), quindi dovrebbero essere le stesse Regioni a modificare le L.R. in oggetto, ma entrambe se ne sono guardate ben dal farlo. Tutte le altre Regioni le quali abbiano legiferato in tal senso, ma avendolo fatto dopo la modifica della L. 342/2000 (modifica del Governo Renzi a riguardo della tassa automobilistica per le 20-29), sono state annullate dalla Consulta proprio grazie all'accensione del procedimento illustrato in precedenza (non è stato possibile farlo per la Lombardia e l'Emilia Romagna siccome le rispettive L.R. erano precedenti). Quindi, se questo due Regioni, ed aggiungo meno male, hanno mantenuto questi vantaggi, è solo per una fortuita coincidenza normativa e per la volontà/negligenza delle rispettive Giunte Regionali, non di certo per altro.
Grazie delle risposte. Contento per la mia Mazdina che il prossimo anno spegne 20 candeline.
...ma la quale con quei cerchi e quell'assetto (stando meramente a quanto vedo dalla piccola foto del profilo) non potrebbe essere iscritta...