Autore Topic: LA REIMMATRICOLAZIONE DELLA MIA BETA... ormai un caso quasi irrisolvibile  (Letto 35606 volte)

GTI79

  • Visitatore
Senti, ma andare in un'altra motorizzazione?

Il Forum di Passioneauto.it


Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
ci avevo pensato ma mi costerebbe tantissimo anche perchè poi per collaudare l'auto dovrei portarla nella provincia della motorizzazione ....e l'altra più vicina è a 100 km.Lunedì ho un appuntamento col direttore della motorizzazione.....spero riesca a convincerlo e che mi dia per validi i documenti e le prove che dimostrano che il numero di telaio dell'auto è veramente quello..
Da come mi hanno riferito circa un mese fa ...dichiarano di non avere più fotocopie dei documenti originali(per paragonarli a quelli che posseggo) in motorizzazione in quanto sono già passati  20 anni dalla radiazione e tutto è stato eliminato....è vero??
o me l'hanno detto solo per tagliare la corda e mandarmi via?

GTI79

  • Visitatore
ci avevo pensato ma mi costerebbe tantissimo anche perchè poi per collaudare l'auto dovrei portarla nella provincia della motorizzazione ....e l'altra più vicina è a 100 km.Lunedì ho un appuntamento col direttore della motorizzazione.....spero riesca a convincerlo e che mi dia per validi i documenti e le prove che dimostrano che il numero di telaio dell'auto è veramente quello..
Da come mi hanno riferito circa un mese fa ...dichiarano di non avere più fotocopie dei documenti originali(per paragonarli a quelli che posseggo) in motorizzazione in quanto sono già passati  20 anni dalla radiazione e tutto è stato eliminato....è vero??
o me l'hanno detto solo per tagliare la corda e mandarmi via?


Che io sappia, devono tenere tutto. Di solito liquidano la questione perchè quei documenti nojn sono digitalizzati e devono cercarli manualmente nell'archivio ed è uno sbattimento.

Il Forum di Passioneauto.it


Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
ecco il problema è quello .....siccome buona volontà di cercare tra gli archivi non ne ha nessuno, per uscirsene mi hanno detto di ripunzonare il numero  telaio... >:(  vedremo lunedì....cercherò di farmi valere. visto che secondo l'ingegnere una lettera del telaio non era vera o giusta.porterò dietro con me il registro numero telai delle lancia beta dall'76 all'80(compresi numero motore) più una lettera inviatami via e mail dal mio club dove affermano che dopo un accurata ricerca il numero di telaio autentico è veramente quello.Più di questo non posso ottenere! Tranne che la LANCIA da Torino chiami il direttore della motorizzazione e glielo dica a voce live !!   ;D  incrocio le dita e speriamo che  accettino queste "prove" e che finalmente diano il via per la reimmatricolazione!

GTI79

  • Visitatore
ecco il problema è quello .....siccome buona volontà di cercare tra gli archivi non ne ha nessuno, per uscirsene mi hanno detto di ripunzonare il numero  telaio... >:(  vedremo lunedì....cercherò di farmi valere. visto che secondo l'ingegnere una lettera del telaio non era vera o giusta.porterò dietro con me il registro numero telai delle lancia beta dall'76 all'80(compresi numero motore) più una lettera inviatami via e mail dal mio club dove affermano che dopo un accurata ricerca il numero di telaio autentico è veramente quello.Più di questo non posso ottenere! Tranne che la LANCIA da Torino chiami il direttore della motorizzazione e glielo dica a voce live !!   ;D  incrocio le dita e speriamo che  accettino queste "prove" e che finalmente diano il via per la reimmatricolazione!

Lo spero proprio, anche perchè oramai quello mi sà che si è impuntato, qualsiasi cosa tu gli mostri...

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
a dir la verità è proprio stato l'ingegnere a dirmi.....l'unico a poter decidere e a valutare questi documenti(il registro con i veri numeri di telaio)e ritenerli validi può essere il direttore della motorizzazione....prendi un appuntamento con lui e ci parliamo insieme........
quindi anzi si è mostrato disponibile.......speriamo bene  :'(

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
ecco il problema è quello .....siccome buona volontà di cercare tra gli archivi non ne ha nessuno, per uscirsene mi hanno detto di ripunzonare il numero  telaio... >:(  vedremo lunedì....cercherò di farmi valere. visto che secondo l'ingegnere una lettera del telaio non era vera o giusta.porterò dietro con me il registro numero telai delle lancia beta dall'76 all'80(compresi numero motore) più una lettera inviatami via e mail dal mio club dove affermano che dopo un accurata ricerca il numero di telaio autentico è veramente quello.Più di questo non posso ottenere! Tranne che la LANCIA da Torino chiami il direttore della motorizzazione e glielo dica a voce live !!   ;D  incrocio le dita e speriamo che  accettino queste "prove" e che finalmente diano il via per la reimmatricolazione!


ehm...



mi si stanno accendendo una decina di lampadine...

art.323 CP:
Citazione
Salvo che il fatto non costituisca un più grave reato il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazioni di norme di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.


Qui vedo chiaramente un futuro danno morale per l'ingiusta vessazione causata dal Pubblico Ufficiale (l'ingegnere) che, una volta accertata l'insussitenza dei presupposti (l'errore non sta nel telaio ma nel documento in suo possesso) non si adopera immediatamente per rimediare all'errore commesso (il ritardo della reimmatricolazione), ma anzi permette che lo stesso giunga alle sue estreme conseguenze (ripunzonatura con gravi danni riguardo l'aderenza storica del mezzo) cagionando così un ingiusto danno a terzi.

Riguardo al ritardo della reimmatricolazione, ci starebbe a pennello anche questo:

art.328 CP:
Citazione
Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni. Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a euro 1.032. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa.



Divertente pensare al fatto che da una tua denuncia potrebbe scaturire un decreto di perquisizione della motorizzazione al fine di sequestrare la documentazione cartacea originale...

 ;D ;D ;D

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
hai proprio ragione....Meriterebbero tutti di essere messi in sequestro li dentro in motorizzazione.Stamattina sono stato la a parlare col direttore insieme all'ingegnere che ha visionato l'auto....Hanno proprio negato l'evidenza..non vogliono saperne per alcun motivo di immatricolarla col suo vero numero di telaio.Pur mostrando i vari documenti che avevo dove si accertavano i numeri di telaio originari mi rispondevano solo...per metterla in circolazione devi ripunzonare un numero do telaio nuovo non farci perdere tempo in queste cose......
ma ve ne rendete conto che gente? per un errore loro di trascrizione nel libretto di circolazione fatto 30 anni fa devo ripunzonare un nuovo numero??? ma stanno scherzando! gli ho risposto gridando(perchè ero nervosissiomo) dicendo vi state sbagliando di grosso e state negando l'evidenza pur di non andare a vedere nei vostri registri e accertare che il numero di telaio è quello veramente!!
Al centro revisioni mi hanno riferito che l'ultima spiaggia per slavarla dal ruipunzonare un nuovo numero è quella di andare a ritirare il certificato di originarietà al PRA uscito insieme alla macchina 33 anni fa e andarglielo a sbattere in faccia! vediamo se negano anche un documento ufficiale! :-[ :-[
Che delusione......HELP

Offline giulia66ti

  • Pilota
  • *
  • Post: 29
Sconcertante, senza parole

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
vi state sbagliando di grosso e state negando l'evidenza pur di non andare a vedere nei vostri registri

ormai si sono incaponiti e pur di non ammettere che hanno avuto torto continueranno su questa strada, salvo che qualcuno più in alto (o con maggiore autorità) no li obblighi a cambiare idea...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Esposto alla procura della repubblica per conoscenza alla motorizzazione?

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Esposto alla procura della repubblica per conoscenza alla motorizzazione?

secondo me appena sentiranno parlare di avvocati la soluzione piu' semplice saltera' fuori subito!!

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Ragazzi mettermi tra avvocati significherebbe uscire altri soldi  :-[ e per come vanno le cose non posso permettermelo.
Ero riuscito a realizzare un sogno con tutti i miei risparmi e ora me lo sto vedendo svanire pian piano.Al centro revisioni stamattina stesso il proprietario ha cercato di venirmi in contro in tutti i modi perchè anche lui conoscendo bene l'auto la ritiene perfetta in tutto....mi raccontava che certe auto d'epoca degli anni 30 o 40 con numero di telaio quasi inesistente e poco visibile sono state immatricolate senza problemi in quanto "auto raccomandate" di gente d'alto livello! che ingiustizia ...e da me ritengono sbagliato il numero di telaio dell'auto invece di ammettere il loro errore di trascrizione del telaio sul lbretto di 30 anni fa!!.......
comunque sempre il proprietario del centro revisione mi consiglia di cercare di otternere al PRA il certificato di origine dell'auto..una spece di scheda tecnica ufficiale della lancia che veniva rilasciata in 3 copie all'uscita dell'auto dalla fabbrica...una copia andava al PRA una alla motorizzazione e una rimaneva alla Lancia stessa...
Domani quindi andrò al PRA e spero di ottenerlo questo certificato ...E' l'ultima soluzione....una volta avuto..sempre se me lo daranno,andrò in quegli incompetenti dell'agenzia a cui affidai la pratica dell'auto tempo fa(che tra l'altro visto il problema di burocrazia dopo essere stata pagata se n'è lavata le mani dicendo che non era di competenza sua risolvere il problema del numero di telaio) chiederò spiegazioni e darò loro il compito di sbrigare il tutto... :-[

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018

Domani quindi andrò al PRA e spero di ottenerlo questo certificato ...


una volta che presenti quel documento alla motorizzazione, se lo ignorano cadono con tutti due i piedi nella condotta illcita che ti ho descritto...

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
il problema è che quel documeto(attestato di origine) lo posso avere soltanto dalla LANCIA italia....e non credo sarà facile contattarli e poter avere quel documento presto a casa.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23