Autore Topic: LANCIA BETA HPE....4 o 5 posti??  (Letto 4298 volte)

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
LANCIA BETA HPE....4 o 5 posti??
« il: 22 Novembre 2011, 21:44:05 »
Ciao Ragazzi..quanti casini per collaudare la mia Beta.Praticamente al centro revisioni si sn accorti che ne certificato di rilevanza storica e collezionistica rilasciatomi dall'ASI l'auto esce come omologata per 4 persone..mentre guardando nei vecchi documenti come il certificato di proprieta del 1978 e nel libretto di circolazione c'è messo...Numero posti 5......????? che stranezza....Mi hanno anche detto che prima del collaudo l'auto deve avere le cinture di sicurezza dietro sennò non passa....Altro dramma..si è scoperto attraverso le fotocopie che posseggo dei documenti originari del 1978, che nel certificato di proprietà il numero di telaio è giusto mentre nel libretto manca una lettera e al posto di una lettera ce n'è un'altra...del resto i numeri a continuare sono esatti...sarà un errore di copiatura fatto all'epoca...ma mi è stato detto chiaramente che se non si speiga questo dilemma del numero di telaio "diverso" da un documento all'altra l'auto non passerà il collaudo!:-(  Help.......

Il Forum di Passioneauto.it

LANCIA BETA HPE....4 o 5 posti??
« il: 22 Novembre 2011, 21:44:05 »

Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: LANCIA BETA HPE....4 o 5 posti??
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2011, 07:56:45 »
Ciao Saro, i posti sono 5, ne sono pressochè certo!

Riguardo alle cinture, essendo post giugno 76 penso siano necessarie davanti ma "sul dietro" non saprei; la mia essendo precedente a quella data non le ha neppure davanti e non ho mai avuto problemi.

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: LANCIA BETA HPE....4 o 5 posti??
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2011, 11:44:52 »
per il collaudo al centro revisioni stesso mi dicevano che dietro devono essere montate...ma proprio stamattina vado per smontare i sedili dietro e sotto non c'è alcun buco dove poterle fissare ste benedette cinture..MMha! poi riguardo i posti nel certificato di rilevanza storica trovo N 4 nei documenti originari N5 posti...quanti dilemmi

Il Forum di Passioneauto.it

Re: LANCIA BETA HPE....4 o 5 posti??
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2011, 11:44:52 »

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: LANCIA BETA HPE....4 o 5 posti??
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2011, 16:38:02 »
Ho vissuto una disavventura simile (parlo del libretto) per la mia Flaminia:  http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=3750.345 guarda a pag. 24

Per quanto attiene al numero dei posti, digli di tirare fuori e controllare la scheda di omologazione, che loro devono avere.

Invece, per le cinture, fa fede la circolare n. B53/2000/MOT del Ministero dei Trasporti del giugno 2000, dalla quale si evince chiaramente che l'auto deve comunque essere predisposta per il montaggio delle cinture:

                                                                              MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
                                                                                   DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
                                                                 Unità di gestione motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre
                                                                                                  Segreteria Tecnica
                                                                                          CIRCOLARE N. B53/2000/MOT
Prot. n. 0604/UT27/CG(C)                                                                                                               Roma, 22 giugno 2000

OGGETTO: Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1.

Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed Operatori ex articolo 80 Codice della Strada ripropongono la questione concernente l'obbligatorietà dell'applicazione dei dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione.
Come è noto, tali veicoli, ai sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada, debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se "predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti".
Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate in un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 del Codice della Strada, in quanto, com'è noto, la materia di specie è in regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti di recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie.
Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione del disposto dell'articolo 72, comma 2, del Codice della Strada espressi nella circolare D.C. IV n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, dal momento che le caratteristiche cui il medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle Direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi
delle cinture di sicurezza delle autovetture" entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 76/77 del 9 dicembre 1977).
Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.
Si intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 152/88 del 30 settembre 1988 e n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanate.
IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI GESTIONE
Dott. Ing. Ciro Esposito


Non credo che ci siano norme più recenti.  Scusa la lunghezza.     ;)
 


Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: LANCIA BETA HPE....4 o 5 posti??
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2011, 16:47:45 »
Mi correggo: le norme sulle cinture sono state recepite anche nel DECRETO 17 dicembre 2009 sempre del Ministero dei Trasporti.


Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: LANCIA BETA HPE....4 o 5 posti??
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2011, 21:09:33 »
ragazzi avete ragione ma io sono preocuupato...Cioè nella mia beta pur essendo del 1978 sotto i sedili posteriori non ho trovato alcun buco dove fissare le 3 cinture di sicurezza! la cosa è grave... ???

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: LANCIA BETA HPE....4 o 5 posti??
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2011, 21:18:11 »
riguardo il numero di telaio sbagliato nei diversi documenti originari,all'agenzia dove mi hanno sbrigato tutte le pratiche per la reimmatricolazione mi hanno detto che ci pensano loro...cercheranno di correggerlo...booooo...Sono troppo preoccupato che giorno 2 dicembre questa macchina non passi il collaudo

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: LANCIA BETA HPE....4 o 5 posti??
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2011, 17:12:05 »
ragazzi avete ragione ma io sono preocuupato...Cioè nella mia beta pur essendo del 1978 sotto i sedili posteriori non ho trovato alcun buco dove fissare le 3 cinture di sicurezza! la cosa è grave... ???

Se non è predisposta (niente buchi) le cinture non vanno. Portati dietro la circolare.


Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: LANCIA BETA HPE....4 o 5 posti??
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2011, 21:53:24 »
portarmi dietro la circolare serebbe un punto a mio svantaggio credo XD....comunq all'agenzia dove mi hanno sbrigato tutte le pratiche il proprietario mi ha riferito che se gli attacchi  non ci sono l'ingegnere nn ha alcun diritto di volerle...inoltre riguardo il numero di telaio sbagliato nei documenti originali dell'epoca mi ha riferito  che l'ingegnere non può fare storie in quanto sono errori di trascrizione a mano fatti quando l'auto venne immatricolata per la seconda volta nel 79 e non si può fare nulla..l'importante che i nuovi documenti di ora siano fatti col numero di telaio giusto....in tal caso dovesse fare problemi (l'ingegnere)mi ha detto visto che alla motorizzazione conosce tutti,interverrà lui (il proprietario dell'agenzia disbrigo pratiche ;)

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: LANCIA BETA HPE....4 o 5 posti??
« Risposta #9 il: 24 Novembre 2011, 22:31:55 »
portarmi dietro la circolare serebbe un punto a mio svantaggio credo XD....comunq all'agenzia dove mi hanno sbrigato tutte le pratiche il proprietario mi ha riferito che se gli attacchi  non ci sono l'ingegnere nn ha alcun diritto di volerle...inoltre riguardo il numero di telaio sbagliato nei documenti originali dell'epoca mi ha riferito  che l'ingegnere non può fare storie in quanto sono errori di trascrizione a mano fatti quando l'auto venne immatricolata per la seconda volta nel 79 e non si può fare nulla..l'importante che i nuovi documenti di ora siano fatti col numero di telaio giusto....in tal caso dovesse fare problemi (l'ingegnere)mi ha detto visto che alla motorizzazione conosce tutti,interverrà lui (il proprietario dell'agenzia disbrigo pratiche ;)

No! è proprio per dimostrare all'ingegnere che non può pretendere le cinture se l'auto non è predisposta con i buchi.
Comunque, vedi tu.   ;)


Offline DeepRed

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1363
Re: LANCIA BETA HPE....4 o 5 posti??
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2011, 08:58:10 »
No! è proprio per dimostrare all'ingegnere che non può pretendere le cinture se l'auto non è predisposta con i buchi.
Comunque, vedi tu.   ;)



Quoto Acton, portati dietro la circolare, dimostrerai di esserti informato e rispettoso delle disposizioni (al di la che sei nel giusto).

Offline Hermes77

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 835
  • Ma le "ventenni" Mandorlate perché non attirano?
Re: LANCIA BETA HPE....4 o 5 posti??
« Risposta #11 il: 25 Novembre 2011, 10:39:37 »
Quoto Acton, portati dietro la circolare, dimostrerai di esserti informato e rispettoso delle disposizioni (al di la che sei nel giusto).
Ri-quoto! Io ho sempre con me le circolari che mi servono... e dato che carta canta e prova, più volte mi sono tolto delle soddisfazioni con chi non sapeva una mazza!
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: LANCIA BETA HPE....4 o 5 posti??
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2011, 21:43:43 »
e scusate la mia ignoranza.....la circolare sarebbe quella riportata qui sopra da acton?? dove si cita   """"
Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco......

solo che la mia è del 78 e quindi entra con questa circolare??!!!

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: LANCIA BETA HPE....4 o 5 posti??
« Risposta #13 il: 26 Novembre 2011, 11:19:51 »
la tua, immatricolata a far data dal 1976 (dal 1976 in poi), deve avere le cinture dietro solo se ne esiste la predisposizione (buchi).

Circolare chiarissima.

Offline Saro

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 399
Re: LANCIA BETA HPE....4 o 5 posti??
« Risposta #14 il: 27 Novembre 2011, 09:51:31 »
ok ok...ripeto..sono ignorante in materia...quindi non capivo bene la cosa....grazie mille a tutti per i suggerimenti

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23