Autore Topic: Libretto di circolazione mal ridotto  (Letto 4570 volte)

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Libretto di circolazione mal ridotto
« il: 28 Marzo 2014, 21:53:22 »
Probabilmente ne avete già discusso ma nn ho trovato niente che mi ha soddisfatto  ::)

Il libretto della mia rekord é davvero rovinato, comunque esiste ed é leggibile ma la carta é diventata fragile e ad ogni sfogliata viene via un pezzo di carta.

Nn mi va di sostituirlo ma voglio trovare il modo per conservarlo il più allungo possibile. Mi spaventa l'uso degli estranei nelle future revisioni o controlli delle forze dell'ordine.

Mi chiedevo se era possibile fotocopiarlo e portare quello in macchina senza incorrere problemi

Il Forum di Passioneauto.it

Libretto di circolazione mal ridotto
« il: 28 Marzo 2014, 21:53:22 »

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Libretto di circolazione mal ridotto
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2014, 09:09:14 »
Una soluzione sarebbe quella di richiedere un nuovo libretto, e contestualmente l'annullo del precedente in modo che tu possa tenerlo lo stesso, assicurati però prima che te lo annullino

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Libretto di circolazione mal ridotto
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2014, 15:00:32 »
Una soluzione sarebbe quella di richiedere un nuovo libretto, e contestualmente l'annullo del precedente in modo che tu possa tenerlo lo stesso, assicurati però prima che te lo annullino

E' una soluzione . Solo che per annullarlo devono timbrare fisicamente tutte le pagine, per farlo lo devono tenere qualche giorno e ti restituiscono quel che ne rimane. Io ho avuto la fortuna di avere le pagine non cristallizzate per cui è ancora integro , ma i timbri si vedono e come!

Si potrebbe fotocopiare l'attuale da mostrare alle forze dell'ordine, avendo però in auto in una custodia protetta anche  il libretto originale da mostrare come controprova. Qui in Friuli sino a qualche anno fa "accettavano" tacitamente anche le fotocopie, ma con i tempi che corrono , con tutte le falsificazioni che ci sono in giro, siamo tornati alle vecchie abitudini : o libretto originale o niente.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Libretto di circolazione mal ridotto
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2014, 15:00:32 »

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re: Libretto di circolazione mal ridotto
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2014, 18:01:57 »
Non sapevo che lo ritirassero qualche giorno per l'annullamento, in questo caso in effetti se il libretto è già molto rovinato si rischia di averlo indietro in condizioni ancora peggiori dovute alla scarsa cura dell'addetto...non saprei, prova a chiedere se fosse possibile avere un annullo sul momento, difficile ma tentar non nuoce!

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: Libretto di circolazione mal ridotto
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2014, 18:24:53 »
Sinceramente nn mi allettanti l'idea d'annullarlo  ::) vorrei piuttosto salvare il...mio ma nn so come  :-[

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Libretto di circolazione mal ridotto
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2014, 19:23:30 »
Nel nostro settore i restauri sono all'ordine del giorno, perchè non tentare un restauro del libretto :-)

Non tanto per mettere insieme i pezzi mancanti, non stiamo mica parlando del codice Da Vinci... ma magari esistono dei prodotti in grado di consolidare il tessuto cartaceo e renderlo più resistente alle intemperie.

Magari i professionisti specializzati nel settore avranno costi non proponibili per questo scopo... ma è possibile che cercando si possa trovare qualche prodotto specifico che possa preservare il libretto.

Da una ricerca rapida su google ho trovato questo ma cercando bene chissà quanta roba si trova: http://www.libroaperto.com/894/prodotti-per-il-restauro/

http://www.brescianisrl.it/newsite/ita/xprodotto.php?id=1045&hash=2abfc317cf33080d30a48258553782d6

http://restaurartist.it/?portfolio=certificato-per-ciclomotore

http://restaurartist.it/?portfolio=yuyuyu
« Ultima modifica: 29 Marzo 2014, 19:32:45 da aldoz »

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: Libretto di circolazione mal ridotto
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2014, 19:35:37 »
Mi chiedevo se era possibile fotocopiarlo e portare quello in macchina senza incorrere problemi
Non è possibile, il C.d.S. permette la circolazione con la fotocopia autenticata della C.d.C. solo ai veicoli adibiti a trasporto pubblico di persone e a quelli adibiti a locazione senza conducente. Esiste anche una deroga per i servizi pubblici essenziali, in seguito ad una sentenza della Corte Costituzionale, ma non è chiaramente il nostro caso.

Offline nani

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 105
Re: Libretto di circolazione mal ridotto
« Risposta #7 il: 30 Marzo 2014, 14:17:38 »
Peccato...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23