La loro mira è l'incasso istantaneo, per ridurre l'insolvenza e continuare a raschiare il fondo del barile. Perché pensare a gettare le basi di una ripresa economica? Non vedi, il mercato con lo spread in ribasso ha premiato misure che ammazzano il mercato italiano.
Vogliono un'italia di serie B, una colonia economica della Germania*, una discarica per i rifiuti nucleari della Francia**, ma non una concorrente per gli altri paesi dell'UE.
*per esempio il mercato del latte: ci sono le quote latte, non possiamo produrre più di X latte, meno del nostro fabbisogno, ma ne vendiamo ettolitri freschi alla Germania che li prende, li trasforma in latte in polvere e poi in latte UHT a lunga conservazione, nel rapporto 1 litro di latte fresco = 3 litri di latte UHT. E dove pensate che sia venduto, questo latte a lunga conservazione?
**il debito verso la Francia è bello tosto, e il referendum dove tutti gli itapolliotti hanno votato sì, aboliva la possibilità di produrre energia dal nucleare ma ha lasciato intatto il meccanismo dello smaltimento (raccolta e stoccaggio scorie nucleari). Sarkozy aveva già iniziato a intavolare una trattativa del genere, per vendere cara l'energia elettrica che comunque l'Italia imposrta dalla Francia (di origine nucleare), obbligandoci ad accogliere le loro scorie nucleari.