Autore Topic: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore  (Letto 10398 volte)

Offline bonjo

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 233
Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #30 il: 04 Maggio 2014, 12:56:01 »
Beh, per quanto riguarda le agenzie posso suggerire una cosa: io abito in una cittadina, a circa 50 km dal capoluogo, non c'è una sede ACI. Se non dovessi andare all'agenzia sarei costretto ad andare ad Agrigento (50 km) o Sciacca (20 km) per fare il passaggio, se vado in una qualunque agenzia disbrigo pratiche, che hanno il collegamento telematico, e in 15 minuti faccio tutto. Quindi alle volte la presenza delle agenzia ha un senso, certo è che si fanno pagare più dell'ACI, se devo fare un passaggio in un posto dove c'è una loro sede è chiaro che salto un passaggio
2014 Chevrolet Malibu LTZ
1989 Mercedes 250 GD
1987 Range Rover 2.4 TD 4p
1986 Volvo 780 TD

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #31 il: 05 Maggio 2014, 07:52:40 »
Il problema è che se abitavi in provincia di... Nizza (F) andavi in comune e risolvevi tutto in 10 minuti  :D :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sovrasterzo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1030
Re: passaggio di proprietà agevolato: garanzie per il venditore
« Risposta #32 il: 11 Maggio 2014, 10:24:09 »
Quindi se becco un Velox il giorno dopo che l'ho ritirata dal concessionario a chi arriva la multa? Confidano nei "tempi tecnici"?
Attendono l'iscrizione del veicolo nei Registri del PRA (max 60 gg), seppur possono accedere a quelli dell'UMC.

il primo punto non lo capisco...
La C.d.C. deve riportare le generalità del proprietario attuale, non è sufficiente la compilazione del passaggio di proprietà sul retro del C.d.P., così come l'emissione del nuovo C.d.P.

Eliminassero il PRA, i problema sarebbe risolto alla radice: terminale della MCTC in tutte le agenzie e stop.
E' al vaglio da diverso tempo la soppressione del PRA, ma le province, così come l'ACI, fanno fortissime frizioni. Quello che si può dire è che se le province dovessero davvero venir soppresse, e dunque con esse l'IPT, ci sarebbe un'importante riduzione di queste frizioni. Ma non mi meraviglierei se la tassa in oggetto tramutasse la "P" con la "R"...

Ma le agenzie non sono, semplificando, dei privati che sbrigano le pratiche al tuo posto con i costi e i tempi del caso? A mio modesto parere è il mercato che potrebbe eliminarle, se esistono evidentemente c'è richiesta no?
Le varie sedi del PRA-ACI  fanno solo la mattina, non a caso, in modo da far si che coloro i quali in mattinata siano impegnati (pochi chiaramente...) si servano degli studi di consulenza automobilistica ("agenzie") i quali sono gestiti da personale formato (lo so che state ridendo) perchè hanno conseguito l'attestato di consulente automobilistico.

Io vi invito caldamente ad andare direttamente al PRA-ACI, sia perchè risparmiate non poco, e sia perchè nonostante le agenzie abbiano lo STA, se queste chiudessero, per qualunque motivo, prima di depositare il cartaceo, i passaggi salterebbero (già successo).

E' una stortura, capisci? In quale altro paese devo pagare per ottenere un servizio pubblico? Come vado all'agenzia dovrei poter andare all'ACI-PRA, no? Oppure "LORO" si sentono il diritto di fare degli orari improponibili per la gente normale 'sti cialtroni scaldapoltrone?

Oppure ancora accampano scuse e moduli incomprensibili da compilare per cui l'Agenzia è necessaria e nel tuo obolo è compresa la mazzetta da sganciare al funzionario cialtrone di cui sopra?

Hai mai visto chi c'è al PRA o in MCTC la mattina? Il 99% sono dipendenti delle Agenzie che saltano le file e depositano pacchi di "roba", mentre il restante 1% sono dei tapini che una volta arrivati allo sportello si sentono dire che manca il modulo "Spazio1999" che deve compilare l'erede del proprietario morto in Russia nel 1943 ma che deve riportare la targhetta CE per omologare i fari.... MAVAFC
Te sei un grande, lo scrivevo tempo fa, e lo confermo ora.

Io l'agenzia non la prendo neanche in considerazione...
Però in Italia è radicata la convinzione che per fare qualunque cosa ci voglia il "professionista" di turno...
Quoto.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23