Ciao Sovrasterzo, son trascorsi molti giorni e non hai avuto risposta per cui riprendo il filo del nostro discorso.
Grazie Orso!
Tu giustamente chiedi di finalizzare tanto lavoro (sentenze, giudici, ricorsi) e, in maniera pragmatica, ti chiedi cosa fare già a gennaio 2014.
Di fatto tutto resta invariato !
Se la tua amata é nel range 20-30 anni dovrai pagare il bollo, qualora tu non sia già in possesso di una certificazione; diversamente potrai non pagare, dovrai ignorare l’avviso bonario e, ricevuta la cartella esattoriale messa a ruolo, dovrai ricorrere in Commissione Tributaria di 1°grado.
Nel frammento "tutti i nostri ricorsi hanno fatto vincere i ricorrenti" (post di dariodb del 30 ottobre) sta il nocciolo di tanto dire.
Tutto dipende dalla vettura che possiedi (Ferrari 456 o VW Polo?), dalla rabbia che hai dentro oppure dal tempo libero di cui disponi, anche se é sempre meglio andare coi figli al parco piuttosto che avviare un ricorso burocratico, in burocratese, contro dei burocrati.
A conti fatti, forse, ti conviene pagare il bollo oppure associarti a ente o registro riconosciuti dalla normativa in vigore.
Su questo contano le Regioni che sono il vero "drago" (non Asi o altri) contro cui rivolgere le proprie ire, costruttivamente sia chiaro.
Hai ragione. Personalmente conosco bene la normativa, ragion per cui se si potesse fare qualcosa di concreto, ad oggi, lo farei. La realtà però è che dovrei arrivare al tribunale per 20€ di ADS... (la maggioranza delle assicurazioni vuole l'iscrizione ASI, dunque il CRS serve a prescindere) e sinceramente mi sembra quanto meno esagerato.
Personalmente non ritengo un problema iscriversi, richiedendo poi l'ADS ed il CRS, piuttosto trovo grottesco che serva quasi un anno per ottenere la documentazione originale, questo assolutamente si (il "CRS provvisorio" non lo accettano tutte le compagnie assicurative e non vale come ADS per l'esenzione della tassa di proprietà).