Autore Topic: Non necessità I$CRIZIONE all'A.$.I.  (Letto 4248 volte)

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Non necessità I$CRIZIONE all'A.$.I.
« il: 16 Novembre 2009, 15:42:49 »

Il Forum di Passioneauto.it

Non necessità I$CRIZIONE all'A.$.I.
« il: 16 Novembre 2009, 15:42:49 »

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: Non necessità I$CRIZIONE all'A.$.I.
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2009, 20:17:01 »
Dopo il GARANTE DEL CONTRIBUENTE
http://img179.imageshack.us/img179/1213/03garantecontribuenteu.pdf
e l'ANTITRUST
http://img179.imageshack.us/img179/1834/00ruoteclassichemaggio2.pdf
in data 11 novembre 2009, seppur con affanno, arriva anche il MINISTERO:
http://www.nuovofiscooggi.it/posta/esenzione-dalle-tasse-automobilistiche-i-veicoli-da-collezione
che ve ne pare ?
Ciao
dario

A me pare una notizia comunque incompleta per le tasche dei consumatori! Allora: và bene, poniamo pure che si risparmino i soldi del bollo... ma poi nessuna compagnia ti assicura come storica, :o ??? perchè occorre un minimo di controllo che l'auto sia davvero tale, e questo l'A.S.I. lo fa e (Giustamente!) con maggior rigore di prima da almeno 3 anni, perchè ci sono troppi furbacchioni che ne approfitterebbero per far passare qualsiasi rottame (Scusate il termine ma devo rendere l'idea...) ultraventenne per storico :o pur di non pagare il bollo (Siamo in Italia, purtroppo!) e poi in Lombardia non si circolerebbe comunque nei giorni feriali e per ben 6 mesi (Che tra poco diverranno 1 anno intero, per cui mai! :'() se non si è ASI, :o e questa, lo ricordo, è una battaglia portata avanti e vinta dai circoli A.S.I. Milanesi e Lombardi che hanno dato strenua battaglia dal 2007 in Regione e non solo chiacchiere! 8) E tante altre cose... :) Invito perciò a leggere il mio post di ieri in merito a questo link: http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=2572.0 e faccio comunque presente, tanto per sgombrare il campo da dubbi, che il sottoscritto NON E' promotore A.S.I ma un semplice iscritto ad un Club Federato dell'Ente a cui per correttezza non faccio pubblicità, quindi comune cittadino/appassionato di storiche che paga regolarmente le sue quote ed ottiene un servizio a dir poco esemplare... :D quindi tutte queste guerre alternative contro l'A.S.I. che voi anti-A.S.I. ??? portate avanti da 10 anni se non più, ormai sono solo sterili, ed un po', scusate... decotte e stucchevoli... :'( :'( :'( questo il mio parere... ::) ;D  
« Ultima modifica: 16 Novembre 2009, 20:39:46 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
« Ultima modifica: 16 Novembre 2009, 20:54:38 da dariodb »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Non necessità I$CRIZIONE all'A.$.I.
« Risposta #2 il: 16 Novembre 2009, 20:52:36 »

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: Non necessità I$CRIZIONE all'A.$.I.
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2009, 21:04:50 »
Mi risparmio in assoluto dal fare commenti sull'auto postata perchè è una provocazione che non accetto e respingo al mittente, soprattutto perchè non voglio nessun tipo di problema coi responsabili/moderatori del forum di Passioneauto che ancora saluto e ringrazio per la fiducia di recente accordatami, e col quale abbiamo concordato consensualmente ben precise regole riguardo alla mia riammissione al forum che non posso, ma soprattutto non voglio trasgredire... ;) però per correttezza ricordo al signor dariodb che l'Italia è composta da 20 Regioni e non solo dall'Umbria che se è comunque un'isola felice senza A.S.I., sono ben contento per voi e vi stimo! ;)... Comunque tornando al tema di base faccio presente che, per quanto possa sembrare strano, esistono pure targhe A.S.I. falsificate! :o Falsificano le targhe delle macchine e le vendono tranquillamente ai mercatini, parandosi il sedere perchè non c'è la stellina del Bollo di Stato premettendo che "sono solo per uso in ambito privato" ??? (Inverosimile ma è vero! Figuriamoci se uno se le fa rifare e le compra, pagandole a caro prezzo, per metterle quando la macchina è in box... e poi le cambia con le bianche DN***NJ o peggio la sdoppiata ZA***YD se vuole circolare! ??? :o) figuriamoci cosa ci vuole a falsificare una targa A.S.I., ne ho viste un paio proprio l'altro ieri a Novegro... ricordo sempre che siamo in Italia e tutto è possibile! :'( Comunque ricordo anche che queste furberie, se vengono a galla, mettono in ballo il Codice Penale, e si pagano a caro prezzo, perchè si tratta di truffa ai danni di un'assicurazione e dell'A.S.I. medesima! :o :'( ;D
« Ultima modifica: 16 Novembre 2009, 21:27:28 da Alfetta*GTV-2000L »

GTI79

  • Visitatore
Re: Non necessità I$CRIZIONE all'A.$.I.
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2009, 14:09:21 »
Ma io non ho mica capito una cosa: attualmente il bollo è ridotto dai 20 ai 30 anni e nullo dopo questi ultimi indipendentemente dall'ASI o sbaglio?

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Non necessità I$CRIZIONE all'A.$.I.
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2009, 22:31:50 »
Ma io non ho mica capito una cosa: attualmente il bollo è ridotto dai 20 ai 30 anni e nullo dopo questi ultimi indipendentemente dall'ASI o sbaglio?

da quanto ne so io il bollo viene automaticamente ridotto dopo il compimento dei 30 anni del mezzo.
passa da tassa di proprietà a tassa di circolazione,per cui lo si paga solo se si circola).
Per poterlo pagare ridotto già dal 20° anno,bisogna ottenere l'attestato di storicità ASI e presentarlo in ACI in sede di pagamento della tassa.
Almeno,questo per quel che riguarda il Piemonte.

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Non necessità I$CRIZIONE all'A.$.I.
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2009, 22:55:09 »
dario, sei un grande  ;)
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

GTI79

  • Visitatore
Re: Non necessità I$CRIZIONE all'A.$.I.
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2009, 08:15:02 »

Per poterlo pagare ridotto già dal 20° anno,bisogna ottenere l'attestato di storicità ASI e presentarlo in ACI in sede di pagamento della tassa.
Almeno,questo per quel che riguarda il Piemonte.

In Lombardia non serve l'iscrizione ASI per questo caso.

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: Non necessità I$CRIZIONE all'A.$.I.
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2009, 15:29:59 »
Ma io non ho mica capito una cosa: attualmente il bollo è ridotto dai 20 ai 30 anni e nullo dopo questi ultimi indipendentemente dall'ASI o sbaglio?

Non sbagli, l'esenzione è automatica per tutti i VEICOLI al compimento dei 30 anni.
Per i VEICOLI ventennali, quoto deltahf84 che in Piemonte non occorre l'A.$.I., o meglio non c'è solo l'A.$.I. ma anche altri soggetti,
http://www.regione.piemonte.it/tributi/auto/tasse3.htm
quoto GTI79 per la Lombardia, ma non ci dimentichiamo delle REGIONI a statuto speciale, come SICILIA, SARDEGNA, FRIULI e VALLE D'AOSTA, dove non occorre dare i propri $OLDI a ne$$uno, men che meno all'A.$.I., perché si autocertifica.
Questo è dare informazioni GIUSTE ai cittadini/contribuenti/automobilisti.
Poi non capisco una cosa, ma secondo voi come mai ci sono tante auto ventennali A.$.I. in vendita ?http://auto.trovit.it/auto-usate/asi

Un caro saluto, nel senso di co$toso, a bimmer... anche se non lo conosco.
dario
P.S. ovviamente c'è anche l'UMBRIA che ha eliminato il monopolio dell'A.$.I..
« Ultima modifica: 18 Novembre 2009, 15:34:45 da dariodb »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Non necessità I$CRIZIONE all'A.$.I.
« Risposta #9 il: 22 Novembre 2009, 15:04:10 »
Non entro nel merito del contenuto della discussione, però in qualità di moderatore invito l'utente dariodb a non utilizzare continuamente il simbolo del dollaro al posto delle "s", visto che ci troviamo in libera discussione, ritengo sia un vezzo che può infastidire altri utenti, oltre a ritenere personalmente fastidiosa la leggibilità.
Grazie.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Alfetta*GTV-2000L

  • Visitatore
Re: Non necessità I$CRIZIONE all'A.$.I.
« Risposta #10 il: 23 Novembre 2009, 19:27:44 »
Non entro nel merito del contenuto della discussione, però in qualità di moderatore invito l'utente dariodb a non utilizzare continuamente il simbolo del dollaro al posto delle "s", visto che ci troviamo in libera discussione, ritengo sia un vezzo che può infastidire altri utenti, oltre a ritenere personalmente fastidiosa la leggibilità.
Grazie.

Quoto! E' oltremodo indisponente ed irrispettoso verso chi paga una quota ad un Ente perchè usufruisce con soddisfazione dei suoi servizi. ;)
« Ultima modifica: 23 Novembre 2009, 19:29:34 da Alfetta*GTV-2000L »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23