Il Forum di Passioneauto.it
Il mondo delle auto d'epoca => Immatricolazioni, Bollo, ASI => Topic aperto da: Cosimo92 - 20 Agosto 2017, 16:00:23
-
Ciao a tutti..sono proprietario di una mg midget del1963 948cc mk1. Sono alla ricerca di qualcuno che abbia il mio stesso modello poiché sul mio libretto manca il numero di omologazione dell'auto che a quanto mi hanno spiegato quelli della motorizzazione risulta uguale a tutte le auto con queste caratteristiche! Se qualcuno ha la stessa auto mi potrebbe riferire il numero? Così da poter completare la revisione! Grazie a tutti e buona passione!!
-
Ciao, non è detto che ci sia. Se l'auto non era di importazione ufficiale è possibile che non sia mai stato attribuito un numero di omologazione ufficiale, ma che sia stata immatricolata come esemplare unico (non nel senso che ce n'è uno solo).
Qual'è il tuo problema con la revisione?
-
Grazie della risposta. Alla revisione mi hanno detto che manca il numero di omologazione senza il quale non posso effettuare la revisione. Tutto qui
-
A quando risale l'ultima revisione?
-
Se non vado errato 1963 o 1964
-
Se non vado errato 1963 o 1964
più di 50 anni ferma ??? :o
-
Esatto..l'ho comprata due anni fa l'ho restaurata e ora per questo cavillo non posso guidarla per il momento! >:(
-
Allora il problema potrebbe essere il fatto che il database della motorizzazione (quello a cui si collegano i centri revisione) non "vede" la tua auto perchè non inserita. E' capitato a tanti di noi, in concomitanza con uno dei tanti adeguamenti dei centri di revisione (un tot di anni fa, non ricordo).
In linea di massima occorre andare in motorizzazione e farsi inserire l'auto nel database. Se l'auto non aveva un numero di omologazione italiano (è successo con la mia Mercury Comet) l'addetto dovrà inserire i dati mancanti manualmente. Nel mio caso si sono accontentati, come documentazione, del manuale d'officina originale che gli ho portato e che conteneva quei dati. E' successo a anche a mio papà con una normalissima 500, ma nel suo caso con il numero di omologazione (non riportato a libretto ma presente nell'archivio della motorizzazione) hanno fatto tutto senza produrre documentazione aggiuntiva. Sembra un casino ma se trovi un impiegato della motorizzazione che non sia particolarmente fancazzista è una cosa piuttosto semplice che fai una volta per sempre.
-
Esatto..l'ho comprata due anni fa l'ho restaurata e ora per questo cavillo non posso guidarla per il momento! >:(
Sei certo che non sia stata radiata, nel frattempo? In caso contrario è come dice Frosty. Ho dovuto seguire quella procedura con una mia auto. Se non ricordo male questa necessità è entrata in vigore con la becera legge del 2011 che obbliga i mezzi ante 1960(iscritti ai registri ASI, Fiat ecc), alla revisione presso la motorizzazione e non la consente nei centri privati. >:(
http://www.giornaledibrescia.it/blog/4tempi-auto-e-moto-d-epoca/revisioni-di-auto-e-moto-immatricolate-prima-del-1960-il-ministero-dei-trasporti-ci-risponde-1.782298
-
Sei certo che non sia stata radiata, nel frattempo? In caso contrario è come dice Frosty. Ho dovuto seguire quella procedura con una mia auto. Se non ricordo male questa necessità è entrata in vigore con la becera legge del 2011 che obbliga i mezzi ante 1960(iscritti ai registri ASI, Fiat ecc), alla revisione presso la motorizzazione e non la consente nei centri privati. >:(
http://www.giornaledibrescia.it/blog/4tempi-auto-e-moto-d-epoca/revisioni-di-auto-e-moto-immatricolate-prima-del-1960-il-ministero-dei-trasporti-ci-risponde-1.782298
Non so se è concomitante ma non c'entra nulla. Infatti stiamo parlando di auto post '60 (sia la mia che la Midget). E' proprio una questione tecnica di collegamento tra i centri revisione e il database della motorizzazione.
-
Non so se è concomitante ma non c'entra nulla. Infatti stiamo parlando di auto post '60 (sia la mia che la Midget). E' proprio una questione tecnica di collegamento tra i centri revisione e il database della motorizzazione.
naturalmente non c'entra nulla ma prima dell'introduzione di quelle norme, il problema non c'era. >:(
-
No non è stata radiata manca solo questo! Sennò dovrò fare il collaudo :-\
-
naturalmente non c'entra nulla ma prima dell'introduzione di quelle norme, il problema non c'era. >:(
Guido, a mia memoria il problema è nato quando hanno riversato tutti gli archivi cartacei mi pare intorno al 2009 quindi prima del decreto. Praticamente quasi tutte le auto con targa nera e libretto vecchi hanno dovuto essere re-inserite.
-
Guido, a mia memoria il problema è nato quando hanno riversato tutti gli archivi cartacei mi pare intorno al 2009 quindi prima del decreto. Praticamente quasi tutte le auto con targa nera e libretto vecchi hanno dovuto essere re-inserite.
In che senso reinserite?
-
In che senso reinserite?
penso che Nigel intenda che il problema sia nato quando hanno informatizzato il PRA.
-
Esatto, abbiamo dovuto farlo anche con la nostra Guzzi V7 special che era regolarmente circolante. Un bel giorno PUF!! sparita dagli archivi e non più revisionabile. Siamo andati in Motorizzazione con la copia del libretto e l'hanno reinserita.
-
Esatto, abbiamo dovuto farlo anche con la nostra Guzzi V7 special che era regolarmente circolante. Un bel giorno PUF!! sparita dagli archivi e non più revisionabile. Siamo andati in Motorizzazione con la copia del libretto e l'hanno reinserita.
Esatto: è proprio quello a cui mi riferivo io: praticamente tutte le auto con il libretto vecchio non sono state riportate d'ufficio nel database e i proprietari se ne sono accorti alla prima revisione.