Autore Topic: Okkio Alla Ventenni: solo ASI  (Letto 8543 volte)

Offline gilles82

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 94
    • Stelle Cadenti
Okkio Alla Ventenni: solo ASI
« il: 08 Settembre 2009, 14:53:17 »
Meglio prendere una di 25 anni o una già ASI

Auto storiche: l'età minima passerà da 20 a 25 anni

Il limite minimo di età per poter considerare un’automobile come vettura storica potrebbe presto passare dagli attuali 20 ai 25 anni. Questa manovra rientra nel disegno di legge proposto dal senatore Filippo Berselli per regolamentare il settore delle auto storiche. Nelle prossime settimane, il testo verrà esaminato in Parlamento per poi essere trasformato in legge entro fine anno.

Vista la delicatezza dell’argomento, l’avvocato Roberto Loi - Presidente dell’ASI, Automotoclub storico italiano - ha chiarito, soprattutto ai possessori di auto storiche, quali sono i punti salienti della nuova normativa. Loi ha dichiarato che “oggi sono considerate storiche le auto con almeno 20 anni, mentre in molti Paesi dell’Europa tale limite è fissato a 30 anni. Il nuovo limite d’età in Italia sarà aumentato a 25 anni.

Tuttavia per le auto già certificate come storiche i diritti acquisiti saranno fatti salvi”.

Inoltre, aggiunge il Presidente dell’ASI, “sarà conservata la possibilità di reimmatricolare una vettura storica priva di targhe e/o di documenti. Nel caso la vettura abbia le targhe ma sia priva di documenti, si potrà reimmatricolare conservando le targhe originali, senza doverle sostituire con quelle bianche d’ultima generazione, mentre sarà possibile immatricolare in Italia una vettura storica acquistata nell’Unione Europea conservando le targhe estere originali che, al momento, si devono sostituire con quelle italiane entro 12 mesi dall’importazione”. Infine, l’avvocato Loi conclude dicendo che “al momento alcune prove tecniche messe a punto per effettuare la verifica delle auto moderne e che nel corso delle revisioni periodiche difficilmente sarebbero superabili da alcune tipologie di vetture, si è deciso d’effettuare tali verifiche tecniche sulla base delle prescrizioni tecniche valide all’epoca della produzione delle vetture”.

http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=199916

Forse entro ottobre

Da tempo si parla di novità per quanto riguarda il settore delle auto storiche, con diverse proposte di legge (alleghiamo il testo originale del disegno di legge del senatore Filippo Berselli) che si sono arenate per una ragione o per l'altra.

Potrebbe però essere la volta buona, addirittura questione di alcune settimane, come ci ha confermato in un'intervista l'avvocato Roberto Loi, da anni presidente dell'Asi (Automotoclub storico italiano). La speranza è che entro ottobre, o almeno verso la fine del 2009, possa essere terminato l'iter legislativo, che ha marciato fino a marzo per poi fermarsi.

Abbiamo ottenuto da Roberto Loi (nella foto) chiarimenti su alcuni degli argomenti che più interessano i possessori di auto storiche. Ecco qui sotto i punti salienti.

1) Oggi sono considerate storiche le auto con almeno 20 anni, mentre in Europa tale limite è ormai fissato quasi sempre a 30 anni. Il nuovo limite d'età in Italia sarà aumentato a 25 anni. Tuttavia per le auto già certificate come storiche i diritti acquisiti saranno fatti salvi (in altre parole, anche se con meno di 25 anni le vetture già d'interesse storico continueranno a godere dei benefici in termini di esenzione dalla tassa possesso e delle convenzioni per l'assicurazione Rc).

2) Sarà conservata la possibilità di reimmatricolare una vettura storica priva di targhe e/o di documenti. Nel caso la vettura abbia le targhe ma sia priva di documenti, si potrà reimmatricolare conservando le targhe originali, senza doverle sostituire con le quelle bianche d'ultima generazione.

3) Sarà possibile immatricolare in Italia una vettura storica acquistata nell'Unione Europea conservando le targhe estere originali (oggi si devono sostituire con quelle italiane entro 12 mesi dall'importazione).

4) Dal momento che alcune prove tecniche (per esempio quelle di frenata) messe a punto per effettuare la verifica delle auto moderne nel corso delle revisioni periodiche difficilmente sarebbero superabili da alcune tipologie di vetture (in particolare quelle con oltre 50 anni d'anzianità) si è deciso d'effettuare tali verifiche tecniche sulla base delle prescrizioni tecniche valide all'epoca della produzione delle vetture.

Si era parlato di cambiamenti, che avrebbero consentito d'effettuare la revisione delle vetture di interesse storico esclusivamente presso uno dei centri prova del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, invece sarà quasi certamente possibile continuare a revisionarle presso alcuni centri privati convenzionati con alcuni Club di auto storiche. In seguito la questione sarà chiarita meglio.

Adesso non resta che attendere che tutto questo sia ufficialmente sancito a Roma.

Il Forum di Passioneauto.it

Okkio Alla Ventenni: solo ASI
« il: 08 Settembre 2009, 14:53:17 »

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Okkio Alla Ventenni: solo ASI
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2009, 16:15:45 »
Chissà perchè l'Italia deve sempre recepire le condizioni peggiorative dell'Europa e mai quelle migliorative...mistero fitto...
Questa bella trovata farà finire nella pressa un bel pò di simpatiche vetture, principalmente le sportive anni 80, che da mantenere come vetture moderne sono un salasso, mentre come storiche verrebbero salvate...e magari qualcuno che è arrivato al 18imo o 19imo anno di vita della propria auto con fatica, adesso si vede letteralmente scippare, poichè di scippo si tratta, di altri 6/7 anni di mantenimento come auto normale.
Cito Thema Tb, 164 Tb, Croma Tb, Sierra Cosworth, R21 Tb ed equivalenti...
Se non si è capito sono incommensurabilmente contrario!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Okkio Alla Ventenni: solo ASI
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2009, 16:43:07 »
Chissà perchè l'Italia deve sempre recepire le condizioni peggiorative dell'Europa e mai quelle migliorative...mistero fitto...
Questa bella trovata farà finire nella pressa un bel pò di simpatiche vetture, principalmente le sportive anni 80, che da mantenere come vetture moderne sono un salasso, mentre come storiche verrebbero salvate...e magari qualcuno che è arrivato al 18imo o 19imo anno di vita della propria auto con fatica, adesso si vede letteralmente scippare, poichè di scippo si tratta, di altri 6/7 anni di mantenimento come auto normale.
Cito Thema Tb, 164 Tb, Croma Tb, Sierra Cosworth, R21 Tb ed equivalenti...
Se non si è capito sono incommensurabilmente contrario!
purtroppo hai ragione....senza parlare di delta,maserati biturbo ecc........

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Okkio Alla Ventenni: solo ASI
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2009, 16:43:07 »

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: Okkio Alla Ventenni: solo ASI
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2009, 16:43:55 »
come non quotare in todo quanto scritto dal buon cash.
La solita italia (con la i minuscola) delle Banane  :P
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Okkio Alla Ventenni: solo ASI
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2009, 16:49:18 »
purtroppo hai ragione....senza parlare di delta,maserati biturbo ecc........

Marco credo ci sia una lista lunghissima...ci possiamo mettere le Uno Turbo mk2, le Fiesta Turbo, le ultime Supercinque GT, che pur piccole di cilindrata pagano pegno ai cavalli per il bollo come euro 0...il rischio è l'impoverimento del parco storico, e impoverimento del parco storico significa che le future transazioni per il poco circolante presente saranno fatte a carissimo prezzo, delineando di fatto il motorismo storico come un affare elitario per chi ha tanti soldini da spendere...agli altri le briciole...  >:(


come non quotare in todo quanto scritto dal buon cash.
La solita italia (con la i minuscola) delle Banane  :P

(con la B maiuscola)  ;D
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Okkio Alla Ventenni: solo ASI
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2009, 16:51:15 »
Marco credo ci sia una lista lunghissima...ci possiamo mettere le Uno Turbo mk2, le Fiesta Turbo, le ultime Supercinque GT, che pur piccole di cilindrata pagano pegno ai cavalli per il bollo come euro 0...il rischio è l'impoverimento del parco storico, e impoverimento del parco storico significa che le future transazioni per il poco circolante presente saranno fatte a carissimo prezzo, delineando di fatto il motorismo storico come un affare elitario per chi ha tanti soldini da spendere...agli altri le briciole...  >:(
giusto oggi pensavo di fare le foto per l'asi al maserati 4.24 perche nel 2010 compie 20 anni......invece stica :'( :'( :'(

l'unica nota positiva, è che forse i prezzi sparati per alcune auto scenderanno,magari per far cassa piuttosto di pagare bolli....ma è una magra consolazione :-\
« Ultima modifica: 08 Settembre 2009, 16:53:00 da DOPPIA GOBBA »

furbo

  • Visitatore
Re: Okkio Alla Ventenni: solo ASI
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2009, 17:57:03 »
Notizie mooolto interessante...e positive.. ;)
Devo un pò sentire sè potrò rimettere dietro la mia Azzurrina le targhe francesi...in fondo sono stati trascritte anche sul nuovo libretto di circolazione italiano... ;D
Speriamo bene.. ::)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Okkio Alla Ventenni: solo ASI
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2009, 21:12:51 »
Chi si accontenta gode...il recupero delle targhe estere è forse l'unica cosa buona di questa innovazione orripilante...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Okkio Alla Ventenni: solo ASI
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2009, 15:06:18 »
Chi si accontenta gode...il recupero delle targhe estere è forse l'unica cosa buona di questa innovazione orripilante...

Quoto. ;)

Offline dariodb

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 292
    • Come pagare il Bollo ridotto e documenti utili per Auto e Moto storiche
Re: Occhio Alla Ventenni: solo A$I
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2009, 15:31:52 »
Ne avevamo ampiamente parlato qua, mesi e mesi fa, ed ogni tanto ci sono i proclami,
bene, mi auguro che la Legge non passi, sarò curioso di vedere cosa accadrà in Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria, la ZEPELIN è in agguato:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=1810.0


Ci sarà da "ridere"....
Ciao.
dario



« Ultima modifica: 10 Settembre 2009, 15:34:17 da dariodb »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Okkio Alla Ventenni: solo ASI
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2009, 15:35:19 »
Ricordo Dario..........se ne parla da tempo!
soliti problemi di foto

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Okkio Alla Ventenni: solo ASI
« Risposta #11 il: 13 Settembre 2009, 10:03:30 »
Io vorrei sapere come faranno a coesistere auto di 20 anni certificate asi che pagano i 28 euro e auto di 20 anni non certificate asi che dovranno pagare il bollo pieno. La norma è totalmente incostituzionale perchè, se ricordate, la legge prevede la LIBERA associazione, quindi ero, sono, e sarò libero di associarmi o no all'asi, ma non per questo è giusto pagare dieci, venti volte tanto per il bollo, è una palese discriminazione.
PEr le targhe... il solito casotto. Ma come fa ad esistere una macchina con targhe originali ma senza documenti perchè demolita? Le targhe si dovevano consegnare anche trent'anni fa, a meno che non si facesse denuncia di smarrimento: succederà che si faranno altrettante denunce di ritrovamento? ma per favore...
Targhe estere... bene, e il libretto? Ricordo che sono scritti nella lingua del paese d'origine, e vorrei vedere un nostro tutore dell'ordine che vi ferma col libretto scritto in greco o in tedesco. Allora sicuramente ci sarà da pagare altri bollettini, altre code, altro lavoro per le agenzie per ottenere un libretto tradotto...
Insomma la solita porcata all'italiana, dove le cose anzichè semplificarsi vengono ingarbugliate ad arte per salvaguardare le poltrone di qualcuno e i privilegi di altri. Faremo altri ricorsi. Intaseremo i tribunali ancor di più. E qualche giudice con un po' di discernimento sulla questione ci sarà pure...

furbo

  • Visitatore
Re: Okkio Alla Ventenni: solo ASI
« Risposta #12 il: 13 Settembre 2009, 15:41:08 »
Io vorrei sapere come faranno a coesistere auto di 20 anni certificate asi che pagano i 28 euro e auto di 20 anni non certificate asi che dovranno pagare il bollo pieno. La norma è totalmente incostituzionale perchè, se ricordate, la legge prevede la LIBERA associazione, quindi ero, sono, e sarò libero di associarmi o no all'asi, ma non per questo è giusto pagare dieci, venti volte tanto per il bollo, è una palese discriminazione.
PEr le targhe... il solito casotto. Ma come fa ad esistere una macchina con targhe originali ma senza documenti perchè demolita? Le targhe si dovevano consegnare anche trent'anni fa, a meno che non si facesse denuncia di smarrimento: succederà che si faranno altrettante denunce di ritrovamento? ma per favore...
Targhe estere... bene, e il libretto? Ricordo che sono scritti nella lingua del paese d'origine, e vorrei vedere un nostro tutore dell'ordine che vi ferma col libretto scritto in greco o in tedesco. Allora sicuramente ci sarà da pagare altri bollettini, altre code, altro lavoro per le agenzie per ottenere un libretto tradotto...
Insomma la solita porcata all'italiana, dove le cose anzichè semplificarsi vengono ingarbugliate ad arte per salvaguardare le poltrone di qualcuno e i privilegi di altri. Faremo altri ricorsi. Intaseremo i tribunali ancor di più. E qualche giudice con un po' di discernimento sulla questione ci sarà pure...
Non sono daccordo..
Riguardo le targhe estere il libretto può essere tranquillamente sostituito con il libretto di circolazione italiano..in cui vengono riportate le targhe estere...quindi targhe estere originali e libretto di circolazione italiano nuovo con trascrizione di targhe estere d'origine anzichè nuove targhe. ;)
Sul mio libretto di circolazione nuovo della 485 sono comunque state inserite le vecchie targhe francesi...quindi... ::)
Riguardo le auto demolite targate..bè si sà..in Italia succede di tutto..pertato e facile incappare in un'auto demolita provvista di targhe...basta fare una denuncia di ritrovamente ed il gioco e fatto.. ;D
Riguardo i 25 anni...mi è indifferente..però ritengo giusto da parte dello Stato avere un controllo sulle auto vecchie ritenute da collezione..e questo controllo lo si può avere soltanto tramide l'ASI...ed i suoi Club. 8)
Trà l'altro proprio in questo forum più di una volta si è parlato ''male'' dei soliti furbi che girano con auto da rottame soltanto per risparmiare di bollo ed assicurazione...figuriamoci poi sè fosse eliminata l'ASI con i suoi Club..si incapperebbe per strada in auto che cadono a pezzi. :D :D
Auto di venti anni ASI possono tranquillamente coesistere con auto di venti anni NON ASI..purtroppo quando si decide di alzare un limite e cambiare una legge si vanno incontro a queste cose..non si potrebbe fare altrimenti.. 8)
O forse si... ::)...si dovrebbe rendere la legge retroattiva..''e questa si che sarebbe veramente incostituzionale >:(''..visto che si andrebbe a togliere un diritto che sarebbe stato prima dato....,solo in questo caso si sarebbe sullo stesso livello. ;D
Mà ovviamente e giustamente non è stato fatto..sarebbe assurdo. 8)
Ritengo tutto giusto..al limite dovrebbero sottoporre le auto ASI a dei controlli ogni 4 anni fatti in motorizzazione per verificare sè realmente l'auto è tenuta per collezione..o semplicemente come ferro vecchio che ti fà risparmiare..
Così magari le varie storiche sarebbero tenute sicuramente meglio..onde evitare di perdere i benefici fiscali ed assicurativi.. ;D
Sono sicuro..e spero che prima o poi si arrivi anche a questo. 8)
« Ultima modifica: 13 Settembre 2009, 15:45:42 da furbo »

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: Okkio Alla Ventenni: solo ASI
« Risposta #13 il: 13 Settembre 2009, 22:39:32 »
Ma io ho un po' una filosofia diversa sulle auto storiche... a me piacciono anche se hanno qualche bolla di ruggine qui e là, ovvio che mi piacciono meno, ma anche la mia dyane quando era in uso aveva della ruggine qui e là... Ovvio che non si deve arrivare a degli eccessi. Ma neanche alla mania. Che tanto su certe macchine tipo l'alfetta la ruggine è una costante, non se ne può fare a meno. Anzi, se non la vedi forse è più preoccupante. E poi il restauro... alla cop'pa d'oro ho visto il 90 % delle auto dipinte con vernici di adesso, lucentissime e specchianti, anche su vetture particolarmente prestigiose e care (ad esempio quasi tutte le mercedes, anche quelle del museo). Queste le vogliamo estromettere dalla certificazione? Per certi versi sì, sono meno originali loro della ruggine delle mie alfette.
Per il discorso libretti il vero passo avanti sarebbe la creazione di un'unica anagrafe automobilistica europea, dimodochè dopo il nome Franz Buckenwarthen, ultimo proprietario di una bella Giulietta SS, ci posso mettere direttamente il mio, senza tanti casini, trapassi, traduzioni, bollettini, tasse, sdoganamenti, certificati tecnici e ca@@te varie. Siamo o non siamo in Europa da un pezzo? E allora adeguiamoci.

furbo

  • Visitatore
Re: Okkio Alla Ventenni: solo ASI
« Risposta #14 il: 14 Settembre 2009, 00:42:06 »
Ma io ho un po' una filosofia diversa sulle auto storiche... a me piacciono anche se hanno qualche bolla di ruggine qui e là, ovvio che mi piacciono meno, ma anche la mia dyane quando era in uso aveva della ruggine qui e là... Ovvio che non si deve arrivare a degli eccessi. Ma neanche alla mania. Che tanto su certe macchine tipo l'alfetta la ruggine è una costante, non se ne può fare a meno. Anzi, se non la vedi forse è più preoccupante. E poi il restauro... alla cop'pa d'oro ho visto il 90 % delle auto dipinte con vernici di adesso, lucentissime e specchianti, anche su vetture particolarmente prestigiose e care (ad esempio quasi tutte le mercedes, anche quelle del museo). Queste le vogliamo estromettere dalla certificazione? Per certi versi sì, sono meno originali loro della ruggine delle mie alfette.
Per il discorso libretti il vero passo avanti sarebbe la creazione di un'unica anagrafe automobilistica europea, dimodochè dopo il nome Franz Buckenwarthen, ultimo proprietario di una bella Giulietta SS, ci posso mettere direttamente il mio, senza tanti casini, trapassi, traduzioni, bollettini, tasse, sdoganamenti, certificati tecnici e ca@@te varie. Siamo o non siamo in Europa da un pezzo? E allora adeguiamoci.
Mà io non intendo che l'ASI deve promuovere soltanto auto perfette o quasi...mà basta che l'auto sia integra...non pericolosa per la circolazione..e che sia in condizioni pressochè originali. ;)
Sè poi c'è un pò di ruggine..qualche lieve ammaccatura..e qualche lieve modifica reversibile non è la fine del mondo.. ::) sono sempre auto ventennali...mà di sicuro non devono essere bucate..o rovinate a tal punto da renderne pericolosa la circolazione...,ovvio che non devono neanche essere stravolte da modifiche esagerate..tipo tuning. >:(
Sè ci fosse un minimo di controllo periodico magari ogni 4 anni..sono sicuro che le auto che rimangono nè guadagnerebbero tanto..in quanto i loro proprietari in un certo senso sarebbero costretti a tenerle in maniera adeguata e magari a metterle a posto di tanto in tanto ;D evitando così che la macchina deperisca in maniera pericolosa.. ;) e che si perdano i vantaggi fiscali ed assicurativi..che è giusto che ci siano sù auto che meritano di essere incluse in auto di interesse storico...cioè in auto che non siano perfette...mà che siano decenti. ;)
Ovvio che tali controlli dovrebbero essere fatti dalle varie Motorizzazioni...in quanto dalle officine private non credo si ci possa fidare tanto...basta essere amico del proprietario dell'officina ed il gioco è fatto. :(
« Ultima modifica: 14 Settembre 2009, 00:44:27 da furbo »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23