Autore Topic: OMEGA LOTUS AIUTO!  (Letto 8716 volte)

Offline topongo

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
OMEGA LOTUS AIUTO!
« il: 02 Gennaio 2012, 22:30:01 »
..continua dal post di benvenuto...
come dicevo, quando era in vita mio padre acquistò una OMEGA LOTUS , correva il 1994 o 95. la acquistò di seconda mano da un proprietario che la lasciò in conto vendita dal grande "Domenico Senni" (Ingegnere preparatore a Roma) Senni Motorsport.
Ma non fece mai il passaggio di proprietà!!!!!
L'abbiamo usata in famiglia per anni fin quando mio padre ci ha lasciati.
Sono oltre otto anni che è ferma, e dopo varie traversie e vari depositi, gettata nella forzata incuria, oggi me la sto riportando a casa, con mille lavori da fare. (ma questa è un'altra storia).
Il problema primario è che, non essendo mai stato fatto il passaggio di proprietà( non trovo nemmeno una scrittura privata), ed avendo fatto il vecchio proprietario la perdita di possesso per atto notorio già nel 1995 non avrei problemi a far valere l'usucapione e con sentenza fare il passaggio in mio favore.
Ma se contattassi il vecchio proprietario, visto che ho tutti i documenti ma NON il CDP (purtroppo), potrei chiedergli di farmi il passaggio, facendo lui il rientro nel possesso?.
Visto che ha 20 anni appena compiuti, dovrebbe pagare dei BOLLI? e quanto costerebbe il passaggio?? potrei evitare di pagare (visti i 377cv) cifre esorbitanti, magari iscrivendola ad un club????
insomma ho veramente bisogno di aiuto, soprattutto perchè di soldi non ce ne sono mai abbastanza.
Vorrei che da là su mio padre potesse un giorno rivedere correre la sua macchina. (forse potete capirmi).
Attendo qualche dritta dagli esperti. Io sono a Roma.
Grazie mille in anticipo
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2012, 23:10:22 da topongo »

Il Forum di Passioneauto.it

OMEGA LOTUS AIUTO!
« il: 02 Gennaio 2012, 22:30:01 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: OMEGA LOTUS AIUTO!
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2012, 10:55:40 »
La tua situazione è abbastanza complessa.
Non tanto per quanto riguarda l'eventuale documentazione che puoi richiedere all'ASi (una volta che ti sei associato),quanto per la burocrazia che devi affrontare prima di arrivare alla fine delle tue peripezie.
Io in primis andrei a fare un estratto cronologico,per chiarire al 100% la situazione reale dell'auto,intendo burocraticamente ( capisci se ha un fermo amministrativo,se è radiata d'ufficio per mancato pagamento bolli o se è in vita...E vedi anche a chi risulta attualmente intestata,fondamentale).
Una volta fatto ciò avrai più elementi in mano e potrai muoverti di conseguenza.
Eventualmente contattando l'ultimo intestatario.
Una volta che fai l'estratto cronologico e sei in un ufficio ACI,mentre sei li,ti consiglio di esporre la tua situazione di modo che ti possano spiegare l'iter da intraprendere...
Una volta chiara la situazione non ti rimane che iscriverti finalmente ad un Club ed all'ASI e fare richiesta dei documenti.
Devi anche cercare di muoverti con estrema cautela.Se infatti riesci a cominciare la pratica della voltura e lasciarla in sospeso (tempo 60 giorni prima di registrarla),nel frattempo devi cercare di ottenere i documenti dall'ASi,per finire la voltura pagandola ridotta (una tariffa che dovrebbe essere standard,sui 250 euro).
Perchè ti consiglio questo? Recentemente ho seguito lo stesso iter per una Delta Evoluzione,che ha 151 Kw (210 cv), la cui voltura per intero mi sarebbe costata 860 euro (invece quella ridotta mi consterà 250,i documenti ASi sono già stati inoltrati e spero arrivino in tempo).
Nel tuo caso i Kw sono ben 283,per cui pagheresti una fucilata di voltuta...E anche una stangata di bollo perchè incorreresti anche nel SUPERBOLLO (scatta oltre i 175 kw mi pare).Ho fatto 2 calcoli e ci sarebbe un bollo da circa 1200 euro da pagare.
Altra cosa,riguardo questo aspetto: prega che non ti arrivi la richiesta di pagamento dei bolli arretrati,perchè sono tutti più o meno di quel calibro,maggiorati a causa del mancato pagamento...Ne viene fuori una minestra che non finisce più.

Alla fine di tutto questo spiegone,la cosa fondamentale è questa: fai un estratto cronologico così da chiarire l'attuale situazione della macchina.
Una volta fatto quello puoi farti due calcoli,anche in base a quanto di dicono in ACI.
Spero di esserti stato d'aiuto ;)

Offline topongo

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re: OMEGA LOTUS AIUTO!
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2012, 12:37:01 »
la visura la feci nel 2008 . Non è un estratto cronologico, ma visura semplice credo. da li si evince che il proprietario è quello originario e che lo stesso ha fatto la perdita di possesso già nel 1995, quando DI FATTO, la acquistò mio padre. (purtroppo non trovo l'atto privato)

ho letto che per fare l'iscrizione all'asi è legittimato ad inoltrare la richiesta direttamente il proprietario. quindi dovrei fare prima il passaggio contattando (se lo trovo il proprietario originario)....ma quanto mi costa il passaggio?.

ho anche letto nei vostri post che  dopo il 20 anno il bollo è automaticamente ridotto se l'auto fa parte di una di quelle inserite nella lista compilata dall'asi ( ma dove si trovano ste liste????)  e che comunque in lombardia (dove risiede mia sorella a cui potrei far intestare l'auto) il bollo è AUTOMATICAMENTE RIDOTTO. 
Mi pare di aver anche letto che questa riduzione da novembre dovrebbe essere applicata a tutte le regioni.

Per il passaggio di proprietà, trattandosi di ultraventennale, non dovrei pagare il forfettario automaticamente???

e i bolli vecchi, vista la perdita di possesso del proprietario con atto notorio, chi li dovrebbe pagare? e soprattutto, vanno pagati???????? mah!!

ma se uno rinviene la classica "auto in un fienile" e se la vuole intestare...che fa????

comunque intanto per l'aiuto, e per la cronaca.....l'auto è tornata a casa dal deposito dove si stava distruggendo.....

1°passo fatto, è al lavaggio totale, così si potrà capire da dove cominciare......

Il Forum di Passioneauto.it

Re: OMEGA LOTUS AIUTO!
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2012, 12:37:01 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: OMEGA LOTUS AIUTO!
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2012, 11:01:24 »
la visura la feci nel 2008 . Non è un estratto cronologico, ma visura semplice credo. da li si evince che il proprietario è quello originario e che lo stesso ha fatto la perdita di possesso già nel 1995, quando DI FATTO, la acquistò mio padre. (purtroppo non trovo l'atto privato)

ho letto che per fare l'iscrizione all'asi è legittimato ad inoltrare la richiesta direttamente il proprietario. quindi dovrei fare prima il passaggio contattando (se lo trovo il proprietario originario)....ma quanto mi costa il passaggio?.

Non disperare e continua a cercare...Se saltasse fuori l'atto privato ti semplificheresti di molto la vita.

Per quanto riguarda la documentazione ASi,si può richiedere se si risulta proprietari dell'auto.Alla pratica va infatti allegata copia di un documento che dimostri che il mezzo suddetto sia di proprietà di chi richiede il documento.
Un atto privato (meglio se fatto autenticare magari da un'agenzia),la pratica della voltura cominciata in agenzia...Qualcosa del genere.
Riguardo il costo del passaggio di preciso non saprei,ma nel messaggio precedente ti avevo già parzialmente risposto con un esemio: la voltura piena di una Delta con 151kw ammonta ad 860 euro.La Omega lotus di Kw ne ha 283. Andando a spanne direi che potrebbe costare anche oltre i 1300 euro.

ho anche letto nei vostri post che  dopo il 20 anno il bollo è automaticamente ridotto se l'auto fa parte di una di quelle inserite nella lista compilata dall'asi ( ma dove si trovano ste liste????)  e che comunque in lombardia (dove risiede mia sorella a cui potrei far intestare l'auto) il bollo è AUTOMATICAMENTE RIDOTTO. 
Mi pare di aver anche letto che questa riduzione da novembre dovrebbe essere applicata a tutte le regioni.

Per il passaggio di proprietà, trattandosi di ultraventennale, non dovrei pagare il forfettario automaticamente???

Il bollo è ridotto dopo il 20° anno se l'auto è munita di attestatzione ASI(questo per quanto riguarda il Piemonte,dove risiedo io).
Non esistono liste di autovetture iscrivibili o meno.L'unico requisito è che l'auto abbia compiuto 20 anni e che sia un buono/ottimo stato.
Discorso differente per la Lombardia.Dopo i 20 anni il bollo viene ridotto in automatico.
Il fatto che a Novembre questa cosa sarà estesa a tutti mi giunge nuova...Vedremo.

Per lo stesso discorso di prima,anche se è ultraventennale,se non ha documentazione ASi,niente riduzione per il passaggio.

e i bolli vecchi, vista la perdita di possesso del proprietario con atto notorio, chi li dovrebbe pagare? e soprattutto, vanno pagati???????? mah!!

ma se uno rinviene la classica "auto in un fienile" e se la vuole intestare...che fa????

Premetto che non so come funzioni,ma se il vecchio proprietario ha fatto questa "perdita di possesso",immagino che l'abbia fatta a favore di qualcuno (mica può essere rimasta li,sospesa nel limbo).E questa cosa risulterà da qualche parte.
Ora l'auto è in una situazione che definirei "dormiente".Nessuno l'ha più usata,nessun movimento tra bolli,assicurazione,ecc.Non appena verrà svegliato il can che dorme,vale a dire non appena la burocrazia verrà svegliata dal fatto che si fa la richiesta di una voltura,che la si vuole quindi rimettere su strada,a qualcuno arriveranno,secondo me,i bolli arretrati (maggiorati) da pagare (quel qualcuno ritengo sarà la persona nei confronti della quale è stata fatta la celebre perdita di possesso o i suoi eredi,nel caso in cui la persona non ci sia più).
E se arrivano i bolli da pagare,non c'è molto scampo.O si pagano,o la macchina non viene riammessa alla circolazione.

Se uno rinviene la classica "macchina nel fienile"(è finita quell'era) e la si vuole intestare... E' bene rintracciare il proprietario del fienile ;)

La situazione è comunque complessa.Ti consiglio di recarti all'ACi e chiedere per bene come muoversi in questo caso.Cosa comporta questa famosa "perdita di possesso",se l'auto nonostante questo è volturabile,ecc...


GTI79

  • Visitatore
Re: OMEGA LOTUS AIUTO!
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2012, 10:49:37 »
Scusate se intervengo, ma non capisco una cosa: dal 95 perchè non sono mai stati pagati i bolli?

Offline topongo

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re: OMEGA LOTUS AIUTO!
« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2012, 12:33:38 »
sono stato all'aci di Roma dove ho trovato persone competenti e disponibili. bisogna dirlo.
il vecchio proprietario ha fatto la perdita di possesso dal 1996 quindi nessuno deve pagare i bolli fin quando lo stesso non farà il rientro nel possesso per fare la vendita a me. il problema è che da quel momento io dovrei pagare i bolli (pieni visto che l'auto non è iscritta all'asi e l'iscrizione la dovrebbe preventivamente fare il proprietario  prima di venderla!)

 a questo punto chiedo aiuto ai lombardi del forum.
visto che mia sorella è residente in prov di bergamo,  se facessi il passaggio in favore suo invece che in mio favore, e visto che l'auto ha compiuto 20 anni e che (se mi confermate) in lombardia automaticamente va in esenzione senza iscrizione all'asi, lei non dovrebbe pagare nè passaggio nè bollo stratosferici!!!
chiedo conferme.
dovrei così solo contattare il vecchio proprietario e fargli fare cortesemente il passaggio di proprietà.

fatemi sapere "lumbardi"
un salutone a tutti

GTI79

  • Visitatore
Re: OMEGA LOTUS AIUTO!
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2012, 13:02:27 »
sono stato all'aci di Roma dove ho trovato persone competenti e disponibili. bisogna dirlo.
il vecchio proprietario ha fatto la perdita di possesso dal 1996 quindi nessuno deve pagare i bolli fin quando lo stesso non farà il rientro nel possesso per fare la vendita a me. il problema è che da quel momento io dovrei pagare i bolli (pieni visto che l'auto non è iscritta all'asi e l'iscrizione la dovrebbe preventivamente fare il proprietario  prima di venderla!)

 a questo punto chiedo aiuto ai lombardi del forum.
visto che mia sorella è residente in prov di bergamo,  se facessi il passaggio in favore suo invece che in mio favore, e visto che l'auto ha compiuto 20 anni e che (se mi confermate) in lombardia automaticamente va in esenzione senza iscrizione all'asi, lei non dovrebbe pagare nè passaggio nè bollo stratosferici!!!
chiedo conferme.
dovrei così solo contattare il vecchio proprietario e fargli fare cortesemente il passaggio di proprietà.

fatemi sapere "lumbardi"
un salutone a tutti

Non paga i bolli a partire dai ventanni, ma i precedenti mi sa che sono da pagare ugualmente...

Offline topongo

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re: OMEGA LOTUS AIUTO!
« Risposta #7 il: 10 Gennaio 2012, 14:00:43 »
ti dico no, perchè nessuno ne aveva il possesso per l'aci dal 96! dentro l'ufficio c'era un tipo (l'impiegato) che sapeva tutto!!! ha sfoderato leggi e leggine...ed io sono un avvocato quindi non mi spavento di certo, ma veramente specifiche del settore.
Comunque vorrei sapere se in lombardia c'è questa esenzione automatica senza club....qualcuno ci è passato già??

GTI79

  • Visitatore
Re: OMEGA LOTUS AIUTO!
« Risposta #8 il: 10 Gennaio 2012, 14:14:00 »
ti dico no, perchè nessuno ne aveva il possesso per l'aci dal 96! dentro l'ufficio c'era un tipo (l'impiegato) che sapeva tutto!!! ha sfoderato leggi e leggine...ed io sono un avvocato quindi non mi spavento di certo, ma veramente specifiche del settore.
Comunque vorrei sapere se in lombardia c'è questa esenzione automatica senza club....qualcuno ci è passato già??

Appena compiuti i 20 anni il bollo diventa automaticamente di 30 euro, mentre se sei iscritto ASI o altri club federati e registri vari, non paghi nemmeno quello.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: OMEGA LOTUS AIUTO!
« Risposta #9 il: 10 Gennaio 2012, 15:50:11 »
Però,mica male voi lombardi...
Il Piemonte è lontano anni luce,nonstante la vicinanza territoriale...

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: OMEGA LOTUS AIUTO!
« Risposta #10 il: 10 Gennaio 2012, 15:53:10 »
Però,mica male voi lombardi...
Il Piemonte è lontano anni luce,nonstante la vicinanza territoriale...

non c'è più quell'asse lombardo-piemontese di un tempo ::) ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: OMEGA LOTUS AIUTO!
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2012, 15:56:46 »
Però,mica male voi lombardi...
Il Piemonte è lontano anni luce,nonstante la vicinanza territoriale...

Quoto!
Noi piemontesi siamo SFIGATISSIMI sotto quest'aspetto:
ho appena pagato il bollo della 300 S del mio papi buonanima, anche se nell'arco del 2012 diventerà storica, in quanto il Piemonte è l'unica regione che non accetta la retroattività della storicità fino a inizio anno!!!!!  Solo in Piemonte è così !!!  :'(
Maury la Hyena  ;)

Offline topongo

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re: OMEGA LOTUS AIUTO!
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2012, 16:18:02 »
che sfiga maury61!!!
io spero di portare a termine questa avventura con l'omega lotus della buonanima di papà. Vi assicuro che appena ne sono tornato in pieno possesso, a vederla li, da dietro, mi si stringeva il cuore immaginando lui alla guida....
e vabbè.
tornerà a correre....in nome di mio padre!
:-)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: OMEGA LOTUS AIUTO!
« Risposta #13 il: 10 Gennaio 2012, 16:27:53 »
che sfiga maury61!!!
io spero di portare a termine questa avventura con l'omega lotus della buonanima di papà. Vi assicuro che appena ne sono tornato in pieno possesso, a vederla li, da dietro, mi si stringeva il cuore immaginando lui alla guida....
e vabbè.
tornerà a correre....in nome di mio padre!
:-)

:) :)
In bocca al lupo,siamo tutti con te :)

Offline topongo

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re: OMEGA LOTUS AIUTO!
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2012, 16:32:35 »
appena riesco vi mando le foto, anzi ora ci provo.....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23