la visura la feci nel 2008 . Non è un estratto cronologico, ma visura semplice credo. da li si evince che il proprietario è quello originario e che lo stesso ha fatto la perdita di possesso già nel 1995, quando DI FATTO, la acquistò mio padre. (purtroppo non trovo l'atto privato)
ho letto che per fare l'iscrizione all'asi è legittimato ad inoltrare la richiesta direttamente il proprietario. quindi dovrei fare prima il passaggio contattando (se lo trovo il proprietario originario)....ma quanto mi costa il passaggio?.
Non disperare e continua a cercare...Se saltasse fuori l'atto privato ti semplificheresti di molto la vita.
Per quanto riguarda la documentazione ASi,si può richiedere se si risulta proprietari dell'auto.Alla pratica va infatti allegata copia di un documento che dimostri che il mezzo suddetto sia di proprietà di chi richiede il documento.
Un atto privato (meglio se fatto autenticare magari da un'agenzia),la pratica della voltura cominciata in agenzia...Qualcosa del genere.
Riguardo il costo del passaggio di preciso non saprei,ma nel messaggio precedente ti avevo già parzialmente risposto con un esemio: la voltura piena di una Delta con 151kw ammonta ad 860 euro.La Omega lotus di Kw ne ha 283. Andando a spanne direi che potrebbe costare anche oltre i 1300 euro.
ho anche letto nei vostri post che dopo il 20 anno il bollo è automaticamente ridotto se l'auto fa parte di una di quelle inserite nella lista compilata dall'asi ( ma dove si trovano ste liste?) e che comunque in lombardia (dove risiede mia sorella a cui potrei far intestare l'auto) il bollo è AUTOMATICAMENTE RIDOTTO.
Mi pare di aver anche letto che questa riduzione da novembre dovrebbe essere applicata a tutte le regioni.
Per il passaggio di proprietà, trattandosi di ultraventennale, non dovrei pagare il forfettario automaticamente???
Il bollo è ridotto dopo il 20° anno se l'auto è munita di attestatzione ASI(questo per quanto riguarda il Piemonte,dove risiedo io).
Non esistono liste di autovetture iscrivibili o meno.L'unico requisito è che l'auto abbia compiuto 20 anni e che sia un buono/ottimo stato.
Discorso differente per la Lombardia.Dopo i 20 anni il bollo viene ridotto in automatico.
Il fatto che a Novembre questa cosa sarà estesa a tutti mi giunge nuova...Vedremo.
Per lo stesso discorso di prima,anche se è ultraventennale,se non ha documentazione ASi,niente riduzione per il passaggio.
e i bolli vecchi, vista la perdita di possesso del proprietario con atto notorio, chi li dovrebbe pagare? e soprattutto, vanno pagati?? mah!!
ma se uno rinviene la classica "auto in un fienile" e se la vuole intestare...che fa?
Premetto che non so come funzioni,ma se il vecchio proprietario ha fatto questa "perdita di possesso",immagino che l'abbia fatta a favore di qualcuno (mica può essere rimasta li,sospesa nel limbo).E questa cosa risulterà da qualche parte.
Ora l'auto è in una situazione che definirei "dormiente".Nessuno l'ha più usata,nessun movimento tra bolli,assicurazione,ecc.Non appena verrà svegliato il can che dorme,vale a dire non appena la burocrazia verrà svegliata dal fatto che si fa la richiesta di una voltura,che la si vuole quindi rimettere su strada,a qualcuno arriveranno,secondo me,i bolli arretrati (maggiorati) da pagare (quel qualcuno ritengo sarà la persona nei confronti della quale è stata fatta la celebre perdita di possesso o i suoi eredi,nel caso in cui la persona non ci sia più).
E se arrivano i bolli da pagare,non c'è molto scampo.O si pagano,o la macchina non viene riammessa alla circolazione.
Se uno rinviene la classica "macchina nel fienile"(è finita quell'era) e la si vuole intestare... E' bene rintracciare il proprietario del fienile
La situazione è comunque complessa.Ti consiglio di recarti all'ACi e chiedere per bene come muoversi in questo caso.Cosa comporta questa famosa "perdita di possesso",se l'auto nonostante questo è volturabile,ecc...